Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i MECCANICI esistono?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Dico la mia ….almeno dalle mie parti. Dunque i meccanici “ buoni “ c’è ne sono pochi , e i pochi ho si li tengono ho bisogna pagarli, giustamente se sono validi. E qui ci troviamo ad un bivio, nel senso che di giovani che hanno passione ne conosco e bravi. Però la passione si “ scontra anche con la busta paga…qui un meccanico paga base 1300/ 1400 per 8 ore, ma anche se qualificato non arriva a 1800 di sicuro. Non per confrontare con la fabbrica , però appunto conosco gente che appunto in fabbrica prendono di base si la stessa cifra, ma con meno sbatttimenti, benefit di ogni tipo…bonus spesa…dentista…mensa pagata…ecc ecc. La mia era solo una disanima, senza “ polemiche “ ho stare da una parte o altra. Ci tenevo dirlo.
    Ovviamente…qui non si trovano meccanici…carrozzieri…gommisti. Anzi proprio ieri parlavo con un titolare gommista, che anche lui in cerca di operai, ma che ormai ha rinunciato e quindi …fa con quello che ha.

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Lupino View Post
      la maggior parte sono ladri che rubano il più possibile, soprattutto se sei di passaggio.
      due anni fa ad Arezzo l'auto ha dato problemi ma era sabato sera e dovevo rientrare con il bambino a bordo, ho dovuto lasciarla... hanno cambiato la pompa del gasolio di bassa dicendo che non andava più (invece andava) con una di cacca che fa un gran rumore e si romperà in fretta... il problema è poi rimasto e si presenta ciclicamente ogni tanto... 460 € buttati, più notte in albergo e rientro in treno e viaggio A/R per recuperare l'auto...

      due mesi fa mi si rompe un tubo, un caz.zo di tubo di gomma e metallo, circuito di raffreddamento... lascio l'auto in un'officina bosch qualsiasi e il tipo dopo aver guardato nel cofano e sotto con la lampada per 10 minuti e aver fatto una telefonata mi spara un preventivo sommario di 10 ore di manodopera (a 40 € l'ora + iva) e 350€ + iva per il pezzo... l'ho gentilmente rifiutato nonostante l'insistenza per fare il lavoro... che tenero... per portarla via ha voluto 40 euro in nero asserendo che ci aveva lavorato un'ora... ladro di mer.da, l'ho portata via e sono tornato a casa con due taniche d'acqua, fino ad arrivare dal mio meccanico (sempre bosch) che ha smontato il pezzo, l'ha modificato e l'ha rimontato... totale 114 € comprese fascette e liquido.

      non se ne esce, in tutti i settori, rubare il più possibile che tanto domani si vedrà

      Che tristezza .. va proprio male il mondo 😓 onesta zero

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by mito22 View Post

        Ma va... la gente ha solo voglia di prendere soldi senza sbattersi.. e ho idea che più si andrà avanti e peggio sarà
        Penso Anch io!!

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by federicoronzani View Post

          Davide, quando mi confronto con un qualcuno, gli lancio dei messaggi, della serie, attenzione su queste cose non sono "tordo." Poi se uno Persevera pensando di fare quello che vuole trova pane per i suoi denti. Di certo, se uno mi fà un lavoro come voglio io, NON stó a sindacare sui piccoli aumenti sul preventivo.
          Bisogna sempre, avere il colpo in canna, altrimenti ti fottono (non tutti , ma in molti) 😉

          ​​​
          Hai ragione però tu sei fortunato che ci capisci .. per uno che non ha competenze e’ facile beccate la fregatura 😓
          l etica professionale non esiste quasi più purtroppo

          Comment


          • Font Size
            #80
            DUE MECCANICI.. che lavorano a 45+iva l'ora..... Ok io sono ovviamente pratico.. ma non spurgavo un impianto da 5-6 anni... ma cristo..

            E QUESTI SONO I MECCANICI CHE CI SONO... [/QUOTE]

            Be' la cosa non vale solo nel campo dei meccanici ormai, e non so spiegarmi il perché il mondo sta riempiendosi di gente che, come si suol dire, "affoga in un bicchiere d'acqua".
            Tanto per dirne una quando avevo il 125cc aveva il problema che ogni tanto si rompeva il cavo frizione lato manopola. Ovviamente la prima volta me l'ha fatto sulla Cisa e l'ho arrangiata provvisoriamente con un cavo da freno da bicicletta (ero a 200 km da casa e di domenica, ovviamente) la seconda una venerdì sera alle 10 al colmo del Passo dei Giovi e stavo andando ad Imperia così m'è toccato attraversare tutta Genova e fare tutta l'Aurelia cambiando senza frizione dopodichè ho investito un "patrimonio" in 2 cavi, 2 morsetti, due chiavi del 7 ed in un tronchese ed ho messo tutto sotto sella. E mi ricordo la scena quando, come da copione, il cavo mi ha lasciato a piedi in centro a Pavia e mi sono messo, per strada, a cambiarlo, lavoro da 10 minuti, ed ovviammente s'è formato un capannello di gente a guardare come se fossi un meccanico da Moto GP dicendomi pure ma che bravo! E questo 32 anni fa.

            Comment


            • Font Size
              #81
              Purtroppo è la triste verità, è capitato anche a me di portare la macchina da un meccanico per ricaricare il clima e sentirmi chiamare dicendo "ci siamo accorti che si sta rompendo la cinghia di distribuzione + pompa dell'acqua per un costo di 350 €, nel prezzo le regaliamo le spazzole tergicristallo anteriori". La mia risposta è stata :" Guardi, considerato che la mia auto non monta una cinghia per la distribuzione ma una catena, direi che se dovete ancora ricaricare il clima potete evitare di farlo, altrimenti io non vi pago un euro e vengo lì con i Carabinieri, così possiamo parlarne tutti assieme". E questo era un centro autorizzato Norauto, mica "peppinuzzo garagge".

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by Centa87 View Post
                Purtroppo è la triste verità, è capitato anche a me di portare la macchina da un meccanico per ricaricare il clima e sentirmi chiamare dicendo "ci siamo accorti che si sta rompendo la cinghia di distribuzione + pompa dell'acqua per un costo di 350 €, nel prezzo le regaliamo le spazzole tergicristallo anteriori". La mia risposta è stata :" Guardi, considerato che la mia auto non monta una cinghia per la distribuzione ma una catena, direi che se dovete ancora ricaricare il clima potete evitare di farlo, altrimenti io non vi pago un euro e vengo lì con i Carabinieri, così possiamo parlarne tutti assieme". E questo era un centro autorizzato Norauto, mica "peppinuzzo garagge".
                Ah beh, ne ho sentite di ogni su Norauto😅

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Con i meccanici c'è stato da ridere... Il primo a cui mi rivolsi era un'officina della bassa modenese: comprai da lui il mio 125, ogni 7000km ero a fare il tagliando, gli lasciavo la moto parcheggiata fuori dall'officina, la sera passavo a ritirarlo e sembrava non lo avesse mai mosso, una volta, molto timidamente, glielo feci notare e mi mangiò la faccia, vabbè scusa... Passano gli anni ed acquisto la Stronza (Kawasaki Ninja 636 del 2003), visto che il meccanico in questione era anche socio del Motoclub a cui ero tesserato continuai ad andare da lui, ora la moto l'acquistai che faceva un rumorino poco rassicurante, specialmente a freddo, ma lui stesso mi disse che al massimo c'era da fare un controllo valvole. Ok mi dico: facciamolo! Gli lascio la moto i primi di maggio dicendogli che però mi serviva assolutamente per luglio, lui mi disse il fatidico "Ma vai sereno, 10 giorni mica mesi!"... Da li il panico: chiamate, visite e non aveva mai tempo... Passa maggio ed arriva metà giugno (immaginate un ragazzo con la sua moto grossa appena presa e ferma da un mese per un lavoro da 10 giorni!) finchè un giorno esco dal lavoro e trovo una sua chiamata, lo contatto e mi fa "Guarda abbiamo aperto il coperchio valvole, però il problema non sono le valvole ma la catena" già li mi venne il dubbio in quanto il rumore di valvole e di distribuzione sono ben diversi, però mi dico "Che gazzo ne vuoi sapere te, lui è un meccanico mica un tiraburson..." allora gli dico di farmi sta benedetta distribuzione, lui dice che per fine giugno massimo i primissimi di luglio è pronta... Com'è andata a finire? Moto pronta dopo ferragosto, vacanze bruciate, ma almeno sta moto ora funziona?
                  Eh... Pago 750€ di lavoro (manodopera e materiale), ritiro la moto che fa esattamente lo stesso rumoraccio, mi dice che è normale che doveva assestarsi la catena di distribuzione... Boh, beata ignoranza mia, giro con sta moto finalmente, sennonché un bel giorno vado a cambiare le gomme da un gommista nuovo (a non vi ho raccontato che il precedente gommista, motociclista a sua volta, non mi aveva stretto il dado della ruota posteriore e feci un mezzo volo solo mollando la frizione? Ecco...), come entro nel suo cortile esce uno urlandomi di spegnere tutto... Zio santo mi dico ma questo è pazzo, neanche scendo dalla moto e questo arriva e mi fa "guarda che stai per sputare le valvole!!"... La faccio breve: il meccanico di prima non aveva fatto NULLA e ciò si vedeva dallo stato di sporcizia del motore e dai componenti e si era intascato 750€ (all'epoca ero al primo lavoro e ne prendevo 1100€ al mese...), la moto aveva diverse valvole super fuori tolleranza...

                  Da allora ho sempre l'ansia, prima di portare la moto o la macchina dal meccanico vado a conoscere l'officina e mi documento per bene, ora ho il mio meccanico generalista che fa i lavori più di routine mentre per sospensioni e lavori più delicati ho il gioielliere/chirurgo, pago ma sono tranquillo su quello che fa e come.

                  Poi è così in tutti i mestieri: ci sono i furbi, i ladri, gli accattoni... Quelli onesti (quindi che dicono anche no se non sanno fare il lavoro richiesto) e competenti sono mosche bianche, questo anche, ma non solo, credo sia colpa nostra che spesso guardiamo solo al prezzo e non diamo un corretto valore al resto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    A me era successo con la Gixxer K6.
                    Tagliando dei 6000km. Gliela lascio la mattina e la seguente vado a riprenderla.
                    La casa prevedeva olio e filtro olio più ispezione filtro aria. Niente di che insomma.

                    Vado a ritirarla, pago e torno a casa. Sentendo ancora il cambio un po' duro, guardo dall'oblò e vedo che l'olio è nero. Lo chiamo e mi dice che è normale dopo aver fatto strada. Sì, un motore nuovo dopo 20km che sporca l'olio. Ooook, decido di fidarmi.
                    Al tagliando dei 12000km cambio meccanico, e faccio fare tutto il necessario.
                    Torno a casa, sempre 20km circa e l'olio era ancora arancione. E lo è rimasto almeno fino ai 15000 quando l'ho venduta.
                    Ho sempre avuto il dubbio che la prima officina non l'abbia mai cambiato. A che pro? 2.2 litri e 50€. Mah!

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by Ice74 View Post
                      Dico la mia ….almeno dalle mie parti. Dunque i meccanici “ buoni “ c’è ne sono pochi , e i pochi ho si li tengono ho bisogna pagarli, giustamente se sono validi. E qui ci troviamo ad un bivio, nel senso che di giovani che hanno passione ne conosco e bravi. Però la passione si “ scontra anche con la busta paga…qui un meccanico paga base 1300/ 1400 per 8 ore, ma anche se qualificato non arriva a 1800 di sicuro. Non per confrontare con la fabbrica , però appunto conosco gente che appunto in fabbrica prendono di base si la stessa cifra, ma con meno sbatttimenti, benefit di ogni tipo…bonus spesa…dentista…mensa pagata…ecc ecc. La mia era solo una disanima, senza “ polemiche “ ho stare da una parte o altra. Ci tenevo dirlo.
                      Ovviamente…qui non si trovano meccanici…carrozzieri…gommisti. Anzi proprio ieri parlavo con un titolare gommista, che anche lui in cerca di operai, ma che ormai ha rinunciato e quindi …fa con quello che ha.
                      Guardavo proprio ieri il video di Davide Cironi che intervista i gemelli Baldi, motoristi Abarth, 70enni ormai che gestiscono un officina che accoglie clienti da tutto il mondo con delta,037,stratos, ecc..ecc..auto dal valore incalcolabile...
                      Non trovano un giovane che voglia imparare e sporcarsi le mani..per cui finiti loro, non so se rimane gente che sappia mettere mano a questi mostri.
                      Eppure hai a che fare con milionari, puoi permetterti di chiedere qualsiasi cifra...ma boh a quanto pare attaccare il PC con la diagnostica è più motivante

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Io sto aspettando che la Mercedes mi spieghi che lavori ha fatto per giustificare € 450 di spesa, e 5 giorni senza furgone ... solo per il FAP intasato su Vito motore merdaRenault 1.6 TDI.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          ho anche lo scooter a fare il tagliando, speravo di cavarmela almeno con quello ... mi chiamano (service ufficiale Honda, che è anche il mio meccanico generalista in pratica) e mi dicono che a 60.000 km sul mio Honda Forza 250 va fatto tutto ... cinghia trasm., pastiglie davanti e dietro e tagliando ... totale € 450 con pezzi originali Honda, e qualcosa meno usando roba buona ma non originale ... e dovevano darmelo il giorno dopo, invece da lunedi sto ancora qui che aspetto ... va beh che piove

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by filotto View Post
                            ho anche lo scooter a fare il tagliando, speravo di cavarmela almeno con quello ... mi chiamano (service ufficiale Honda, che è anche il mio meccanico generalista in pratica) e mi dicono che a 60.000 km sul mio Honda Forza 250 va fatto tutto ... cinghia trasm., pastiglie davanti e dietro e tagliando ... totale € 450 con pezzi originali Honda, e qualcosa meno usando roba buona ma non originale ... e dovevano darmelo il giorno dopo, invece da lunedi sto ancora qui che aspetto ... va beh che piove
                            Io nel 2018 con un Nexus 250 ho preso tutto su eBay. Cinghia e rulli originali piaggio, pastiglie anteriori e posteriori EBC, olio bardhal 5w40, filtro aria, filtro olio, candela iridium. 100€ scarsi

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by RobyZxr View Post

                              Guardavo proprio ieri il video di Davide Cironi che intervista i gemelli Baldi, motoristi Abarth, 70enni ormai che gestiscono un officina che accoglie clienti da tutto il mondo con delta,037,stratos, ecc..ecc..auto dal valore incalcolabile...
                              Non trovano un giovane che voglia imparare e sporcarsi le mani..per cui finiti loro, non so se rimane gente che sappia mettere mano a questi mostri.
                              Eppure hai a che fare con milionari, puoi permetterti di chiedere qualsiasi cifra...ma boh a quanto pare attaccare il PC con la diagnostica è più motivante
                              Visto anche io. Bellissima intervista, si vede proprio nei loro occhi la vera passione.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                credo di aver raccontato qui sul forum, una trentina di anni fa, concessionario Ford, mio fratello porta la fiesta a fare il tagliando e pastiglie freno anteriori, chiede di entrare a vedere mentre la fanno...ovviamente permesso negato...lui prima macchina torna a casa e smonta una ruota...ste merde avevano cambiato solo la pastiglia esterna delle due davanti

                                ancora mi risuonano in testa le urla di papà in officina quando ce l'hanno riportata

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X