Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Da chi o come vi è venuta la passione per le moto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Da chi o come vi è venuta la passione per le moto?

    A me le vittorie di Agostini su mv e le corse in generale,le Benelli con Pasolini,le Yamaha e anche il motocross…E voi?Avete ereditato la passione dal papà o come me vi siete appassionati vedendo le corse?

  • Font Size
    #2
    A 6 anni, quando un cugino più grande mi ha regalato un minicross a presa diretta che non usava piu a metà anni 80, poi 50 da cross con le marce, poi 80ino, 14 anni 50ino per strada, 16 anni 125, e a 19 anni ho ereditato la Yamaha FZ750 di un altro cugino, in quinta superiore ci andavo a scuola

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      A 6 anni, quando un cugino più grande mi ha regalato un minicross a presa diretta che non usava piu a metà anni 80, poi 50 da cross con le marce, poi 80ino, 14 anni 50ino per strada, 16 anni 125, e a 19 anni ho ereditato la Yamaha FZ750 di un altro cugino, in quinta superiore ci andavo a scuola
      Nel tuo caso l'hai proprio ereditata, non tanto la passione ma la moto sia la prima a 6 anni che la FZ750

      In casa mia non c'erano moto e in compenso pochi soldi.
      Mio padre, per risparmiare l'auto nella tratta casa-lavoro, comprò un Califfo K della Rizzato. L'ha usato qualche volta, ma dovendo perccorrere la statale si spavento quando lo sorpassò un autotreno, si è sentito risucchiare in scia ha abbandonato l'idea e mio fratello maggiore prese il 50ino. Poco dopo comprai un Garelli NOI. A 16anni Fantic Strada 125cc raffreddato ad aria...a 17 incidente catastrofico, io pochi danni fisici ma tanta paura il Fantic da buttare.

      La voglia di tornare in sella si fece sentire ma, avendo pochi soldi, ho scelto l'auto. Negli anni ho guidato un po di tutto, degli amici, a 37anni, nel 2005, rimasi fulminato dalla MT-01 (naked bicilindrico 1.670cc) che mi ha accompagnato fino al 2020...venduta per smettere e ridurre a 0 (zero) i rischi legati alla circolazione.

      Luglio 2022 ha vinto la passione ed ho una FJR1300AE.
      Last edited by omarMT01; 07-05-23, 21:02.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Difficile dirlo con certezzza, però...da piccolo ero appassionato di auto, poi da un certo punto in poi solo moto.

        Il imo ricordo va ad una volta in cui qui a Spezia vidi un'Aprilia AF Sintesi Replica. Per chi non avesse capito quella viola, rossa e verde, appunto replica di quella quidata da Didier de Radigues nel mondiale. Vicino d'era anche una Cagiva Freccia C12 nera.

        Esattamente in via F.lli Rosselli, vicino a via(del) Prione, la via della nostra "movida"o meglio passeggio adolescenziale.

        Bella anche la Freccia, per carità ma l'Aprilia mi pareva un'astronave. Era una cosa di cui fino a quel momento non conoscevo l'esistenza. Non avevo mai visto nulla del genere.

        C'erano due 17/18enni che ne parlavano e si confrontavano; meglio l'una, meglio l'altra. Uno dei due diceva che l'Aprilia vibrava e non gli piaceva..

        Pensai: Cazzo, certo, è viva! Ricordo qualcosa che mi bruciò dentro. Avrò avuto 13/14 anni. Da lì in poi cominciai a guardare il motomondiale (anni d'oro con i fenomeni americani in 500, ovviamente mi innamorai di Schwantz e di Kocinski, da cui il 3419 del mio nick) e partirono lotte intestine in famiglia (fermamente contraria anche ai motorini) e dopo quasi due anni, al compimento del 16mo anno d'età, la mia prima moto, una nuova fiammante Aprilia Futura 125 appena uscita. Io e mio fratello, due uguali. L'anno dopo dopo un indicente rifeci la moto esattamente come la Yzr500 di Kocinski e comprai il suo meraviglioso casco Shoei.

        Mi commuovo a pensarci.
        Poi a 18 anni l'Yzf750, poi qualche anno dopo l'R1...e poi la morte di oggi Anzi, morte da quasi 20 anni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prima appassionato di auto (in casa si vedevano sempr ei gp,superturismo ecc) poi anche di moto (mio padre guardava il motomondiale)
          Da li la passione è cresciuta (mentre il babbo è rimasto un po' al palo...non è mai stato iper appassionato come il sottoscritto)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io credo di dovere la mia passione ai miei genitori e alle gare di MotoGP! Fin da piccola mi ricordo le domeniche passate a guardarle e ascoltare i racconti dei miei che da giovani avevano un Motoclub con cui facevano un sacco di eventi e viaggiavano in giro per l'Europa! Poi verso il periodo delle medie mi ero fissata che volevo una moto anche se non ci ero mai salita finché mio padre non ha potuto ricomprarla e mi ha portato a fare i primi giri! Non mi ha mai spinto verso questa direzione ma vedendo che mi giravo a guardare ogni moto che passava e volevo sapere tutto, da come funzionava il motore a come si faceva a capire quale marcia sarebbe stata la migliore per affrontare una curva, a 17 anni mi ha fatto trovare in box la mia prima moto e da lì non mi sono mai più fermata 😜

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il "pazzo" del paese aveva un "Hailwood replica", col Conti rigorosamente vuoto...

              ​​​​​​Il suo amico una Katana carenata, rigorosamente 4 in 1, tassativamente vuoto...

              Altri due con RD e Gamma 500...

              Cazzo parevano arrivare da n'altro mondo!

              Venivano poi altri da fuori paese con le "ridicole" V35 e BMW "borsate", tristemente stock, poi le prime GPZ...
              C'erano anche due merregani con le Harley-Davidson, che un pó tutti prendevamo per il culo: 3 qli di ferro, senza freni, con la potenza di una 125...

              Col passare degli anni le prime gloriose GSXR, quelle col telaio "saldato", poi le 851, uno addirittura con la RC30...

              Inutile dire che i "preparati" godevano della massima ammirazione e del totale rispetto...

              Le marmitte originali spesso venivano lasciate in concessionaria, a far compagnia a frecce, specchi, portatarga e tutto quanto facesse "stradale"...

              Nel mentre, noi quattordicenni o anche meno, Vespette scarburate con marmitte "espansive", I primi tuboni (che andavano già forte con poche modifiche...) regalavano soddisfazioni al bar, sul "guidato" e perchè no, anche in gite di oltre 100 km!

              Naturalmente, appena ammucchiati due soldi, si cominciò a fare sul serio anche noi
              Last edited by Herr Homar; 08-05-23, 10:04.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io tutt'ora adoro le auto più di quanto non ami le moto.
                Passione spontaneissima che ho da quando sono nato.

                Nessuno in famiglia appassionato come me.

                Notare che il mio nome di battesimo è Filippo, amante dei cavalli.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Un giorno stavo in macchina con mio padre, avrò avuto 8-10 anni ... a un certo punto ci sorpassa una moto (ricordo benissimo il posto) e se ne va ... quando parcheggiamo l'auto ce la ritroviamo di fianco, a quel punto tempesto di domande mio padre per sapere cos'è quella roba di cui non mi ero mai interessato prima ... lui mi fa vedere il marchio sul serbatoio (era una Honda), mio padre in moto non è mai andato tranne una volta in vespa, quindi zero moto in casa, nemmeno i parenti.

                  In quell'istante preciso è nata la mia passione per le moto, poi estesa anche alle auto e ai motori in generale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non saprei da dove è arrivata la passione, a mia memoria credo una normale evoluzione dalla biciletta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Roby_Mototelling View Post
                      Io credo di dovere la mia passione ai miei genitori e alle gare di MotoGP! Fin da piccola mi ricordo le domeniche passate a guardarle e ascoltare i racconti dei miei che da giovani avevano un Motoclub con cui facevano un sacco di eventi e viaggiavano in giro per l'Europa! Poi verso il periodo delle medie mi ero fissata che volevo una moto anche se non ci ero mai salita finché mio padre non ha potuto ricomprarla e mi ha portato a fare i primi giri! Non mi ha mai spinto verso questa direzione ma vedendo che mi giravo a guardare ogni moto che passava e volevo sapere tutto, da come funzionava il motore a come si faceva a capire quale marcia sarebbe stata la migliore per affrontare una curva, a 17 anni mi ha fatto trovare in box la mia prima moto e da lì non mi sono mai più fermata 😜
                      di donne con la passione per i motori non ne ho mai viste\incontrate purtroppo. solo una mia ex compagna di scuola era vagamente interessata alle auto e quantomeno conosceva tutti i modelli più importanti spero che ora quest apassione sia più diffusa fra le donne\ragazze (ho visto una ragazzina col 50ino motard! )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        In 4a elementare molti arrivavano a scuola coi macchinoni e tutti sbavavano per quelli con Ferrari e Porsche... ma io invidiavo quel ragazzino che scendeva dalla Honda 900 ...
                        Poi in 3a media il mio amico col Caballero 50 e il papà con la Guzzi 850 LeMans sono stati il colpo di grazia

                        I miei hanno fatto sempre di tutto per distogliermi dalle Moto ... ma nel paese erano tutti Crossisti per via dei Vertemati che ai tempi erano i preparatori ufficiali Husqvarna ... quindi l’aria di Moto l’ho sempre respirata, ma senza appassionarmi al Cross ...

                        Alla fine si è trasferito nel mio paese pure Fabrizio Pirovano ... ma ero già super appassionato, anche se fino ai 18anni avevo Moto vecchie ... poi coi primi soldi RD350

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ho iniziato ad appassionarmi alle moto nel 1996, vedendo le vittorie di biaggi in 250, di doohan in 500 e l'inizio dell'epopea di VR. Da ragazzino gli scooterini non mi sono mai interessati, io avrei voluto una moto già a 20 anni. Ma vivendo in casa con i miei genitori, arrivare a casa con una moto avrebbe significato dichiarare guerra. Nel 2009 stavo per comprare un GSXR 750, ma la prospettiva di andare a dormire sotto un ponte mi distolse dall'idea. Ho accantonato la passione e aspettato fino a 33 anni, ma poi ho deciso che dovevo soddisfare me stesso, non sempre e solo i pensieri altrui. Certo, ancora oggi a ogni incidente motociclistico nella zona, in famiglia partono le facce a lutto e la paternale sul fatto che mentre io sono in moto loro non possono dormire tranquilli... A me la moto fa stare troppo bene, ma vedo negli occhi di mio padre che ogni volta che me ne parla ha la speranza che io gli dica che ho deciso di smettere... Per fortuna che mia moglie mi capisce, vede quanto sto bene dopo aver fatto i miei 300 km in moto e mi sostiene...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Prima la bici con rimozione delle rotelle a 4 anni da compiere.
                            Poi, vivendo in campagna, mio papà a 7 anni mi fece provare il califfo di mio nonno che non usava più. Praticamente giravo senza manco toccare per terra.
                            Da lì, ogni estate, giravo coi miei cugini per tutto il pomeriggio
                            Mi faceva 2L di miscela ogni sera, e il giorno dopo era finita

                            Edit. Ho trovato una foto!


                            Poi a 14 anni, andando bene a scuola, mi regalò l'F12 e per la maturità una RS 125 extrema del 94
                            Dopo, lavorando mi sono preso la Gsxr 600 K6
                            Last edited by Andy96; 08-05-23, 15:40.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Non riesco a figurarmi un momento preciso in cui è scattata la scintilla, mi sono sempre piaciute già da piccola, diciamo che me le figuro come una specie di archetipo che ha sempre villeggiato dentro di me

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X