Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I giovani alla guida? Stanchi e distratti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I giovani alla guida? Stanchi e distratti

    La ricerca di Skuola.net e Autostrade per l’Italia sugli under 25: tra i comportamenti più comuni l’uso dello smartphone, la velocità eccessiva, la stanchezza, l’abuso di alcol e sostanze


    Pericolosamente alla guida: distrazione, stanchezza, uso di sostanze e velocità eccessiva sono compagni di viaggio di molti giovani conducenti. Tra gli under 25 che abitualmente portano un mezzo a due o quattro ruote - automobile, moto, motorino, microcar, bicicletta o monopattino - ben 1 su 5 racconta, infatti, di essere spesso con la testa tra le nuvole proprio mentre imbraccia il volante o il manubrio. E una quota simile (21%) ammette di essere stata coinvolta in incidenti a causa dei propri comportamenti errati, a cui si potrebbe aggiungere una platea ancora più ampia - 4 su 10 - che ammettono di esserci andati molto vicini.

    Una confessione choc che giunge proprio dai 2.075 giovani - tra i 16 e i 24 anni - interpellati da una ricerca del portale Skuola.net in collaborazione con Autostrade per l’Italia, nell’ambito del progetto di sicurezza stradale a scuola “Non chiudere gli occhi”, iniziativa figlia di una campagna di sensibilizzazione rivolta direttamente ai giovani.

    Segnalando come, anche nell’epoca del ride sharing e della mobilità sostenibile, nonché del mezzo di trasporto individuale additato tra i responsabili del cambiamento climatico, le ragazze e i ragazzi che si mettono alla guida restano comunque tanti: nel campione osservato, i conducenti abituali sono circa la metà. E, purtroppo, molti di loro sono già viziati da alcune cattive pratiche.


    LE INFRAZIONI PIU' COMUNI

    A partire dal mancato rispetto dei limiti di velocità: quasi 4 giovani su 10, alla guida di un qualsiasi mezzo di locomozione, ammettono di viaggiare sempre (11%) o spesso (27%) oltre il consentito. Anche la necessaria lucidità, richiesta a qualsiasi conducente, è una merce che non sempre si trova: circa 1 su 7 dice di mettersi frequentemente alla guida quando è assonnato o comunque molto stanco. E se consideriamo coloro a cui è capitato almeno una volta, la platea si allarga fino al 70% dei “piloti” intercettati dalla ricerca.

    Purtroppo, non manca un altro grande classico: la guida in stato di alterazione psicofisica. Infatti, 1 su 6 confessa di aver guidato a volte (11%) se non spesso (6%) con la mente annebbiata da alcol o “sostanze”.

    Sul fronte smartphone alla guida, 1 su 5 ammette di armeggiare costantemente con il proprio dispositivo, quando invece dovrebbero prestare la massima concentrazione alla strada. È una percentuale che desta preoccupazione, ma è importante constatare che il 34% cerchi di limitare al massimo queste distrazioni e che il 46% dichiari di attenersi al codice della strada e a quello del buon senso, evitando di buttare l’occhio a chat, social e video mentre è sulla strada.

    Tuttavia, a chi capita di tenere uno smartphone tra le mani anche in marcia, a volte accade di esagerare: ben 4 su 10 hanno prodotto contenuti digitali come video, selfie e dirette social. Portando a immaginare che i casi di cronaca che vedono i giovani come protagonisti in negativo, proprio a causa di questa cattiva abitudine, siano pure limitati rispetto alla diffusione del fenomeno.

    Paradossalmente, invece, il senso di prudenza o di rispetto delle norme viene ben digerito quando si tratta delle regole base di circolazione stradale previste per il mezzo che conducono: cinture, casco e limiti sui passeggeri a bordo pare siano sempre rispettati dal 60% dei giovani intervistati, a cui si aggiunge un 18% che tendenzialmente rispetta le regole pur con qualche dimenticanza. E oltre la metà dei conducenti (53%) invita sempre i suoi eventuali passeggeri a fare lo stesso.

    In questa generazione, dunque, c’è del buono su cui lavorare, a partire proprio dalla consapevolezza dei rischi di alcuni comportamenti. Infatti, solo il 24% non pensa mai alle possibili conseguenze sulle persone di una certa “disinvoltura” in strada. Una percentuale che, però, raddoppia tra coloro che si dichiarano molto distratti alla guida. Inoltre, in questa porzione del campione, come era lecito attendersi, la frequenza degli incidenti provocati quadruplica rispetto alla media generale: 3 “distratti” su 4 ne sono stati protagonisti.


    MANCA L'EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA


    A fare da volano a questa diffusa “diseducazione stradale”, potrebbe essere determinante la quasi totale assenza nella vita degli adolescenti e dei giovani adulti della corretta informazione sul tema, che aiuti a comprendere gli effetti sulla vita reale di certi comportamenti al di là delle sanzioni civili o penali. Eppure, si tratta di argomenti che rientrano a pieno titolo nelle linee guida sull’Educazione Civica, teoricamente obbligatoria a scuola ma discrezionale nel programma effettivamente svolto da ogni singola classe.

    Tanto è vero che appena il 14% dei giovani coinvolti nell’indagine afferma di aver trattato abitualmente l’educazione stradale tra i banchi durante la carriera scolastica; a cui si affianca un 32% a cui è capitato una singola volta. Tutti gli altri - il 54% degli intervistati - non sono mai stati mai raggiunti da iniziative di questo tipo.

    notizia da: dueruote.it

  • Font Size
    #2
    Vero ma......

    Ci sono anche molti anziani stanchi, distratti... quando sono in coppia è una combo devastante.... lui col cappello e lei appesa alla maniglia sopra al finestrino.

    Media 30 all'ora, le rotonde sono un mistero, il rischio tamponamenti per frenata improvvisa e immotivata è altissimo, non puoi superare perché il mantenimento di corsia per loro è un optional e le frecce sono quelle cose che gli indiani usavano nella caccia con l'arco.

    Quindi la strada è diventata una giungla

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Frenchiu View Post
      Vero ma......

      Ci sono anche molti anziani stanchi, distratti... quando sono in coppia è una combo devastante.... lui col cappello e lei appesa alla maniglia sopra al finestrino.

      Media 30 all'ora, le rotonde sono un mistero, il rischio tamponamenti per frenata improvvisa e immotivata è altissimo, non puoi superare perché il mantenimento di corsia per loro è un optional e le frecce sono quelle cose che gli indiani usavano nella caccia con l'arco.

      Quindi la strada è diventata una giungla




      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by luciocabrio View Post




        E i mezzi pubblici utilizzarai

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Frenchiu View Post

          E i mezzi pubblici utilizzarai
          sie...a nojaltri i mezzi non ce li cavano da sotto al culo,anche fosse una motozzappa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            sie...a nojaltri i mezzi non ce li cavano da sotto al culo,anche fosse una motozzappa
            Mi troverò un tot boy che mi scarrozza

            Comment


            • Font Size
              #7
              Distratti sicuro, ma stanchi de che? Che non fanno 'na mazza dalla mattina alla sera, stanchi per stare a pistolare con lo smartphone tutto il giorno forse

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by springer View Post
                Distratti sicuro, ma stanchi de che? Che non fanno 'na mazza dalla mattina alla sera, stanchi per stare a pistolare con lo smartphone tutto il giorno forse
                Questo è sicuro, anche in palestra hanno lo smartphone in mano .... da non credere comunque raga costa meno un nuovo iphone del vizietto di mia figlia..... io ho questo di problema

                Comment


                • Font Size
                  #9


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Frenchiu View Post

                    Questo è sicuro, anche in palestra hanno lo smartphone in mano .... da non credere comunque raga costa meno un nuovo iphone del vizietto di mia figlia..... io ho questo di problema
                    Quale vizietto? I libri nel bagagliaio sotto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by springer View Post

                      Quale vizietto? I libri nel bagagliaio sotto?
                      Ne compra a tonnellate e li legge piu volte, in tutte le lingue e tutti in formato cartaceo, zero shopping moda... shopping compulsivo in libreria tra un pò dovrò affittare un magazzino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Frenchiu View Post

                        Ne compra a tonnellate e li legge piu volte, in tutte le lingue e tutti in formato cartaceo, zero shopping moda... shopping compulsivo in libreria tra un pò dovrò affittare un magazzino
                        Beh, capisco che per le tasche può essere un vizietto , ma in realtà è una bella cosa
                        Strana ragazza d'altri tempi, complimenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Stavamo di nuovo uscendo dall'argomento.

                          Allora io penso che ci sono troppe auto in strada, è diventato un bordello.
                          Non solo i giovani sono distratti, tutti sono stressati e di corsa, c'è troppa gente che prende le gocce per dormire e le gocce per svegliarsi.

                          parliamo solo di cellulare?

                          Parliamo anche di tutti gli optional maxi schermo che ci sono nelle auto moderne, con Android Auto, Apple carplay che sono nati con una buona intenzione ma sono spesso usati con troppa frequenza per rispondere a messaggi non urgenti o per altri usi poco appropriati.

                          Le auto non hanno più i pulsanti per le funzioni frequenti, se non hai il comando vocale devi cercare la funzione climatizzatore nel menu e nei sottomenu....

                          ed ecco fatta la frittata

                          La gente guarda il display e non guarda la strada, se non ha la frenata automatica e millanta telecamere che la comandano automaticamente BAM incidente.

                          Caso vuole che tocchi un ragazzino? facile dire che era distratto neopatentato uscito dalla discoteca.

                          È un mondo difficile guys

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Frenchiu View Post
                            Stavamo di nuovo uscendo dall'argomento.

                            Allora io penso che ci sono troppe auto in strada, è diventato un bordello.
                            Non solo i giovani sono distratti, tutti sono stressati e di corsa, c'è troppa gente che prende le gocce per dormire e le gocce per svegliarsi.

                            parliamo solo di cellulare?

                            Parliamo anche di tutti gli optional maxi schermo che ci sono nelle auto moderne, con Android Auto, Apple carplay che sono nati con una buona intenzione ma sono spesso usati con troppa frequenza per rispondere a messaggi non urgenti o per altri usi poco appropriati.

                            Le auto non hanno più i pulsanti per le funzioni frequenti, se non hai il comando vocale devi cercare la funzione climatizzatore nel menu e nei sottomenu....

                            ed ecco fatta la frittata

                            La gente guarda il display e non guarda la strada, se non ha la frenata automatica e millanta telecamere che la comandano automaticamente BAM incidente.

                            Caso vuole che tocchi un ragazzino? facile dire che era distratto neopatentato uscito dalla discoteca.

                            È un mondo difficile guys
                            Sono d'accordo con quello che dici, in più dico, che i giovani NON AMANO PIÙ I MOTORI , quindi vanno sulla tecnologia, che li RINCOGLIONISCE.
                            Un giorno di tempo fà ero in quel di MASON con un caro amico pilota di rally (famoso, e NON ti dico il nome) e stavamo andando a fare le note in un rally, e quindi ho fatto notare che stava messagiando con un auto davanti, alla mia domanda, lui mi ha detto che il SUO SUV IN CASO DI DISTANZA TROPPO VICINA, avrebbe frenato di suo. Quindi che dire in questo caso?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by federicoronzani View Post

                              Sono d'accordo con quello che dici, in più dico, che i giovani NON AMANO PIÙ I MOTORI , quindi vanno sulla tecnologia, che li RINCOGLIONISCE.
                              Un giorno di tempo fà ero in quel di MASON con un caro amico pilota di rally (famoso, e NON ti dico il nome) e stavamo andando a fare le note in un rally, e quindi ho fatto notare che stava messagiando con un auto davanti, alla mia domanda, lui mi ha detto che il SUO SUV IN CASO DI DISTANZA TROPPO VICINA, avrebbe frenato di suo. Quindi che dire in questo caso?
                              Questa tecnologia sta generando una generazione di imbecilli, incapaci di fare qualsiasi cosa senza internet.
                              Ormai non sanno nemmeno scrivere con la penna.... il corsivo è sconosciuto, non sanno nemmeno dove appiccicare il francobollo per spedire una lettera.... e nemmeno salutare con un buongiorno e dire grazie.

                              Anche la chirurgia è diventata robotica... e questo aspetto spaventa parecchio... pensa se un giorno qualcuno stacca la spina...

                              Mia madre mi ha insegnato ad arrangiarmi con quello che c'è e trovo sempre il modo per arrangiarmi, so cucinare lavare stirare e rammentare, fare l'orto tagliare l'erba, anche ad ammazzare e spennare una gallina... just in case.... non mi servirà mai? lo so fare.
                              Mio padre mi ha insegnato a puntare e sparare col fucile a tagliare un albero e spaccare la legna, costruire un muro cambiare le gomme dell'auto ...
                              Non mi servirà? boh lo so fare

                              E so anche usare le moderne tecnologie ma l'ho imparato dopo

                              Forse sarebbe meglio partire dalle basi e poi passare alle facilitazioni ma è opinione mia, con mia figlia ho fatto così.... le sue amiche si stupiscono che sappia fare tante cose... NORMALI

                              Aiuto che mondo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X