Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Un volo per Londra precipita sulle case in India, è strage
Sfortunatamente sembra chiaro cosa sia successo a questo volo. Poco dopo il decollo il comandante che in quel momento faceva le funzioni di Pilot Monitor, ha volontariamente chiuso i motori, il Primo Ufficiale che in quel momento pilotava non si è accorto subito di quello che è successo, dopo una discussione il comandante ha rimesso entrambi gli interruttori su ON ma era troppo tardi.
Giusto per curiositá, ecco come si presentano gli interruttori di cut-off e come si azionano. Di lato si vede la placca metallica protettiva. Direi che un movimento maldestro é completamente da escludere...
I keep getting DM’s asking if the fuel cutoff switch can be easily bumped from run to cutoff. My answer is no, the knobs are spring loaded where you have to use atleast two fingers to pull up and...
No. si saprà la verità, ci sono in gioco troppe cose, sopratutto soldi. Ad oggi si sa tutto di qualsiasi incidente aereo, tranne uno, ma in quel caso è stato tutto un bordello creato ad oc, dallo Stato Italiano.
Ps. Tra le procedure l’unica che prevede di mettere entrambe le leve su Cut-Off e poi di nuovo su On è la “Two engine Fail”
Lo spero ovviamente, per dar pace alle vittime ma anche per individuare eventuale falle nel sistema e porvi rimedio. Per fortuna/purtroppo l'affidabilitá dei voli raggiunta oggigiorno é anche grazie agli errori del passato.
vero ma non a 100 mt da terra, come ben sai meglio di me un motore ci mette un paio di minuti a riavviarsi, tempo che non avevano
Si ma se non hai niente di meglio di quella, la fai, come sembra che hanno poi fatto. Difatti il n.1 si rimesso in moto e se non ci fossero state le case forse….
Ovviamente.
La disattivazione "accidentale" da parte di uno dei piloti secondo me é una probabilitá talmente remota quanto pari quasi a 0. Ai lati delle levette ci sono delle piccole "paratie" proprio per prevenire ció. In pratica se si é talmente maldestri da muovere il braccio dritto per dritto verso il basso in direzione delle levete, ti becchi queste alette di protezione.
Il decollo poi é una fase dove davvero le mani/braccia non hanno proprio motivo di stare lí, suvvia parliamo di piloti esperti e non gente alle prime armi.
Non ci sono molte possibilitá secondo me, o sono state disattivate intenzionalmente o un guasto tecnico.
Una domanda interessante sarebbe capire se la scatola nera registra la REALE POSIZIONE delle levette, oppure il loro impulso elettrico. Presumo quest'ultimo.
Mi spiego con una ipotesi, e se per caso ci é stato un reale cut-off dovuto ad un problema ELETTRICO e pertanto le scatole nere hanno registrato come se l'interruttore fosse stato spostato, quando invece sono rimasti sempre nella loro posizione ON?
Da tecnico (in tutt´'áltro campo), posso dire che ci sono componenti elettro-meccanici che guastandosi possono dare una risultante elettrica diversa dalla loro reale posizione. Spero di essermi spiegato.
Dall'altro lato c'é l'audio di uno dei due che dice "perché hai spento?", e qui le interpretazioni potrebbero essere molteplici e far sorgere parecchi dubbi. Mi metto nei panni di un comandante in quella fase delicata, se all'improvviso ti si spegne tutto io come prima esclamazione direi "che succede??" e non puntare subito il dito verso l'altro, sembra una esclamazione come se lo avesse visto realmente farlo... non considero la risposta "non l'ho fatto" perché nella orrenda ipotesi sia realmente andata cosí, ci si puó aspettare di tutto da un folle... Secondo me é uno di quei scenari la cui veritá rimarrá sepolta nelle tombe di quelle povere persone...
No. si saprà la verità, ci sono in gioco troppe cose, sopratutto soldi. Ad oggi si sa tutto di qualsiasi incidente aereo, tranne uno, ma in quel caso è stato tutto un bordello creato ad oc, dallo Stato Italiano.
Ps. Tra le procedure l’unica che prevede di mettere entrambe le leve su Cut-Off e poi di nuovo su On è la “Two engine Fail”
E presumo che in partenza sia una cosa che manco pensi di sfiorare, anzi!
Ovviamente.
La disattivazione "accidentale" da parte di uno dei piloti secondo me é una probabilitá talmente remota quanto pari quasi a 0. Ai lati delle levette ci sono delle piccole "paratie" proprio per prevenire ció. In pratica se si é talmente maldestri da muovere il braccio dritto per dritto verso il basso in direzione delle levete, ti becchi queste alette di protezione.
Il decollo poi é una fase dove davvero le mani/braccia non hanno proprio motivo di stare lí, suvvia parliamo di piloti esperti e non gente alle prime armi.
Non ci sono molte possibilitá secondo me, o sono state disattivate intenzionalmente o un guasto tecnico.
Una domanda interessante sarebbe capire se la scatola nera registra la REALE POSIZIONE delle levette, oppure il loro impulso elettrico. Presumo quest'ultimo.
Mi spiego con una ipotesi, e se per caso ci é stato un reale cut-off dovuto ad un problema ELETTRICO e pertanto le scatole nere hanno registrato come se l'interruttore fosse stato spostato, quando invece sono rimasti sempre nella loro posizione ON?
Da tecnico (in tutt´'áltro campo), posso dire che ci sono componenti elettro-meccanici che guastandosi possono dare una risultante elettrica diversa dalla loro reale posizione. Spero di essermi spiegato.
Dall'altro lato c'é l'audio di uno dei due che dice "perché hai spento?", e qui le interpretazioni potrebbero essere molteplici e far sorgere parecchi dubbi. Mi metto nei panni di un comandante in quella fase delicata, se all'improvviso ti si spegne tutto io come prima esclamazione direi "che succede??" e non puntare subito il dito verso l'altro, sembra una esclamazione come se lo avesse visto realmente farlo... non considero la risposta "non l'ho fatto" perché nella orrenda ipotesi sia realmente andata cosí, ci si puó aspettare di tutto da un folle...
Secondo me é uno di quei scenari la cui veritá rimarrá sepolta nelle tombe di quelle povere persone...
E presumo che in partenza sia una cosa che manco pensi di sfiorare, anzi!
Vero ma sono in una posizione esposta, e non possono essere messe da altre parti perché in caso di alcune avarie( fuoco al motore) sono una delle prime cose che devi togliere.
Sono due pulsanti/leve con meccanismo di blocco, per spostarle da Cut off a on devi tirarle in fuori superare il blocco meccanico, e portarle on. Al parcheggio sono off quando inizi la sequenza della messa in moto, dopo aver inserito lo start e aver verificato che non ci sia nessun errore e Fault posizioni la leva su ON, a questo punto apri le valvole del carburante e grazie alle pompe va nei motori. Una volta al parcheggio, prima di fa scendere i passeggeri, le posizioni su OFF così spegni i motori. Ora il meccanismo di blocco è veramente difficile da passare accidentalmente.
E presumo che in partenza sia una cosa che manco pensi di sfiorare, anzi!
Approfittiamo di un esperto per chiedere di spiegarci meglio cut off e relativo funzionamento.
Che poi il cut off èc'è pure sulle nostre automobili
Sono due pulsanti/leve con meccanismo di blocco, per spostarle da Cut off a on devi tirarle in fuori superare il blocco meccanico, e portarle on. Al parcheggio sono off quando inizi la sequenza della messa in moto, dopo aver inserito lo start e aver verificato che non ci sia nessun errore e Fault posizioni la leva su ON, a questo punto apri le valvole del carburante e grazie alle pompe va nei motori. Una volta al parcheggio, prima di fa scendere i passeggeri, le posizioni su OFF così spegni i motori. Ora il meccanismo di blocco è veramente difficile da passare accidentalmente.
Le Cut-Off non si chiudono da sole, o meglio non era mai successo, ora capire se c’è stato un difetto, un errore o una cosa volontaria, sarà una cosa molto lunga. Anche perché quando in Cokpit è stato chiaro che le Cut-off erano su Off si è provveduto a fare la procedura per il riavvio, e un motore si è avviato ma era troppo tardi.
Approfittiamo di un esperto per chiedere di spiegarci meglio cut off e relativo funzionamento.
Che poi il cut off èc'è pure sulle nostre automobili
Vero, però gli Airbus non hanno difetti di progettazione del software di navigazione o al timone come il 737 Max, anche gli 787 non sono essenti da difetti strutturali e/o problemi di assemblaggio
Leave a comment: