Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cassazione: Carabiniere Ha Un Amante? Disonora l'Arma

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cassazione: Carabiniere Ha Un Amante? Disonora l'Arma




    Agi - Lun 16 Giu - 13.11

    (AGI) - Roma, 16 giu. - Una relazione extraconiugale allacciata da un carabiniere getta disonore sull'Arma e per questo il superiore del militare puo' legittimamente chiedergli di troncarla. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha confermato la condanna a 4 mesi di reclusione militare inflitta dalla Corte militare d'appello di Napoli a un appuntato dei carabinieri ritenuto responsabile di insubordinazione, con minaccia ed ingiuria, ai danni di un luogotenente, comandante della stazione presso cui prestava servizio. L'imputato aveva infatti definito 'bugiardo, infame e ladro' il suo superiore e lo aveva minacciato di rovesciargli addosso una scrivania, poiche' il comandante gli aveva chiesto di troncare una relazione adulterina che l'appuntato, coniugato, intratteneva con una donna del luogo, anch'essa sposata. Il giudice di primo grado aveva prosciolto il militare, ritenendo che il fatto fosse da rincondurre a un 'contesto di relazioni private e personali' estranee al servizio. Di diverso parere la Corte d'appello, secondo la quale 'l'intervento del luogotenetente era pertinente al servizio e alla disciplina' consistendo nel richiamo all'osservanza del regolamento di disciplina militare, che prescrive 'di tenere in ogni circostanza una condotta esemplare a salvaguardia del prestigio delle Forze armate', mentre la relazione extraconiugale dell'imputato, 'di pubblico dominio nel territorio della stazione, arrecava evidente disdoro all'Arma benemerita'. Per la Suprema Corte (prima sezione penale, sentenza n.24414), le motivazioni del giudice d'appello sono valide e il ricorso dell'imputato va rigettato. -

    Per maggiori informazioni visita Agi

    http://www.agi.it/cronaca/notizie/20...11167-art.html



    chissà se negli altri paesi NATO vigono le stesse regole per i militari???



    --
    Last edited by Rexxx; 16-06-08, 15:34.

  • Font Size
    #2
    Ma, mi sa di cazzata, senza divisa io faccio cosa cavolo mi pare nei limiti del legale..
    Cornificare la moglie è sbagliato, ma non è un reato.. Io la vedo così

    Poi un superiore non può condizionare la vita privata di un subordinato, ma che siamo pazzi??????????
    Last edited by HABU; 16-06-08, 15:38.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by HABU View Post
      Ma, mi sa di cazzata, senza divisa io faccio cosa cavolo mi pare nei limiti del legale..
      Cornificare la moglie ? sbagliato, ma non ? un reato.. Io la vedo cos?

      Poi un superiore non pu? condizionare la vita privata di un subordinato, ma che siamo pazzi??????????
      sempre ammesso che non il subordinato non gli trombi la moglie!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by President View Post
        sempre ammesso che non il subordinato non gli trombi la moglie!!
        Eh bh? allora....

        Comment


        • Font Size
          #5
          ..ragazzi .... non ? se una cosa non ? disciplinata dal diritto.....automaticamente si ? autorizzati a farla .... no..semplicemente non ? un reato perseguibile......ma puoi infrangere altri regolamenti norme consuetudini....di minore importanza rispetto al codice penale e civile....ma che possono avere dei spiacevoli risvolti.....


          es....se tizio lavora in un ufficio importante...in una banca d'affari....non pu? andare a ricevere i clienti..in pantaloncini e con un ciuffo di capelli verdi....
          ...non ? certo un reato....ma la banca lo allontaner? di certo.....per aver screditato il buon nome diella banca......infatti chi affiderebbe i propri soldi da investire...ad un'istituto che ha dipendenti... che si presentano in modo equivoco?????

          ..allo stesso modo.....la figura del carabiniere dell'arma ...? un po diversa da quella del trombatore di mogli altrui...o di traditore della propria.....


          ...forse ? per questo che non ho fatto il carabiniere....

          Comment


          • Font Size
            #6
            mi vien da ridere al pensiero delle persone che lo stanno giudicando........la moglie o il marito non passer? nemmeno per la porta probabilmente

            non hanno proprio un cazz0 da fare se si attaccano a ste minchiate.

            Io non tradirei mai ma non penso che chi lo f? sia meno affidabile di altri al lavoro, della vita privata degli altri onestamente non me ne fotteuncazz (per unsare un francesismo)

            Comment


            • Font Size
              #7
              questa e' proprio bella

              Comment


              • Font Size
                #8
                rigore morale.

                comunque ci vorrebbero più info.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ciao

                  Quando di scelgono delle professioni si accettano Oneri ed Onori delle stesse;
                  agli uni sono collegati gli altri e viceversa

                  senza fare dei falsi moralismi perchè sappiamo bene come vanno certe cose della vita è chiaro che essere Uomini integerrimi, dignitosi e decorosi dovrebbe essere patrimonio di tutti, tanto + se si ricoprono incarichi importanti e di riferimento

                  la tendenza odierna ad accaparrarsi i diritti ma dimenticare spesso i doveri (che possono anche solo essere il semplice comportamento esemplare) è un po' troppo in voga

                  ettore
                  Last edited by ett69; 16-06-08, 17:08.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ett69 View Post
                    ciao

                    Quando di scelgono delle professioni si accettano Oneri ed Onori delle stesse;
                    agli uni sono collegati gli altri e viceversa

                    senza fare dei falsi moralismi perch? sappiamo bene come vanno certe cose della vita ? chiaro che essere Uomini integerrimi, dignitosi e decorosi dovrebbe essere patrimonio di tutti, tanto + se si ricoprono incarichi importanti e di riferimento

                    ettore
                    peccato che questo sia possibile solo nelle favole.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucavor View Post
                      peccato che questo sia possibile solo nelle favole.....
                      ciao caro LUCA

                      sta a noi, se abbiamo la forza fisica e caratteriale, trasformare la favola in realtà; certo è + comodo e facile scegliere le strada + comoda e facile nella vita;
                      quello lo sanno fare tutti

                      già un po' meno scegliere quella + dura, lì ci vuole coraggio e scatole quadrate

                      la vita troppo facile ci ha fiaccato la schiena e pure la mente

                      ettore
                      Last edited by ett69; 16-06-08, 17:17.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sono concorde con quello che dici...mi vien da ridere perchè penso ai politici...per fare un esmpio stupido: tutti contro la droga e poi quasi tutti la dentro pippano, tirano ecc ecc e siccome li beccano oscurano la cosa bhuwuauwauaauuaa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by lucavor View Post
                          sono concorde con quello che dici...mi vien da ridere perchè penso ai politici...per fare un esmpio stupido: tutti contro la droga e poi quasi tutti la dentro pippano, tirano ecc ecc e siccome li beccano oscurano la cosa bhuwuauwauaauuaa

                          ciao caro LUCA

                          lo scadimento morale delle persone è direttamente proporzionale alla mollezza del fisico, della mente ed ai troppi agi

                          hai ragione nel criticare i nostro uomini poltici, spesso inadeguati, inefficienti ed inerti, ma io faccio grande autocritica verso noi Cittadini stessi perchè la classe dirigente che abbiamo è la diretta emanazione dello scadimento morale che c'è in giro, in generale

                          un Paese forte ha classi diregenti forti ed un paese debole ha classi dirigenti deboli; le 2 cose filano di pari passo e si trascinano avanti l'un l'altra

                          comunque qui sono OT ed anche in un discorso complesso e contro il regolamento

                          chiudo qua e ti saluto con onore e piacere

                          ettore
                          Last edited by ett69; 16-06-08, 17:25.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io vorrei leggerla sta Sentenza, perché bisogna vedere com'è stata riportata la notizia...

                            Infatti si sta discutendo in modo errato della cosa, poiché l'imputato era il Carabiniere-amante, per insubordinazione-minacce ed ingiurie... E si tratta per la maggior parte di reati anche per il C.P. non militare...

                            Poi può darsi che il Carabiniere imputato, "a sua discolpa" abbia sostenuto di essere stato sottoposto ad un abuso da parte del superiore (con l'intimazione di troncare la relazione). Il Tribunale di primo grado ha avallato la versione dell'imputato, mentre la Corte d'Appello e la Cassazione hanno ritenuto che non vi fosse alcuna attenuante, procedendo perciò alla condanna piena del Carabiniere...

                            Penso che questo sia più vicino alla realtà, ma in ogni caso, senza leggere la Sentenza...

                            Infatti la notizia testualmente recita:

                            Una relazione extraconiugale allacciata da un carabiniere getta disonore sull'Arma e per questo il superiore del militare puo' legittimamente chiedergli di troncarla. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha confermato la condanna a 4 mesi di reclusione militare inflitta dalla Corte militare d'appello di Napoli a un appuntato dei carabinieri ritenuto responsabile di insubordinazione, con minaccia ed ingiuria, ai danni di un luogotenente, comandante della stazione presso cui prestava servizio. L'imputato aveva infatti definito 'bugiardo, infame e ladro' il suo superiore e lo aveva minacciato di rovesciargli addosso una scrivania...
                            Last edited by giova3419; 16-06-08, 17:31.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io credo che la vita personale di ognuno di noi non debba influire nel lavoro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X