Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma i giornalisti,che moto provano in pista?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma i giornalisti,che moto provano in pista?

    La domanda me la sono posta ieri, dopo aver girato con la mia R1 totalmente originale (ho solo smontato frecce, specchi e pedane passeggero), quindi anche nei tubi freno in gomma.
    Al terzo giro la leva aveva allungato la corsa in maniera paurosa,tanto da costrimgermi a fermarmi e regolarla, ma senza risolvere il problema della corsa eccessivamente lunga della leva.
    Cosa mai letta su un giornale di moto, se non in un motociclismo del 2005 (pi? o meno), in cui veniva segnalato un analogo problema su Kawasaki Ninja Zx 10 R.
    Per non parlare dell'affondamento forcella in staccata, che determina problemi di inserimento e sbandieramenti del retrotreno. Oltretutto non era Monza, in cui si stacca per la prima variante a velocit? elevatissime, ma Magione (750 m di rettilineo preceduti da una curva strettina, il "Muro").
    Quindi, come diceva Lubrano: "La domanda nasce spontanea"... ma che genere di moto provano i giornalisti?
    Sono moto messe a punto ben ben dalle case costruttrici per la prova ed effettivamente funzionano come si deve, oppure sono moto standard ed i giornalisti omettono di raccontare tutta la verit??

  • Font Size
    #2
    provano moto messe a disposizione delle case...forse "leggermente curate"..

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...diciamo che si mormora siano MOLTO a punto di solito... di serie, assolutamente ma... MOLTO curate...

      Comment


      • Font Size
        #4
        comunque i freni spugnosi in pista con tubi normali è ovvio ci sia, o lo devono scrivere ogni volta (leggere sui giornali di problemi di spugnosità nella frenata non è mai cosa bella) oppure come è avvio che sia, provano moto per un uso cittadino, consci del fatto che per usi in pista servono aggiustamenti che per strada sarebbero superflui

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stecca975 View Post
          comunque i freni spugnosi in pista con tubi normali ? ovvio ci sia, o lo devono scrivere ogni volta (leggere sui giornali di problemi di spugnosit? nella frenata non ? mai cosa bella) oppure come ? avvio che sia, provano moto per un uso cittadino, consci del fatto che per usi in pista servono aggiustamenti che per strada sarebbero superflui
          Considerando le prestazioni non stradali delle moto... Non ? poi cos? ovvio
          Un pirlone che spende 12/13mila euro per un missile reggipalle che pu? scatenar, a rigor di legge, solo in pista non credo lo trovi normale che la frenata sia spugnosa....
          O si vendon missili solo per andar al bar e far stoppis in discesa sui tornanti dello stelvio?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma cosa costerebbe alle case montare di serie i tubi in treccia ed un olio decente?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stecca975 View Post
              comunque i freni spugnosi in pista con tubi normali ? ovvio ci sia, o lo devono scrivere ogni volta (leggere sui giornali di problemi di spugnosit? nella frenata non ? mai cosa bella) oppure come ? avvio che sia, provano moto per un uso cittadino, consci del fatto che per usi in pista servono aggiustamenti che per strada sarebbero superflui
              Originally posted by Devilman View Post
              Considerando le prestazioni non stradali delle moto... Non ? poi cos? ovvio
              Un pirlone che spende 12/13mila euro per un missile reggipalle che pu? scatenar, a rigor di legge, solo in pista non credo lo trovi normale che la frenata sia spugnosa....
              O si vendon missili solo per andar al bar e far stoppis in discesa sui tornanti dello stelvio?
              stranamente, ma ti quoto
              Aggiungo che di solito le prove delle supersportive le fanno esclusivamente in pista...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by facssss View Post
                Al terzo giro la leva aveva allungato la corsa in maniera paurosa,tanto da costrimgermi a fermarmi e regolarla, ma senza risolvere il problema della corsa eccessivamente lunga della leva.
                Avrai avuto qualche problema tu o forse giravi a velocita' da pilota professionista ...

                durante i VallyDay a Monza le moto sono perfettamente originali e girano tutto il giorno alternandosi di turno in turno quando possibile e di gente che si trova senza freni non ne e' mai capitata ... anzi uno si l'anno scorso ma era lui che ha fatto il fenomeno in ascari e poi per paura di risarcire la moto ha detto che non andavano i freni .... figurati proprio in quel punto dove i freni arrivano raffreddati dopo la 1 e 2 di Lesmo e tutto il serraglio ahahahah

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Rijeka77 View Post
                  Ma cosa costerebbe alle case montare di serie i tubi in treccia ed un olio decente?
                  Questo non lo so nemmeno io .... o che siano accordi impliciti con case di aftermarket ... ma mi pare strano perche' generalmente le case aftermarket son piccole realta' e non avrebbero certo forza economica per sostenere simili clausole

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Avrai avuto qualche problema tu o forse giravi a velocita' da pilota professionista ...

                    durante i VallyDay a Monza le moto sono perfettamente originali e girano tutto il giorno alternandosi di turno in turno quando possibile e di gente che si trova senza freni non ne e' mai capitata ... anzi uno si l'anno scorso ma era lui che ha fatto il fenomeno in ascari e poi per paura di risarcire la moto ha detto che non andavano i freni .... figurati proprio in quel punto dove i freni arrivano raffreddati dopo la 1 e 2 di Lesmo e tutto il serraglio ahahahah
                    Nessuna delle due opzioni...
                    Ieri ? stata la prima volta in pista con l'R1, quindi non avendo riferimenti e non conoscendo bene il comportamento della moto ho girato tranquillo.
                    Ho provato a forzare un paio di staccate in fondo al rettilineo principale ed a quello dei box, e questo ? stato il risultato.
                    Inoltre, a livello manutentivo (fluidi vari, pastiglie freno, filtri ecc...), la moto risulta essere perfetta.
                    Cmq, una cosa l'ho capita: prima montavo tubi in treccia a prescindere, senza sapere il reale motivo, ora lo so...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Boh ... anche io appena ritiro la moto monto i tubi in treccia , i soli silenziatori (su questa non ho manco tolto lo scatalizzatore cosi borbotta un po che mi arrapa ) , il mono posteriore sempre e rigorosamente OPhlins e basta . Altro non ho cambiato e non cambiero'

                      Pero' riconfermo che per 2 giorni in pieno luglio 18 moto R1 ed R6 perfettamente originali hanno girato a Monza ininterrottamente senza grandi problemi semplicemente alternando un turno con un turno di riposo ...

                      Per me hai qualche bolla d'aria nel circuito o qualche altra disfunzione perche' in 3 giri che si surriscaldino cosi tanto i freni mi pare un po improbabile ...

                      Quando alle forcelle io giro da sempre con forche originali e non ho mai avuto problemi ... ovvio che le prestazioni non sono quelle delle ohlins ma per i miei passi da lumaca mi bastano ed avanzano per ora , discorso differente per il mono che effettivamente diviene quasi indispensabile . (ps per darti un mio riferimento di lentezza Monza 2.01 ufficioso /2.03 da crono , Mugello 2.10 , Rijeka 1.40,80 )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vabbè non è che possono sputtanare un prodotto che paga la pubblicità sui giornali e li fa mantenere tutti...

                        Poi sicuramente una moto va valutata come motosuperspirtiva si.. ma STRADALE.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rijeka77 View Post
                          Ma cosa costerebbe alle case montare di serie i tubi in treccia ed un olio decente?
                          Beh, per un uso stradale , che ? l'unico uso che si possa fare con sospensioni indecenti di serie, i tubi in gomma vanno benissimo...tanto avendo forcelle che vanno a pacco alla prima staccata non avrebbe senso potenziare la frenata...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Boh ... anche io appena ritiro la moto monto i tubi in treccia , i soli silenziatori (su questa non ho manco tolto lo scatalizzatore cosi borbotta un po che mi arrapa ) , il mono posteriore sempre e rigorosamente OPhlins e basta . Altro non ho cambiato e non cambiero'

                            Pero' riconfermo che per 2 giorni in pieno luglio 18 moto R1 ed R6 perfettamente originali hanno girato a Monza ininterrottamente senza grandi problemi semplicemente alternando un turno con un turno di riposo ...

                            Per me hai qualche bolla d'aria nel circuito o qualche altra disfunzione perche' in 3 giri che si surriscaldino cosi tanto i freni mi pare un po improbabile ...

                            Quando alle forcelle io giro da sempre con forche originali e non ho mai avuto problemi ... ovvio che le prestazioni non sono quelle delle ohlins ma per i miei passi da lumaca mi bastano ed avanzano per ora , discorso differente per il mono che effettivamente diviene quasi indispensabile . (ps per darti un mio riferimento di lentezza Monza 2.01 ufficioso /2.03 da crono , Mugello 2.10 , Rijeka 1.40,80 )
                            C'? anche da dire che Monza sollecita i freni meno di piste pi? guidate...un p? come il TT...che in fondo lascia tempo ai freni di respirare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rijeka77 View Post
                              Ma cosa costerebbe alle case montare di serie i tubi in treccia ed un olio decente?
                              B? ma tu devi pensare a GRANDI NUMERI.. anche 2 euro moltiplicati per decine di migliaia fa cifra...

                              Poi non so se ti ricordi cosa era successo con la R1 2001 OHLINS a 27milioni... vendute... un cass... ed era una pensata!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X