Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tutti per Stefano Borgonovo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    [YOUTUBE]hO26QcLOcGw&feature=related[/YOUTUBE]

Comment

• Font Size
      ma che ***** manco la diretta dell'incontro hanno fatto veder ste teste di *****..!!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by erreuno74 View Post
        ma che ***** manco la diretta dell'incontro hanno fatto veder ste teste di *****..!!!!!
        purtroppo l'hanno data su sky

Comment

• Font Size
          30mila spettatori!!!!

che emozione
          GRANDI!!!

Comment

• Font Size

QUESTO ? QUELLO CHE RIESCE A SCRIVERE COL COMPUTER (CON GLI OCCHI)

DICHIARAZIONI PRE E POST EVENTO:

A poche ore dal grande evento per Stefano Borgonovo parlano il dirigente Viola Sandro Menucci e la moglie di Borgnovo, la signora Chantal:" Io sono molto felice - dice la moglie di Borgonovo - Stefano ? addirittura su un altro pianeta, ? emozionato e felice e io sono felice per lui. Tutta questa energia positiva di stasera gli dar? la carica almeno per i prossimi due anni..."
            Borgonovo ha dichiarato: "Vi aspetto stasera al Franchi, vorrei vedere una Fiesole piena. Sono molto emozionato, sar? una serata indimenticabile per me".

Ruud Gullit: "Per me ? stato un onore giocare con Borgonovo e lo ? essere qui a Firenze per stargli vicino. Per me ? stato come un obbligo esserci. Vedere Stefano in quelle condizioni ? stato uno shock, ma ? bello essere qui stare vicini a lui e alla sua famiglia. La Sla? E? una cosa bruttissima, non voglio nemmeno immaginare una cosa del genere. Sono molto emozionato, sar? bello giocare per Stefano. Siamo tutti qui per dargli una spinta a lottare. Io per? non giocher?, sono stato operato 5 mesi fa. Non giocher?, ma non importa: quello che conta ? esserci. Ho saputo di Stefano 3 settimane fa. Era una grande giocatore con u fiuto del gol super. Ma soprattutto un bravo ragazzo. Il Milan? Sta tornando ai suoi livelli ed ? un bene per la serie A. L'Inter gioca bene e la Juve ? forte. La Fiorentina? E' in grande ascesa, un orgoglio per la citt?
            Carlo Ancelotti all?arrivo a Firenze: "Dobbiamo fare qualcosa per sconfiggere la Sla. Borgonovo al Milan? Ci port? in finale di coppa campioni, ma non solo: la sua ? sempre stata una presenza seria e professionale nell?ambiente del Milan. E? una persona a cui stare vicino. Mi ha sorpreso il coraggio della moglie di Stefano (Chantal), ma anche la sua serenit? nell?affrontare la cosa. La malattia ? brutta per tutti, ma tutta la famiglia intorno sta dimostrando grande coraggio. Se ho paura della Sla? Io ho paura delle malattie e della morte come tutti, la ricerca non ha ancora stabilito un rapporto diretto tra Sla e calcio. Cerco di vivere sereno. Sar? una partita emozionante, particolare. Faccio un appello per un Franchi pieno, sarebbe davvero bello. Io non giocher?, ho dei problemi fisici: faremo una squadra mista anche nel primo tempo
            Fabiano Santacroce dal ritiro azzurro ribadisce: "Dedico la mia prima convocazione a Stefan Borgonovo. Sono felice di poterlo rivedere stasera perch? non c?era mai stata l?occasione
            Marco Simone: "E? un piacere essere qui per dare una mano a Stefano. Borgonovo una grandissima persona, ? stato un grande attaccante. L?importante ? essere qui per dare una mano alla ricerca su una malattia che non conosciamo ancora bene. Se ho paura delle Sla? No, perch? la scienza non ha ancora detto che c?? un collegamento col calcio, anche se ? inevitabile dire che negli ultimi anni la Sla ha colpito pi? i calciatori che altri sportivi. Stasera? Giocher?, o meglio camminer? per il campo?"
            Marca Amelia da Coverciano parla anche della Sla: "Siamo vicini a Stefano Borgonovo, sono felice di andare stasera al Franchi a sostenere la sua fondazione. La Sla? Un po? mi spaventa: io avevo vissuto una cosa simile a Livorno con Signorini che era allenatore delle giovanili amaranto. Io sono un po? preoccupato perch? si sa ancora troppo poco sulle cause della Sla

Ecco le parole di Franco Baresi dal ritiro del Milan a Firenze: "Quello che sta succedendo a Stefano ha colpito tutti noi. Siamo qui per dare una mano e per far si che abbia tanta forza per continuare. Paura? Penso che non dipenda dal calcio, ma solo dalla casualit?. I tanti compagni presenti oggi? E' uno dei miracolo che Stefano ha compiuto. Ha trovato il coraggio di raccontare la sua malattia e in questo modo ha riunito attorno a se tanti compagni. Il mio legame con lui? Quell'anno che ? rimasto al Milan ? stato determinante per la conquista della Coppa dei Campioni, ma al di l? di questo si tratta di un ragazzo straordinario, sempre disponibile".

"Tutti sanno quanto ho amato la maglia viola e ora Stefano mi riporta a Firenze". Queste le brevi battute di Roberto Baggio a Stadio. Ci sar? anche lui stasera alla gara per la fondazione Borgonovo al Franchi.
            Pochi minuti fa Alberto Gilardino, dal ritiro della nazionale, ha telefonato a Stefano Borgonovo per dare il benvenuto a Firenze all'ex attaccante viola che domani vivr? una giornata molto intensa. Davvero un bel gesto da parte dell'attaccante gigliato
            Carlo Pallavicino, procuratore di calciatori ma soprattutto grande amico di Borgonovo e primo organizzatore della serata di stasera: "Sono qui allo stadio, stiamo provvedendo per l'organizzazione. La cosa pi? bella che abbiamo pensato ? quella di permettere a Stefano Borgonovo di parlare con lo stadio collegando il suo computer all'impianto del Franchi cosi che Stefano possa intervenire quando vorr? dire qualcosa. Con me c'? Gianfranco Monti che sar? uno dei due presentatori insieme a Bonan e siamo contenti anche per come procede la vendita dei biglietti, siamo oltre 25mila".

Ecco le parole di Chantal Borgonovo: "Vorrei ringraziare le presidenze di Milan e Fiorentina, cos? come la stampa che ci ha supportato magnificamente. Mio marito ? felicissimo per ci? che accadr? stasera. Stefano ? emozionato e felice per tutto questo ed io sono felice per l'energia positiva che gli sta arrivando e gli dar? la carica per i prossimi due anni. Per pi? di due anni non ha voluto n? vedere n? sentire nessuno. Poi c'? stata una catena di eventi che hanno cambiato la nostra vita e lo stato d'animo di mio marito. Stefano si sveglia verso le sette di mattina, fa le sue terapie, e poi grazie al comunicatore pu? telefonare e mandare mail, quindi passa cos? la sua giornata. Il computer ? stato fondamentale, fornito dal sistema sanitario nazionale. Carlo (Pallavicino ndr) ? stato il primo a venirlo a trovare dopo l'ultima operazione, poi da l? ? nata l'idea di fare tutto questo. Stefano ? convinto che il calcio non c'entri niente. Io ci ho pensato a lungo, poi sono giunta ad una conclusione. L'unico modo di arrivare ad una soluzione ? collaborare per aiutare alla ricerca. I fondi di questa gara ci serviranno per creare questa Fondazione, avremo molto da fare e ci occuperemo di assistenza domiciliare, ospedaliera, e ricerca. Sono molto determinata a fare un buon lavoro. Mio marito ? uscito allo scoperto con l'obiettivo di creare la Fondazione. Ho conosciuto la signora Corno, in futuro vorr? incontrare altre mogli di malati. Il litio, la terapia seguita da Stefano, a suo dire lo ha migliorato. Non avendo movimenti volontari per me ? difficile capire, per? lui dice di sentirsi meglio. Dare consigli ? difficile, l'unica cosa ? pensare sempre positivo. Stefano ama profondamente il caclio, lo ha sempre amato, forse lo ama pi? di me. Lui ha un desiderio enorme: veder crescere i suoi figli. La bambina pi? piccola all'epoca aveva due anni, e per sei mesi non si ? avvicinata al pap?. L'altra chiedeva sempre quando sarebbe guarito. Con i due pi? grandi non abbiamo mai parlato apertamente. Volevamo cercare di mantenere in famiglia un clima il pi? sereno possibile. Credo che grazie anche a questa apertura il peggio per loro sia passato".
            Adriano Galliani: "Una serata meravigliosa, commovente, dove c?? stato un pubblico fantastico, una grande atmosfera. Abbiamo subito detto s? all?iniziativa, sono felice che tutti siano venuti volentieri. Speriamo che la ricerca possa fare qualcosa per i malati di Sla. Da noi ? stato solo un anno, il ricordo pi? bello ? il gol a Monaco per andare in finale di champions. Stefano aveva davanti Van Basten, il pi? grande e quindi giocava poco ma quando giocava lasciava il segno. La sla? Non si capisce da cosa deriva, la ricerca deve capire le cause".
            Demetrio Albertini a Sky: "Bello giocare con questo pubblico. Ci tenevo ad essere qui, ero a Bruxelles. Siamo qui per dare un segnale importante a Stefano ed una gioia ai tifosi che sono qua a Firenze. La sla e il calcio? In federazione se ne parla e doneremo 150mila euro per la ricerca. Dobbiamo capire le cause della malattia
            Chantal Borgonovo a Sky: "Ero sicura che Firenze avrebbe risposto cos?, sono molto felice per Stefano: gli arriver? tanta energia che gli baster? per almeno due anni. Ai malati di Sla dico di non abbandonare mai la speranza: ho fiducia nella scienza, penso al futuro con positivit?.
            Alessandro Costacurta a Sky: "Grande emozione questa sera. Mi fa piacere aver visto cos? tanta gente. Stefano ? un amico: vederlo cos? ? davvero triste, ma queste manifestazioni sono davvero belle e servono a far conoscere questa malattia str? Stefano ? un grande, anche perch? aveva Roberto al fianco a raccontargli le barzellette".
            Beppe Iachini a Sky: "Essere qui ? un?emozione grande, nel ricordo di un grande uomo e di un campione come Stefano. Merita questa accoglienza". Iachini a radio blu: "Bello l?abbraccio di Firenze verso di me: ? sempre emozionante scendere in campo al Franchi. Antognoni ? un grande amico. Baggio? L?ho ritrovato bene, ha sempre un grande piede

Comment

• Font Size
              ...si pensa pure che potrebbe derivare dall'eccessivo stress muscolare che gli atleti hanno durante la loro carriera sportiva, il fatto di abusare spesso di antinfiammatori e infiltrazioni per giocare anche se in non perfetta forma..
              ..non a caso, in questo ultimo anno, dopo il grande passo avanti fatto dai controlli antidoping e dai tanti medicinali vietati, i giocatori hanno tempi di recupero nettamente superiori e si infortunano di più di prima...vedere la Roma ad esempio...

...cmq una bellissima manifestazione, spero non rimanga solo un caso sporadico ma si dia sempre più importanza ad eventi di questo tipo....

Comment

• Font Size
                un gran bell'articolo del CdS

FIRENZE ? Ci sono partite che rispettano l'iconografia, striscioni- cori-salamelle, ma che non sono calcio. E uomini in divisa che per una sera, forse, non vorrebbero pi? essere calciatori.
                La B2 dell'anno di grazia '88-'89 si ricompone sotto la curva Fiesole in una notte di lacrime e stelle, Roberto Baggio spinge avanti la carrozzina di Stefano Borgonovo, il centravanti che ha pagato il conto per tutti senza chiedere nulla in cambio: ?Lasciate stare il pallone, con la Sla non c'entra. Anzi il calcio mi aiuter? a battere "la stronza"?. Pruzzo ha gli occhi bassi, Gullit piange, la difesa del Milan degli Invincibili, Tassotticostacurtabaresimaldini, ? immobile. La Fiorentina dei misteri (tre morti, Beatrice, Saltutti, Ferrante, e cinque sopravvissuti a gravi mali, incluso Antognoni, accolto da un'ovazione) ? schierata a centrocampo, verde in faccia e con la testa zeppa di pensieri. In tribuna c'? l'Italia di Lippi, che da Coverciano si ? portata dietro l'ottima proposta di capitan Cannavaro: ?Tassare i nostri ingaggi? Qualsiasi cosa serva a finanziare la ricerca ben venga: questa malattia ci fa paura?. Lo scopo dell'amichevole tra ex di Milan e Fiorentina, le squadre grazie alle quali Borgonovo conquist? la nazionale, ? raccogliere soldi per la Fondazione, i dubbi sono spiccioli lasciati alla coscienza individuale ed ? impossibile, specchiandosi nella forza di Stefano e nella spietatezza della Sla, non chiedersi perch? lui s? e loro no, pochissimi farmaci utili e nessuna cura, qualche ipotesi e zero certezze.
                Chantal ? l'ultima moglie della Sla: ?Il doping alla base di tutto? Mio marito ? profondamente convinto di no. Io ci ho pensato a lungo: il numero di ex giocatori malati ? alto per? nessuno ? ancora riuscito a provare una relazione. Prima troviamo le cause e poi ne riparliamo?. Il futuro del calcio, stasera, non ? mai stato cos? spacciato e, insieme, pieno di speranza. Non erano bastati Segato, Rognoni, Vincenzi, Soldan, Lombardi, non era servito che Signorini ammainasse la bandiera a 42 anni. Doveva ammalarsi il bomber rossonero del gol al Bayern e della qualificazione alla finale di Coppa campioni '90, il campione gentiluomo del Milan di Sacchi (terreo, a bordocampo), perch? il calcio la smettesse di negare. Il cambio di atteggiamento, ? netto. 150 mila euro ricavati da Italia-Montenegro, qualificazioni mondiali, verranno destinati a un gruppo di lavoro per studiare la sclerosi laterale amiotrofica. Finalmente se ne parla, finalmente non ? pi? tab?. Baggio fa sfilare Borgonovo davanti ai compagni, gli sussurra qualcosa nell'orecchio come dopo un assist in area: ?L'ho ringraziato per il suo coraggio, Stefano ? un eroe moderno, capace di mettere la sua faccia e la sua sofferenza in mostra per una buona causa. Le due ore che ho passato a casa sua sono state intensissime, la sua voglia di vivere mi ha insegnato molto?.
                OAS_AD('Bottom1');
                L'energia della Fiesole investe entrambi come un treno in corsa (Chantal: ?Questo pieno di positivit? baster? a Stefano per tutto l'inverno ?), Baggio non gioca perch? teme di farsi male e Borgonovo lo punzecchia via computer. ?Sai che hai qualcosa dell'allenatore? ?. E Robi: ?Non capisci proprio niente?. Sullo sfondo scorre qualche gol, Prandelli schiera i viola come se fosse un match di Champions, Fiorentina-Milan finisce 4-1 davanti a 28 mila anime eccezionalmente in sintonia, tuffarsi nell'impegno agonistico serve a smussare l'impatto emotivo con Stefano e la sua ingombrante compagna di viaggio. Baggio non riesce nemmeno a nominarla: ?Non esiste omert? del calcio perch? questo qui ? un grave problema che pu? capitare a tutti?. Rimangono gli sguardi, le emozioni, le parole di Montolivo (?Tra noi c'? un malessere profondo: non possiamo pi? far finta di niente?), Giovinco (?Coinvolgiamo la Liga e la Premier: la Sla non ? un caso solo nostro?) e Massimo Orlando, ex di Milan e Fiorentina (?Ci sono altri calciatori malati, e stanno per venir fuori. Chiediamo a chi ci ha curati se ci ha veramente dato qualcosa di strano ?). Stefano saluta con gli occhi nerissimi spalancati su Firenze, raccogliendo baci come un amuleto in trasferta. Il corpo immobile freme di vita. C'? ancora tempo, prima del novantesimo.
                Gaia Piccardi

Comment

• Font Size
                  Grande side grazie DELLE FOTO E GRAZIE FIRENZE...hai visto l'intervista alla moglie??gran donna davvero...
                  Last edited by erreuno74; 09-10-08, 12:43.

Comment

• Font Size
                    Grande side grazie DELLE FOTO E GRAZIE FIRENZE...hai visto l'intervista alla moglie??gran donna davvero...
                    http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,New...137087,00.html
                    Immenso rispetto per una persona del genere,
                    ricordando che il panorama delle mogli dei calciatori normalmente ........ lasciamo fare.......
                    difatti loro si sono conosciuti da giovanissimi quando Borgo ancora calciava nei campetti di periferia

Comment

• Font Size
                      p.s.

quella bellissima ragazzina nella foto con i giocatori del Milan e dietro Baggio, è una delle figlie di Borgo ed ha dato il calcio di inizio alla partita

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sideman View Post
                        Immenso rispetto per una persona del genere,
                        ricordando che il panorama delle mogli dei calciatori normalmente ........ lasciamo fare.......
                        difatti loro si sono conosciuti da giovanissimi quando Borgo ancora calciava nei campetti di periferia
                        Consordo in pieno..sono una coppia super...qui a Napoli gioca FABIANO SANTACROCE cresciuto nella scuola calcio del Borgo...ieri c'era anch elui con la nazionale sugli spalti...

Comment

• Font Size
                          Consordo in pieno..sono una coppia super...qui a Napoli gioca FABIANO SANTACROCE cresciuto nella scuola calcio del Borgo...ieri c'era anch elui con la nazionale sugli spalti...
                          gran bel giocatore, soprattutto in prospettiva...
                          mi sarebbe piaciuto rubarvelo quest'estate (c'era qualche voce), ma se Corvino ? un volpone, Marino non ? da meno.......

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Sideman View Post
                            gran bel giocatore, soprattutto in prospettiva...
                            mi sarebbe piaciuto rubarvelo quest'estate (c'era qualche voce), ma se Corvino ? un volpone, Marino non ? da meno.......

Grande...devo ammettere una cosa I TIFOSI VIOLA SONO SUPER..sono sempre il meglio mai casini bravi davvero...

Comment

X
                            Working...
                            X