Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Come è fatto" by DDG - La fresatura ... (foto DA pag 4 pezzo finito a pag 12)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by l'incosciente View Post
    sopratutto se realizzano fisicamente una cosa che hai pensato tu

    Esatto ! Anche se a volte con ste azzo di superfici c'? da incazzarsi ... basta comprare uan nuova tastiera di scorta e via

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      ... stavo pensando , a dire il vero son gia' 7-8 pezzi (quindi 3-4 mesi) che penso di farlo , di postarvi una sorta di storia della genesi di un pezzo fresato da me

      Siccome si tratta di lavorazioni complesse e di molte operazioni volevo sapere se poteva interessarvi o se spendo tempo inutilmente ... upperei diverse foto man mano che eseguo le lavorazioni e siccome ne iniziero' uno nuovo domani pomeriggio potrei cogliere l'occasione per dare il via a questo topic (a qualcuno l'avevo anche promesso ma non ricordo a chi )

      Se la cosa puo' interessarvi , visto che parlo sempre di fresatura ma il piu' di voi non sapra' manco di cosa parlo ovviamente , domani daro' vita ad un topci sulla fresatura di un punzone di uno stampo

      Alura ?
      vai vai lele... sicuramente molto interessante

      Comment


      • Font Size
        #18
        visto le foto....molto belle,ho letto anche il reply sull'altro post...
        non conosco aziende che abbiano una persona che possa sviluppare un cosi ampio ventaglio di operazione ... di solito sono suddivise in modellazione , creazione percorsi utensile , squadraura , sgrossatura , finitura e lavorazioni 2,5 assi
        è cosi per moltissimi settori,ormai ogni persona svolge un compito ben definito e "nn vede" al di fuori di quello...
        per lavoro cn mio padre ho visitato molte aziende nostre clienti e mi sono accorto che se chiedi una info anche banale alla persona "sbagliata"(ovvero chiedi x al tizio che fa y ) la risposta è sempre la solita:
        vada a chiedere a x io mi occupo di altro...
        un po come se tu chiedessi a chi fa modellazione 3D come si fa una quotatura e quello ti rispondesse: sry, io faccio questo chieda a caio...

        ormai sono pochissimi i "tuttofare" ...nel mio settore cè il cablatore,il saldatore,quello che assembla le schede,l'altro che assembla la macchina,quello che fa le impregnazioni con la resina,quello che avvolge i trasformatori,quello che fa le induttanze ecc...tutte cose legate fra loro(e con qasi lo stesso grado di difficolt&#224 ma pochi sono in grado di fare tutto...


        scrivo da skifo nn so se hai capito che voglio dire...
        Last edited by Cryal; 13-10-08, 20:52.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Si si ho capito bene non preoccuparti .

          Purtroppo questo e' legato principalmente a due fattori :

          1) le aziende non sanno valorizzare le proprie risorse umane che sono invece la piu' preziosa energia di un azienda . Quando una persona non va bene sul lavoro , spesso e' colpa del datore di lavoro che non sa collocarla nel settore dove darebbe invece il meglio di se .

          2) e' anche vero che molti ragazzi , purtroppo la maggior parte , non ha assolutamente voglia di farsi un mazzo ad imparare un lavoro , non ha voglia di lavorare impegnandosi ed apprendendo , non ha la fame di sapere e svolge il alvoro in modo disinteressato solo per percepire uno stipendio . Cosi facendo le aziende non sono motivate ad incentivare e formare le persone senza contare il rischio che , una volta formata , la persona decida di andare a lavorare presso un altra azienda magari anche portando via della tecnologia ed i metodi di lavoro .

          Insomma da ambo le parti ci sono problematiche , quando pero' si riescono ad aggirare si ottiene un modo di lavorare molto piu' interessante , piacevole e redditizzio per entrambi (perche' va da se che un azienda che investe nella formazione del personale e' anche un azienda che sa riconoscere il valore delle persone motivandole anche economicamente)

          E' un mondo davvero difficile .

          Quando parlo di lazzaronite o di aziende malgestite non pensate che io voglia criticare o , peggio , offendere qualcuno ... bensi e' uan sorta di sfogo a dire " mannaggia ! dobbiamo lavorare tutti ... cerchiamo di fare in modo che questo risulti piacevole ! che cosiu facendo si guadagna tutti ! " ... ma purtroppo non e' sempre cosi ...

          Comment


          • Font Size
            #20
            di solito preferisco TRAPANARE....

            ma in mancanza di meglio anche fresare pu? essere una buona alternativa ..( per? non troppo altrimenti cala la vista.... )


            Comment


            • Font Size
              #21
              Te sei drogato....

              Comment


              • Font Size
                #22
                vai Lele voglio vederti all'opera!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  ... stavo pensando , a dire il vero son gia' 7-8 pezzi (quindi 3-4 mesi) che penso di farlo , di postarvi una sorta di storia della genesi di un pezzo fresato da me

                  Siccome si tratta di lavorazioni complesse e di molte operazioni volevo sapere se poteva interessarvi o se spendo tempo inutilmente ... upperei diverse foto man mano che eseguo le lavorazioni e siccome ne iniziero' uno nuovo domani pomeriggio potrei cogliere l'occasione per dare il via a questo topic (a qualcuno l'avevo anche promesso ma non ricordo a chi )

                  Se la cosa puo' interessarvi , visto che parlo sempre di fresatura ma il piu' di voi non sapra' manco di cosa parlo ovviamente , domani daro' vita ad un topci sulla fresatura di un punzone di uno stampo

                  Alura ?

                  ciao caro LELE

                  ma è molto interessante, procedi pure senza indugio

                  potrei sempre prendere spunto da dare ai meccanici che lavorano con me visto che qui tranciamo lamiera ed abbiamo presse a freddo di vario tonnellaggio; noi le usiamo ma per modifiche/manutenzioni/affilatura ecc. ecc. ci appoggiamo ad una Ditta della cintura di Torino

                  ettore
                  Last edited by ett69; 14-10-08, 06:36.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    certo che interessa come argomento!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Motosan View Post
                      Te sei drogato....
                      quale onore!! motosan in 4 chiacchere

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Lele posta posta... è più che interessante, almeno per me e come per molti che hanno risposto la cosa mi piace!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Ho un amico che ha una piccola officina riparazioni auto ma si dedica parecchio al restauro Harley e Indian d'epoca.
                          Qualche volta si mette a fare materialmente dei pezzi che sa di non poter trovare sui mercatini o le fiere dell'usato.
                          Se lo vedo dietro al tornio mi metto in un angolo e resto a guardarlo affascinato.
                          Il tornio che ha in offcina ? l? da quando il titolare era suo padre quindi assolutamente niente informatica, tutto a mano e calibro. Uno spettacolo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Mi accodo alla discussione, sono molto curioso di vedere procedimenti e lavori

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Io ci lavoro, faccio il progettista, quindi modellazione al CAD e creazione precorsi utensile al CAM (ovviamente seguo anche i fresatori in officina, dal posizionamento del pezzo in macchina al processo di lavorazione, per arrivare al pezzo finito)

                              Mi farebbe piacere vedere quali sono i tuoi metodi di lavorazione, per fare una comparazione con i miei...

                              Noi facevamo fino a qualche anno fa, stampi per materie plastiche.
                              Ora quel mercato è andato via via impoverendosi e siamo passati al settore energia.
                              Molto piu monotono per la progettazione, ma molto piu semplice e remunerativo per l'azienda.
                              Last edited by kastoro-r6; 14-10-08, 07:47.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Bhe non credere che gli stampi per lamiera siano poi tanto meglio ne' ...

                                Chiaro che lo stampo plastica , ad eccezione degli stampi di nicchia , e' stato il primo a risentire di Cina ed India in quanto al di fuori della sagoma si tratta di una costruzione meccanica molto piu' semplice rispetto ad altri settori di stampo .

                                E' implicito che non mi metto a spiegare tecniche di lavorazione ma cerchero' di illustrare un procedimento nel suo completo ... dovrete pero'a vere pazienza di seguire almeno 1 settimana

                                Quoto per la monotonia e per la remunerazione del settore energia , settore dove pero' occorrono CONOSCENZE PARTICOLARI per entrare
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 14-10-08, 08:14.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X