Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro: ragazzi da voi come va?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Lince View Post
    Facendo i conti della serva, da me ci vogliono mediamente 150.000 euro per un bilocale.
    Mi dici chi a 30 anni ha una disponibilit? di 90.000 euro (pi? le varie) a parte pochi eletti?

    E' gi? buono se si arriva a 30000 per coprire notaio e mobili.

    Chi comprer? le case? I pochi eletti non fanno sicuramente parte della massa.
    In che situazione sar? il settore edile?

    Se mi dici che i prezzi delle case sono TROPPO alti, sono d'accordissimo con te, ma se mi dici che dovrebbero limitare i mutui al 40% secondo me ? follia.
    Quando negli anni 80/90 i tassi erano anche al 20% le case costavano TANTISSIMO meno rispetto ad oggi.
    Solo a fronte di un abbassamento considerevole di prezzi si pu? pensare ad un ragionamento del genere, imho.

    Poi visto che ? il tuo lavoro, o almeno, cos? ho capito io, se mi illumini mi fai un favore

    P.s: Ci tengo a dire che anche io faccio parte dei Toledo e del Torakiki e sono d'accordo sul fatto che il credito dovrebbe essere concesso SOLO sui beni di primaria necessit? (case ed auto, ma nel secondo caso con molta parsimonia senza 7 anni di rate, ad esempio...)
    Per la prima parte concordo, per quella dopo il P.S. meno: secondo me, il credito andrebbe concesso a chi lo pu? rifondere.
    Alle banche spetterebbe il compito di fare queste valutazioni e dovrebbero avere anche la possibilit? di rifiutarlo facendo le loro valutazioni.
    Quello che non va bene ? il fatto che le stesse sembrano aver goduto degli introiti dei buoni affari e scaricato i costi di quelli cattivi sulla collettivit? (aiuti e decreti salva-banche), fatto che v?ola qualsisa regola di imprenditorialit?.
    Il fatto che non siano state le sole (vedi Fiat) non lede la loro responsabilit?: "mal comune, mezzo gaudio" ? secondo me il peggio che si possa pensare in questi casi...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Torakiky View Post
      Per la prima parte concordo, per quella dopo il P.S. meno: secondo me, il credito andrebbe concesso a chi lo pu? rifondere.
      Alle banche spetterebbe il compito di fare queste valutazioni e dovrebbero avere anche la possibilit? di rifiutarlo facendo le loro valutazioni.
      Quello che non va bene ? il fatto che le stesse sembrano aver goduto degli introiti dei buoni affari e scaricato i costi di quelli cattivi sulla collettivit? (aiuti e decreti salva-banche), fatto che v?ola qualsisa regola di imprenditorialit?.
      Il fatto che non siano state le sole (vedi Fiat) non lede la loro responsabilit?: "mal comune, mezzo gaudio" ? secondo me il peggio che si possa pensare in questi casi...
      Sono d'accordo, ma se non ci fossero stati i decreti salvabanche e/o salvafiat, che situazione si avrebbe?

      Se lascio fallire la banca, ad esempio, ho il problema che riguarda prima di tutto l'accesso al credito, quindi la stagnazione dell'economia, poi ho anche la disoccupazione.
      Stesso discorso, circa, per Fiat.
      Quando c'era Agnelli, la politica era: "Se guadagno tutto mio, se perdo ci pensa lo stato", perch?? Perch? ci sono e c'erano troppi posti di lavoro in ballo.
      Non sto dicendo che i signori in questione non se ne siano e non se ne approfittino tutt'ora, per? lasciandoli andare ci si perde tutti, imho.
      Poi oh, io faccio l'informatico e mi baso su quello che leggo/sento

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Lince View Post
        Sono d'accordo, ma se non ci fossero stati i decreti salvabanche e/o salvafiat, che situazione si avrebbe?

        Se lascio fallire la banca, ad esempio, ho il problema che riguarda prima di tutto l'accesso al credito, quindi la stagnazione dell'economia, poi ho anche la disoccupazione.
        Stesso discorso, circa, per Fiat.
        Quando c'era Agnelli, la politica era: "Se guadagno tutto mio, se perdo ci pensa lo stato", perch?? Perch? ci sono e c'erano troppi posti di lavoro in ballo.
        Non sto dicendo che i signori in questione non se ne siano e non se ne approfittino tutt'ora, per? lasciandoli andare ci si perde tutti, imho.
        Poi oh, io faccio l'informatico e mi baso su quello che leggo/sento
        concordo tutto anche qui!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Lince View Post
          Facendo i conti della serva, da me ci vogliono mediamente 150.000 euro per un bilocale.
          Mi dici chi a 30 anni ha una disponibilit? di 90.000 euro (pi? le varie) a parte pochi eletti?

          E' gi? buono se si arriva a 30000 per coprire notaio e mobili.

          Chi comprer? le case? I pochi eletti non fanno sicuramente parte della massa.
          In che situazione sar? il settore edile?

          Se mi dici che i prezzi delle case sono TROPPO alti, sono d'accordissimo con te, ma se mi dici che dovrebbero limitare i mutui al 40% secondo me ? follia.
          Quando negli anni 80/90 i tassi erano anche al 20% le case costavano TANTISSIMO meno rispetto ad oggi.
          Solo a fronte di un abbassamento considerevole di prezzi si pu? pensare ad un ragionamento del genere, imho.

          Poi visto che ? il tuo lavoro, o almeno, cos? ho capito io, se mi illumini mi fai un favore

          P.s: Ci tengo a dire che anche io faccio parte dei Toledo e del Torakiki e sono d'accordo sul fatto che il credito dovrebbe essere concesso SOLO sui beni di primaria necessit? (case ed auto, ma nel secondo caso con molta parsimonia senza 7 anni di rate, ad esempio...)
          ecco... volevo fare la stessa obiezione ma visto che ci hai gi? pensato tu a scrivere aspetto la risposta di toledo

          avete presente come schizzerebbero alle stelle gli affitti??? sicuri che sia quello che ci vuole?

          basterebbe gi? l'80% senza nessuna possibilit? di magheggi vari per mettere in crisi la gente del "tutto e subito senza poterlo realmente fare"

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by ladyduke View Post
            ecco... volevo fare la stessa obiezione ma visto che ci hai gi? pensato tu a scrivere aspetto la risposta di toledo

            avete presente come schizzerebbero alle stelle gli affitti??? sicuri che sia quello che ci vuole?

            basterebbe gi? l'80% senza nessuna possibilit? di magheggi vari per mettere in crisi la gente del "tutto e subito senza poterlo realmente fare"
            ma infatti... e chi se la compra pi? la casa...

            se adesso stanno in casa dei genitori fino ai 30-35 pensa dopo

            con mutui poco accessibili e affitti alti... mah... sempre peggio

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by ladyduke View Post
              ecco... volevo fare la stessa obiezione ma visto che ci hai gi? pensato tu a scrivere aspetto la risposta di toledo

              avete presente come schizzerebbero alle stelle gli affitti??? sicuri che sia quello che ci vuole?

              basterebbe gi? l'80% senza nessuna possibilit? di magheggi vari per mettere in crisi la gente del "tutto e subito senza poterlo realmente fare"
              Con l'80% ? gi? difficile senza aiutini.

              Mi spiego:

              Poniamo sempre i 150.000 euro.
              C'? da aggiungere il 4% di iva nel caso di immobile nuovo, gli allacciamenti e il resto (circa 5000 euri) il 3% in caso di agenzia.
              Poi il notaio, diciamo che ci vogliono circa 6000 euro per quella cifra.
              Arredamento, facciamo 10.000 euro? Senza fare gli amanti del design o prendendo decisamente roba brutta. Una cosa medio-bassa insomma.

              il 20% bisogna averlo, altrimenti non passano il mutuo: 30000 euro.
              6000 euro l'iva.
              5000 gli allacciamenti e 6000 il notaio.
              10000 l'arredamento
              e siamo a 51.000, circa.

              Quanti, a 30 anni, hanno questa disponibilit??
              Molto pochi, secondo me...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Lince View Post
                Con l'80% ? gi? difficile senza aiutini.

                Mi spiego:

                Poniamo sempre i 150.000 euro.
                C'? da aggiungere il 4% di iva nel caso di immobile nuovo, gli allacciamenti e il resto (circa 5000 euri) il 3% in caso di agenzia.
                Poi il notaio, diciamo che ci vogliono circa 6000 euro per quella cifra.
                Arredamento, facciamo 10.000 euro? Senza fare gli amanti del design o prendendo decisamente roba brutta. Una cosa medio-bassa insomma.

                il 20% bisogna averlo, altrimenti non passano il mutuo: 30000 euro.
                6000 euro l'iva.
                5000 gli allacciamenti e 6000 il notaio.
                10000 l'arredamento
                e siamo a 51.000, circa.

                Quanti, a 30 anni, hanno questa disponibilit??
                Molto pochi, secondo me...


                non fa una piega questo ragionamento

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Lince View Post
                  Con l'80% ? gi? difficile senza aiutini.

                  Mi spiego:

                  Poniamo sempre i 150.000 euro.
                  C'? da aggiungere il 4% di iva nel caso di immobile nuovo, gli allacciamenti e il resto (circa 5000 euri) il 3% in caso di agenzia.
                  Poi il notaio, diciamo che ci vogliono circa 6000 euro per quella cifra.
                  Arredamento, facciamo 10.000 euro? Senza fare gli amanti del design o prendendo decisamente roba brutta. Una cosa medio-bassa insomma.

                  il 20% bisogna averlo, altrimenti non passano il mutuo: 30000 euro.
                  6000 euro l'iva.
                  5000 gli allacciamenti e 6000 il notaio.
                  10000 l'arredamento
                  e siamo a 51.000, circa.

                  Quanti, a 30 anni, hanno questa disponibilit??
                  Molto pochi, secondo me...
                  cmq ? un caso piuttosto estremizzato...
                  ci sono anche casi in cui
                  casa valore 150000
                  presa senza agenzia, non ? un immobile nuovo, niente iva da versare se ? la prima casa..
                  gli allacci ci sono gi?, bisogna solo pagare eventualmente la creazione di una nuova utenza (cosa che costa cmq poco)
                  per il notaio i 6000 sono un must...
                  arredamento fondamentale gi? presente in casa, arredamento vecchio e di bassa fattura (ikea), per? gi? presente...o cmq cucina gi? presente nel costo della casa...
                  30000 euro non li ho avuti neppure io in tasca, ma i miei un pochino mi hanno aiutato..i miei e la mia famiglia (gli zii e il fratello)...
                  cos? sono riuscita ad aprire un mutuo e a comprare casa.
                  i miei non sono ricchi...e hanno fatto sacrifici per me.

                  certo che se le banche non possono erogare pi? del 40 % io non avrei casa a quest'ora. sarebbe praticamente impossibile.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Se passasse davvero questa manovra del 40% credo sia difficile per molti italiani uscire di casa...quasi impossibile per molti...

                    E penso che molte banche andrebbero a zampe per l'aria, perchè non credo che con solo i costi di tenuta conto si possa tenere in piedi una organizzazione come una banca...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Vale_84 View Post
                      cmq ? un caso piuttosto estremizzato...
                      ci sono anche casi in cui
                      casa valore 150000
                      presa senza agenzia, non ? un immobile nuovo, niente iva da versare se ? la prima casa..
                      gli allacci ci sono gi?, bisogna solo pagare eventualmente la creazione di una nuova utenza (cosa che costa cmq poco)
                      per il notaio i 6000 sono un must...
                      arredamento fondamentale gi? presente in casa, arredamento vecchio e di bassa fattura (ikea), per? gi? presente...o cmq cucina gi? presente nel costo della casa...
                      30000 euro non li ho avuti neppure io in tasca, ma i miei un pochino mi hanno aiutato..i miei e la mia famiglia (gli zii e il fratello)...
                      cos? sono riuscita ad aprire un mutuo e a comprare casa.
                      i miei non sono ricchi...e hanno fatto sacrifici per me.

                      certo che se le banche non possono erogare pi? del 40 % io non avrei casa a quest'ora. sarebbe praticamente impossibile.
                      Dici?

                      Sar?, ma io sto guardandomi in giro ed ? pi? o meno cos? ovunque.
                      L'usato oggi costa come il nuovo. Con la differenza che se compri un nuovo in classe B piuttosto che A hai una rivalutazione completamente diversa e, alla lunga rientri nel costo accessorio maggiore (casa anni 70 con riscaldamento centralizzato contro casa nuova in classe B... Secondo me risparmi un bel po' di riscaldamento).

                      L'arredamento difficilmente ? gi? presente in casa. Al limite, in rari casi, c'? solo la cucina... E che cucina... Io onestamente, sar? malato eh, ma su determinate cucine non ci farei nemmeno un uovo. Tra la paura di esplodere e quella di prendere qualche malattia rara.
                      C'? chi ti vende l'arredamento completo a 7000 euro... Tipo ikea ed altri, ma prova ad avere la casa LEGGERMENTE umida, poi ne riparliamo... Quindi tanto vale comprare direttamente una cucina che dopo 3 anni non sei costretto a cambiare.
                      Io sono della filosofia "pi? spendi, meno spendi", nelle mie possibilit? ovviamente. Piacerebbe a tutti una Boffi, ma oltre allo spazio servono quei 40.000 euro

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Lince View Post
                        Con l'80% è già difficile senza aiutini.
                        infatti non sto mica dicendo il contrario... anzi!!!
                        sto dicendo che sono in pochi ad avere il 20% del valore della casa come acconto + le varie spese
                        se non ci fossero trucchetti vari comprare casa sarebbe difficilissimo per molti.. appunto perchè IN POCHI hanno un gruzzoletto da parte per cominciare

                        quindi già lasciare l'80 e togliere la possibilità di imbrogliare beh... già tagli fuori una bella fetta!!!
                        che poi non è detto che sia cosa buona e giusta eh
                        io stessa, la prima casa, l'ho comprata grazie al periodo del 100% (anzi 120% correva l'anno 2001 o giù di li)
                        idem per la seconda.. dove però mi sono limitata a chiedere "solo" il 100... e stiamo parlando di un monolocale in periferia mica di un attico in centro a milano eppure senza il 100% starei ancora dai miei
                        ma la rata del mutuo non ho problemi a pagarla... fino a quando ho uno stipendio su cui contare! altrimenti c'è l'assicurazione quindi perchè non avrei dovuto comprarmela?? per regalare l'affitto a qualcuno?? cioè in sostanza allo stato??

                        se abbassi al 40... praticamente non compra più nessuno!! e gli affitti vanno alle stelle
                        e non è questione di voler fare il passo più lungo della gamba o voler tutto e subito come ha detto toledo.... imho ovviamente!
                        Last edited by ladyduke; 12-10-09, 14:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Scusa, ho letto male

                          Infatti il problema è appunto acquistare. Ma anche l'affitto stesso è secondo me troppo caro GIA' OGGI.
                          Last edited by Lince; 12-10-09, 14:44.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Lince View Post
                            Scusa, ho letto male

                            Infatti il problema è appunto acquistare. Ma anche l'affitto stesso è secondo me troppo caro GIA' OGGI.

                            Già, gli affitti sono cari perchè hanno seguito i ratei dei mutui...

                            Chi aveva magari un gruzzolo, lo ha investito in una appartemento e per affitto ha chiesto direttamente il valore della rata....
                            Last edited by GMR; 12-10-09, 14:45.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Vale_84 View Post
                              cmq ? un caso piuttosto estremizzato...
                              ci sono anche casi in cui
                              casa valore 150000
                              presa senza agenzia, non ? un immobile nuovo, niente iva da versare se ? la prima casa..
                              gli allacci ci sono gi?, bisogna solo pagare eventualmente la creazione di una nuova utenza (cosa che costa cmq poco)
                              per il notaio i 6000 sono un must...
                              arredamento fondamentale gi? presente in casa, arredamento vecchio e di bassa fattura (ikea), per? gi? presente...o cmq cucina gi? presente nel costo della casa...
                              30000 euro non li ho avuti neppure io in tasca, ma i miei un pochino mi hanno aiutato..i miei e la mia famiglia (gli zii e il fratello)...
                              cos? sono riuscita ad aprire un mutuo e a comprare casa.
                              i miei non sono ricchi...e hanno fatto sacrifici per me.

                              certo che se le banche non possono erogare pi? del 40 % io non avrei casa a quest'ora. sarebbe praticamente impossibile.
                              Alla 4 riga gi? ridevo!
                              Per uan donna entra in una casa "usata" vuol dir in primis:

                              "zo sta strameza e su 'naltra"
                              Altro che conviene prender la casa usata

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Lince View Post
                                Dici?

                                Sar?, ma io sto guardandomi in giro ed ? pi? o meno cos? ovunque.
                                L'usato oggi costa come il nuovo. Con la differenza che se compri un nuovo in classe B piuttosto che A hai una rivalutazione completamente diversa e, alla lunga rientri nel costo accessorio maggiore (casa anni 70 con riscaldamento centralizzato contro casa nuova in classe B... Secondo me risparmi un bel po' di riscaldamento).

                                L'arredamento difficilmente ? gi? presente in casa. Al limite, in rari casi, c'? solo la cucina... E che cucina... Io onestamente, sar? malato eh, ma su determinate cucine non ci farei nemmeno un uovo. Tra la paura di esplodere e quella di prendere qualche malattia rara.
                                C'? chi ti vende l'arredamento completo a 7000 euro... Tipo ikea ed altri, ma prova ad avere la casa LEGGERMENTE umida, poi ne riparliamo... Quindi tanto vale comprare direttamente una cucina che dopo 3 anni non sei costretto a cambiare.
                                Io sono della filosofia "pi? spendi, meno spendi", nelle mie possibilit? ovviamente. Piacerebbe a tutti una Boffi, ma oltre allo spazio servono quei 40.000 euro
                                io non credo che sia necessario comprare tutto bello sin da subito.
                                casa compresa.
                                ovvio...una catapecchia da rimettere in piedi non ha senso
                                ma un buchino in cui poter iniziare ad avere la propria indipendenza ? gi? qualcosa, senza pretendere tanto!
                                e poi...io preferisco prendere un mobile scadente adesso che non ho soldi, piuttosto che impiccarmi.
                                mi auguro cmq che nel futuro il mio guadagno aumenti e che io possa comprare una cucina pi? seria tra qualche anno.
                                inoltre, a me non fa schifo una cucina gi? usata. si disinfetta, si pulisce a fondo e la si riutilizza. a fare gli schifiltosi in queste cose non si va avanti.
                                e poi un esempio..io ho una lavatrice dell'86...funziona, ? lunga da morire, non ha tutte quelle mega funzioni che hanno le lavatrici di oggi, per? mi pulisce bene i panni e questo va benissimo.
                                forse bisognerebbe iniziare ad accontentarsi anche di queste cose, non credi?

                                poi ci sono i cellulari, i pc e le tv...di cui si pu? benissimo fare a meno dell'ultimissimo modello e si pu? campare con la versione precedente.

                                forse io mi accontento facilmente del poco che ho...perch? non mi piace viziarmi con qualcosa che io non posso permettermi.
                                io in casa mi sono ritrovata anche i mobili della sala nel prezzo.
                                mobili ikea, tutti storti...
                                e chissenefrega... me li tengo, li sistemo, li rendo belli per quel che si pu?.
                                fine!
                                l'unica cosa che ho preso ? il letto nuovo, perch? dormire su una rete di 20 anni fa (come ho fatto fino a 10 giorni fa, quando ? arrivato il nuovo a casa) ti distrugge la schiena. allora doghe in legno e via. quella spesa l'approvo.

                                che altro? ho la doccia in plexi. quindi? fa casino, non ? molto resistente, ma ? funzionale e va bene.
                                il mobiletto del bagno ? vecchio come il cucco. ma fa la sua parte e va benissimo anche quello.
                                la cucina nonostante abbia almeno 15 anni e abbia visto ben 2 proprietari prima di me ? PERFETTA. pulita cm per cm sterilizzata e disinfettata, ? una meraviglia. pagata zero, o meglio, compresa nel costo della casa.
                                la camera da letto l'ho arredata con la mia vecchia cameretta, libreria compresa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X