Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Influenza "A" - la solita influenza o qualcosa di veramente pi? grave ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Influenza "A" - la solita influenza o qualcosa di veramente pi? grave ?

    Negli ultimi giorni sto monitorando continuamente l'home page dell'ANSA e altri giornali...

    ...mi chiedo e cerco di capire se ne "sparano di grosse" oppure ci stanno realmente e correttamente "informando"...

    ore 23.55 la testata ANSA riporta: "Virus A: 17 le vittime. Fazio, bimbi pi? colpiti" ...bhe... un titolo cos? non lascia indifferente nessuno credo... un briciolo di curiosit?/preoccupazione sorgerebbe a chiunque..

    ...di fatto e ufficialmente nessuna di queste vittime ? morta a causa dell'influenza, parlando terra-terra si pu? dire che l'influenza "A" ? stata "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" in situazioni gi? compromesse (se non erro in tutti i casi o quasi).

    e quindi siamo davanti alla solita influenza "personalizzata" dell'anno ?? gli scorsi anni c'era l'aviaria, poi la suina... quest'anno la "A" ... e l'anno prossimo probabilmente ci sar? l' "ovina...l'equina"

    al di l? dei titoli dei giornali, alla luce dei fatti, c'? effettivamente qualche elemento che dia motivo di allarmismo rispetto ad una delle influenze trascorse negli ultimi anni ?!?!


    Che ne pensate? e intanto le vittime sono arrivate a 18....









    per dover di cronaca:

    ------------------------------------------------------------------------------
    fonte: www.ansa.it
    testata 02 novembre 2009 - 23.52
    ------------------------------------------------------------------------------


    Virus A: 17 le vittime Fazio, bimbi pi? colpiti

    Il viceministro, 'non intasare gli ospedali'


    ROMA - Sono 17 i morti in Italia per l'influenza A - di cui due bambini ai quali si aggiunge un terzo ancora non confermato a Roma - e 30 gli ospedalizzati; 317 invece le vittime in Europa su 500 milioni di abitanti. Ma la nuova influenza resta "lieve" e l'appello ai cittadini ? quello di non intasare ospedali e pronto soccorso, bens? contattare i medici di base. In una conferenza stampa a Palazzo Chigi il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio fa il primo punto sulla situazione dopo giorni di preoccupazione, testimoniati dai pronto soccorso affollati, e sottolinea che entro dicembre partir? anche la vaccinazione per i bambini pi? piccoli ma non a rischio. Rinnovato anche l'invito a vaccinarsi per le donne incinte dopo il terzo mese. Nella conferenza stampa, alla quale ha anche partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, Fazio ha inoltre tenuto a precisare che "non esiste un caso Campania": nella regione, infatti, si sono registrati pi? casi e vittime (sette morti), ma l'indice di mortalit? ? dello 0,01 per mille, molto pi? basso di quello in Europa.

    17 VITTIME IN ITALIA, MA LETALITA' DIMEZZATA RISPETTO EUROPA: Ad oggi le vittime in Italia per influenza A sono 17, il che, ha affermato fazio, rende la letalit? italiana la met? rispetto alla letalit? media registrata in Europa. "Siamo nella fase di pandemia influenzale - ha sottolineato - ma questa influenza in Italia sta provocando vittime in modo limitato. Ricordo che l'influenza stagionale in Italia ha fatto lo scorso anno 8.000 vittime". In totale, in Europa si hanno 317 vittime su 500 milioni di abitanti, per un'incidenza pari a 0,062 per 100.000 abitanti. In Italia, con 17 morti su 60 milioni di abitanti, l'incidenza ? pari allo 0,027 per 100.000. L'ultima vittima italiana ? una bambina di Bolzano ricoverata a Innsbruck.

    MORTA BOLZANINA, FIATO SOSPESO COMPAGNI SCUOLA
    La bambina morta di influenza A all'ospedale universitario di Innsbruck in Austria, Martina Zanellini, viveva a Bolzano nel popoloso quartiere di Oltrisarco e frequentava le scuole medie Enrico Fermi. Qui i suoi compagni hanno seguito con il fiato sospeso la vicenda, giunta oggi al suo tragico epilogo. "L'intera scuola - ha detto il vicepreside Giuliano Gobbetti - ? sempre rimasta vicina alla famiglia della nostra alunna. I genitori, in particolare, hanno avuto bisogno di un particolare sostegno". Il vicepreside ha detto inoltre che Martina non ? l'unica allieva colpita dal virus e che altri ragazzi sono rimasti a casa per l'inflenza A. Proprio oggi le autorit? sanitarie altoatesine avevano reso noto che all'ospedale di Merano vi sono due uomini - di 40 e di 50 anni, - ricoverati nel reparto di rianimazione per l'influenza A. Le loro condizioni appaiono per? in via di miglioramento. Non sono invece state ancora chiarite completamente le cause della morte di un bambino di 5 anni, ricoverato all'ospedale per una forte febbre. Il piccolo, che viveva in un paesino di montagna del Meranese, era morto poco dopo il suo ricovero. L'autopsia effettuata sulla salma non ha dato elementi utili a chiarire i motivi del decesso, ma i sanitari del reparto pediatrico hanno detto che la morte non va attibuita all'influenza A. Ora i medici sono in attesa dei risultati delle analisi di laboratorio sui prelievi istologici.

    APPELLO FAZIO A ITALIANI, NON ANDATE IN OSPEDALE: Un appello ai cittadini italiani affinch? non vadano in ospedale o nei pronto soccorso al presentarsi dei sintomi influenzali ? stato lanciato da Fazio. I cittadini, ha detto, contattino invece il medico di base, ci? per evitare un "intasamento" del sistema.

    PICCO A CAVALLO NUOVO ANNO: "Noi prevediamo il picco verso i primi dell'anno nuovo e quindi in parte il vaccino potrebbe arrivare prima", ha affermato Fazio. "Vaccineremo lo stesso - ha aggiunto - perch? con l'anno nuovo ? possibile che ci sia nuova ondata, con l'autunno prossimo".

    ENTRO ANNO VACCINAZIONE BIMBI PICCOLI NON A RISCHIO: I bambini "sono la categoria pi? colpita dall'influenza A e finita la vaccinazione dei malati cronici, inizieremo subito a vaccinare i pi? piccoli partendo dai bambini degli asili nido e quelli in comunita". Mi auguro - ha detto Fazio - che ci? avvenga entro la fine dell'anno". Il motivo, ha spiegato, "non ? perch? i bambini sono a rischio, ma perch? sono i moltiplicatori della pandemia".

    FORTEMENTE CONSIGLIATO VACCINO A DONNE INCINTE: La vaccinazione contro l'influenza A ? fortemente consigliata alle donne in gravidanza dal terzo mese in poi. La donne in gravidanza, ha detto Fazio, "hanno 4 volte il rischio di sviluppare sintomi gravi, ecco perch? le donne incinte devono vaccinarsi, anche se non ci sono esperienze dirette, ma l'Aifa e L'Emea hanno dato parere univoco suggerendo la vaccinazione".

    6 MLN DOSI VACCINI A REGIONI ENTRO NOVEMBRE: Al 30 di ottobre tutte le Regioni avevano ricevuto la quota capitaria per un milione di vaccini. Si arriver? a due milioni alla fine della prossima settimana ed a sei milioni alla fine del mese di novembre: "Siamo riusciti a iniziare per primi in Europa la vaccinazione - ha rimarcato Fazio - e non siamo messi male".

    NESSUN 'CASO CAMPANIA': "Non si pu? parlare di un caso Campania" in relazione alla pandemia di influenza A. Lo ha detto Fazio rendendo noto che ? stato richiesto un aiuto e un rinforzo per l'unit? di crisi della Campania sull'influenza A e, ha sottolineato, "stiamo valutando persone esperte". "Io stesso - ha annunciato il viceministro - mi recher? in Campania". Nella regione, l'incidenza dell'influenza ? di 12,6 (3,88 in Italia). In Campania c'? dunque un numero di casi maggiore che nel resto del Paese, ciononostante l'incidenza della mortalit? ? dello 0,1 per mille, venti volte sotto l'influenza stagionale, e "non si pu? parlare di un caso Campania".

    DOSI VACCINO EXTRA A TENDOPOLI L'AQUILA: Fazio ha annunciato che "se c'? un problema nelle tendopoli, manderemo delle dosi extra di vaccini".



    NAPOLI, SI AGGRAVA LA SITUAZIONE E' la citt? di Napoli che conta il pi? alto numero di morti per l'H1N1: oggi altre due vittime, due donne. Complessivamente otto decessi su 16 ad oggi registrati in tutta Italia. Ma gli esperti, in primis il vice ministro alla salute, Ferruccio Fazio, cercano di rassicurare. E ribadiscono: "Non c'? un caso Campania". Una donna di 42 anni, ai limiti dell'obesit?; un'altra, di 72 anni, affetta da gravi patologie di tipo respiratorio, sono le ultime due vittime napoletane per l'Influenza A, morte rispettivamente all'ospedale Cotugno e al Cardarelli. Come gi? per tutti gli altri casi, sar? l'autopsia a stabilire se sia stata l'Influenza A a determinare la morte o se, invece, la causa determinante sia stata una o pi? patologie pregresse. Esiti, quelli degli esami autoptici, attesi anche per il caso della piccola Emiliana, la bimba di 11 anni, affetta dall'Influenza A, morta all'ospedale Santobono di Napoli venerd? scorso. Al momento sono 43 le persone affette dall'H1N1 ricoverate all'ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento in Campania. Cinque sono i pazienti ricoverati in rianimazione: in quattro destano preoccupazione mentre i sanitari nutrono buone speranze per il quinto ricoverato di 56 anni. Dodici, invece, i bimbi degenti all'ospedale pediatrico Santobono dove continua senza sosta il via vai delle mamme al pronto soccorso. Secondo quanto riferito dal direttore sanitario dell'ospedale Santobono, "nella scorsa notte ci sono stati sei ricoveri sospetti, ma nessun caso particolare o grave". Oggi in pochi, solo tredici, si sono rivolti ai venti centri dell'Asl Napoli 1 dove ? partita la vaccinazione per i cittadini. Mentre in tanti continuano ad affollare i pronto soccorsi degli ospedali della citt?. Non a caso, in serata, l'ennesimo appello dell'assessore regionale alla Sanit?, Mario Santangelo: "non andate negli ospedali". Ma, soprattutto, gli esperti lo ripetono in continuazione: il fatto che in citt? si sia registrato il pi? alto numero di decessi non significa che esista un "caso Napoli". Lo dice Fazio che annuncia che presto si recher? in Campania dove arriver? anche un esperto in aiuto e dove, comunque, il tasso di mortalit? "? dello 0,1 per mille, venti volte l'influenza stagione". E lo spiega l'assessore regionale alla Sanit?. "Intanto siamo una regione ad alta densit? demografica dove Napoli e Caserta, le zone pi? popolose, non a caso sono quelle pi? esposte - ha detto in conferenza stampa - Ad Avellino, Benevento e Salerno, infatti il virus attecchisce meno. Poi c'? da ricordare che la Campania ? una regione giovane e il virus colpisce soprattutto i giovani, che hanno meno anticorpi. In ultimo, da noi sono stati fatti tamponi in misura pi? numerosa che altrove. Ecco perch? ritengo che quando da noi il fenomeno diminuir? sar? pi? alto altrove". I vaccini gi? disponibili sono 135 mila cui se ne aggiungeranno altri 106 mila in arrivo tra domani e dopodomani. Intanto la Regione ha anche istituito un numero verde (800-187514) al quale risponde una equipe di epidemiologi dell'ospedale Cotugno a cui potranno rivolgersi medici e cittadini.

  • Font Size
    #2
    Penso che per la normale influenza nessuno sa quanti morti ci siano...
    Penso che molto ci marcino...
    Penso che, a breve, daran la colpa agli untori....
    Penso che.... moriremo tutti!

    PS- se davvero è così virulenta e pericolosa si è presa sotto gamba da mesi... E non si son istruiti i medici... Visto che pare che anche le bimbe morte eran sane salvo smentite... E son state curate, inizialmente, alla "volemose bene"...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ti dico solo che l'ultima influenza (2008) aveva causato (direttamente o indirettamente) 8000 vittime ...... (stime + o - attendibili)
      Questa pare sia solo più contagiosa ma meno pericolosa, non ci vedo niente di così grave
      Come al solito stanno creando inutile allarmismo alla vigilia di due importantissime votazioni sulla giustizia e su diverse riforme costituzionali.... e stamattina il ministro dichiarava "dopo aver vaccinato tutti i soggetti più a rischio (cioè i portatori di malattie croniche) vaccineremo i bambini che sono i più colpiti.... si partirà da gennaio-febbraio".... e mi chiedo ma cacchio la pandemia è già partita (a dire dei giornali/governo) se i bambini li vaccini a gennaio a che cappero serve?

      La cosa divertente è che continuano a prenderci per i fondelli che è un piacere, un po di notizie sparate alla boia e gli ospedali sono intasati per qualsiasi cacchiata
      Last edited by schwarz; 03-11-09, 09:34.

      Comment


      • Font Size
        #4
        le persone morte fin ora avevan già gravi problemi prima ...
        L influenza stagionale per ora la fa ancora da regina in quanto a morti per complicazioni varie
        Se al posto di dare notizie "IDIOTE" ( sono morte 11 persone a causa dell influenza A)
        Dicessero quante persone muoiono per complicanze dovute alla normale influenza allora si uno capirebbe l entità di questa influenza ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          dannazione, io inizio ad odiare i giornalisti!!!
          quel titolo dice tante cose, ma è tutto fraintendibile!!!
          colpisce di più i bimbi perchè hanno meno memoria immunitaria, ma non è che muoiono più bambini...
          e cmq su non so quante centinaia di milioni d ipersone in europa, al momento per questa influenza ne sono decedute solo poco più di 300!!
          quanta paura inutile....

          ah, provate a vedere i numeri delle morti per meningite e non vi spaventate!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io penso che sia colpa di Berlusconi!

            Meditate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rexxx View Post
              Negli ultimi giorni sto monitorando continuamente l'home page dell'ANSA e altri giornali...

              ...mi chiedo e cerco di capire se ne "sparano di grosse" oppure ci stanno realmente e correttamente "informando"...
              Un mio cliente ieri ha tossito e nell'espettorato ha trovato sangue . E' volato al PS e l'hanno trattenuto per sospetta "A" ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Solita influenza
                solo che periodicamente ne mettono una piu mediatica
                Ricordate quella dei polli...

                le quali servono solo a far si che gli stati "per pararsi il culo" o anche per altri scopi...
                acquistano XXXXXXXXX vaccini
                andando ad arricchire solamente le case farmaceutiche....


                Ricordiamoci che l'influenza "normale" ogni anno fa tantissime vittime, ma nessuno casualmente ne parla, o raffronta i numeri.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Un mio cliente ieri ha tossito e nell'espettorato ha trovato sangue . E' volato al PS e l'hanno trattenuto per sospetta "A" ...
                  Te sei infetto! Scollegati o ci infetti tutti!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Questo ceppo influenzale ha generato parecchie preoccupazioni all'inizio perch? molto portato alle mutazioni. Mutazioni che non sono avvenute. E' un'influenza che attecchisce facilmente le vie respiratorie, se non ci si cura e riposa, ? probabile che diventi polmonite.



                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Un mio cliente ieri ha tossito e nell'espettorato ha trovato sangue . E' volato al PS e l'hanno trattenuto per sospetta "A" ...
                    Io non sputo, io ingoio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' un'influenza come tutte le altre, anzi, meno grave se non si hanno complicazioni batteriche...

                      ... il tasso di mortalità è di circa 1/20 più basso della classica influenza stagionale...

                      ... che l'anno scorso in italia ha fatto 8000 vittime su 4 milioni di casi...

                      ... una peculiarità è che colpisce sopratutto i bambini e non gli anziani perchè quest'ultimi hanno già preso qualcosa di simile dunque gli anticorpi sono più preparati...

                      ... insomma quel che preoccupa me è l'influenza in generale che potrebbe far male a moglie e bimbo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma moglie e bimbo hanno patologie gravi attualmente ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Un mio cliente ieri ha tossito e nell'espettorato ha trovato sangue . E' volato al PS e l'hanno trattenuto per sospetta "A" ...
                          ma si pu? espettorare sangue cos? improvvisamente senza avere una tosse pregressa?

                          a me pare strano.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nyko683 View Post
                            ma moglie e bimbo hanno patologie gravi attualmente ?
                            No ma in gravidanza la febbre alta fa male sempre e comunque e poi non si pu? prendere farmaci contro le eventuali complicazioni batteriche che possono insorgere...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma poi io non capisco...

                              ok la prevenzione, ma questa è una regola QUOTIDIANA del normale vivere, non vedo perchè fasciarsi la testa e vivere nel "terrore" di ammalarsi (cosa cmq normale...) senza godersi il bello dell'avere una vita da vivere.

                              i giornali mi fanno incazzare.
                              muoiono un sacco di persone, ma quando vogliono far terrorismo psicologico sono bravissimi.

                              che palle.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X