Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

?Faccio la cavia umana in Svizzera per sopravvivere?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ?Faccio la cavia umana in Svizzera per sopravvivere?

    ?Faccio la cavia umana in Svizzera per sopravvivere?. Storie di giovani laureati e precari nell?Italia del nuovo millennio.

    pubblicata da INFORMAZIONE LIBERA il giorno mercoled? 6 ottobre 2010 alle ore 13.24


    Storie di ordinaria follia. Storie di disoccupati, di precari, di giovani laureati in cerca di un futuro migliore, storie di vita. Ogni giorno milioni di giovani italiani combattono, con forza e senza pudore, la propria battaglia quotidiana per la ?sopravvivenza?. Le storie dei senza lavoro italiani, la loro solitudine, i loro dubbi e le loro paure: storie di giovani quasi ?rassegnati?, traditi e mortificati, giorno dopo giorno. C?? chi sopravvive, chi tenta, con tutte le proprie forze di creare opportunit? al limite dello spirito di adattamento ma c?? anche chi non ce la fa. E non si contano pi? i tentativi di suicidio e quelli, purtroppo, ?riusciti?. E non si contano pi? le storie drammatiche, al limite del surreale, di chi ha perso il proprio posto e, con esso, la propria famiglia, la propria serenit?, la propria dignit?.

    L?Italia del nuovo millennio ? anche questa. Una miriade di vite distrutte, sconfessate, umiliate. Tuttavia, quella che compare oggi sul quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno (di Bari) ha il sapore di una sconfitta per tutta la societ? italiana. Un giovane studente, dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia, cerca, inutilmente, lavoro. Anni di ricerche e di colloqui, nessuno a buon fine. E cosa tocca fare per sbarcare il lunario? L?opportunit?, quella per ?sopravvivere?, arriva dopo un viaggio in Svizzera. Un colloquio di lavoro, alquanto bizzarro, e la soluzione ? a portata di mano: affittare il proprio corpo alle case farmaceutiche per testare nuove molecole e nuovi farmaci. Praticamente ?fare la cavia umana?.

    Dal 2006, il trentaquattrenne di Potenza trascorre, ogni anno, quasi un mese in Svizzera. Testa le nuove cure mediche delle case farmaceutiche. Il guadagno? Dai 250 ai 600 euro al giorno. Una cifra alta ma le complicazioni sono dietro l?angolo. Possibili reazioni negative e una disintossicazione lunga, anzi lunghissima. Circa sette- otto mesi prima del successivo test.

    Come si fa a diventare una cavia umana? ?Bisogna semplicemente essere un soggetto in buona salute e non avere problemi psicologici ? spiega il giovane precario-. L?aspirante volontario, inoltre, deve essere disposto a firmare un contratto in cui si specificano diritti, doveri e rischi. ? una prassi. C??, per?, anche un?altra strada. Oltre alle persone sane che, in cambio di soldi, assumono le nuove molecole sviluppate in laboratorio affinch? ne sia valutata l?efficacia, ci sono persone gi? malate che si offrono gratuitamente per alimentare una speranza. E questo, in genere, avviene quando ci si trova di fronte a malattie gravi e ritenute incurabili?.

    Il grido d?allarme di milioni di giovani (e non) italiani rimane, purtroppo, inascoltato. La politica si divide sulle case a Montecarlo, sui problemi ?personali? di qualche ?generale?. E il Paese v? a rotoli. Nessuna possibilit? di ?rinascita?? Se ci fosse almeno la speranza, il presente sarebbe, certamente, un po? meno ?nero?. Ma ? solo una magra consolazione, un palliativo.

    Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

    Emanuele Ameruso

  • Font Size
    #2
    Il grido d’allarme di milioni di giovani (e non) italiani rimane, purtroppo, inascoltato. La politica si divide sulle case a Montecarlo, sui problemi “personali” di qualche “generale”. E il Paese và a rotoli. Nessuna possibilità di “rinascita”? Se ci fosse almeno la speranza, il presente sarebbe, certamente, un po’ meno “nero”. Ma è solo una magra consolazione, un palliativo.
    Questo frammento riassume tutto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sarà.... ma io fatico a credere che abbia trovato solo quello in sfiffera...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Devilman View Post
        Sar?.... ma io fatico a credere che abbia trovato solo quello in sfiffera...
        Infatti .... sti media continuano ad infinocchiare i creduloni facendo passare i messaggi che vogliono far passare .

        Io resto delle mie convinzioni

        Comment


        • Font Size
          #5
          beh s? , cacchio, una schifezza di lavoro normale te lo trovi pure qui...
          mamma mia se Psykoalien ha trovato un raviolificio penso che un laureato qualcosa trovi..ovvio, magari non il lavoro + bello della tua vita, ma qualcosa trovi...anch'io mi lamento del calo di lavoro, ma perch? ? calato il lavoro COME PIACEVA a me...ma un ospizio cerca sempre un fisioterapista...

          questo ? l'esempio mio...dico...prima di far la cavia mi rompo un po' la schiena tra cateteri e pannoloni...

          Comment


          • Font Size
            #6
            c'? da dire che Robert Rodriguez finanzi? EL MARIACHI proprio coi proventi del suo lavoro di cavia farmacologica...


            gran film!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Le cavie umane non è cosa di oggi... hanno fatto la scoperata dell'acqua calda... i soliti media...

              Io prima di arrivare a fare la cavia umana tentando invano di trovar lavoro come "filosofo letterario" andrei a fare anche lavori più umili, non dico di qualunque entità, ma sicuramente qualche cosa la si trova...

              Proprio come ho sempre fatto io, che non ho neanche una laurea!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Foglio View Post
                Questo frammento riassume tutto...
                Su quello non ci piove

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma come mai quando si cerca un tuttofare per tenere un giardino , pulire , tagliare siepi , ecc ecc non si trova mai nessuno ?

                  Come mai si continua a dire ceh SERVONO gli extracomunitari per far fronte ai lavori umili perchè gli Italiani non li vogliono più fare ?

                  E POI SALTANO FUORI CON STE FREGNACCE CHE SONO OBBLIGATI A FARE DA CAVIE PUR DI LAVORARE ??????????

                  Mò basta con ste lagne da quattro soldi dai !

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ma come mai quando si cerca un tuttofare per tenere un giardino , pulire , tagliare siepi , ecc ecc non si trova mai nessuno ?

                    Come mai si continua a dire ceh SERVONO gli extracomunitari per far fronte ai lavori umili perch? gli Italiani non li vogliono pi? fare ?

                    E POI SALTANO FUORI CON STE FREGNACCE CHE SONO OBBLIGATI A FARE DA CAVIE PUR DI LAVORARE ??????????

                    M? basta con ste lagne da quattro soldi dai !
                    Guarda Lele, un mio paziente quasi autosufficiente, si ? preso IN CASA un carabiniere MOLDAVO per fare da autista, giardiniere e badante...
                    900 euro al mese, vitto e alloggio...
                    pi? di cos?...

                    Mio fratello ne prende 1130 facendosi il mazzo in magazzino e si paga pure la benzina...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Ma come mai quando si cerca un tuttofare per tenere un giardino , pulire , tagliare siepi , ecc ecc non si trova mai nessuno ?

                      Come mai si continua a dire ceh SERVONO gli extracomunitari per far fronte ai lavori umili perch? gli Italiani non li vogliono pi? fare ?

                      E POI SALTANO FUORI CON STE FREGNACCE CHE SONO OBBLIGATI A FARE DA CAVIE PUR DI LAVORARE ??????????

                      M? basta con ste lagne da quattro soldi dai !
                      premesso che pu? essere che non ti faccian lavorare perch?, da laureato, ti devon pagar di + anche se non sai una fava....
                      Ma i punti di incontro ci saran... Ovvio ci son pure i lavori sfruttati... Ma, visto che si parla di una realta che ho vissuto negli ultimi mesi, mi suona assai strano che non si trovi di meglio che dar il proprio corpo per esperimenti...
                      Questo non siglifica che si stia andando in una direzione errata...

                      PS- qui da noi si lavora perch? la provincia PAGA per far arrivare le ditte.... Finiti i soldi che si far??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        beh s? , cacchio, una schifezza di lavoro normale te lo trovi pure qui...

                        questo ? l'esempio mio...dico...prima di far la cavia mi rompo un po' la schiena tra cateteri e pannoloni...

                        tanto arriver? di sicuro qualcuno che dir? che certe lauree non servono......

                        ps: torno in topic, ovviamente quoto quello che hai scritto....prima di arrivare a fare una cosa del genere.....emigro in Congo o Angola in qualche acciaieria di quelle toste piene di Martin-Siemens...... non me ne sto certo nel paesello ad aspettare chiss? cosa che non arriver? mai.....


                        ovvio, bisogna prendere atto che il nostro, come lo rigiri lo rigiri, ? un paese che NON PENSA AL PROPRIO FUTURO....su questo credo ci sia poco da discutere....e tra una ventina d'anni si vedranno i risultati......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Guarda Lele, un mio paziente quasi autosufficiente, si ? preso IN CASA un carabiniere MOLDAVO per fare da autista, giardiniere e badante...
                          900 euro al mese, vitto e alloggio...
                          pi? di cos?...

                          Mio fratello ne prende 1130 facendosi il mazzo in magazzino e si paga pure la benzina...

                          grande!!!!

                          io il prox anno spero di poter fare almeno sei mesi dove ero quest'estate!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Ma come mai quando si cerca un tuttofare per tenere un giardino , pulire , tagliare siepi , ecc ecc non si trova mai nessuno ?
                            !
                            ovviamente concordo con quanto dici, ognuno scrive la propria esperienza e, si sa, non c'? un'Italia ma ce ne sono attualmente in numero DA TRE in su

                            ti racconto questa Lele: quaggi? la vendemmia ? un business stagionale, spesso viene fatta da ragazzi che studiano, io fino ai tempi del liceo e anche qualche anno dopo la facevo in un'azienda a conduzione familiare qui vicino casa, ti impegna dalle due settimane a un mese ma qualche soldo lo tiri su, poi lavori in campagna e a me stare all'aria aperta piace ecc....
                            da un po' di anni sono fuori da questo mondo per vari impegni,salute ecc....

                            l'altro giorno si parlava di quanto facesse schifo il mercato del lavoro qui proprio con un mio amico che mi racconta di aver preso accordi con un responsabile di una importante azienda agricola che produce un rinomato tipo di vino, gi? da agosto, e lui dice che va bene, lo richiama a inizi settembre per dire che va bene, lui aspetta la chiamata che non arriva, viene poi a sapere che in realt? avevano gi? preso dei ragazzi di un paese vicino perch? uno del paese era mezzo parente di una dell'azienda agricola e insomma aveva "messo una buona parola" per quei ragazzi.....il mio amico c'? rimasto ovviamente malissimo perch? non pensava che anche per certi tipi di lavori ci fosse da scannarsi a cercare gente che mettesse buone parole.....io invece calmo che non mi stupivo pi? di niente....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Anima998 View Post
                              ovviamente concordo con quanto dici, ognuno scrive la propria esperienza e, si sa, non c'? un'Italia ma ce ne sono attualmente in numero DA TRE in su

                              ti racconto questa Lele: quaggi? la vendemmia ? un business stagionale, spesso viene fatta da ragazzi che studiano, io fino ai tempi del liceo e anche qualche anno dopo la facevo in un'azienda a conduzione familiare qui vicino casa, ti impegna dalle due settimane a un mese ma qualche soldo lo tiri su, poi lavori in campagna e a me stare all'aria aperta piace ecc....
                              da un po' di anni sono fuori da questo mondo per vari impegni,salute ecc....

                              l'altro giorno si parlava di quanto facesse schifo il mercato del lavoro qui proprio con un mio amico che mi racconta di aver preso accordi con un responsabile di una importante azienda agricola che produce un rinomato tipo di vino, gi? da agosto, e lui dice che va bene, lo richiama a inizi settembre per dire che va bene, lui aspetta la chiamata che non arriva, viene poi a sapere che in realt? avevano gi? preso dei ragazzi di un paese vicino perch? uno del paese era mezzo parente di una dell'azienda agricola e insomma aveva "messo una buona parola" per quei ragazzi.....il mio amico c'? rimasto ovviamente malissimo perch? non pensava che anche per certi tipi di lavori ci fosse da scannarsi a cercare gente che mettesse buone parole.....io invece calmo che non mi stupivo pi? di niente....
                              E ti dir? di pi?... strano che abbiano preso ancora degli italiani e non degli stranieri che... solitamente accettano di farlo per molto meno... tanto poi loro stanno in dieci negli alloggi e non pagano tasse... m?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X