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Ma è sempre meglio partecipare no?
oggi facendo ordine nella libreria mi ritrovo sottomano delle comparative di moto italiane contro moto giapponesi.
Scorro velocemente alla pagina dei tempi e trovo:
Anno 2008
circuito di siracusa e circuito di racalmuto
1098r 1'49"5 e 1'08"1
suzuki 1'49"5 e 1'07"9
yamaha 1'49"9 e 1'08"3
honda 1'50"0 e 1'08"1
dati rilevati:
Ducati 159cv e 195kg col pieno
honda 160cv e 197kg col pieno
yamaha 160cv e 208kg col pieno
suzuki 166cv e 207kg col pieno
com'? possibile che una 1098r faccia tempi simili ad una cbr o gsx-r che hanno gli stessi cavalli, pesano di pi? ed hanno ciclistiche meno racing?? quoto
honda 166cv e 200kg di peso
kawa 167 cv e 200kg di peso
mv 167cv e 208kg di peso tutti con 5 litri di benza
suzuki 162cv e 199kg di peso
yamaha 156cv e 205 di peso
i tempi sono stati fatti con gli stessi pneumatici e nello stesso giorno da piloti professionisti. come commentate questi dati?? assolutamente si
E' relativo... son tutte li...
Mezzo secondo cambia poco per gente come noi, cambia solo sulla griglia di partenza e con le medesime moto in mano a piloti professionisti che se la battono anche per un decimo...
Fermo restando che poi, anche un fenomeno da moto GP non riesce a replicare in maniera esattamente identica un paio di giri, ci sar? sempre 1 decimo se non di pi? di differenza...
Quindi ? difficile risponderti...
Per? come hai ben detto, ci son moto che costano almeno un terzo di meno e vanno uguale, se non di pi?... a quelle che superano i ventimila... dato lampante che quelle che costano meno (giapponesi) non sono peggiori di quelle che costano di pi? (Ducati & Co)
Ps: Notare che manca la RC8R, mia ipotesi forse confermata che non trattasi di moto propriamente da pista al 100%?
come al solito ducati soldi buttati.......me visto che d? lavoro a diverse famiglie speriamo continuino a vendere tante moto indossando il passamontagna mentre ti fanno firmare il contratto
E' relativo... son tutte li...
Mezzo secondo cambia poco per gente come noi, cambia solo sulla griglia di partenza e con le medesime moto in mano a piloti professionisti che se la battono anche per un decimo...
Fermo restando che poi, anche un fenomeno da moto GP non riesce a replicare in maniera esattamente identica un paio di giri, ci sar? sempre 1 decimo se non di pi? di differenza...
Quindi ? difficile risponderti...
Per? come hai ben detto, ci son moto che costano almeno un terzo di meno e vanno uguale, se non di pi?... a quelle che superano i ventimila... dato lampante che quelle che costano meno (giapponesi) non sono peggiori di quelle che costano di pi? (Ducati & Co)
Ps: Notare che manca la RC8R, mia ipotesi forse confermata che non trattasi di moto propriamente da pista al 100%?
Con questa comparativa non voglio certo dire che se la suzuki ha segnato come best lap 1'29"5 e l'mv 1'30"3 allora la suzuki ? pi? veloce in assoluto.... questo no, perch? magari su un'altra pista e magari con altri piloti o semplicemente con altre gomme i risultati si invertirebbero. (per? c'? quasi un secondo di distacco e stiamo parlando di una mv f4 1078 rr 312 da ben 21.200€....)
Per? ***** tutto sto Brembo e le sospensioni raffinate e di qualit? e bla bla bla che fine fanno di fronte al cronometro??
La ducati 1098r costa 35.000€ ha il "meglio" dei freni, il "meglio" delle sospensioni, il "meglio" del telaio, il "meglio" dei cerchi e va come una giapponese con sospensioni "economiche", freni "economici" e cerchi "pesanti"???!!?
Mi viene da pensare che la filosofia giapponese non ? quella di darti una moto che va forte con (e grazie ad) una componentistica al top ma quella di darti una moto che va forte di per se anche senza componenti pregiati.
Mi piacerebbe vedere la stessa ducati 1098r con nissin, kayaba, e cerchi standard contro una gsx-r con brembo monoblocco, ohlins e marchesini.
Come andrebbe a finire?? Che distacchi ci sarebbero??
Manca l'RC8 perch? non trovo pi? la comparativa che la vede scontrarsi contro la 1098s. La ktm era appena uscita e non c'era ancora la versione R. Non ricordo la pista dove si scontrarono ma ricordo che ktm risult? pi? veloce, si tratta sempre di qualche decimo questo ? chiaro e magari su altre piste i risultati si invertirebbero ma il fatto ? che l'RC8 e specie la RC8R non soffrono di inferiorit?...
la Ducati 1098R ha fatto quel tempo con un pilota senza un braccio
Ho davanti le foto dei 4 piloti che hanno confrontato la 1098R con le altre e a guardarli hanno 2 braccia e 2 gambe e non sembrano affetti da malformazioni.
Trattasi di Emanuele Freddo, Claudio Galiena, Luca Bologna e Lorenzo Baroni.
Con questa comparativa non voglio certo dire che se la suzuki ha segnato come best lap 1'29"5 e l'mv 1'30"3 allora la suzuki ? pi? veloce in assoluto.... questo no, perch? magari su un'altra pista e magari con altri piloti o semplicemente con altre gomme i risultati si invertirebbero. (per? c'? quasi un secondo di distacco e stiamo parlando di una mv f4 1078 rr 312 da ben 21.200?....)
Per? ***** tutto sto Brembo e le sospensioni raffinate e di qualit? e bla bla bla che fine fanno di fronte al cronometro??
La ducati 1098r costa 35.000? ha il "meglio" dei freni, il "meglio" delle sospensioni, il "meglio" del telaio, il "meglio" dei cerchi e va come una giapponese con sospensioni "economiche", freni "economici" e cerchi "pesanti"???!!? Mi viene da pensare che la filosofia giapponese non ? quella di darti una moto che va forte con (e grazie ad) una componentistica al top ma quella di darti una moto che va forte di per se anche senza componenti pregiati.
Mi piacerebbe vedere la stessa ducati 1098r con nissin, kayaba, e cerchi standard contro una gsx-r con brembo monoblocco, ohlins e marchesini.
Come andrebbe a finire?? Che distacchi ci sarebbero??
Manca l'RC8 perch? non trovo pi? la comparativa che la vede scontrarsi contro la 1098s. La ktm era appena uscita e non c'era ancora la versione R. Non ricordo la pista dove si scontrarono ma ricordo che ktm risult? pi? veloce, si tratta sempre di qualche decimo questo ? chiaro e magari su altre piste i risultati si invertirebbero ma il fatto ? che l'RC8 e specie la RC8R non soffrono di inferiorit?...
per il primo punto la risposta ? totalmente e assolutamente no......pesa di pi? e dalle prossime la ducati butta al cesso il magnificente telaio fatto dallo stagnaro.....meglio l'alluminio
punto 2 ? proprio cos? e la questione ? annosa....una giappa che costa sensibilmente meno va come se non meglio della ducani.....investendo i soldi risparmiati nell'acquisto in pezzi pregiati alla fine potresti avere una simil superbike e a quel punto il paragone diventerebbe estremamente imbarazzante per l'italica creatura.....certo che come detto da qualche saggio prima...l'anima ha il suo costo e il suo peso
Ho davanti le foto dei 4 piloti che hanno confrontato la 1098R con le altre e a guardarli hanno 2 braccia e 2 gambe e non sembrano affetti da malformazioni.
Trattasi di Emanuele Freddo, Claudio Galiena, Luca Bologna e Lorenzo Baroni.
ma che non lo sai che l'unico in grado di guidare qualla moto al limite ? beiliss???...questi chiss????
Con questa comparativa non voglio certo dire che se la suzuki ha segnato come best lap 1'29"5 e l'mv 1'30"3 allora la suzuki ? pi? veloce in assoluto.... questo no, perch? magari su un'altra pista e magari con altri piloti o semplicemente con altre gomme i risultati si invertirebbero. (per? c'? quasi un secondo di distacco e stiamo parlando di una mv f4 1078 rr 312 da ben 21.200?....)
Per? ***** tutto sto Brembo e le sospensioni raffinate e di qualit? e bla bla bla che fine fanno di fronte al cronometro??
La ducati 1098r costa 35.000? ha il "meglio" dei freni, il "meglio" delle sospensioni, il "meglio" del telaio, il "meglio" dei cerchi e va come una giapponese con sospensioni "economiche", freni "economici" e cerchi "pesanti"???!!?
Mi viene da pensare che la filosofia giapponese non ? quella di darti una moto che va forte con (e grazie ad) una componentistica al top ma quella di darti una moto che va forte di per se anche senza componenti pregiati.
Mi piacerebbe vedere la stessa ducati 1098r con nissin, kayaba, e cerchi standard contro una gsx-r con brembo monoblocco, ohlins e marchesini.
Come andrebbe a finire?? Che distacchi ci sarebbero??
Manca l'RC8 perch? non trovo pi? la comparativa che la vede scontrarsi contro la 1098s. La ktm era appena uscita e non c'era ancora la versione R. Non ricordo la pista dove si scontrarono ma ricordo che ktm risult? pi? veloce, si tratta sempre di qualche decimo questo ? chiaro e magari su altre piste i risultati si invertirebbero ma il fatto ? che l'RC8 e specie la RC8R non soffrono di inferiorit?...
Bravissimo, mi piace questo thread ed anche la tua risposta!!!
Il fattore delle giapponesi contro le italiani da millemila euro la dice lunga ed evince la risposta che sto per darti (ovviamente sempre mio modesto e umile parere), ? che non tutte le componentistiche giappe son sempre inferiori a Brembo e compagnie belle, e lo dimostra appunto ci? che hai appena scritto anche tu, con la notevole differenza che il prezzo ? nettamenente inferiore e non marcato da una sicura e ben fattezza delle case italiane, ma dall'altro canto da un concorrente che con materiali e pezzi non alla moda e troppo decantati riesce ad eguagliare, se non ad essere anche "migliore" in molteplici casi...
Infatti la gente compra di pi? le giapponesi perch? spendendo la met? ha moto molto performanti, ove poi facendo interventi di un mono after, forche rifatte e freni adeguati non c'? pi? confronto, e l'amatore va sicuramente pi? forte spendendo cifre ben pi? basse!
La RC8 ? una moto che va molto molto bene, ma costa tanto e svaluta molto, in pi? ha meno CV di una Ducati... giusto la R va meglio, ma in SBK per? non c'?...
per il primo punto la risposta ? totalmente e assolutamente no......pesa di pi? e dalle prossime la ducati butta al cesso il magnificente telaio fatto dallo stagnaro.....meglio l'alluminio
punto 2 ? proprio cos? e la questione ? annosa....una giappa che costa sensibilmente meno va come se non meglio della ducani.....investendo i soldi risparmiati nell'acquisto in pezzi pregiati alla fine potresti avere una simil superbike e a quel punto il paragone diventerebbe estremamente imbarazzante per l'italica creatura.....certo che come detto da qualche saggio prima...l'anima ha il suo costo e il suo peso
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