Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tempi in pista: moto italiane e giapponesi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Everluk View Post
    Bravissimo, mi piace questo thread ed anche la tua risposta!!!

Il fattore delle giapponesi contro le italiani da millemila euro la dice lunga ed evince la risposta che sto per darti (ovviamente sempre mio modesto e umile parere), ? che non tutte le componentistiche giappe son sempre inferiori a Brembo e compagnie belle, e lo dimostra appunto ci? che hai appena scritto anche tu, con la notevole differenza che il prezzo ? nettamenente inferiore e non marcato da una sicura e ben fattezza delle case italiane, ma dall'altro canto da un concorrente che con materiali e pezzi non alla moda e troppo decantati riesce ad eguagliare, se non ad essere anche "migliore" in molteplici casi...

Infatti la gente compra di pi? le giapponesi perch? spendendo la met? ha moto molto performanti, ove poi facendo interventi di un mono after, forche rifatte e freni adeguati non c'? pi? confronto, e l'amatore va sicuramente pi? forte spendendo cifre ben pi? basse!

La RC8 ? una moto che va molto molto bene, ma costa tanto e svaluta molto, in pi? ha meno CV di una Ducati... giusto la R va meglio, ma in SBK per? non c'?...
    Esprimo il mio pensiero cercando di guardare il discorso dall'alto: le italiane costano di pi?, sono fatte in numero minore, montano componenti pi? rifiniti, alcuni particolari lavorati al tornio... Prendi ad esempio le piastre delle forcelle di una 1098 e di un cbr, a livello estetico credo siamo tutti d'accordo se dico che quelle della italiana sono pi? belle. O magari le pedane, o i registri tendicatena....Questo fa salire il prezzo. Le moto gipponesi non si curano molto dei particolari per? magari spendono milioni di ? in progetazione e dimensionamento di un telaio che deve avere x ridigit? torsionale in questo punto ma y in quell'altro, deve flitrare solo alcune sollecitazione ma trasmetterne altre,insomma tutto deve avere un eccellente equilibrio per equagliare con componenti economici la concorrenza che a parit? di peso e cavalli usa una componentistica pi? adatta alla pista.
    Basta pensare solo al vanteggio che p?? dare un cerchio leggero sispetto ad un cerchio stardard e a tal proposito l'anno scorso una autorevole rivista di settore prov?, con cronometro alla mano, a quantificare il vantaggio. Pista di vallelunga. Stessa moto (mi pare un gsx-r) e stesso pilota, unica differenza i cerchi. Prima prova con cerchi originali, seconda prova con cerchi marchesini ultra leggeri. Risultato? Con i marchesini si guadagna circa 2 secondi al giro!!!

Riguardo l'rc8 in SBK, ktm ha affermato che per ora si concentrano sul campionato tedesco dove per altro sta facendo ottimi risultati. Per un campionato mondiale non ci vuole solo una moto buona ci vuole anche tutta una serie di persone che seguono la moto in giro per il mondo, tecnici che la seguono in giro per il mondo e team con esperienza di corse. Capaci di lavorare sotto stress, in poco tempo e spesso di fretta. Abituati all'ambiente corse. E se queste cose non le hai puoi fare una moto straordinaria ma non puoi fare il mondaile SBK. Perfavore lasciamo fuori dal discorso le corse perch? anche l'Harley-Davidson ha vinto un sacco di corse ma se mi compro una 883 sto sempre fermo e dritto, anche la volvo ha vinto i rally ma se mi prendo una s80 devo stare calmo, anche la c4 ha vinto parecchio ma se mi compro una c4 ho in mano una tranquilla auto media, anche la toledo tdi ha vinto le corse, anche bentley ha vinto ecc... ecc..

Comment

• Font Size
      Originally posted by 100per100 View Post
      Esprimo il mio pensiero cercando di guardare il discorso dall'alto: le italiane costano di pi?, sono fatte in numero minore, montano componenti pi? rifiniti, alcuni particolari lavorati al tornio... Prendi ad esempio le piastre delle forcelle di una 1098 e di un cbr, a livello estetico credo siamo tutti d'accordo se dico che quelle della italiana sono pi? belle. O magari le pedane, o i registri tendicatena....Questo fa salire il prezzo. Le moto gipponesi non si curano molto dei particolari per? magari spendono milioni di ? in progetazione e dimensionamento di un telaio che deve avere x ridigit? torsionale in questo punto ma y in quell'altro, deve flitrare solo alcune sollecitazione ma trasmetterne altre,insomma tutto deve avere un eccellente equilibrio per equagliare con componenti economici la concorrenza che a parit? di peso e cavalli usa una componentistica pi? adatta alla pista.
      Basta pensare solo al vanteggio che p?? dare un cerchio leggero sispetto ad un cerchio stardard e a tal proposito l'anno scorso una autorevole rivista di settore prov?, con cronometro alla mano, a quantificare il vantaggio. Pista di vallelunga. Stessa moto (mi pare un gsx-r) e stesso pilota, unica differenza i cerchi. Prima prova con cerchi originali, seconda prova con cerchi marchesini ultra leggeri. Risultato? Con i marchesini si guadagna circa 2 secondi al giro!!!

Riguardo l'rc8 in SBK, ktm ha affermato che per ora si concentrano sul campionato tedesco dove per altro sta facendo ottimi risultati. Per un campionato mondiale non ci vuole solo una moto buona ci vuole anche tutta una serie di persone che seguono la moto in giro per il mondo, tecnici che la seguono in giro per il mondo e team con esperienza di corse. Capaci di lavorare sotto stress, in poco tempo e spesso di fretta. Abituati all'ambiente corse. E se queste cose non le hai puoi fare una moto straordinaria ma non puoi fare il mondaile SBK. Perfavore lasciamo fuori dal discorso le corse perch? anche l'Harley-Davidson ha vinto un sacco di corse ma se mi compro una 883 sto sempre fermo e dritto, anche la volvo ha vinto i rally ma se mi prendo una s80 devo stare calmo, anche la c4 ha vinto parecchio ma se mi compro una c4 ho in mano una tranquilla auto media, anche la toledo tdi ha vinto le corse, anche bentley ha vinto ecc... ecc..
      Hai detto tutte cose giuste sulle motociclette italiche e giappe, giustificami il prezzo di una Ducati negli Stati Uniti, noi le produciamo internamente, eppure qu? costano di pi? rispetto a li... insomma... io ci capisco poco perch? poi si entra in meriti e demeriti, tasse e non tasse... per?... fortunatamente i giapponesi fanno ottimi prodotti e molto molto performanti a costi al consumatore di 1/3 inferiori rispetto alle italiane.
      Una piastra la puoi cambiare, anche se la piastra della ex R1 mi piaceva molto... in pi? ho preso una K6 un mese e poco pi? fa e guardandola bene non mi sembra tutta questa mondezza, anzi mi son ricreduto su molte cosucce...
      Il fattore cerchi ultraleggeri ? rilevante, ma tieni ben presente che ce ne son parecchi tipi e seppur marchiati dallo stesso produttore sappi che quelli che ti mettono in dotazione non son mai gli stessi che compri after, perch? anche li ci son vari prezzi... solo che sul listino assieme alla moto ti giustificano il prezzo esoso...

I miei due amici con la kappona RC8R, hanno dovuto mandare i mono WP a rifare l'idraulica per via di bolle e/o carico non fatti a dovere dalla casa... sar? forse un caso? due su due?... probabilmente si, per? io ventimila non li avrei mai spesi per quella moto, fermo restando che la apprezzo e non mi dispiace... ma con molto meno ho preso altro e se un giorno mi stufo non ci smeno soldi che per me e come per molti son preziosi...

IL fattore gare ? relativo, che KTM corre in germania con RC8R poco conta... ci son gare di kart, di scooter e di varie categorie... io vorrei vederla assieme alle moto delle quali stiamo parlando, le moto di categoria SBK

L'RC8R ? una moto comoda, anche se sembra molto carica come impostazione, invece non stai piegato in avanti come sulle normali sportive, la seduta ? stretta come si sa sui bicilindrici, i semimanubri sono alti e per quanto sembri esasperata si porta con un dito, lode e pregio ai materiali e alla ciclistica, ma per me, ripeto per me... non ? una moto corsaiola come quelle appena mensionate...
      Poi per carit?, in pista ci vai anche con le naked e ti diverti pure tanto!

Comment

• Font Size
        non sono soddisfatto... impegnatevi di pi?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Toledo View Post
          non sono soddisfatto... impegnatevi di pi?
          Partecipa e dicci la tua in merito!!!!

Io mi sto impegnando!!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmoone View Post
            la Ducati 1098R ha fatto quel tempo con un pilota senza un braccio
            Ah, perch? adesso la nuova offerta Ducati prevede che oltre a far perdere pezzi alla moto, f? perdere pezzi anche al pilota?

Comment

• Font Size
              sono di parte, ma avete rotto le palle con italiane, giappe cazzi e mazzi le uniche moto che reputo valgano i soldi che chiedono sono queste:

Comment

• Font Size
                Con questa comparativa non voglio certo dire che se la suzuki ha segnato come best lap 1'29"5 e l'mv 1'30"3 allora la suzuki ? pi? veloce in assoluto.... questo no, perch? magari su un'altra pista e magari con altri piloti o semplicemente con altre gomme i risultati si invertirebbero. (per? c'? quasi un secondo di distacco e stiamo parlando di una mv f4 1078 rr 312 da ben 21.200?....)
                Per? ***** tutto sto Brembo e le sospensioni raffinate e di qualit? e bla bla bla che fine fanno di fronte al cronometro??
                La ducati 1098r costa 35.000? ha il "meglio" dei freni, il "meglio" delle sospensioni, il "meglio" del telaio, il "meglio" dei cerchi e va come una giapponese con sospensioni "economiche", freni "economici" e cerchi "pesanti"???!!?
                Mi viene da pensare che la filosofia giapponese non ? quella di darti una moto che va forte con (e grazie ad) una componentistica al top ma quella di darti una moto che va forte di per se anche senza componenti pregiati.
                Mi piacerebbe vedere la stessa ducati 1098r con nissin, kayaba, e cerchi standard contro una gsx-r con brembo monoblocco, ohlins e marchesini.
                Come andrebbe a finire?? Che distacchi ci sarebbero??

Manca l'RC8 perch? non trovo pi? la comparativa che la vede scontrarsi contro la 1098s. La ktm era appena uscita e non c'era ancora la versione R. Non ricordo la pista dove si scontrarono ma ricordo che ktm risult? pi? veloce, si tratta sempre di qualche decimo questo ? chiaro e magari su altre piste i risultati si invertirebbero ma il fatto ? che l'RC8 e specie la RC8R non soffrono di inferiorit?...
                Ma nessuno ha una comparativa dell'R1 2005 SP? Quella che di serie usciva con brembo, marchesini, ohlins, lavazza e barilla?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dex View Post
                  Ma nessuno ha una comparativa dell'R1 2005 SP? Quella che di serie usciva con brembo, marchesini, ohlins, lavazza e barilla?
                  Quanto costava quella moto?... la ricordo... sarebbe interessante con le moto del medesimo anno per?!

Per Toto!!!!

Non sai quanto ti quoto la DB7... ne sono stregato e innamorato!!! ... ma stiam sempre li, costa davvero ma davvero troppo.....

Comment

• Font Size
                    Quanto costava quella moto?... la ricordo... sarebbe interessante con le moto del medesimo anno per?!

Per Toto!!!!

Non sai quanto ti quoto la DB7... ne sono stregato e innamorato!!! ... ma stiam sempre li, costa davvero ma davvero troppo.....
                    a un carissimo amico di roma ne hanno rubate 2 in 9 mesi......

sono daccordo che costano troppo in termini oggettivi.
                    ma ? indiscutibile che siano quelle che hanno il miglior rapporto qualit?/prezzo!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by toto#77 View Post
                      a un carissimo amico di roma ne hanno rubate 2 in 9 mesi......

sono daccordo che costano troppo in termini oggettivi.
                      ma ? indiscutibile che siano quelle che hanno il miglior rapporto qualit?/prezzo!

La DB7 se mai avessi i soldi, la comprerei subito!!!!

La A D O R O!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        La DB7 se mai avessi i soldi, la comprerei subito!!!!

La A D O R O!!!!!!!!!!
                        ti dico la verit?, bella, rifinita da ***, ma se avessi due lire preferirei quelle della vecchia gestione, hanno una impostazione di guida che a me piace di pi?!
                        i sogni sono la sb8 (realizzabile tra qualche anno, spero) e la tesi 2d (irrealizzabile)
                        se capiti da queste parti ti porto a vedere la fabbrica (da dentro ovviamente)!!!!
                        Last edited by toto#77; 04-01-11, 12:32.

Comment

• Font Size
                          Lo so costruire in ItaGlia costa di pi?, costa la manodopera e sul prodotto ci devi scaricare un sacco di tasse e palle varie quindi se non fai enormi numeri non riesci ad avere prezzi bassi. Inoltre le case italiane ed europee tengono molto alla tradizione, spendendo molto a risolvere problemi vari per continuare con la "tradizione". Vedi boxer per BMW un motore nato nel 1923 era destinato a morire per le norme anti-inquinamento.Bmw ha investito parecchi soldi per poter portare avanti il boxer da euro 1, 2 e 3. Molto pi? semplice era dotare la serie r di un nuovo bicilindrico o parallelo o a V ma non sarebbe stato lo stesso... Anche Ducati vuole mantenere le sue archittetture tradizionali, lo stesso MV ecc, tutto questo costa e si ripercuote su ogni singola moto. Se ne produci tante si ripercuote meno, se ne produci poche si ripercuote di pi?.
                          Io stesso oltre ad avere una Adventure ho anche una fazer 600 che uso per andare in pista. Se guardo la mia piastra inferiore delle forcelle e poi guardo quella di una brutale, anche solo a livello estetico noto una certa differenza! E' grossa il doppio! Sicuramente coster? anche il doppio...ma non so se andr? meglio il doppio. Al contrario magari un telaio di una fz6 che ? in alluminio, fuso sottovuoto con le pi? avanzate tecniche e senza saldature credo costi di pi? (a livello di produzione)che un telaio a traliccio...
                          Lo stesso per i cerchi, non so quanti modelli ci sono, non me ne intendo ma sicuramente un cerchio ultra leggero costa di pi? di uno standard e la guida si avvantaggia questo ? innegabile

Piacerebbe vedere anche a me la ktm nel mondiale SBK ma credo che se fanno un passo alla volta ci sar? un perch?. La moto ? buona e molto efficace ma dietro le corse non c'? solo la moto.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dex View Post
                            Che io ricordi non ? mai stata comparata.
                            Comuque era una R1 con marchesini, freni marchiati brembo (anche ora sono brembo ma non sono marchiati) e ohlins. Prezzo nel 2005: 18.000?

Comment

• Font Size
                              Mmmmmmmmmmmmmmmmmm devo andare a rispolverare i giornali dell'epoca..... asp?.........

Comment

• Font Size
                                Che io ricordi non ? mai stata comparata.
                                Comuque era una R1 con marchesini, freni marchiati brembo (anche ora sono brembo ma non sono marchiati) e ohlins. Prezzo nel 2005: 18.000€
                                Ah si? Non sono Sumitomo?

se nn l'hanno comparata ? stato per manifesta superiorit?
                                Last edited by Dex; 04-01-11, 13:01.

Comment

X
                                Working...
                                X