Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

% Margini di guadagno...e credenza popolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • wrc
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    l'importante e' che lo sai prima

    io non mi metto a sindacalizzare sui preventivi alti o bassi fammi quello che ritieni migliore
    poi appunto se della mia riescoa venderla da solo "ti levo" il disturbo di venderla te...

    perche se dite che avere l'usato e' na rogna perche si deve garantire di deve far manutenzioen prima di vendere, uno prova a venderla da se....

    con la tua risposta sembra fhe pero alle volte faticate a trovarla pari


    cioe' non penso sia un problema dire

    senza usato quanto vuoi per quella macchina li nuova?

    che so 10000

    con rituro della mia 8000 piu la mia

    fine

    non vedo il problema, se io riesco a vendere la mia a 3000 bravo io e ti porto i tuoi 10000 euro come da contratto
    se non riescoa venderla ti potro la mie acon le 8000 monetine

    l'importante e' come sempre chiarirsi prima

    e si possono fare ottimi affari da entrambe le parti


    sinceramente non so se era scritto su prventivo contratto o altro, la fiducia e' tale che, non ricordo ove era scritto, l'importante e' che ne io ne i concessionari ci aspettavamo sorprese....
    e alla fine entrambi siam stati contenti.

    sgam?...mai detto che l'usato ? una rogna.... con l'usato si lavora ancora bene a mio parere...

    Leave a comment:


  • Dueruote_
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    Patti chiari, amicizia lunga.
    se al momento del contratto stabilisci un prezzo con usato e un prezzo senza usato e specifichi "nel caso me la vendessi da solo, che differenze ci sono" ? un conto.
    Si... basta parlarsi onestamente.

    Sono andato da diversi concessionari per diversi modelli.

    Domanda classica : "Hai un usato da restituire ?"

    Mia risposta : "Ho un usato e sono consapevole non valga nulla o quantomeno non sia interessante per il concessionario. Il modello ? questo ed ha 190.000Km. Se pu? interessarti realmente bene, altrimenti discutiamo come se non avessi nulla da dare indietro".

    In generale tutti sono stati piacevolmente stupiti dalla schiettezza e dalla consapevolezza di come funziona una concessionaria. A me d'altra parte ha fatto piacere il loro apprezzamento.

    Nessuno mi ha fatto offerte, tranne 2 concessionari che hanno chiamato un esportatore che avrebbe preso l'auto SENZA passare per la concessionaria. Anche in questi casi quindi ho avuto un'offerta per l'auto nuova svincolata da quella dell'auto vecchia.

    Alla fine l'ho venduta (anche in fretta) a 2400 Euro da solo. L'offerta degli esportatori era 800 Euro netti e non era neanche male.



    Ho trovato anche un concessionario "fanfarone" da segnalare... anzi... due !

    Vendevano una macchina NUOVA da immatricolare a GPL convertita da loro in officina e tra l'altro neanche usando il medesimo impianto (uno era BRC e l'altro Landi Renzo).

    Entrambi i concessionari mi hanno spergiurato che non avrei perso la garanzia perch? la casa madre aveva un accordo con loro su questo a patto che si montasse la marca che dicevano loro.

    Gi? qui... stessa marca di auto ed impianti diversi... la cosa puzzava !

    Ho telefonato alla casa madre e mi hanno detto che se faccio un impianto a GPL su una delle loro auto, anche in concessionaria, perdo automaticamente la garanzia. Ho chiesto se avevano autorizzato concessionarie a dire una cosa simile e la risposta ? stata netta... NO !

    Le uniche auto a GPL in garanzia sono quelle che escono a GPL dall'importatore e quindi PRIMA di arrivare dal concessionario. Non sono convertite. Sono delle "fase 2" create dalla sede italiana della casa.

    Sono stati molto gentili, precisi ed esaustivi. Mi hanno ribadito il concetto anche per e-mail, quindi per iscritto.

    Ho chiesto al concessionario una prima volta e lui ha detto che alla casa madre si erano sbagliati. Ho chiesto di mettere per iscritto che la garanzia sarebbe rimasta....

    Risposta : "Non posso.... la garanzia ufficialmente non ce l'hai pi?, ma la casa madre ? consapevole che questa auto a benzina ? invendibile e ci passa le garanzie ugualmente.... solo che non possono dirlo".

    Io : "Bene.... dammi un foglio scritto da te che se la casa non risponde... rispondi tu."

    Lui : "Tu ti fai troppe paranoie. Non abbiamo mai avuto problemi. Fidati"

    Io : "Se il danno mi succede che sono a Roma... a 400Km da voi?"

    Lui : "Mi chiami e ci parlo io con quella concessionaria"

    Io : "Non era una cosa che la casa tollerava?"

    Lui : "Beh... ehm... si... fidati... mai avuto problemi. Sei l'unico a cui ? venuta in mente questa cosa. Gli altri girano e non ci pensano a queste menate. Sei troppo cerebrale" (Tutto detto con toni educatissimi)

    Io : "Ok... ci penso, ma senza garanzia scritta non mi fido"


    Questo NON ? un comportamento corretto a mio avviso.

    Non sono pi? passato dall'altro concessionario che mi voleva dare la stessa auto sempre in "garanzia" con impianto diverso dalla prima.... ed a detta loro l'unico approvato dalla casa madre (che non ne approva nessuno).

    Professionisti !
    Last edited by Dueruote_; 21-04-11, 12:22.

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    l'importante e' che lo sai prima
    Patti chiari, amicizia lunga.
    se al momento del contratto stabilisci un prezzo con usato e un prezzo senza usato e specifichi "nel caso me la vendessi da solo, che differenze ci sono" ? un conto.

    se il venditore si gioca tutto il suo margine sul nuovo perch? ha davanti un bell'usato, e magari ti ha fatto quel prezzo perch? ha gi? un cliente e si accontenta di guadagnare su quello.. ma te glielo vendi e ti presenti senza.. non sar? tanto felice

    basta saperlo e specificarlo prima!

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    si e no.... se sul contratto di vendita mi dai l'usato indietro...poi lo voglio.

    il prezzo della nuova lo faccio anche in base al possibile guadagno che ho sul futuro usato.


    mentro si attende l'arrivo della nuova, comincio a cercare clienti per quella vecchia da ritirare....mi informo su eventuale ripristino.



    insomma....se al momento del ritiro della nuova il cliente viene con il corrispettivo in soldi della valutazione dell'usato mi girano le balle non poco....
    l'importante e' che lo sai prima

    io non mi metto a sindacalizzare sui preventivi alti o bassi fammi quello che ritieni migliore
    poi appunto se della mia riescoa venderla da solo "ti levo" il disturbo di venderla te...

    perche se dite che avere l'usato e' na rogna perche si deve garantire di deve far manutenzioen prima di vendere, uno prova a venderla da se....

    con la tua risposta sembra fhe pero alle volte faticate a trovarla pari


    cioe' non penso sia un problema dire

    senza usato quanto vuoi per quella macchina li nuova?

    che so 10000

    con rituro della mia 8000 piu la mia

    fine

    non vedo il problema, se io riesco a vendere la mia a 3000 bravo io e ti porto i tuoi 10000 euro come da contratto
    se non riescoa venderla ti potro la mie acon le 8000 monetine

    l'importante e' come sempre chiarirsi prima

    e si possono fare ottimi affari da entrambe le parti


    sinceramente non so se era scritto su prventivo contratto o altro, la fiducia e' tale che, non ricordo ove era scritto, l'importante e' che ne io ne i concessionari ci aspettavamo sorprese....
    e alla fine entrambi siam stati contenti.
    Last edited by sgamino81; 21-04-11, 12:27.

    Leave a comment:


  • Dueruote_
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    e la deve anche garantire...

    spesso mi chiedo se sia cos? difficile fare 2 conti.
    se della tua auto ti danno 2000€ di sconto
    e se ti presenti senza usato di tanno 2000€ di sconto
    non ti senti preso in giro?

    e se l'auto A costa 14000€ e ti danno 3000€ della tua
    e se l'auto B costa 11500€ e ti danno 1000€ della tua
    li sai fare 2 conti?
    il fatto ? che molti guardano pi? a fare l'affare.. e ottenere di pi? di quello che sanno valere meno, piuttosto che fare i conti e vedere realmente quello che prendono.

    Concordo, ma lascia ogni speranza !

    Sai che ho provato a spiegarlo ad amici che avevano un'auto da dare indietro comprando la nuova e non mi credevano calcoli alla mano !??!?!?!

    Inoltre ci sono case che tengono un margine assurdo solo per fare "scena".

    Ci sono case il cui listino recita 20.000 Euro e poi tutti i i concessionari arrivano a 15.000 Euro tranquillamente.

    ODIO queste cose. Spesso il giochetto viene fatto per sopravvalutare l'usato o fare solo scena.

    Non hai idea quanta gente capita che guarda due auto uguali di marche differenti che dovrebbero costare uguali.

    Una costa di listino 15.500 Euro e la vendono a 15.000 Euro.

    L'altra costa di listino 21.000 Euro e la vendonoa a 16.000 Euro.

    Conosco gente che compra la seconda anche se costa di pi? ed ? praticamente lo stesso modello... e mi dicono "Ho fatto l'affare... hai visto che sconto ho spuntato!".

    Balle... quello era il costo dell'auto fin dall'inizio.

    Se poi il cliente si ? presentato con un usato, il primo concesionario gliela valuta il reale mentre il secondo la valuta 5000 Euro pi? del dovuto... bella forza... ? una balla !



    Forse per? sono obbligati dal momento che tanto la gente non s? fare di conto.
    Last edited by Dueruote_; 21-04-11, 11:57.

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    entrato mezz'ora fa un tata pick up due ruote motrici del 2004...35000 km.....

    voleva fare pari e patta con una panda nuova

    i clienti a volte dovrebbero andare a zelig...
    anni fa vendemmo su richeista alcuni Tata Pickup. Uno si ruppe e mio padre non capiva come fosse possibile, visto che la meccanica non gli sembrava sottodimensionata.
    al che prese un bullone e gli diede un morso.. rimasero dei segni dei denti.
    mai pi? visto un Tata pickup nella nostra concessionaria.

    !!!!!!!!!!

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    straquoto
    io ho fatto la stessa cosa per 3 auto e 2 moto!!!
    il problema e' che appunto l'utente medio
    vuole l'auto nuova subito dando dentro la vecchia, perche il mercato impone di averla subito (anceh quando non ti e' indispensabile)

    mente molti nn si accorgono che se ti metti li con calma in 3/4 mesi la vendi...
    poi usi quella della morosa o i mezzi publbici
    e comperi la nuova...

    oppure come fatto io
    mi faccio fare 2 preventivi uno con ritiro uno senza ritiro
    e i tempi di consegna li uso per vendere l'usato....


    imple
    si e no.... se sul contratto di vendita mi dai l'usato indietro...poi lo voglio.

    il prezzo della nuova lo faccio anche in base al possibile guadagno che ho sul futuro usato.


    mentro si attende l'arrivo della nuova, comincio a cercare clienti per quella vecchia da ritirare....mi informo su eventuale ripristino.



    insomma....se al momento del ritiro della nuova il cliente viene con il corrispettivo in soldi della valutazione dell'usato mi girano le balle non poco....
    Last edited by wrc; 21-04-11, 11:48.

    Leave a comment:


  • Dueruote_
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    Forse, la parte migliore ? il passaparola. quando dalla Sardegna comprano da te 2 auto usate di fascia altissima senza provarle, perch? hanno sentito parlare bene di te da parte di un amico.. ? una bella soddisfazione, che per qualche attimo ti fa dimenticare i vari dispiaceri
    Ti capisco. La macchina l'ho voluta comprare nella mia citt? perch? il concessioanario ha una buona reputazione e perch? ? anche comodo. Fuori avevo avuto offerte un filo migliori, che ho lasciato perdere.

    Non voglio andare da loro a fare i tagliandi oppure con i problemi... avendo il portatarga di un'altra concessionaria.

    SOLO il tempo dir? se si creer? fiducia. Ora ancora ? presto.

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Molti clienti si fanno "imbarbagliare" da queste cose.

    IO ho venduto la mia vecchia auto da solo. Tanto il concessionario come pu? guadagnarci con una Renault Megane Coup? a metano del 2002 con 190.000Km ?

    MAI !
    e la deve anche garantire...

    spesso mi chiedo se sia cos? difficile fare 2 conti.
    se della tua auto ti danno 2000? di sconto
    e se ti presenti senza usato di tanno 2000? di sconto
    non ti senti preso in giro?

    e se l'auto A costa 14000? e ti danno 3000? della tua
    e se l'auto B costa 11500? e ti danno 1000? della tua
    li sai fare 2 conti?
    il fatto ? che molti guardano pi? a fare l'affare.. e ottenere di pi? di quello che sanno valere meno, piuttosto che fare i conti e vedere realmente quello che prendono.

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    verissimo..... arrivano spesso clienti con preventivi pi? bassi....eppure a volte si riesce a vendere, magari dopo un'ora, la stessa auto ad un prezzo superiore a quello del preventivo che hanno in mano...

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Molti clienti si fanno "imbarbagliare" da queste cose.

    IO ho venduto la mia vecchia auto da solo. Tanto il concessionario come pu? guadagnarci con una Renault Megane Coup? a metano del 2002 con 190.000Km ?

    MAI !

    Invece il privato volendo se la vende.... ed ? tutto guadagno per tutti !
    straquoto
    io ho fatto la stessa cosa per 3 auto e 2 moto!!!
    il problema e' che appunto l'utente medio
    vuole l'auto nuova subito dando dentro la vecchia, perche il mercato impone di averla subito (anceh quando non ti e' indispensabile)

    mente molti nn si accorgono che se ti metti li con calma in 3/4 mesi la vendi...
    poi usi quella della morosa o i mezzi publbici
    e comperi la nuova...

    oppure come fatto io
    mi faccio fare 2 preventivi uno con ritiro uno senza ritiro
    e i tempi di consegna li uso per vendere l'usato....


    imple

    Leave a comment:


  • catoblepa
    replied
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Quindi... difendiamo coloro da cui ci siamo trovati bene.... ma se non ci hanno mai trattati bene, non si ricordano chi siamo, non ci fanno sconti dopo una vita che andiamo da loro... mandiamoli a quel paese !

    Concordi ?
    Concordo, La fiducia si da a chi ? stato in grado di meritarsela. E ti dir? che una delle massime soddisfazioni del nostro lavoro ? proprio quella. (visto che quella montaria ? un ricordo degli anni 80..) Vedere che la macchina che hai venduto ti ritorna in casa dopo 3 anni per prendere il modello nuovo e che la gente lo compra senza provarlo perch? si fida.
    Perch? hanno sentito parlare bene di te.
    Quando in giro si chiede di una attivit? basta un secondo per capire che tipo di attivit? ?.
    Se si domanda ad un cliente e risponde "Per l'amor di di@! non andarci"... ? un conto. un altro ? se risponde "Vai ad occhi chiusi".
    Ci sono clienti che addirittura, DOPO aver firmato il contratto ci hanno fatto vedere il preventivo di un altro concessionario di un altra provincia, con un prezzo migliore del nostro, ma che ci hanno detto... hanno scartato per la poca educazione, e poca professionalit? appena hanno avuto a che fare con noi.
    Forse, la parte migliore ? il passaparola. quando dalla Sardegna comprano da te 2 auto usate di fascia altissima senza provarle, perch? hanno sentito parlare bene di te da parte di un amico.. ? una bella soddisfazione, che per qualche attimo ti fa dimenticare i vari dispiaceri

    Leave a comment:


  • Dueruote_
    replied
    Originally posted by catoblepa View Post
    e che cavolo!
    Molti clienti si fanno "imbarbagliare" da queste cose.

    IO ho venduto la mia vecchia auto da solo. Tanto il concessionario come pu? guadagnarci con una Renault Megane Coup? a metano del 2002 con 190.000Km ?

    MAI !

    Invece il privato volendo se la vende.... ed ? tutto guadagno per tutti !

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Dueruote_ View Post
    Tu hai ragione al 101% !

    Nella mia banca sono molto gentili. Ho un semplice conto corrente e sono una semplice persona qualunque. Faccio il dipendente. Quando chiamo si ricordano di me e se ho bisogno rispondono sempre velocemente. Le volte che ho avuto bisogno di favori, me li hanno fatti e mi conoscono per nome appena entro anche se sono uno dei tanti clienti. Non cambierei mai banca. Mi fido di loro e viceversa.

    La mia pizzeria preferita ha automentato un filo i prezzi. Non l'ho cambiata. Quando chiamo riconoscono la mia voce anche se hanno centinaia di clienti. Se dimentico un gusto nella mia pizza preferita... se lo ricordano !!!!
    Sono sempre in orario con la pizza ed ? pure buona. Non cambierei mai....

    Stesso discorso per il mio gommista di fiducia. Mi fido di lui ed ? sempre pronto a venirmi incontro.

    Non tutti gli artigiani oppure i commercianti per? sono cos?.

    Cambierei un concessionario di fiducia per 100 Euro ?

    No.

    Se per? non fosse di fiducia ?

    Ci sono anche pessimi commercianti. Non tutti sono bravi. Non si pu? generalizzare in un verso e nemmeno nell'altro.

    Noi abbiamo comprato 3 Renault dal nostro concessionario "di fiducia". Non ci ha mai fatto prezzi pi? bassi degli altri (solo allineati), non mi ha mai seguito per i problemi piccoli in garanzia (scricchiolii.... verifiche...), non mi ha mai fatto sconti sui tagliandi.

    Secondo te ? un concessionario "abituale" per me oppure di fiducia ?

    Il commerciante di fiducia c'? se si guadagna lui prima ed io dopo... la fiducia !

    Poi a volte non basta.... perch? TUTTI vanno nei grossi centri e chiudono un sacco di "frutta e verdura" o piccoli negozzi di elettrodomestici/elettronica anche se il loro servizio era spesso superiore.

    Quindi... difendiamo coloro da cui ci siamo trovati bene.... ma se non ci hanno mai trattati bene, non si ricordano chi siamo, non ci fanno sconti dopo una vita che andiamo da loro... mandiamoli a quel paese !

    Concordi ?
    ma infatti il tutto, anche divagando prima in altri ambiti (da parte mia) e' nato appunto perche col tempo, purtroppo anche grazie a pubbilita' trooooppo agressive, chi hanno inculcato in testa l'idea del "sotto costo" "del ribassissimo" "del meta' prezzo"

    o della vendita online a prezzo di fabbrica ecc eccc

    questo appunto perche han messo la lotta solo sul prezzo, (e anche se non lo vogliamo, anche se siamo "superiori" la pubbilita' ha un notevole impatto sulle nostre scelte) mentre hanno lasciato scemare il discorso sulla qualita' del rapporto, sulla qualita' del servizio...

    e quato ha portato a lottare solo tra grandi rivenditori, facendo poco a poco chiudere il piccolo...

    quindi cosi facendo un domani la banca sara' solo online
    se avrai bisogno dovrai parlare col call centrer in albania

    in italia i posti di lavoro crolleranno
    le sedi delle aziende caleranno

    i disoccupati cresceranno a manetta...

    a che pro?

    per risparmiare uno o due cento cento cinaqnta euro al mese...

    come detto a breve termine tutto cio ci sembra na furbata... ma sul lungo periodo (e gia ora ce ne accorgiamo) pagheremo le cosneguenze...



    p.s.
    POI STRAOVVIO CHE SE UN ARTIGIANO/COMMERCIANTE FA.. FA CAG.ARE ovvio non sara' quello di fiducia
    Last edited by sgamino81; 21-04-11, 11:41.

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    entrato mezz'ora fa un tata pick up due ruote motrici del 2004...35000 km.....

    voleva fare pari e patta con una panda nuova

    i clienti a volte dovrebbero andare a zelig...

    Leave a comment:

X
Working...
X