Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

% Margini di guadagno...e credenza popolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • LASTMINUTE
    replied
    Originally posted by Devilman View Post
    volkswagen

    Se no non ti rimborsano se non i calci nei denti dei crucchi
    Ah ah ah ah ah!
    pero' rimanendo in topic internet nel settore auto e' fondamentale!
    Prendi un parabrezza, lo fa' caio, ma se venduto in concessionaria come ricambio o come ricambistica ufficiale con il marchio della casa auto ti costa il 150% in piu' di media.
    Io al tempo per colpa d'un sasso sulla 131 ho sostituito il parabrezza smart.
    Lo fanno due aziende, se lo compri direttamente dal produttore 180 euro, se lo prendi dal conce o in officina autorizzata 420 montato.....
    mettici collante guarnizione e manodopera, ho speso quasi 250 euro, mi son rimaste in tasca 170 euro....
    e la lista e' lunga, se avessi preso i ricambi per la ypsilon in lancia avrei speso quasi 3.200 euro.
    Presi ma non di concorrenza, dai produttori, li ho pagati piu' di mille euro in meno.
    Quindi internet aiuta eccome.

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Virgo View Post
    Quello che dici ? vero, infatti nel meridione (non me ne vogliano) l'inefficenza PAGA, e paga bene, ti basti guardare quanti impiegati occorrono alla PA meridionale per andare avanti, e quanti al NORD...infatti ci vivono piu' del doppio dei dipendenti....
    Ma cos'e' giusto, secondo te.. ? meglio un imprenditore che con un negozio e 10 persone riesce a soddisfare 1000 utenti, oppure 5 imprenditori che ne soddisfano 900, costano di piu' e sono piu' scomodi da raggiungere?
    Purtroppo non sembra ma ormai il mondo sta cambiando e le piccole realt? sopravvivono solo se sono piccole e non vi ? accesso a questi nuovi mondi.
    che siano piu scomodi non e' detto anzi, nel senso che, il fatto che vi siano pochi grandi centri di distribuzione, fa si che magari per prendere il televisore a prezzo conveniente devi andare a 20/30 km
    menre il negozio di elettrodomestici magari lo hai nel paese in cui vivi, che sia giusto... boh come detto se lo vedi in maniera a breve termine hai ragione, ma a lungo termine, che te ne fai di prezzi bassi se anche lo stipendio cala, o se i posti di lavoro sono molti meno di conseguienza di disoccupati crescono...


    ah si certo mi sono accorto che il mondo cambia e qusto sara' il modo di vendere e' che , purtroppo mi sto accorgendo che... non so quanto per la persona "media" alla fine sia conveniente....
    perche come detto meno margini di guadagno si rispecchiano in stipendi piu bassi minor possibilita' di fare impresa e piu disoccupati...


    vorra' dire ok risparmiare qualcosina nell'acquisto di tv color nell'acquisto di mobili ecc ecc
    ma alla fine non so se i pro sono maggiori o inferiori....

    a pelle mi verrebbe da dire inferiori...

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    no non e' cosi, a livello di posti di lavoro, in un centro commerciale,un iperstore informatico con 10 dipendenti appunto puo' permettersi di soddisfare sentinaia di utenti e quindi di tenere prezzi bassissimi...

    mentre in una cittadina magari negozi sarebbero 5/6 quindi i dipendenti sarebbero molti di piu ed idem i prezzi sarebbero piu alti...

    fidati e' ovvio che la grande distribuzione devasta sia i prezzi facendoli crollare, ma anche i posti di lavoro
    Quello che dici ? vero, infatti nel meridione (non me ne vogliano) l'inefficenza PAGA, e paga bene, ti basti guardare quanti impiegati occorrono alla PA meridionale per andare avanti, e quanti al NORD...infatti ci vivono piu' del doppio dei dipendenti....
    Ma cos'e' giusto, secondo te.. ? meglio un imprenditore che con un negozio e 10 persone riesce a soddisfare 1000 utenti, oppure 5 imprenditori che ne soddisfano 900, costano di piu' e sono piu' scomodi da raggiungere?
    Purtroppo non sembra ma ormai il mondo sta cambiando e le piccole realt? sopravvivono solo se sono piccole e non vi ? accesso a questi nuovi mondi.
    Last edited by Virgo; 21-04-11, 09:23.

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Virgo View Post
    Ma cosa cambia un imprenditore in 200 mq in un centro commerciale con 5 commesse, ed un imprenditore con un negozio di 200 mq in centro paese con 5 commesse? nessuna... anzi, se uno va al centro commerciale, compra dal negoziante, poi magari prima di tornare prende un gelato, facendo guadagnare anche il secondo imprenditore (gelataio) e magari, gi? che c'e' fa anche la spesa da mediaworld comprando l'aspirapolvere che si ? rotto... tutto questo nello stesso posto, con poco stress e facilmente (visto che i grandi centri commerciali sono organizzati apposta).
    no non e' cosi, a livello di posti di lavoro, in un centro commerciale,un iperstore informatico con 10 dipendenti appunto puo' permettersi di soddisfare sentinaia di utenti e quindi di tenere prezzi bassissimi...

    mentre in una cittadina magari negozi sarebbero 5/6 quindi i dipendenti sarebbero molti di piu ed idem i prezzi sarebbero piu alti...

    fidati e' ovvio che la grande distribuzione devasta sia i prezzi facendoli crollare, ma anche i posti di lavoro

    purtroppo non sembra,. non ci si accorge, perche si vedono tanti lavoratori in un unico posto.

    allora sembra quasi che i lavoratori aumentino.

    ma prendi una "ikea" a caso, per la piccola distribuzione e' devastante....

    "pochi dipendenti" e vendono TUTTTO!

    dai mobili ai piatti alle tende ai lampadari ecc ecc ecc
    quindi imagina nelle citta' ove e' presente, nelle zone limitrofi, la quantita' di negozi che spariscono....

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    Originally posted by hal1969it View Post
    perche' dici questo...argomenta......tu perche' sei fiat.....ma per hyundai....di cui ci sono 2 concessionari in tutta la provincia di bergamo...ti posso assicurare che saro' a fare i tagliandi da chi mi ha venduto la macchina...che mi piaccia o no...


    la puoi portare da qualsiasi meccanico (magari il tuo di fiducia) ....l'importante che certifichi il tagliando con parti originali

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    ma infatti hai ragione, nel senso nessuno "accetta" di pagare di piu, perche e' conveniente in quanto utente finale...
    ma a lungo termine questa tipologia di commercializzazione non porta grandi benefici IMHO
    Ma cosa cambia un imprenditore in 200 mq in un centro commerciale con 5 commesse, ed un imprenditore con un negozio di 200 mq in centro paese con 5 commesse? nessuna... anzi, se uno va al centro commerciale, compra dal negoziante, poi magari prima di tornare prende un gelato, facendo guadagnare anche il secondo imprenditore (gelataio) e magari, gi? che c'e' fa anche la spesa da mediaworld comprando l'aspirapolvere che si ? rotto... tutto questo nello stesso posto, con poco stress e facilmente (visto che i grandi centri commerciali sono organizzati apposta).

    infatti non penso sia un caso che nel 2011 "fare impresa" sia pressoche impossibile...

    sono il primo a dire se posso spendere poco, perche spendere tanto, ma lo si fa ragionando nel breve tempo e nelle proprie tasche istantaneamente....

    a lungo termine crea solo problemi IM_HO
    Vero, probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, certamente oggi chi cresce sono gruppi organizzati e gi? con esperienza, chi nasce "senza saper nulla" non va molto lontano, a meno che non ha capitali, settore di nicchia, organizzazione etc...

    Conta che uno dei grossi mali della nostra economia ? il lavoro in nero, questo permette, soprattutto ai grossi gruppi di fare prezzi sottocosto, possono tagliare spese ed essere molto piu' competitivi rispetto a chi ? legale, ? questo che ci sta trascinando nella fossa.

    Se tu guardi i dati di evasione, il nord evade MOLTO meno del meridione...ma quando evade, evade ben di piu'! (es. giu' 5 evadono 100.000 al nord 1 ne evade 200.000 )

    poi come dici te il lusso e' altra roba, ok, il "problema" e' che il lusso di oggi e' veramente pochissimo, come leggi, 15/20 anni fa il lusso era na macchina da 200 cv
    ora, (soprattutto su DDG) 250 cv e' la base per poter parlare di "macchina"....
    questo per farti un esempio... idem un iphone
    idem un 45875" led mistoplasma da attaccare in sala...
    Il problema ? che ci sono lavori che nessuno ? piu' disposto a fare e sempre meno gente vuole sporcarsi le mani, oltre che a spendere meno.
    Il Finanziamento negli ultimi 20 anni ha permesso a chi faceva dei grandi numeri e dell'organizzazione di costruire IMPERI che oggi possono sopravvivere alla globalizzazione e all'informazione.

    Il vero problema ? che oggigiorno ci sono MOLTE COSE IN PIU' NECESSARIE, e la societ? ci ha educato che sono essenziali, quindi questo ? il vero e grosso problema.

    Il Finanziamento se usato con criterio ha un suo senso, eccome... e tra l'altro permette di far sopravvivere una marea di aziende che, senza non andrebbero molto lontano....[/QUOTE]

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by hal1969it View Post
    perche' dici questo...argomenta......tu perche' sei fiat.....ma per hyundai....di cui ci sono 2 concessionari in tutta la provincia di bergamo...ti posso assicurare che saro' a fare i tagliandi da chi mi ha venduto la macchina...che mi piaccia o no...

    na volta c'era pure la legge che potevi farlo da qualsiasi meccanico purhe utilizzasse pezzi originali ed emettesse una fattura con le specifiche ben indicate...

    era na legge europea,non penso sia cambiata...
    quindi teoricamente puoi andare anche da un fiat, monti olio come da prescrizioni del libretto di manutenzione, filtro idem, fai indicare in fattura e sei a posto

    poi wrc sara' piu chairo perche nel settore... ma io ho sempre fatto cosi...

    Leave a comment:


  • hal1969it
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    non ? pi? vero neppure questo....
    perche' dici questo...argomenta......tu perche' sei fiat.....ma per hyundai....di cui ci sono 2 concessionari in tutta la provincia di bergamo...ti posso assicurare che saro' a fare i tagliandi da chi mi ha venduto la macchina...che mi piaccia o no...

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Virgo View Post
    Se tu guardi ad esempio un Carrefour, ci sono al suo interno un centinaio di negozi oltre al supermercato... questi sono 100 piccoli negozianti che vendono a volumi molto piu' esagerati rispetto a quelli "storici" in centro paese... se ho poco tempo, vado al centro commerciale e faccio tutto....e' come se fossero comunque CENTO negozi in centro paese... non sono mica pochi, senza contare che generano visite esagerate...? un modello di business molto intelligente, per l'utente FINALE..
    Anche io all'inizio ne ero contrario, ma con la globalizzazione e l'informazione ORMAI la differenza la fa l'organizzazione e l'abbattimento dei costi, non ci sono cazzi... il vecchio negozio di elettrodomestici funziona solo nel paesello...nel resto non ? piu' competitivo.

    io ormai nel 2011 non accetto piu' di pagare "di piu'" per la gloria, per aiutare la mia nazione... il tuo discorso l'accetto per il superfluo di lusso
    ma infatti hai ragione, nel senso nessuno "accetta" di pagare di piu, perche e' conveniente in quanto utente finale...
    ma a lungo termine questa tipologia di commercializzazione non porta grandi benefici IMHO

    infatti non penso sia un caso che nel 2011 "fare impresa" sia pressoche impossibile...

    sono il primo a dire se posso spendere poco, perche spendere tanto, ma lo si fa ragionando nel breve tempo e nelle proprie tasche istantaneamente....

    a lungo termine crea solo problemi IM_HO

    poi come dici te il lusso e' altra roba, ok, il "problema" e' che il lusso di oggi e' veramente pochissimo, come leggi, 15/20 anni fa il lusso era na macchina da 200 cv
    ora, (soprattutto su DDG) 250 cv e' la base per poter parlare di "macchina"....
    questo per farti un esempio... idem un iphone
    idem un 45875" led mistoplasma da attaccare in sala...

    e questo porta appunto ad una concorrenza spietata (ottima per i clienti) devastante per i venditori...
    il fatto e' che facendo cosi, e possibilita' di impiego crollano...
    ed i post in cui si parla di "esser sottopagati" o che non si trova lavoro si moltiplicano...

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Originally posted by sgamino81 View Post
    certo ma margine con contrazione e' un bene se la guardi a breve termine, ma se ci pensi bene e' una gran fregatura sul lungo termine...

    la roba online, sono come i centri commerciali... ti fanno risparmiare sul momento, ma a livello nazionale ti fanno crollare i posti di lavoro...
    e quindi rissparimerai a comperare la tv lcd? che so quei 100€? ok... e ne sei contento... ma alla fine cala il giro di soldi... ed a lungo termine i lavoratori impiegati sono meno... leggevo tempo fa una statistica in cui faceva vedere che ogni centro commerciale, ogni lavoratore o dipendente assunto, sono circa 7 lavoratori che perdono il posto nelle zone limitrofi...
    ok mettiamo che sia stato di parte, invece che sette facciamo 5? invece che 5 facciamo 3?

    beh... e' comunque una gran problematica!!!!
    io sinceramente non ne sono cosi entusiasta della vendita online...

    poi oh magari sono retro' ma non vedo tutti sti benefici a lungo termine....
    Se tu guardi ad esempio un Carrefour, ci sono al suo interno un centinaio di negozi oltre al supermercato... questi sono 100 piccoli negozianti che vendono a volumi molto piu' esagerati rispetto a quelli "storici" in centro paese... se ho poco tempo, vado al centro commerciale e faccio tutto....e' come se fossero comunque CENTO negozi in centro paese... non sono mica pochi, senza contare che generano visite esagerate...? un modello di business molto intelligente, per l'utente FINALE..
    Anche io all'inizio ne ero contrario, ma con la globalizzazione e l'informazione ORMAI la differenza la fa l'organizzazione e l'abbattimento dei costi, non ci sono cazzi... il vecchio negozio di elettrodomestici funziona solo nel paesello...nel resto non ? piu' competitivo.

    io ormai nel 2011 non accetto piu' di pagare "di piu'" per la gloria, per aiutare la mia nazione... il tuo discorso l'accetto per il superfluo di lusso
    Last edited by Virgo; 21-04-11, 08:44.

    Leave a comment:


  • wrc
    replied
    Originally posted by hal1969it View Post
    ber WRC...sinceramente pensavo di piu'....secondo me pero' il concessionario guadagna se per caso e' anche officina....perche' per esempio nel mio caso ho preso una macchina coreana con 5 anni di garanzia..che giocoforza, dovro' fare da lui....



    grazie per averci aperto gli occhi...

    cmq...secondo me quelli con i ricarichi maggiori sono i bar....conosco un tizio che vende le bottiglie di becks a 3.8 euri......quando forse le paga 1 all'acquisto...

    fa' circa il 380% in piu'...non male eh???
    non ? pi? vero neppure questo....

    Leave a comment:


  • hal1969it
    replied
    ber WRC...sinceramente pensavo di piu'....secondo me pero' il concessionario guadagna se per caso e' anche officina....perche' per esempio nel mio caso ho preso una macchina coreana con 5 anni di garanzia..che giocoforza, dovro' fare da lui....

    grazie per averci aperto gli occhi...

    cmq...secondo me quelli con i ricarichi maggiori sono i bar....conosco un tizio che vende le bottiglie di becks a 3.8 euri......quando forse le paga 1 all'acquisto...

    fa' circa il 380% in piu'...non male eh???

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    L'errore e' che in ogni ambito, dalla casa all'informatica alle auto, le aziende cercan di saturare il mercato, proponendo tutto per tutti...
    nel senso 10/15 anni fa, la macchina da 230 cv era solo per chi poteva...
    mentre oggi anche l'ultimo degli operai vuole e deve pretendere la macchina nuova da 230 cv
    le case calano i margini dovunque.. pur di saturare sto mercato ed aumentare le vendite....
    e parte della filiera rimane fottuta!!!!!

    secondo me, si dovrebbe tornare a ragionare che "questo, o quello.. non posso permettermelo" fine.
    non ci vedo nulla di male...
    i miei non si vergognavano a girare con la UNO
    4 lamiere in croce....
    ogggi beh oggi girare con na macchina cosi sarebbe da marocchino...
    perche appunto il mercato ci ha portato a pensare che con xxxx mila comodissime rate si comepra tutto...
    e le case tendono a calare i prezzi il piu possibile!!!

    mettendo concorrenze spietate sui rivenditori in questo caso, in altre parti della filiera non lo so...



    Originally posted by Scorpion View Post
    1.6 mjet non lo so

    ho fatto il 2.0d 170cv e la benzina 235cv
    ecco tipico esempio!!!!
    una macchina cosi NON DEVE ESSERE PER TUTTI!!!!
    cioe' parliamo di 235 cv
    parliamo di top di gamma di un buon segmento....


    una volta una macchina cosi NUOVA era solo "per chi stava bene..."
    ora anche l'ultimo dei garzoni e' convinto di DOVERSELA permettere....
    Last edited by sgamino81; 21-04-11, 08:13.

    Leave a comment:


  • sgamino81
    replied
    Originally posted by Virgo View Post
    E' proprio grazie all'informatica, alla globalizzazione che i margini hanno avuto una notevole contrazione...

    Si basti pensare ai preventivi auto...un tempo dovevi andare in 3-4 posti..adesso online fai tutto e compri dal meno costoso
    certo ma margine con contrazione e' un bene se la guardi a breve termine, ma se ci pensi bene e' una gran fregatura sul lungo termine...

    la roba online, sono come i centri commerciali... ti fanno risparmiare sul momento, ma a livello nazionale ti fanno crollare i posti di lavoro...
    e quindi rissparimerai a comperare la tv lcd? che so quei 100?? ok... e ne sei contento... ma alla fine cala il giro di soldi... ed a lungo termine i lavoratori impiegati sono meno... leggevo tempo fa una statistica in cui faceva vedere che ogni centro commerciale, ogni lavoratore o dipendente assunto, sono circa 7 lavoratori che perdono il posto nelle zone limitrofi...
    ok mettiamo che sia stato di parte, invece che sette facciamo 5? invece che 5 facciamo 3?

    beh... e' comunque una gran problematica!!!!
    io sinceramente non ne sono cosi entusiasta della vendita online...

    poi oh magari sono retro' ma non vedo tutti sti benefici a lungo termine....

    Leave a comment:


  • Virgo
    replied
    Originally posted by wrc View Post
    non ? che i concessionari sono diversi da tutti gli altri negozi..... ci sono i Venditori e ci sono i commessi



    personalmente (tanto per far capire il modus operandi)...appena entrano ovviamente dico buongiorno (il 10% risponde....)....do qualche minuto perch? si possano guardare le auto... inutile essere aggressivi....si devono sentire a loro agio...

    appena cominciano a guardarsi in giro vado da loro e chiedo se serve aiuto
    Fai molto bene, quando ti aggrediscono subito al 90% io non compro/faccio niente e mi sento a disagio.

    Leave a comment:

X
Working...
X