Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tornado in USA, ma perch????

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tornado in USA, ma perch????

    E' un po' di giorni che vado nei tg servizi e immagini dei disastri causati dai tornado in USA e mi ? sorta una domanda forse banale:

    ma per quale motivo i tornado si creano solo nella zona medio-bassa degli Usa e non in tutte le altre parti del globo? C'? una conformazione geografica particolare? correnti e venti che influiscono? o semplicemente perch? se esite una qualsiasi cosa di grosso e fenomenale devono avercela per forza gli americani???

    Ai guru del meteo, grazie

  • Font Size
    #2
    Credo dipenda dalla vicinanza delle due grandi masse d'acqua e di terra...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Fonte Wikipedia:

      Le cause che fanno di questa zona la pi? colpita dai tornado sono da ricercare nelle condizioni orografiche che la interessano: le grandi pianure che si trovano in quella zona sono comprese tra le grandi catene montuose degli Appalachi e delle Montagne Rocciose, in questo teatro circoscritto dalle montagne si scontrano due tipi di correnti molto differenti, la corrente artica del Canada e la corrente umida proveniente dal Golfo del Messico, lo scontro tra queste imponenti masse d'aria genera numerosi fronti temporaleschi di grandissima intensit? da cui nascono sovente molti tornado, anche contemporaneamente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        pi? che altro direi....visto che stanno messi cos?, perch? continuano a fare le case di legno...?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Orowitz View Post
          E' un po' di giorni che vado nei tg servizi e immagini dei disastri causati dai tornado in USA e mi ? sorta una domanda forse banale:

          ma per quale motivo i tornado si creano solo nella zona medio-bassa degli Usa e non in tutte le altre parti del globo? C'? una conformazione geografica particolare? correnti e venti che influiscono? o semplicemente perch? se esite una qualsiasi cosa di grosso e fenomenale devono avercela per forza gli americani???

          Ai guru del meteo, grazie
          Originally posted by FIloGhemEnO View Post
          pi? che altro direi....visto che stanno messi cos?, perch? continuano a fare le case di legno...?
          grandi pianure contornate da montagne e oceani ... non c'? nulla di meglio

          le case le fanno di legno perch? abbonda quindi costa poco e perch? se vengono gi? c'? pi? probabilit? di sopravvivere e di venirti a recuperare: inoltre si fa prima a ricostruire

          tanto verrebbero distrutte anche quelle di cemento quindi la cosa migliore ? rifugiarsi in cantina e aspettare che passi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            pi? che altro direi....visto che stanno messi cos?, perch? continuano a fare le case di legno...?

            ? quello che mi chiedo anch'io .. sono fatte di cartapesta..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by cocis View Post
              ? quello che mi chiedo anch'io .. sono fatte di cartapesta..
              Costa meno, un asse in testa forse non ti ammazza un mattone si
              Coi venti e le piogge che arrivano verrebbero giu pure in cemento quindi tanto vale risparmiare

              Comment


              • Font Size
                #8
                non sono un ingegnere, per? visto che in Giappone costruiscono grattaceli che resistono ai terremoti, penso che riuscire a fare case resistenti a venti di 80 100 all'ora sia fattibile....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  da lontani ricordi dell'esame di geografia fisica influisce molto anche la differenza di temperatura tra le pianure e l'oceano e di conseguenza la differenza di pressione dell'aria che le sovrasta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                    non sono un ingegnere, per? visto che in Giappone costruiscono grattaceli che resistono ai terremoti, penso che riuscire a fare case resistenti a venti di 80 100 all'ora sia fattibile....
                    Sicuramente ma direi che dipende tutto dalla convenienza
                    In giappone sono costretti per problemi di spazio a costruire in verticale in ammerriga direi che questo problema non esiste ed eveidentemente fare case prefabbricate in legno costa meno (anche rifarle) che mantenerne in cemento e sistemarle dopo ogni tornado

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by schwarz View Post
                      Sicuramente ma direi che dipende tutto dalla convenienza
                      In giappone sono costretti per problemi di spazio a costruire in verticale in ammerriga direi che questo problema non esiste ed eveidentemente fare case prefabbricate in legno costa meno (anche rifarle) che mantenerne in cemento e sistemarle dopo ogni tornado
                      s? ma vuoi mettere la pericolosit? x chi ci abita dentro ?

                      tra una casa in legno che vola via tutta ed una in laterocemento che mal che ti vada si scoperchia la copertura

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nik74 View Post
                        s? ma vuoi mettere la pericolosit? x chi ci abita dentro ?

                        tra una casa in legno che vola via tutta ed una in laterocemento che mal che ti vada si scoperchia la copertura
                        Io questo sinceramente non lo so.... ma credi che a chi fa i conti su ste cose frega niente se ci rimani secco dentro?
                        Esempio italico : Dobbiamo fare una strada nuova il guard rail costa che so 20€ al metro se ci mettiamo la bandina "salva motociclisti" ne costa 30€ (se la metti dopo te ne costa 40€ solo quello).... risparmiamo sti 10€ chissenfrega ci ci schiatta intanto risparmiamo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by schwarz View Post
                          Sicuramente ma direi che dipende tutto dalla convenienza
                          In giappone sono costretti per problemi di spazio a costruire in verticale in ammerriga direi che questo problema non esiste ed eveidentemente fare case prefabbricate in legno costa meno (anche rifarle) che mantenerne in cemento e sistemarle dopo ogni tornado

                          ...certo per? ? pur vero che se "brevetti" una casa che resiste a venti che so di 130 orari, allora diventa anche meno pericoloso per gli abitanti, cmq ogni volta che passano questi tornadi praticamente il cielo diventa un mucchio di detriti vaganti....poi devono ricostruire, pulire e tutto il resto, poi una casa resistente la puoi fare anche come un villino, certo lo devi studiare nel modo giusto...

                          non lo so, rimango dell'idea che gli convenga fare delle case pi? resistenti...naturalmente la mia ? un idea da profano....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                            non sono un ingegnere, per? visto che in Giappone costruiscono grattaceli che resistono ai terremoti, penso che riuscire a fare case resistenti a venti di 80 100 all'ora sia fattibile....
                            Perch? un tornado genera venti a 80/100 all'ora ......forse quando ? finito

                            Grado Classificazione Velocit? del vento
                            F0 DEBOLE 64–116 km/h
                            F1 MODERATO 117–180 km/h
                            F2 SIGNIFICATIVO 181–253 km/h
                            F3 FORTE 254–332 km/h
                            F4 DEVASTANTE 333–419 km/h
                            F5 INCREDIBILE 420–512 km/h



                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              filo, nig

                              non rompete i cojoni!!


                              le case in ammeriga le fanno in legno e stop!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X