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Inventata la gomma che si autoripara. Addio ai pneumatici bucati?

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    #1

    Inventata la gomma che si autoripara. Addio ai pneumatici bucati?

    Ricercatori tedeschi hanno sviluppato un nuovo tipo di gomma in grado di autoripararsi in poco tempo in seguito a tagli e foratura. Applicata ai pneumatici potrebbe rivoluzionare il settore automobilistico.

    Abbiamo visto plastiche in grado di riparare la propria superficie da graffi e segni con un po' di calore utilizzate sugli smartphone (LG G Flex ad esempio), ma il nuovo materiale sviluppato da alcuni ricercatori tedeschi e finlandesi, rispettivamente dell'universit? di Dresda e di Tampere, potrebbe rivoluzionare il mondo della auto. In un articolo intitolato "Ionic Modification Turns Commercial Rubber into a Self-Healing Material" viene infatti descritto un tipo di gomma in grado di autoripararsi completamente in seguito a rotture come tagli netti e forature. La ricerca parla di un processo di modifica della gomma bromobutilica tramite imidazolo, che permette di ottenere caratteristiche simili alla gomma vulcanizzata comunemente utilizzata nella produzione di pneumatici, con in pi? la capacit? di rigenerare la propria struttura nel giro di poche ore gi? a temperatura ambiente e ancora pi? velocemente ad alte temperature.



    La ricerca non riesce a spiegare del tutto il meccanismo che permette a un frammento di gomma tagliato di "ricucirsi", ma i test effettuati rivelano come i legami siano effettivamente in grado di ripristinarsi, cos? come le caratteristiche di elasticit? e resistenza del materiale nel punto dove ? avvenuta la rottura.



    Applicata ai pneumatici, questa tecnologia potrebbe permettere di avere gomme per le auto in grado di ripararsi in poche ore, senza bisogno di sostituirle, con evidenti benefici non solo a livello pratico ed economico, ma anche per l'ambiente (meno gomme e meno rifiuti). Prima di arrivare a una ricaduta commerciale della ricerca occorreranno presumibilmente ulteriori studi.


    Fonte dday.it (corriere.it)

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    #2
    io francamente sono piu' interessato a questo tipo di ruote di nuova concezione:


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      #3
      quanto pesano le michelin?

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        #4
        bene...andiamo avanti

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          quanto pesano le michelin?
          non saprei, ma sono indistruttibili.
          la versione commerciale probabilmente avra' il fianco chiuso, sara' quindi difficile riconoscerle da quelle tradizionali, ma le vedo bene su mezzi pesanti/fuoristrada.

          secondo me sono pure adatte alle tipiche strade italiane, tra buche e fossi... cerchi piu' piccoli, maggiore area d'impatto/assorbimento degli urti, e visto che sono elementi elastici, anche la buca peggiore non rappresenta un problema.

          (per la gomma... per tutto il resto della sospensione si... ma vabbe'...)

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            #6
            Quelle Michelin sono quelle "antiforaggio" (),come ha detto qualcuno qui sul forum.
            Girava un video dove si vedeva che erano gi? in uso su molti mezzi militari.

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              #7
              Comunque...un giornalista de Il Corriere che scrive "ai pneumatici" al posto del corretto "agli pneumatici", io lo licenzierei! :gaen:
              Last edited by nitronori1; 28-09-15, 14:26.

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                #8
                Io uso gi? delle Runflat, costosine, rumorose, pesanti, talmente rigide che tolgono un p? di confort nella guida, ma almeno non bucano

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                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  io francamente sono piu' interessato a questo tipo di ruote di nuova concezione:


                  Che sono??

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                    #10
                    ecco

                    https://youtu.be/367zv6ARsEs

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                      #11
                      Originally posted by Enzissimo View Post
                      Io uso gi? delle Runflat, costosine, rumorose, pesanti, talmente rigide che tolgono un p? di confort nella guida, ma almeno non bucano
                      Non ? che non bucano...puoi girare con la gomma bucata (a velocit? moderata) senza timore di rovinarla (o peggio di danneggiare il cerchio) fino ad arrivare dal gommista.

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                        #12
                        non c'entrano nulla con le runflat... che di fatto sono comuni tubeless con un'anello centrale rigido che permette di fare qualche km a bassa andatura senza distruggere il cerchio (ma la gomma si devasta lo stesso).

                        credo che se e quando arriveranno sul mercato consumer avranno il fianco coperto, anche per questioni di sicurezza: un sassolino che s'infila rischia di essere sparato fuori e diventare pericoloso.
                        il problema sara' il mercato, come sempre: sono tutti abituati ormai ad avere cerchioni di pappone (19", 20" su piccole auto), mentre questi per loro natura hanno bisogno di cerchi piu' piccoli...

                        l'enorme vantaggio di questo tipo di gomme e' che tutte quelle situazioni stressanti per la carcassa si annullano: le classiche pizzicate del fianco sul marciapiede, o le buche (che sempre sul fianco concentrano i danni).
                        inoltre e' impossibile stallonare, visto che non c'e' bisogno dei talloni a tenuta d'aria.

                        si, probabilmente si perde un po' di precisione alle alte velocita', perche' flette abbastanza, e quindi le reazioni sono meno immediate, un po' come viaggiare oggi con un fianco da 70 rispetto ad un ribassato da 40...

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                          #13
                          ragazzi non so voi ma io con pi? marche, anche non runflat, sono andato in giro a velocit? sicuramente superiori ai 50... parlo di posteriore, probabilmente con l'anteriore non sarebbe stato possibile.

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