Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Raccolta differenziata... funziona oppure ? una balla ?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Raccolta differenziata... funziona oppure ? una balla ?

    Oggi vorrei affrontare un tema sul quale non sono riuscito a reperire informazioni in rete.
    Vorrei parlare della raccolta differenziata e del suo svolgimento.
    Nella mia zona praticamente esistono quattro macro raccolte, escludendo alcune specifiche come medicinali scaduti oppure le batterie.
    Queste sono l?umido, la carta, l?indifferenziata e la VPL (vetro-plastica-lattine).
    La popolazione dalle mie parti ? abbastanza brava, ma mi sono venuti molti dubbi sull?informazione che ci danno a proposito della raccolta ed in particolare sulla sua reale efficacia. Sono convinto che, una volta separati tutti i materiali minuziosamente, il riciclo funzioni. Ho trovato molte informazioni e filmati sulle aziende che comprano plastiche specifiche usate per farne delle nuove oppure sul ritorno alla vita delle vecchie lattine. No. Il passaggio che mi manca ? quello di mezzo, quindi tutta quella parte che rimane tra la raccolta e la ?vendita? delle materie separate e pronte. Mi stavo chiedendo quale fosse la reale efficacia e quanto dei nostri sforz vada perduto.
    In Germania, per fare un esempio che ho visto dal vivo essendoci spesso per lavoro, il vetro non viene restituito come rifiuto. Una macchina riprende le bottiglie direttamente al supermercato generando uno scontrino-sconto. Le bottiglie dovranno solo essere lavate. Il PET viene conferito allo stesso modo, quindi non si mischia con un milione di altre plastiche differenti.
    Riguardo all?Italia, tutto si mischia in fase di raccolta. Addirittura il vetro, la plastica e le lattine (sia di ferro sia in alluminio) vengono conferiti tutti assieme. Mi hanno detto, inoltre, che i vetri di colore differente rendono pi? difficile riciclare questo materiale. In pratica i colori devono essere divisi per particolari utilizzi. Tutte le parti plastiche devono essere pulite correttamente, cos? come quelle in vetro... ma questa infomazione viene raramente fornita all?utente, quasi non fregasse a nessuno. Il tappino con ghiera delle bottiglie ? di una plastica molto differente dal PET che costituisce il corpo della medesima ed andrebbe conferito separatamente... ma nello stesso bidone. E? chiaro che non pu? esistere un?operatore che divide i tappini dalle bottiglie oppure li cerca in mezzo alle tonnellate di materiale conferito. Ci vorrebbe troppo tempo (tempo = costo).
    Tutti questi elementi mi lasciano pensare che la raccolta differenziata sia al 90% una grossa buffonata e vorrei che qualcuno mi rassicurasse. In pratica dovete immaginare un posto dove arrivano tonnellate di VPL in un nastro. Spesso sono dentro a sacchi e qualche volta sacchi dentro altri sacchi. I barattoli in ferro ed ogni contenitore in plastica o vetro sicuramente nel trasporto avranno ?ingerito? inquinanti, quindi altri materiali che NON dovrebbero finire assieme a quello.
    Il vetro ROTTO, che io sappia, non si ricicla perch? non ? facile accertarne la composizione. Si tengono solo le bottiglie intere (per poi frantumarle), ma dopo un molteplice trasporto quelle danneggiate saranno la maggioranza e si mischiaranno con PL (?V? era il vetro).
    In sostanza temo che, una volta terminato il processo, non rimanga quasi nulla per il riciclo e ci sia solo materiale per il termovalorizzatore.
    Ho cercato filmati ed informazioni sulle stazioni dove i materiali vengono smistati, ma non ho trovato nulla. Il sistema comunque mi sembra altamente inefficace per le VPL. Personalmente credo che sarebbe ora (mi sento Arabycola) di fare bottiglie in plastica e vetro di colore UNIFICATO e di fare come in Germania per la raccolta. A quel paese l?estetica. E? ora di badare alla sostanza ed i prodotti, con un unico tipo di imballo, costerebbero anche molto meno. Bisognerebbe anche fare chiarezza su cosa conferire e cosa mettere nell?indifferenziato. Esistono applicazioni fatte da HERA in tal senso, ma spesso non sono chiare oppure non ci sono tutti i materiali. Proprio questa applicazione mi ha detto di mettere i cartoni unti della pizza nell?umido, ma siccome gli operatori non ne sapevano nulla... li hanno lasciati sul posto.

  • Font Size
    #2
    Ciao, io ho come cliente il consorzio nazionale per il riciclo plastica, e so pi? o meno come funziona la situazione plastica in italia.

    ci? che viene raccolto dai comuni viene COMPRATO da questo consorzio (quindi gi? i comuni hanno un ritorno economico) che lo porta a delle aziende che ne fanno la lavorazione.

    Questa consiste nel dividere i vari macroprodotti (plastica vetro carta ecc) e farne la lavorazione.

    Riguardo la plastica so che viene divisa per tipo di plastica e poi triturata (le aziende che lavorano plastica la comprano in grani per facilitarne lo scioglimento)

    Viene quindi venduta alle aziende che la vogliono con un prezzo che varia in base al tipo di plastica e alla purezza (che ne so, una PET al 80% la paghi meno di una PET al 90%)

    nel mio paese c'? anche una azienda che lavora appunto materiali plastici, e un amico mi ha spiegato che la plastica riciclata viene usata principalmente per fare roba da utilizzo pesante, tipo cassonetti, cestini, bidoni, vasi, mentre le plastiche pure vergini vengono usate per contenitori alimentari, nei quali ? vietato l'utilizzo di riciclata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quindi dici che una certa parte di impurit? (plastiche di tipo differente) ? tollerata e si riesce comunque a utilizzare il prodotto. Beh... non sarebbe gi? male.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Boh,io vedo spesso gli "operatori ecologici" (si dice cos? ora?) mischiare sullo stesso furgone plastica,organico e indifferenziata...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la mia domanda invece ?: perch? pago di pi? di quando non si faceva la differenziata?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Immagino perch? riciclare ha un costo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Immagino perch? riciclare ha un costo...
              ma per il comune a cui pago le tasse non da un ritorno economico?

              Comment


              • Font Size
                #8
                non faccio differenziata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me sembra da sempre una buffonata.. Vedo camion e camion che raccolgono separatamente ma poi scaricano tutto insieme..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    la mia domanda invece ?: perch? pago di pi? di quando non si faceva la differenziata?
                    Perch? prima il servizio era a carico del Comune che appianava le perdite, ora deve essere a costo zero.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bandit77 View Post
                      A me sembra da sempre una buffonata.. Vedo camion e camion che raccolgono separatamente ma poi scaricano tutto insieme..
                      serve molto per fare ingrassare..le coop di turno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by doc67 View Post
                        ma per il comune a cui pago le tasse non da un ritorno economico?
                        Dovrebbe,oltre alle sovvenzioni da parte dello Stato per fare la raccolta differenziata,motivo per il quale la fanno "sulla carta",ovvero la fanno fare a noi,e poi buttano tutto insieme in discarica!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post
                          la mia domanda invece ?: perch? pago di pi? di quando non si faceva la differenziata?
                          Caro Docco ... vedi , in Italia tu paghi tante tasse (chiedi ad un imprenditore quanto paga di pensione ) . Ma devi sapere che queste tasse ,balzelli o come vuoi chiamarli , non bastano mai per soddisfare i bisogni sanitari ,non bastano mai per effettuare opere pubbliche , non bastano mai per rendere trasporti pubblici migliori , efficienti ed economici . Non bastano mai pe ... per una mazza ! Ogni cosa che si muove nuova o che vuoi muovere diversamente tocca pagare altri quattrini

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in italia se si fa qualcosa lo si fa per guadagnarci..mica per pettinare le bambole...

                            partiamo dal concetto che se Voi decidete di partire per un lungo viaggio....mi fate 2 o 3 valige...

                            ora..non ? che ci si mette a far la differenziata senza gia aver in mente dove e come costruire gli impianti etc...e partendo anni prima dell effetiva entrata in vigore della legge....mica gli impianti si costruiscono in 6 mesi.....logistica...strade etc...

                            quindi si divide tra gli amici ...il tutto....

                            per dire..abbiamo fatto talmente tanto con questa differenziata..che egli stabilimenti di conversione lavorazione sono talmente grandi che importiamo dalla germania rifiuti per farli andare a pari....talmente surdimensionati sono....

                            parliamoci chiaro..ci si fa beffe delle gare pubbliche ...il sistema ztl di milano ( ci sono voluti 3 anni di prove ) era gia stato commissionato...poi in una notte una bella delibera e via al tutto affidando alla ditta che provava da 3 anni il contratto etc...

                            cosi funziona ovunque...

                            formigoni per farsi arredare l ufficio al nuovo pirellone ( 600.000 euri di arredamento ) fece commissionare 3 tranche da 199.000 euri....perche sotto i 200.000 si fa affidamento diretto senza gara...

                            sotto una piccola indagine di Cantone.....

                            MILANO - Il 60% dei contratti pubblici viene stipulato in affidamento diretto e non con gara d'appalto, per un 34,66% dell'importo complessivo. E met? dei comuni capoluogo ha usato l'affidamento diretto nell'80% dei casi. Sono i dati del monitoraggio svolto dall'Anticorruzione guidata da Cantone, che segnala "una criticit?" per "l'utilizzo eccessivo di tale procedura". I dati, estratti dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, si riferiscono alle procedure, di importo superiore a 40mila euro, effettuate nei venti comuni capoluogo di Regione nel quadriennio 2011-2014, da cui ? stato poi estrapolato il dato nazionale. Per ciascun comune e per ciascuna tipologia di contratto (lavori, servizi e forniture) ? stata calcolata la percentuale di contratti pubblici affidati con procedura negoziata, in termini di numero e di importo, rispetto alla totalit? dei contratti pubblici attivati nello stesso periodo.
                            In gran parte dei comuni capoluogo di Regione il ricorso alla procedura negoziata quale metodo di scelta del contraente ? diffuso - spiega l'Authority - tant'? che circa la met? di tali comuni nel periodo 2011-2014 ha utilizzato tale criterio per l'affidamento di pi? dell'80% del numero di contratti, corrispondente a pi? di un terzo della spesa complessiva sostenuta per l'esecuzione di lavori e l'approvvigionamento di beni e servizi. I dati segnalano inoltre un aumento rispetto alla rilevazione effettuata nel quadriennio 2007-2011.




                            sta differenziata ? solo utile per i comuni perch? talmente complicata che i vigili a milano passano alle 6 del mattino a far le multe ai condomini ( per questo fuori dai condomini ? appesa una targa con l indirizzo dell amministratore...) per far cassa...pure se la plastica ? dentro dei sacchetti sempre di plastica......come se in un impianto di smaltimento il tutto non passasse prima in tamburi rotanti per separare il tutto e magneti per tirare via parti metalliche o vashe dove le scorie si depositano sul fondo e non galleggiano.........

                            ilprossimo passo sar? dotare i condomini di mini sedi di compostaggio in cantina....

                            dopo gia aver fatto spender a chi ha un riscaldamento centralizzato fior di migliaia di euri per dotare ogni termosifone di sensore di consumo e termovalvole... e pure modificare la caldaia condominiale per far guadagnare i soliti noti.....pensate quanti milioni di sensori e termovalvole hanno invaso il mercato in pochi mesi.....

                            col risultato di far innalzare le spese di tutti..........che con quello che si spende in piu si tengono 20 gradi piu in casa

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X