Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Meglio il lavoro in piedi o la sedia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Lavoro in piedi o la sedia

    Originally posted by nikola040776 View Post
    Perdonami la domanda....per caso stai valutando di cambiare lavoro?
    Valuto se passare operaio di manutenzione, ma sta troppe ore in piedi. Abituato alla sedia che dici?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by sandro80 View Post
      Valuto se passare operaio di manutenzione, ma sta troppe ore in piedi. Abituato alla sedia che dici?
      Io dico che per necessit? ci si adatta. Ma aver paura di faticare ? un grosso deterrente e visti i presupposti, lascia perdere.

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #18
        Lavoro in piedi

        Originally posted by Zul View Post
        Non sono molto d'accordo.

        Come dicono, lavorare stanca, quindi cerchiamo di farlo nel modo pi? rilassante possibile.

        Se vuoi fare movimento lo fai dopo il lavoro.
        Pensa agli operai in fabbrica, che su un turno di otto ore si possono sedere solo mezz'ora. Hai provato a farlo? E poi non si pu?' fumare

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by sandro80 View Post
          Pensa agli operai in fabbrica, che su un turno di otto ore si possono sedere solo mezz'ora. Hai provato a farlo? E poi non si pu?' fumare
          Appunto, meglio la sedia.

          Comunque secondo me c'? proprio una mentalit?, sbagliata, che il lavoro manuale ha da essere faticoso e quindi non si fa nulla per migliorarlo, diversamente da quello sedentario.

          Mi spiego.

          Nel lavoro sedentario si fa molto per risparmiare ogni fatica: ci sono tastiere dove puoi appoggiare i polsi per non tenere sul le braccia, per la carta c'? ogni forma di legg?o, ci sono sedie per il mal di schiena, appoggia-piedi ortopedici, telefoni viva-vece. per non parlare del software che ? in continua ricerca del facile per tutti, del semplice, del poco faticoso.

          Nelle fabbriche, invece, credo che questa ricerca non ci sia affatto.

          Il rumore spesso ? bestiale, terrificante, assassino, eppure al massimo ci sono le cuffie e altri accorgimenti, magari importanti, che per? lasciano un rumore che un "sedentario" sopporterebbe per pochi secondi ...

          E poi tutto il resto, non c'? alcuno studio ergonomico: l'ergonomia c'? per i macchinari da ufficio, e anche qui c'? moltissimo da fare, in fabbrica invece vige un principio: sei operaio, lavora, e ringrazia Iddio che hai trovato questo posto, che se si perdesse tempo dietro alle tue esigenze si butterebbero soldi e basta ....

          Insomma io credo che i sindacati si preoccupino di tenere gli operai dentro, ma spesso questi posti sono posti infernali.....

          Eppure sono convinto che ci sarebbero moltissimi accorgimenti non tanto per far riposare gli operai a turno - che va benissimo ma ? umiliante - quanto per rendere il lavoro meno stressante, faticoso, e che provoca meno malattie professionali.

          Per esemplificare, nastri trasportatori di persone, sedie che scorrono a comando, pulsanti a livello appunto di tastiera e non messi in cima al macchinario, motori super-insonorizzati, e ci metto anche il day-lighting, cio? luce naturale, che toglie l'effetto gabbia da polli in allevamento, e tantissime altre cose.

          Insomma secondo me sulla qualit? del modo di lavoro si potrebbero fare enormi progressi ....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by sandro80 View Post
            Pensa agli operai in fabbrica, che su un turno di otto ore si possono sedere solo mezz'ora. Hai provato a farlo? E poi non si pu?' fumare
            Fumare? e poi birra e tv?

            Tu invece hai mai provato stare seduto 8 ore?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Resto allibito...
              In catena di montaggio non si portano pesi, fa tutto il nastro trasportatore ed i paranchi. I rumori sono molto pi? bassi rispetto ad una volta e non ? vero che sono insopportabili (ci sono fior di leggi per questo). Per il mal di piedi basta avere scarpe degne di essere chiamate tali, con solette e cambiate ad intervalli regolari.
              Se questi sono i problemi della vita da operaio, avete mai provato ad entrare in un cantiere edile? A fare il facchino per un trasloco? A fare un allestimento per uno spettacolo?
              Vi suicidereste

              Ps: sapere un mestiere ? fondamentale e, non me ne vogliate, il casellante no ? un mestiere. Non richiede particolari abilit? ed ? facilmente sostituibile con una cassa automatizzata. Tenete in considerazione anche questo aspetto, perch? trovarsi senza saper fare nulla a 40-50 anni non ? proprio facile

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Pizio View Post
                Resto allibito...
                In catena di montaggio non si portano pesi, fa tutto il nastro trasportatore ed i paranchi. I rumori sono molto pi? bassi rispetto ad una volta e non ? vero che sono insopportabili (ci sono fior di leggi per questo). Per il mal di piedi basta avere scarpe degne di essere chiamate tali, con solette e cambiate ad intervalli regolari.
                Se questi sono i problemi della vita da operaio, avete mai provato ad entrare in un cantiere edile? A fare il facchino per un trasloco? A fare un allestimento per uno spettacolo?
                Vi suicidereste

                Ps: sapere un mestiere ? fondamentale e, non me ne vogliate, il casellante no ? un mestiere. Non richiede particolari abilit? ed ? facilmente sostituibile con una cassa automatizzata. Tenete in considerazione anche questo aspetto, perch? trovarsi senza saper fare nulla a 40-50 anni non ? proprio facile

                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                Ineccepibile

                sent from my lg using tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Pizio View Post
                  Resto allibito...
                  In catena di montaggio non si portano pesi, fa tutto il nastro trasportatore ed i paranchi. I rumori sono molto pi? bassi rispetto ad una volta e non ? vero che sono insopportabili (ci sono fior di leggi per questo). Per il mal di piedi basta avere scarpe degne di essere chiamate tali, con solette e cambiate ad intervalli regolari.
                  Se questi sono i problemi della vita da operaio, avete mai provato ad entrare in un cantiere edile? A fare il facchino per un trasloco? A fare un allestimento per uno spettacolo?
                  Vi suicidereste

                  Ps: sapere un mestiere ? fondamentale e, non me ne vogliate, il casellante no ? un mestiere. Non richiede particolari abilit? ed ? facilmente sostituibile con una cassa automatizzata. Tenete in considerazione anche questo aspetto, perch? trovarsi senza saper fare nulla a 40-50 anni non ? proprio facile

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                  Che i rumori ce ne siano molto meno non vuol dire che non ci siano.
                  La legge stabilisce dei massimi, e niente vieta che possano essere ulteriormente ridotti.
                  Non mi riferisco ai carichi da trasportare, ma ai movimenti che fa un operaio, e che potrebbero sempre essere facilitati o ridotti.
                  Le scarpe sono utili, ma non risolvono il problema del movimento che potrebbe essere evitato.
                  Per operaio mi riferisco anche a quelli dei cantieri edili.
                  Per il resto non credo ci sia da dire altro.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Zul View Post
                    Che i rumori ce ne siano molto meno non vuol dire che non ci siano.
                    La legge stabilisce dei massimi, e niente vieta che possano essere ulteriormente ridotti.
                    Non mi riferisco ai carichi da trasportare, ma ai movimenti che fa un operaio, e che potrebbero sempre essere facilitati o ridotti.
                    Le scarpe sono utili, ma non risolvono il problema del movimento che potrebbe essere evitato.
                    Per operaio mi riferisco anche a quelli dei cantieri edili.
                    Per il resto non credo ci sia da dire altro.....
                    Ma, perdonami Zul, come fai ad un operaio a ridurgli i movimenti?!
                    Una volta che gli hai imposto carichi massimi (25kg), gli hai messo a disposizione macchinari come gru-paranchi-movimento terra, gli hai dato tutti i DPI del caso, cosa altro si dovrebbe fare? Sostituire l'operaio con un robot?
                    Parla con un operaio e non si lamenter? della fatica, ma della paga

                    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                    Last edited by Pizio; 28-03-16, 08:04.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Pizio View Post
                      Ma, perdonami Zul, come fai ad un operaio a ridurgli i movimenti?!
                      Una volta che gli hai imposto carichi massimi (25kg), gli hai messo a disposizione macchinari come gru-paranchi-movimento terra, gli hai dato tutti i DPI del caso, cosa altro si dovrebbe fare? Sostituire l'operaio con un robot?
                      Parla con un operaio e non si lamenter? della fatica, ma della paga

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                      Concordo: lui si lamenter? della paga.

                      Lui non s'immagina nemmeno che il suo ambiente di lavoro potrebbe essere migliore. Anzi, magari ? contento di essere passato da una segheria, con un rumore assordante e dal mal di testa, a una fabbrica metalmeccanica, con pochi rumori sordi e a impulsi. E con un tanfo di aria irrespirabile di olio da macchina, e metallo lavorato.

                      Sostituire l'operaio con un robot ?
                      S?, esattamente cos?.
                      E guarda che cercano di farlo da anni... Conoscevo un ingegnere, in una nota fabbrica di motoveicoli toscana...., il cui compito era esattamente quello: progettare macchine che sostituiscono il lavoro degli operai. E infatti gli operai, cos? diceva lui, lo odiavano....

                      Quindi spazio per progettare macchine industriali a misura d'uomo ce n'? eccome....

                      Non basta farlo fumare, credo che un operaio, se lo facessero stare pi? comodo, ne sarebbe felice ....

                      Davvero per me non c'? attenzione alla qualit? del lavoro all'interno della fabbrica.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Nel leggervi sempre pi? felice di aver potutto fare downsizing al lavoro.

                        Meno ore, meno preoccupazioni, meno soldi certo, ma pi? tempo libero.

                        Con il progresso tecnologico dove quello che veniva fatto in un'ora ora viene fatto in 1 minuto, lavorare ancora 8 ore al giorno mi sembra davvero acronistico.
                        Gi? andare oltre le 5 ore mi sembra una esagerazione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Dopo 10 anni di lavoro seduto in ufficio, che mi ha rovinato per bene le vertebre cervicali, sono passato all'opposto. 10 ore in piedi al giorno e pure in movimento. Secondo me il corpo umano non ? fatto per stare fermo e seduto. Anche se arrivo a casa stanco e con le piante dei piedi doloranti, il mio corpo nel complesso ne ha tratto giovamento.

                          Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Jack Sparrow View Post
                            Nel leggervi sempre pi? felice di aver potutto fare downsizing al lavoro.

                            Meno ore, meno preoccupazioni, meno soldi certo, ma pi? tempo libero.

                            Con il progresso tecnologico dove quello che veniva fatto in un'ora ora viene fatto in 1 minuto, lavorare ancora 8 ore al giorno mi sembra davvero acronistico.
                            Gi? andare oltre le 5 ore mi sembra una esagerazione.
                            Ok. Tiriamo su i palazzi, facciamo strade ponti e viadotti, coltiviamo la terra ed alleviamo gli animali, il tutto lavorando 5 ore al giorno...
                            Secondo me non avete ben inquadrato cosa significhi fare un lavoro fisico, che NON pu? essere fatto da una macchina.

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                            Last edited by Pizio; 28-03-16, 11:21.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Lavoro in piedi o la sedia

                              Originally posted by Zul View Post
                              Appunto, meglio la sedia.

                              Comunque secondo me c'? proprio una mentalit?, sbagliata, che il lavoro manuale ha da essere faticoso e quindi non si fa nulla per migliorarlo, diversamente da quello sedentario.

                              Mi spiego.

                              Nel lavoro sedentario si fa molto per risparmiare ogni fatica: ci sono tastiere dove puoi appoggiare i polsi per non tenere sul le braccia, per la carta c'? ogni forma di legg?o, ci sono sedie per il mal di schiena, appoggia-piedi ortopedici, telefoni viva-vece. per non parlare del software che ? in continua ricerca del facile per tutti, del semplice, del poco faticoso.

                              Nelle fabbriche, invece, credo che questa ricerca non ci sia affatto.

                              Il rumore spesso ? bestiale, terrificante, assassino, eppure al massimo ci sono le cuffie e altri accorgimenti, magari importanti, che per? lasciano un rumore che un "sedentario" sopporterebbe per pochi secondi ...

                              E poi tutto il resto, non c'? alcuno studio ergonomico: l'ergonomia c'? per i macchinari da ufficio, e anche qui c'? moltissimo da fare, in fabbrica invece vige un principio: sei operaio, lavora, e ringrazia Iddio che hai trovato questo posto, che se si perdesse tempo dietro alle tue esigenze si butterebbero soldi e basta ....

                              Insomma io credo che i sindacati si preoccupino di tenere gli operai dentro, ma spesso questi posti sono posti infernali.....

                              Eppure sono convinto che ci sarebbero moltissimi accorgimenti non tanto per far riposare gli operai a turno - che va benissimo ma ? umiliante - quanto per rendere il lavoro meno stressante, faticoso, e che provoca meno malattie professionali.

                              Per esemplificare, nastri trasportatori di persone, sedie che scorrono a comando, pulsanti a livello appunto di tastiera e non messi in cima al macchinario, motori super-insonorizzati, e ci metto anche il day-lighting, cio? luce naturale, che toglie l'effetto gabbia da polli in allevamento, e tantissime altre cose.

                              Insomma secondo me sulla qualit? del modo di lavoro si potrebbero fare enormi progressi ....
                              Anche il casellante e' sottoposto a un gran sacco di rumori, per?' quando lavora ha sempre la sedia, magari con le ciabatte perch?' i piedi riposano. Il casellante sta in piedi veramente poco. Amici che lo fanno dicono che hanno il sedere piatto, per?' se gli dici di lavorare in piedi non ci stanno. L'operaio prenderebbe di sicuro la sedia del casellante. Se sono due lavori operai perch?' uno ha la sedia e l'operaio no? Devono allora lavorare tutte e due in piedi

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by sandro80 View Post
                                Anche il casellante e' sottoposto a un gran sacco di rumori, per?' quando lavora ha sempre la sedia, magari con le ciabatte perch?' i piedi riposano. Il casellante sta in piedi veramente poco. Amici che lo fanno dicono che hanno il sedere piatto, per?' se gli dici di lavorare in piedi non ci stanno. L'operaio prenderebbe di sicuro la sedia del casellante. Se sono due lavori operai perch?' uno ha la sedia e l'operaio no? Devono allora lavorare tutte e due in piedi
                                Ma chi lo ha detto che sono due lavori operai? Uno ? un operaio, che fa parte del settore secondario, il casellante invece ? un cassiere, che fa parte del settore terziario (servizi).
                                Ed insisti anche col fatto che l'operaio prenderebbe la sedia del casellante...NO!
                                Io sono operaio altamente specializzato nei lavori in quota, strutture sospese e tubolari, allestimenti, ecc...dammi una sedia e muoio!

                                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X