Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

?Troppo rumore?: l?Autodromo del Mugello condannato. E? il primo caso in Italia

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ?Troppo rumore?: l?Autodromo del Mugello condannato. E? il primo caso in Italia

    SCARPERIA E SAN PIERO ? L?Autodromo internazionale del Mugello ? il protagonista di una sentenza che sta assumendo un rilievo nazionale, perch? crea un precedente giurisprudenziale: ? infatti la prima volta in Italia che un autodromo viene condannato per immissioni rumorose.

    Lo ha fatto, con la sentenza 721/2017 il Tribunale di Firenze che ha condannato la propriet? dell?Autodromo a pagare un indennizzo annuo, di 5 mila euro a persona, alla famiglia che abita a fianco dell?impianto sportivo, in una villa adibita, in parte, anche a Bed & Breakfast.

    La famiglia aveva chiesto un indennizzo ben pi? alto, ma il Tribunale ha ridimensionato le richieste. Da una parte, avendo accertato il superamento delle soglie di tollerabilit? delle immissioni acustiche durante alcuni degli eventi che si svolgono nell?impianto, ha disposto la condanna della societ? che lo gestisce a indennizzare gli attori per la sofferenza subita a causa dei rumori.

    I residenti hanno dichiarato di non poter svolgere in maniera serena, a causa del rumore attivit? quotidiane (?il risveglio mattutino, la colazione, la lettura del quotidiano, l?espletamento delle faccende domestiche, il lavoro diurno, il giardinaggio et similia, lo studio universitario, la visione di programmi televisivi, il pranzo in famiglia, il riposo pomeridiano, le passeggiate sull?erba nell?ampio giardino prospiciente l?entrata della villa?).

    Sull?altro piatto della bilancia il Tribunale ha osservato che tale disagio ? contemperato dal vantaggio che agli stessi deriva dall?attivit? commerciale svolta attraverso il Bed & Breakfast. Tale alloggio, infatti, risulta notevolmente favorito dalla vicinanza dell?autodromo, che lo rende la sede preferita da molti appassionati che si recano in zona per assistere alle gare e che ? pubblicizzata sul sito dello stesso B&B. E si nota che l?immobile fu acquistato nel 1981, quando gi? era nota l?esistenza dell?autodromo.

    Tuttavia, il Tribunale ha affermato che ?la giurisprudenza ? unanime nel ritenere che un?immissione intollerabile, ma non illecita, faccia sorgere il diritto ad un indennizzo, e ci? attraverso l?applicazione analogica della disciplina, caratterizzata da identica ratio, di altre fattispecie, in ragione della valorizzazione del nesso tra limitazione al contenuto del diritto e rispondenza dell?attivit? immissiva all?interesse generale?. Del resto, ?l?indennizzo rappresenta una prestazione patrimoniale che vale a compensare un soggetto a seguito di un pregiudizio patito che, per?, non consegue ad un illecito, con il diverso fine di equilibrare una situazione che solo potenzialmente rischierebbe di diventare ingiusta?.

    A ciascun membro della famiglia spetta quindi un indennizzo annuo di 5 mila euro, a far data dal 2013. Respinte invece le richieste di danni alla salute (per una presunta sordit? parziale). A carico dell?Autodromo il giudice ha posto le spese legali e quelli di accertamento tecnico, per un importo di 7 mila euro.

    Il Filo ? Idee e Notizie dal Mugello ? 7 aprile 2017


    Fonte ilfilo.net



    Sta a ved? che ve toccher? mont? il db-killer anche al Mugello.
    Prossimo step targa,specchietti e luci accese anche di giorno.

    :gaen:

  • Font Size
    #2
    bhe', a monza gia' rompono le palle da parecchio.

    la cosa assurda e' che la maggior parte di chi si lamenta e fa causa ha comprato li ben dopo la costruzione del circuito... insomma, quello di monza avra' intorno al secolo credo, il mugello e' piu' recente, ma anche in questo caso si sono trasferiti li ben sapendo del circuito.

    e mi pare che proprio a monza, in occasione dei track day, ci fosse il fonometro all'uscita della pitlane, a controllare tutti, e chi era troppo fuori, niente, a casa, ciao.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche a Misano la gente c'? andata ad abitare col circuito gi? bello costruito da decenni.....ha fatto causa....e alla fine db-killer obbligatorio.
      So' curioso de ved? che succeder? al Mugello.

      Comment


      • Font Size
        #4
        se il giudice ribadisce la cosa, succede che si beccano a testa 5000 euro l'anno, retroattivo dal 2013 a leggere li, e poi si vedra'.

        o aumentano i prezzi per girare, per coprire le spese aggiuntive di sti "simpaticoni", oppure arriva il fonometro pure li.

        che poi, non credo che la circolazione turistica sia notturna o serale... di giorno il mio vicino puo' segare legna, l'altro tirare giu' muri ecc.ecc. perche' gli orari consentono certe attivita', anche rumorose.

        ormai pure i giudici sono arrivati ad un livello assurdo, anche sulle "piccole cose" come queste.

        un giudice normale avrebbe guardato la data di arrivo di sti qui, la data di realizzazione del circuito e rigettato la causa: vuoi il silenzio? avevi da andare da un'altra parte.

        che poi, e' proprio da stronzi, visto che questi, col b&b ci vivono col circuito...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io trovo inaccettabile che non incriminino il giudice che ha speso anche un solo euro pubblico per dedicarsi a queste idiote lamentele .
          Trovo ancor pi? inacettabile che chi ha sporto denuncia contro un autodromo non sia sottoposto con urgenza ad un TSO intensivo .

          Fare denuncia ad un autodromo per rumore , denota inopinabile infermit? mentale o , peggio , deliberato ABUSO della tutela ai cittadini .

          In ogni caso giudice e cittadini dovrebbero risarcire economicamente la nazione o dovrebbero prestare qualche centinaio di ore dedicandosi gratuitamente ai lavori sociali .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Io trovo inaccettabile che non incriminino il giudice che ha speso anche un solo euro pubblico per dedicarsi a queste idiote lamentele .
            Trovo ancor pi? inacettabile che chi ha sporto denuncia contro un autodromo non sia sottoposto con urgenza ad un TSO intensivo .

            Fare denuncia ad un autodromo per rumore , denota inopinabile infermit? mentale o , peggio , deliberato ABUSO della tutela ai cittadini .

            In ogni caso giudice e cittadini dovrebbero risarcire economicamente la nazione o dovrebbero prestare qualche centinaio di ore dedicandosi gratuitamente ai lavori sociali .
            concordo...ma non stimando la cat...altro non mi aspetto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
              Io trovo inaccettabile che non incriminino il giudice che ha speso anche un solo euro pubblico per dedicarsi a queste idiote lamentele .
              Trovo ancor pi? inacettabile che chi ha sporto denuncia contro un autodromo non sia sottoposto con urgenza ad un TSO intensivo .

              Fare denuncia ad un autodromo per rumore , denota inopinabile infermit? mentale o , peggio , deliberato ABUSO della tutela ai cittadini .

              In ogni caso giudice e cittadini dovrebbero risarcire economicamente la nazione o dovrebbero prestare qualche centinaio di ore dedicandosi gratuitamente ai lavori sociali .
              Ma se facciamo sapere a quelli del b e b che non ci si va a dormire pi?, cos? gli resta vuoto?
              Non ci vuole molto ad organizzarsi e fare girare la voce.
              Ci sono parecchi siti su cui lasciare recensione negativa, e questa lo sarebbe in pieno, quindi non possono nemmeno rompere le palle legalmente

              Comment


              • Font Size
                #8
                esatto... tu vai a fare un b&b vicino ad un circuito, ma mica perche' pensi che la gente che viene a girarci si fermi da te..? no? per carita'? io l'ho fatto non per il circuito, anzi, mi da parecchio fastidio averlo vicino... che dici? gia' c'era quando ho preso lo stabile? e vabbe', le cose cambiano eh!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il problema che se confermata questa sentenza poi tutti quelli vicino ad una pista possono sentirsi in diritto di chieere risarcimento e ci? ? sbagliato.
                  Condivido i pensieri Lele e Larsen..
                  Last edited by smanettone75; 08-04-17, 12:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se pensi che c'e' gente che compra casa vicino agli aeroporti, e poi chiede di spostare le rotte di discesa perche' passano sopra il loro tetto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      esatto... tu vai a fare un b&b vicino ad un circuito, ma mica perche' pensi che la gente che viene a girarci si fermi da te..? no? per carita'? io l'ho fatto non per il circuito, anzi, mi da parecchio fastidio averlo vicino... che dici? gia' c'era quando ho preso lo stabile? e vabbe', le cose cambiano eh!!
                      ? peggio di come scrivi

                      Nell'articolo dicono che il b e b addirittura pubblicizza sul sito che sono attaccati all'autodromo! Quindi lo usano per fare arrivare gente. E addirittura il giudice ha ridimensionato la loro richiesta perch? questi dicevano che a causa dell'autodromo gli era venuta una parziale sordit?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l'assurdo e' che siano arrivati davanti al giudice... il resto e' in linea.

                        c'ho il vicino che taglia l'erba adesso, magari gli faccio causa perche' mi ha procurato sordita' temporanea...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Si meritano bande di motociclisti con moto messe gi? da pista che corrono in strada giorno e notte, poi vediamo se le piste non vanno bene

                          Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Finir? come a Imola? deroga per il rumore e date con il contagocce? speriamo di no...

                            Ma almeno l? hanno l'atenuante che le case SONO dentro l'autodromo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Incredibile...
                              Comunque da ricorso immediato.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X