Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In Francia la situazione dei contagi è fuori controllo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In Francia la situazione dei contagi è fuori controllo

    Era stato il vanto finora di Emmanuel Macron: aver mantenuto le scuole aperte, dal maggio 2020, ininterrottamente e nonostante tutto, a differenza del resto d'Europa. Ma la Francia è ormai preda della terza ondata del coronavirus e la variante inglese è particolarmente aggressiva, anche nella popolazione più giovane.

    E così ieri sera, in diretta tv, il presidente ha annunciato che le scuole resteranno chiuse per tre-quattro settimane, dal 5 aprile. E le misure attualmente applicate in 19 dipartimenti (l'equivalente delle nostre province), che corrispondono a poco più di un terzo della popolazione, saranno estese a tutto il Paese (ma non ai territori d'Oltremare).

    Si tratta di diverse restrizioni, ma non di un confinamento generalizzato, che Macron vuole evitare a ogni costo. Il presidente spera così di superare la crisi di aprile, «un mese nel quale si giocano molte cose», ha detto, sperando che sia il rush finale, prima di una riapertura progressiva dal 15 maggio, sia dei luoghi della cultura sia di bar e ristoranti (iniziando dai tavolini all'esterno).

    «Insieme usciremo dalla crisi del Covid uniti e determinati», ha concluso il discorso Macron, che nei prossimi mesi affronta pure una scommessa politica, in vista delle presidenziali, previste fra un anno. La prossima settimana tutte le scuole funzioneranno con la didattica a distanza. Seguiranno due settimane di vacanze, già previste in primavera dal calendario scolastico francese.

    In seguito, dal 26 aprile le materne e le elementari riapriranno, mentre le medie e le superiori continueranno ancora con una settimana a distanza. Intanto a tutto il territorio nazionale, da sabato sera, sono estese le misure di «confinamento light» già applicate in 19 dipartimenti. Ed è light davvero: gli spostamenti quotidiani sono autorizzati entro dieci km, senza nessuna autocertificazione, mentre ovunque scatta un coprifuoco dalle 19 alle sei di mattina.

    La situazione dell'epidemia è sempre più critica, con un tasso d'incidenza a livello nazionale di 377 casi ogni 100mila abitanti, ma che sale a 644 nella regione di Parigi. In tutta la Francia erano 5.072 ieri sera i ricoverati nelle rianimazioni, dove i posti letto disponibili sono stati portati a 7mila negli ultimi mesi.

    Ma, ha promesso Macron ieri sera, si arriverà a 10mila in poche settimane. Il presidente spinge su un'accelerazione della campagna di vaccinazione: sono 8,5 milioni i francesi ad aver ricevuto almeno la prima dose. Ancora insufficienti per frenare seriamente i contagi.

    notizia da:LaStampa.it


  • Font Size
    #2
    Mamma mia...


    E in Spagna? Non la nominano più..... anche là stavano nei casini...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      La pressione sugli ospedali Sono 3.679 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 44 più di ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione, secondo i dati del ministero della Salute, sono 217 (ieri erano stati 264). Nei reparti ordinari
      sono invece ricoverate 28.701 persone, in aumento di 80 unità rispetto a ieri.
      Cavoli hanno Vaccinato più del doppio degli Italiani e hanno 5000 persone in Terapia intensiva contro le nostre 3700 ... figo

      Cmq non mi pare che ci sia sta gran differenza con l'Italia ... oggi stanno tutti cercando il Capro Espiatorio (Scuole per la Francia, Grigliate per l'Italia) eppoi finiscono sempre con la Frase dobbiamo Vaccinarci ... senza mai mettere in relazione Malati con Vaccino ... che ormai sta diventando talmente evidente da non poter fermare più certe notizie ... anche perchè Morti Vaccinati a parte oggi tutti mettono in conto di STAR MALE dopo i Vaccino

      Con la differenza che gli viene la Polmonite al posto del Covid

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Mamma mia...


        E in Spagna? Non la nominano più..... anche là stavano nei casini...
        Ma che casini che tra Canarie e Baleari non sanno più dove mettere i turisti tedeschi. Pure a Benidorm mò vanno, che l'hanno sdoganato, hai presente Benidorm? Un termitaio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Prima ci chiudono e poi ci raccontano che ell'Estero c'è la fine del Mondo ... e chi non si accorge che pure qui in Italia non c'è NULLA figuriamoci quando gli parlano dell'estero ... ma perchè i paesi fuori dall'economia occidentale non hanno NULLA ???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Penso che questi anni verranno scritti nei libri di storia sottoforma di barzelletta .

            Comment

            X
            Working...
            X