Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

23enne riceve 6 dosi di vaccino per sbaglio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    23enne riceve 6 dosi di vaccino per sbaglio


    Ha ricevuto sei dosi di vaccino Pfizer, l'intero flacone, ed è stata ricoverata nell'ospedale civile Noa di Massa Carrara, per osservazione. La ragazza, 23 anni, è stata dimessa dopo 24 ore e, come conferma Toscana Nord-ovest, non ha riportato conseguenze. L'ipotesi è che possa esserci stato uno scambio di siringhe. La prassi, infatti, prevede che il personale addetto alle vaccinazioni estragga la quantità necessaria per una dose.


    Dopo la somministrazione del vaccino, avvenuta domenica, la 23enne, che essendo una tirocinante in psicologia rientra tra le persone di ambito sanitario da vaccinare, è tornata a casa.

    Solo successivamente gli addetti alla somministrazione si sono accorti che alla giovane era stata iniettata un'intera fiala, cioè il corrispettivo di sei dosi di vaccino. Richiamata d'urgenza al telefono, i medici hanno deciso per il ricovero. ). La giovane, riferisce la Asl dopo che la vicenda è stata raccontata dal quotidiano La Nazione, è rimasta monitorata tutta la notte, non ha avuto sintomi né manifestato allergie.

    Per cercare di far luce sulla vicenda è in corso un audit. Il caso è stato quindi segnalato all'Aifa.
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Mahhhhh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Potrebbe essere l'inizio di un film sui supereroi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Gli esperti di DDG hanno già sottolineato che è molto facile morire con 1 dose, figuriamoci con 6....
        Non è morta subito?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Hanno scoperto che in realtà erano solo 4 dosi, già testate e quindi sono più tranquilli....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono 4 non 6 le dosi di vaccino Pfizer-BioNTech somministrate domenica alla 23enne tirocinante di psicologia clinica a Massa (Massa Carrara). La novità è emersa nel corso dell'audit interno effettuato dall'Asl Toscana nord ovest. La sperimentazione effettuata da Pfizer era arrivata a testare proprio un quantitativo di 4 dosi di principio attivo inoculate contemporaneamente, senza che per i pazienti ci fossero state conseguenze particolari.

            Nel corso dell'audit è stato analizzato in maniera accurata il flacone utilizzato per la vaccinazione ed è stato misurato il quantitativo esatto di soluzione vaccinale ancora presente (circa 0,15 ml). La fiala contiene all'origine 0,45 ml di siero, quindi è di 0,30 ml il dosaggio iniettato per errore, corrispondente al quantitativo impiegato per 4 dosi di vaccino Pfizer-Biontech.


            E' stata inoltre confermata la dinamica già ipotizzata nelle prime ore: l’infermiera non ha inserito la soluzione fisiologica nel flaconcino, non ha quindi eseguito il passaggio della diluizione e ha aspirato il quantitativo necessario a preparare una dose con le siringhe di precisione fornite dalla farmacia aziendale.


            Come riferito dalla stessa Asl in una nota, si è trattato di uno "scivolone cognitivo nella fase di preparazione del vaccino, a cui ha contribuito un problema di conteggio e di predisposizione delle siringhe al momento della preparazione della seduta vaccinale, in un'attività di routine ad alti volumi e con pressione per la necessità di un rigoroso rispetto dei tempi".


            "L'Azienda - si legge ancora - sta lavorando per apprendere da quanto accaduto e potenziare ulteriormente le barriere finalizzate alla prevenzione dei possibili errori umani, per la qualità dei servizi vaccinali e la sicurezza di pazienti ed operatori".


            La giovane tirocinante lunedì ha fatto ritorno alla propria abitazione, dimessa (vista l’assenza di effetti collaterali) dopo 24 ore di osservazione in ospedale. Sta bene ma è tenuta ancora sotto stretto controllo, sempre in collegamento con la struttura di Immunologia di Careggi.

            da tgcom24
            Last edited by mito22; 11-05-21, 12:25.

            Comment

            X
            Working...
            X