Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Kennedy e i no vacse

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Kennedy e i no vacse

    Si fattura anche con i no vacse


    PROVIDENCE, Rhode Island (AP) – Mentre molte organizzazioni non profit e aziende hanno lottato durante la pandemia, il gruppo anti-vaccino di Robert F. Kennedy Jr. ha prosperato.
    Un'indagine dell'Associated Press rileva che la Children's Health Defense ha rastrellato finanziamenti e seguaci mentre Kennedy usava il suo potere stellare come membro di una delle famiglie più famose d'America per aprire porte, raccogliere fondi e prestare credibilità al suo gruppo. I documenti depositati presso le autorità di regolamentazione di beneficenza mostrano che le entrate sono più che raddoppiate nel 2020, a $ 6,8 milioni.
    Dall'inizio della pandemia, Children's Health Defense ha ampliato la portata della sua newsletter, lanciato un canale TV su Internet e avviato uno studio cinematografico. Oltre ad aprire nuove filiali negli Stati Uniti, ora vanta avamposti in Canada, Europa e Australia e sta traducendo articoli in francese, tedesco, italiano e spagnolo.
    Il gruppo è diventato uno dei "siti di medicina alternativa e naturale" più popolari al mondo, secondo i dati della società di intelligenza digitale Similarweb. Ora attira milioni di visitatori mensili ai suoi articoli – molti dei quali seminano dubbi sul vaccino COVID – rispetto a meno di 150.000 prima della pandemia.
    Poiché CHD ha lavorato per espandere la sua influenza, hanno detto gli esperti, ha mirato le sue false affermazioni a gruppi che potrebbero essere più inclini a diffidare del vaccino, comprese le madri e i neri americani. È una strategia che gli esperti temono abbia conseguenze mortali durante una pandemia che ha ucciso più di 5 milioni di persone, quando la disinformazione è stata considerata una minaccia per la salute pubblica.

    Scarica l'edizione quotidiana del Times of Israelvia e-mail e non perdere mai le nostre storie migliori
    Indirizzo e-mail della newsletterCAPITO
    Iscrivendoti, accetti i termini




    Kennedy è stato una parte fondamentale del movimento anti-vaccino per anni, ma medici e sostenitori della salute pubblica hanno detto all'AP che COVID-19 lo ha lanciato a un nuovo livello.

    Robert F. Kennedy, Jr., parla durante una protesta contro il pass verde per la vaccinazione COVID-19 a Milano, Italia, 13 novembre 2021 (AP Photo/Antonio Calanni, File)

    "Con la pandemia, è stato messo il turbo", ha detto il dottor David Gorski, un chirurgo del cancro presso la Wayne State University School of Medicine di Detroit e un critico del movimento anti-vaccino.
    Il dottor Richard Allen Williams, cardiologo e fondatore del Minority Health Institute, ha detto che Kennedy sta guidando "un movimento di propaganda" e "assolutamente un'operazione razzista" che è particolarmente pericolosa per la comunità nera.
    ANNUNCIO

    "È davvero il capofila della campagna di disinformazione", ha detto Williams.
    Anche i membri della famiglia di Kennedy definiscono il suo lavoro "pericoloso".
    Kennedy, 67 anni, è nipote del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy e figlio del fratello ucciso. Si è ritagliato una carriera come avvocato ambientale di alto livello che lotta per le priorità di salute pubblica come l'acqua pulita.

    Il senatore del Massachusetts John F. Kennedy, a sinistra, e suo fratello e responsabile della campagna, Robert Kennedy, vengono mostrati insieme il 10 luglio 1960 in un luogo sconosciuto (AP Photo)

    Più di 15 anni fa, si è fissato sulla convinzione che i vaccini non siano sicuri. Mentre ci sono rari casi in cui le persone hanno gravi reazioni ai vaccini, i miliardi di dosi somministrate a livello globale forniscono prove reali che sono sicure. L'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che i vaccini prevengono fino a 5 milioni di morti ogni anno.
    Un portavoce di Kennedy ha detto all'AP che non era disponibile per un'intervista.
    Più di 200 milioni di americani hanno ricevuto un vaccino COVID-19 e gravi effetti collaterali sono estremamente rari. Il monitoraggio e i test di sicurezza del governo hanno dimostrato che tutti i rischi per la salute posti dal vaccino sono di gran lunga inferiori ai rischi posti dal virus.
    ANNUNCIO


    Children's Health Defense e i suoi seguaci, cercando di minare quel messaggio, usano tecniche astute per portare disinformazione anti-vaccino anche a coloro che non lo cercano.
    L'AP ha trovato collegamenti ad articoli sulla difesa della salute dei bambini su Facebook, con molti pubblicati nelle sezioni dei commenti su pagine a cui le persone si rivolgono per informazioni affidabili, comprese le pagine Facebook ufficiali del governo in tutti i 50 stati. Sono stati condivisi anche al di fuori degli Stati Uniti, su pagine Facebook in luoghi come Canada, Norvegia e Grecia.

    Robert F. Kennedy, Jr., a sinistra, è in piedi con i manifestanti al Campidoglio di Olympia, Washington, l'8 febbraio 2019, dove si sono opposti a un disegno di legge per inasprire i requisiti del vaccino contro morbillo, parotite e rosolia per i bambini in età scolare (AP Photo / Ted S. Warren, File)

    Kennedy ha centinaia di migliaia di follower su Facebook e Twitter, anche se è stato espulso dalla piattaforma Instagram di Facebook all'inizio di quest'anno. Children's Health Defense rimane su tutte e tre le piattaforme.
    Il sito web di CHD ha visto un'esplosione di traffico. Secondo Similarweb, nel novembre 2019, pochi mesi prima dell'inizio della pandemia, Children's Health Defense ha ricevuto 119.000 visite. Questo era cresciuto fino a circa 3 milioni di visite il mese scorso, dopo aver raggiunto il picco ad agosto a quasi 4,7 milioni.
    Secondo i documenti fiscali, Kennedy è stato pagato $ 255.000 dalla Children's Health Defense nel 2019.
    Tuttavia, ha detto al sito di cospirazione InfoWars questo mese che aveva "l'opposto di un motivo di profitto".
    "Probabilmente ho perso l'80% del mio reddito a causa di quello che sto facendo, insieme a molte amicizie e, sai, e relazioni danneggiate anche con le persone della mia famiglia", ha detto Kennedy.

    Robert F. Kennedy, Jr. arriva per un'udienza che contesta la costituzionalità dell'abrogazione da parte del legislatore statale dell'esenzione religiosa alla vaccinazione per conto delle famiglie dello stato di New York che detenevano esenzioni religiose legali, 14 agosto 2019, ad Albany, New York (AP Photo/Hans Pennink)

    Tuttavia, il successo della raccolta fondi di CHD è cresciuto solo con il coinvolgimento di Kennedy.
    ANNUNCIO

    I documenti depositati dal gruppo presso le autorità di regolamentazione di beneficenza in California mostrano che nel 2018 CHD ha registrato $ 1,1 milioni di entrate lorde. Questo è cresciuto fino a quasi $ 3 milioni nel 2019. Entro il 2020, l'anno più recente disponibile, le entrate erano più che raddoppiate a $ 6,8 milioni.
    Il nuovo studio cinematografico di Children's Health Defense ha rilasciato un film quest'anno, intitolato "Medical Racism". Medici e sostenitori della salute pubblica hanno affermato che era finalizzato a diffondere disinformazione e paura dei vaccini all'interno della comunità nera, che è stata colpita in modo sproporzionato dal coronavirus.
    Il film fa emergere abusi razzisti in medicina, come l'esperimento Tuskegee, quando centinaia di uomini neri in Alabama con la sifilide sono stati lasciati senza cure, per chiedersi se il vaccino possa essere attendibile o sia necessario.
    Williams, del Minority Health Institute, ha sottolineato che nello studio Tuskegee, alle persone sono stati negati i farmaci per curare una malattia. Nel caso del vaccino COVID-19, i farmaci sono disponibili, ma gli attivisti anti-vaccino stanno cercando di convincere le persone a non prenderlo. Ha detto che il film è "non solo dannoso, ma è mortale".
    Nel film, Kennedy e altri invocano l'eredità della sua famiglia e il suo coinvolgimento in cause come i diritti civili, le Olimpiadi speciali e la difesa dell'assistenza sanitaria. Nelle raccolte fondi, ha offerto un viaggio al complesso Kennedy di Cape Cod come esca per raccogliere donazioni per la difesa della salute dei bambini.
    "C'è sempre un sacco di gente e una buona conversazione", ha detto in un video pubblicato nel 2020. "Se mia madre decide di venire, l'avventura è garantita."
    Sua sorella, Kerry Kennedy, che gestisce Robert F. Kennedy Human Rights, il gruppo internazionale per i diritti fondato dalla madre, Ethel, ha detto ad AP che suo fratello aveva rimosso alcuni contenuti relativi alla famiglia su sua richiesta. Tuttavia, ha osservato, continua a fare riferimento al presidente Kennedy per far avanzare la sua posizione anti-vaccino.
    ANNUNCIO

    "Chiunque creda in questo non conosce la propria storia. Le vaccinazioni sono state un grande sforzo di John F. Kennedy, sia come senatore che in seguito come presidente", ha detto.
    "Adoro Bobby, penso che abbia completamente torto su questo tema e molto pericoloso", ha detto. "La mancata assunzione di vaccini mette a rischio la vita delle persone. Non solo ha un impatto sulla persona che rifiuta il jab, ma mette in pericolo la comunità in generale".

    Kerry Kennedy parla al Ripple of Hope Award Gala al New York Hilton Midtown il 9 dicembre 2021 a New York. (Evan Agostini/Invision/AP)

    Il mese scorso, Kennedy è apparso alle proteste in Svizzera e in Italia. Si è lamentato di cospirazioni da parte di funzionari governativi e agenti di Big Pharma e ha affermato falsamente che il colpo Pfizer COVID-19 uccide più persone di quante ne salvi.
    Kennedy promise che vi avrebbe "visti tutti sulle barricate" e che "io e molti altri siamo pronti a morire con gli stivali per la libertà".
    È diventato una specie di discorso da moncone per Kennedy, pronunciato non per vincere una carica politica, ma per convincere quante più persone possibile a non farsi vaccinare.



X
Working...
X