Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ricorso al giudice di pace: costi?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by giova3419 View Post
    Oddio, siete fuori... mi avete fatto morir dal ridere...
    Fai poco lo spiritoso

    Originally posted by giova3419 View Post
    Se non vuoi spendere fai ricorso al Prefetto. Ma se perdi la sanzione raddoppia. L'Ordinanza-ingiunzione prefettizia ? comunque ulteriormente impugnabile nanti il Giudice di Pace. Davanti al Giudice di Pace SE vinci GIURIDICAMENTE dovresti vincere anche le spese legali pertanto dovrebbero restituirti le spese di iscrizione al ruolo e OVVIAMENTE sempre SE vinci (e dunque ti viene annullata la sanzione principale) decade anche la sanzione della decurtazione dei punti dalla patente che ? la sanzione accessoria rispetto alla principale che ti ? stata annullata.

    Detto questo, le esperienze dirette (molto risalenti perch? non ci metto pi? piede da una decina d'anni da un Giudice di Pace) valgono solo se si riferiscono all'Ufficio del Giudice di Pace davanti al quale devi presentare il ricorso (lo stesso dicasi per la Prefettura se intendessi presentare previo ricorso al Prefetto). Perch? quello ? un mondo a s?...il diritto l? ? un po' come l'araba fenice...che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa...fermo restando che ci capiscono sempre di pi? del privato cittadino, ovviamente...
    Non ? che non voglio spendere: volevo solo sapere se in caso di vittoria mi avrebbero restituito tutto.
    Il prefetto, da quanto mi consta, decide solo base al Codice tout-court, senza tener conto di eventuali circostanze esterne (come sarebbe il mio caso). Sarebbe pi? una "punizione" per il Comune che risparmiare i ?28 di sanzione, onestamente

    Comment


    • Font Size
      #17
      Fatto ricorso al GdP l'ho vinto ma del rimborso nada, seppur ci sia tanto di Art.X che dice che, in caso di ricorso accettato si ha diritto anche al rimborso delle spese del ricorso stesso... Insomma solita italietta...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        Fai poco lo spiritoso



        Non ? che non voglio spendere: volevo solo sapere se in caso di vittoria mi avrebbero restituito tutto.
        Il prefetto, da quanto mi consta, decide solo base al Codice tout-court, senza tener conto di eventuali circostanze esterne (come sarebbe il mio caso). Sarebbe pi? una "punizione" per il Comune che risparmiare i ?28 di sanzione, onestamente
        Come detto da me e da Desmo...non puoi saperlo. Non puoi avere certezze; c'? l'alea del giudizio che, nel caso del GdP ? molto grande...

        ...gi? non puoi essere sicuro di vincere l'opposizione ma anche ammettendo di s? la situazione ? questa. Vige il principio della soccombenza in base al quale alla soccombenza consegue NECESSARIAMENTE la condanna alle spese di lite. Quindi se tu vincessi il ricorso il GdP dovrebbe condannare il Comune a rimborsarti i costi per l'iscrizione al ruolo. Salvi motivi eccezionali che il Giudice dovrebbe specificamente motivare in Sentenza. Queste le norme vigenti. Ma se non accadesse cosa faresti? Impugneresti la Sentenza davanti al Tribunale per omessa motivazione in ordine alla compensazione delle spese? Per qualche decina di Euro? No, lasceresti perdere. GIUSTAMENTE. Percui vedi tu...se l'errore non ? IMMENSO e pi? palese che mai io lascerei perdere

        Comment


        • Font Size
          #19
          In effetti, se la cifra non ? alta, lascerei perdere. Nel mio caso riguardava lo scarico, pi? di 400euro di multa e revisione, alla fine tra revisione e ricorso ho speso una 90ina di euro, pi? o meno la stessa cifra se gli omini in divisa avessero applicato l'Art. corretto...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Aggiornamento: ho ovviamente vinto il ricorso, ma (come da tutti previsto) altrettanto ovviamente il Comune non ? stato ancora condannato a rimborsarmi le spese. Solo in Italia ? possibile una cosa del genere...
            Comunque non ? ancora finita: il giudice dovrebbe pronunciarsi "a breve" su chi paga cosa, intanto mi tengo i miei punti sulla patente (e faccio incazzare un po' i vigili, che mi fa sempre piacere )

            Comment


            • Font Size
              #21
              per me non ti da un euro quel mentekatto del gdp

              Comment


              • Font Size
                #22
                Va b?, intano mi sono salvato i punti... Poi, magari, quei fancazzisti dei vigili si concentreranno sulla roba che serve, ma dubito

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Nuovo, inatteso capitolo della vicenda: mentre sono ancora in attesa di capire se riavr? i miei soldi, i vigili (che Egli li abbia in gloria) mi hanno inviato una multa di ?200 + spese di notifica per non aver inviato le generalit? del conducente al momento della contravvenzione, nonostante sia chiaramente indicato come in caso di ricorso qualunque altro adempimento venga sospeso.
                  Ergo, si prepara un nuovo ricorso, che vincer?, con annessa richiesta danni al Comune...

                  Ecco riuniti, in un unico esempio reale, i motivi dell'iniquit? e inefficienza della giustizia italiana, dell'inerzia della pubblica amministrazione, del nepotismo e chi pi? ne ha, pi? ne metta

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Ecco, mi hanno rifilato una multa che ritengo ingiusta e voglio fare ricorso al giudice di pace.
                    Per farlo, per?, bisogna pagare ?43 di contributo + ?17 di marca da bollo (sempre a scassare la uallera con 'ste marche da bollo, solo in Italia! ).
                    La domanda ?: se vinco il ricorso, questi soldi mi vengono restituiti? Qualcuno ha esperienza diretta?
                    La multa ? di ?40 (?28 se pago entro sabato) e 2 punti sulla patente.

                    Grazie a tutti
                    Ciao,
                    Hai solo da pagare 43? di Cuf e non Marche ...
                    per? da avvocato ti confermo che nella
                    Migliore delle ipotesi ti annullano la multa spese compensate! Almeno a Firenze funzione cos?!


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Allegrainpiega View Post

                      Ciao,
                      Hai solo da pagare 43? di Cuf e non Marche ...
                      per? da avvocato ti confermo che nella
                      Migliore delle ipotesi ti annullano la multa spese compensate! Almeno a Firenze funzione cos?!


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      S?, ormai ho visto, grazie.
                      P.S: sto ancora aspettando la decisione sulle spese, dopo aver vinto entrambi i ricorsi...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        S?, ormai ho visto, grazie.
                        P.S: sto ancora aspettando la decisione sulle spese, dopo aver vinto entrambi i ricorsi...
                        Ecco, questa tua affermazione, che avevo gi? letto, ? incomprensibile. Se il GdP ha emesso le Sentenze (che fatica per me scrivere in maiuscolo Giudice di Pace e Sentenze emesse da quest ultimo.. ) si ? gi? pronunciato, anche sulle spese; non deve pronunciarsi di nuovo...che intendi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Allegrainpiega View Post

                          Ciao,
                          Hai solo da pagare 43? di Cuf e non Marche ...
                          per? da avvocato ti confermo che nella
                          Migliore delle ipotesi ti annullano la multa spese compensate! Almeno a Firenze funzione cos?!


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Ecco, un'altra; stiamo crescendo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by giova3419 View Post

                            Ecco, questa tua affermazione, che avevo gi? letto, ? incomprensibile. Se il GdP ha emesso le Sentenze (che fatica per me scrivere in maiuscolo Giudice di Pace e Sentenze emesse da quest ultimo.. ) si ? gi? pronunciato, anche sulle spese; non deve pronunciarsi di nuovo...che intendi?
                            Che, a detta del mia avvocato, si ? pronunciato a mio favore, ma non sulle spese. Anche a me sembra incredibile una cosa del genere (anzi, mi sembra incredibile che le spese non siano automaticamente rimborsate in caso di vittoria), ma non sono un tecnico, ergo non so

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Che, a detta del mia avvocato, si ? pronunciato a mio favore, ma non sulle spese. Anche a me sembra incredibile una cosa del genere (anzi, mi sembra incredibile che le spese non siano automaticamente rimborsate in caso di vittoria), ma non sono un tecnico, ergo non so
                              Questo ? normalissimo, purtroppo e avevo capito che fosse andata cos?. Semplicemente significa che il GdP ha compensato le spese di lite, come in molti ti avevano detto che probabilmente avrebbe fatto (anche se legalmente non ? corretto).

                              Ma ? diverso da ci? che hai detto prima.
                              Prima hai detto che deve ancora pronunciarsi sulle spese e si pronuncer? a breve. Questo non ? possibile. Si ? pronunciato ed ha compensato. Fine.

                              Unica possibilit? (ipotizzo ma dovresti saperlo) ? che abbiate appellato la decisione del GdP sulle spese. In questo caso ? una nuova causa ed un nuovo Giudice in grado d'appello che deve pronunciarsi. Salve le ipotesi di per saltum. In questo caso ? possibile che a breve questo nuovo Giudice si pronunci ma se la controparte fa appello incidentale si pronuncia su tutto, non solo sulle spese. La cosa pi? importante, per?, ? che tu abbia chiaro cosa hai fatto...

                              P.S.: la condanna alle spese, che a noi sembra normale (e da noi E' automatica, salva specifica motivazione sulla compensazione delle spese e salvi i giudici che non applicano il diritto ), non ? per nulla un principio generalizzato. Dipende dai Paesi. Nei tanto osannati USA, ad esempio, proprio non esiste. Ognuno si paga il suo Avvocato. Esiste per? altro...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by giova3419 View Post

                                Questo ? normalissimo, purtroppo e avevo capito che fosse andata cos?. Semplicemente significa che il GdP ha compensato le spese di lite, come in molti ti avevano detto che probabilmente avrebbe fatto (anche se legalmente non ? corretto).

                                Ma ? diverso da ci? che hai detto prima.
                                Prima hai detto che deve ancora pronunciarsi sulle spese e si pronuncer? a breve. Questo non ? possibile. Si ? pronunciato ed ha compensato. Fine.
                                Scusa, ma cosa vuol dire compensato? Che non me le rimborsano?

                                Originally posted by giova3419 View Post
                                Unica possibilit? (ipotizzo ma dovresti saperlo) ? che abbiate appellato la decisione del GdP sulle spese. In questo caso ? una nuova causa ed un nuovo Giudice in grado d'appello che deve pronunciarsi. Salve le ipotesi di per saltum. In questo caso ? possibile che a breve questo nuovo Giudice si pronunci ma se la controparte fa appello incidentale si pronuncia su tutto, non solo sulle spese. La cosa pi? importante, per?, ? che tu abbia chiaro cosa hai fatto...

                                P.S.: la condanna alle spese, che a noi sembra normale (e da noi E' automatica, salva specifica motivazione sulla compensazione delle spese e salvi i giudici che non applicano il diritto ), non ? per nulla un principio generalizzato. Dipende dai Paesi. Nei tanto osannati USA, ad esempio, proprio non esiste. Ognuno si paga il suo Avvocato. Esiste per? altro...
                                Abbi pazienza, Giovanni, ma a casa mia "automatico" significa che avviene di sicuro: se il giudice pu? decidere diversamente, non ? pi? "automatico", ma diventa "possibile" per definizione. Che poi un giudice possa "non applicare il diritto" significa che il diritto non esiste, sempre a casa mia. Gli USA non so, ma se "esiste altro" forse ? anche maglio, o no?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X