Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sparisce la vignetta in Slovenia e diventa digitale, rischio multe salate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sparisce la vignetta in Slovenia e diventa digitale, rischio multe salate

    Sparisce la vignetta in Slovenia e diventa digitale, rischio multe salate per gli automobilisti. Cosa sapere





    La e-vignetta sarà attiva dal prossimo anno in Slovenia.


    Novità in arrivo dal 2022 con la vignetta in Slovenia. A dare l’annuncio la stessa Dars, concessionaria slovena che gestisce la rete autostradale. Grande cambiamento quindi per coloro che hanno da sempre comprato le vignette e le attaccavano al parabrezza. Dal 1 dicembre quindi saranno disponibili le vignette elettroniche: si potranno acquistare quelle annuali e quelle semestrali per motocicli. Le vignette in formato adesivo saranno valide lo stesso fino al 31 gennaio 2022, ma da febbraio il pedaggio potrà essere pagato solo con vignetta elettronica.

    Da metà novembre la Dars attiverà anche un nuovo sito con tutte le indicazioni necessarie. Nel frattempo, oltre al passaggio al digitale, la Dars ha comunicato diverse altre novità.
    L’acquisto.

    La vignetta digitale sarà acquistabile online o nei punti di vendita che offrono il servizio. Al momento dell’acquisto in negozio è necessario indicare il numero di targa del veicolo per il quale si decide di comprare la e-vignetta. Nel caso invece di acquisto online, bisogna segnalare anche un indirizzo e-mail e la modalità di pagamento cashless prescelta, la carta di pagamento.

    Sarà anche possibile acquistare la e-vignetta tramite un’offerta online e trasferendo il prezzo di acquisto sul conto di transazione Dars. In questo caso la vignetta dovrà essere ordinata almeno quattro giorni lavorativi prima dell’inizio del primo giorno di validità. Per quanto riguarda i prezzi, sul sito della Dars viene indicato che non sono previsti aumenti, al limite resteranno invariati, rispetto a quelli già stabiliti.
    La validità.

    La novità è relativa solo per le vignette elettroniche annuali, che avranno una validità un anno dal giorno in cui si stabilisce la data di inizio della sua validità. Sarà possibile acquistare tutti i tipi di vignette con trenta giorni di anticipo rispetto alla sua entrata in vigore.
    I controlli.

    A partire da febbraio del prossimo anno, le targhe dei veicoli saranno monitorate da telecamere particolari e fisse in singoli punti della rete autostradale. Nel frattempo i controlli continueranno regolarmente come per quelli delle vignette adesive.

    Se il sistema di controllo non rileva irregolarità nelle verifiche del veicolo e della e-vignetta acquistata, i dati saranno cancellati subito dal sistema e non resterà alcuna traccia. Nel caso in cui ci fossero delle violazioni, i dati saranno conservati fino al procedimento per illecito. La multa prevista per i trasgressori è di 300 euro.

    notizia da:friulioggi.it
X
Working...
X