Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bambini in moto: a che età si possono trasportare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bambini in moto: a che età si possono trasportare?

    Bambini in moto: a che età si possono trasportare come passeggeri?

    Per saperlo occorre sfogliare il Codice della Strada fino all’articolo 170 che regola il ‘Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote’ e dispone anche le relative sanzioni

    Ebbene, per il comma 1-bis del suddetto articolo “sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote è vietato il trasporto di minori di anni cinque“. Inoltre, sempre sui medesimi veicoli, “l’eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo“. Pertanto è tutto molto chiaro:

    – su motocicli e ciclomotori si possono trasportare bambini che abbiano almeno 5 anni;

    – che riescano a stare seduti in modo stabile ed equilibrato.

    Quindi se un bambino ha più di 5 anni ma fisicamente è ancora piccolo per tenersi stabilmente in equilibrio sul posto del passeggero, non può andare in moto. La violazione di queste disposizioni comporta una sanzione amministrativa da 165 a 661 euro.


    BAMBINI IN MOTO: LA QUESTIONE DEL SEGGIOLINO

    Arriviamo alla questione più controversa: le regole sull’utilizzo del seggiolino moto in Italia e all’estero. Le prescrizioni dei legislatori sono diverse, ma in realtà ci sono molte buone ragioni per considerare pericoloso l’uso del seggiolino moto:

    – prima di tutto perché, in caso di caduta, il primo oggetto da cui bisogna difendersi è la moto stessa. Il seggiolino e le eventuali imbragature potrebbero impedire di liberarsi e in caso di scivolata trattenere il bambino sull’asfalto;

    – va considerato anche il problema di età e corporatura del bimbo che non sempre sono compatibili con il corretto utilizzo o il comfort di guida.


    AMBINI IN MOTO: NIENTE ZAINI E PESI

    Bisogna evitare assolutamente di caricare le spalle del bambino in moto con zaini o borse.

    L’effetto in accelerazione sarebbe simile a una corda che tira all’indietro il piccolo. La capacità di gestire altri pesi e di reggersi al conducente è minore rispetto a quella di un qualsiasi adulto. Eventuali zaini scolastici vanno trasportati nel bauletto o sotto la sella e, in ogni caso, assicurati in modo da restare più fermi possibile.

    notizia da:sicurmoto.it

  • Font Size
    #2
    Sapevo dei 5anni e che devono essere stabili, quindi devono poggiare i piedi SOLIDAMENTE sulle pedane.

    Spesso vedo che i "cuccioli" ciondolo sui selsani posteriori e, cosa peggiore, spesso li tengono in piedi fra pilota e manubrio

    Questi genitori non si rendono conto del disastro che potrebbe accadare

    Comment

    X
    Working...
    X