Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ue: patente di plastica addio, la nuova sarà digitale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ue: patente di plastica addio, la nuova sarà digitale

    La Commissione europea propone nuove regole Ue per aumentare la sicurezza stradale.



    Arriva la patente digitale valida in tutta l'Unione e si prevede che dai 17 anni si possa far pratica di guida su auto e camion accompagnati: se passeranno l'esame potranno mettersi al volante da soli già dal compimento dei 18 anni. Formazione e test per la patente terranno conto di più della sicurezza di pedoni, ciclisti, scooter e bici elettriche. Saranno condivisi i dati per rendere efficace in tutta l'Ue la sospensione delle patenti. Ed è prevista una stretta su alcune infrazioni come sorpasso pericoloso, superamento delle linee continue, guida contromano. Le nuove norme sono state presentate dalla commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean.


    Ue: patente di plastica in soffitta, la nuova è digitale

    "Molti di voi probabilmente hanno la patente nel portafogli e siete pronti a mostrarla se venite fermati alla guida. A patto di averla con sé. Tuttavia, una delle direttive adottate segnerà il piccolo pezzo di storia della plastica. Vogliamo che l'Ue passi a una patente di guida digitale che funzioni oltre i confini all'interno dell'Unione europea". Così la commissaria Ue ai Trasporti, Adina Valean, presentando le nuove norme sulla sicurezza stradale.



    "In un futuro non così lontano, - ha aggiunto Valean - la vostra patente di guida sarà sul tuo telefono o su qualsiasi altro dispositivo digitale, anche se potrete richiedere la versione fisica se preferite, soprattutto per le generazioni più giovani".


    "La patente digitale è una questione di convenienza personale, ma la nostra direttiva semplificherà e alleggerirà anche gli oneri amministrativi legati all'elaborazione di una patente fisica", ha precisato.
    da tgcom24

  • Font Size
    #2
    Già la pago la patente fisica, che cavolo dicono?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Andy96 View Post
      Già la pago la patente fisica, che cavolo dicono?
      Eh questa non la paghi.... in quel senso..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Eh questa non la paghi.... in quel senso..
        Questo lo dici te

        Comment


        • Font Size
          #5
          Solo che se perdi lo smartphone o ti si rompe lo smartphone o te lo rubano, immagino che non potrai più guidare l'auto finchè non ripristini tutto e ti procuri un altro smartphone con tutti i disagi che questo comporta perchè poi dovrai ripristinare un numero indefinito di codici....Da valutare.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post
            Solo che se perdi lo smartphone o ti si rompe lo smartphone o te lo rubano, immagino che non potrai più guidare l'auto finchè non ripristini tutto e ti procuri un altro smartphone con tutti i disagi che questo comporta perchè poi dovrai ripristinare un numero indefinito di codici....Da valutare.
            La soluzione è il microchip sottopelle. In Svezia molta gente lo usa sia per l'identificazione, sia per aprire la porta della macchina e di casa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Andy96 View Post

              La soluzione è il microchip sottopelle. In Svezia molta gente lo usa sia per l'identificazione, sia per aprire la porta della macchina e di casa.
              Ho letto anche io questa notizia, ed ho letto anche di un hacker che si è fatto mettere dei microchip sottopelle per hackerare più agevolmente.... ma devo essere onesta, piuttosto che farmi impiantare un microchip sottopelle come i cani e i gatti col pedigree, vado a vivere in una capanna sperduta in quel dell'Aspromonte e vivo di bacche

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Semiramide View Post

                Ho letto anche io questa notizia, ed ho letto anche di un hacker che si è fatto mettere dei microchip sottopelle per hackerare più agevolmente.... ma devo essere onesta, piuttosto che farmi impiantare un microchip sottopelle come i cani e i gatti col pedigree, vado a vivere in una capanna sperduta in quel dell'Aspromonte e vivo di bacche
                Beh, il QR code per fare cose è già stato sperimentato con successo 😏

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post

                  Beh, il QR code per fare cose è già stato sperimentato con successo 😏
                  Per leggere i menu dei ristoranti sicuramente ha avuto un discreto successo ma dubito che qualcuno si sia fatto tatuare un Qr code sulla pelle per farci delle cose....o mi sono persa qualcosa?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Semiramide View Post
                    Per leggere i menu dei ristoranti sicuramente ha avuto un discreto successo ma dubito che qualcuno si sia fatto tatuare un Qr code sulla pelle per farci delle cose....o mi sono persa qualcosa?
                    Parlavo di green pass, e sì, è successo quello che dici 😂😂



                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Semiramide View Post
                      Solo che se perdi lo smartphone o ti si rompe lo smartphone o te lo rubano, immagino che non potrai più guidare l'auto finchè non ripristini tutto e ti procuri un altro smartphone con tutti i disagi che questo comporta perchè poi dovrai ripristinare un numero indefinito di codici....Da valutare.
                      Ma anche solo se si scarica

                      Sono pazzi questi "europei" cit. Obelix

                      E poi, perché a 17anni? I nuovi giovani dimostrano cotanta maturità? A me non pare....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        Ma anche solo se si scarica

                        Sono pazzi questi "europei" cit. Obelix

                        E poi, perché a 17anni? I nuovi giovani dimostrano cotanta maturità? A me non pare....
                        Anche le auto si aprono con lo smartphone

                        Comunque è la stessa cosa se lasci il portafoglio a casa, o te lo rubano. No?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Andy96 View Post

                          Anche le auto si aprono con lo smartphone

                          Comunque è la stessa cosa se lasci il portafoglio a casa, o te lo rubano. No?
                          Che le auto si aprono ANCHE con lo smartphone è vero, ma sottolineo ANCHE e non SOLO

                          Inoltre, diciamo che se il portafoglio mi cade nell'acqua, o per terra, alla patente non succede nulla inoltre la tessera non va ricaricata.

                          I rischi dimenticanza e/o furto si equivalgono

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by omarMT01 View Post

                            Che le auto si aprono ANCHE con lo smartphone è vero, ma sottolineo ANCHE e non SOLO

                            Inoltre, diciamo che se il portafoglio mi cade nell'acqua, o per terra, alla patente non succede nulla inoltre la tessera non va ricaricata.

                            I rischi dimenticanza e/o furto si equivalgono
                            Ormai dovresti sapere che per me è fondamentale la libertà di scelta

                            ​​​​​​

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Andy96 View Post

                              Ormai dovresti sapere che per me è fondamentale la libertà di scelta

                              ​​​​​​
                              giusto, anche per me è importante ed io scelgo la tessera di plastica

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X