Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezioni di marxismo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by DrugONE View Post

    Beh scusa, da piccolo cosa dovevano darmi, il Grandit?
    noto che oltre a ci?, sei pure caduto dal seggiolone ed hai sbattuto di testa,con gravi conseguenze.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Si, per gli altri .

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by DrugONE View Post
        Si, per gli altri .
        apprezzo la tua sincerit?.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Non ho bisogno di inventare minchiate ad ogni post .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by DrugONE View Post
            Non ho bisogno di inventare minchiate ad ogni post .
            ahh certamente!!!
            lo si ? capito che sei cos? di tuo.
            certamente non te se ne fa una colpa.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Andy96 View Post
              Non me ne intendo affatto, ma stai dicendo che qualsiasi attivit?, invece che in mano privata, deve essere statale?
              Lui ne ? convinto ma pi? che altro lui ? contro il denaro .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by DrugONE View Post

                Un'attimo, qu? siamo un po oltre. Marx spiega il capitale, non come sar? la societ? comunista. Non credo che ci sar? un problema di responsabilit?, poich? come per la corazzata Pot?mkin (Springer, la prossima volta che mi sbadigli in faccia chiamo i tuoi genitori) il comandante d? ordine di bombardare il palazzo d'inverno su ordine dei suoi uomini. Attualmente la responsabilit? ? grosso modo per i danni civili, che ovviamente in uno stato comunista ? coperta dallo stato. Ovvio anche che chi fa danni ? meglio che faccia un altro mestiere, prontamente disponibile in un economia del genere.
                Ovvio anche che non tutti i mestieri sono uguali, se mi metto a fondere con una siviera a 2000 gradi non rischio come in ufficio. Direi quasi che un fonditore debba essere trattato meglio di un manager... ma queste sono opinioni opinabili, che esulano dall'analisi marxista del capitale.
                Concordo con te che un fonditore dovrebbe valere pi? di un manager ma , tempo al tempo , vedrai che diverr? cosi anche nel capitalismo attuale . Sono cosi ricercate le figure professionali che hanno imparato e quindi conoscono bene un mestiere , che non ? raro trovare lavoratori pagati pi? di "dirigenti" .

                Pi? passa il tempo e pi? il lavoro reale , pratico , manuale diventa un valore senza prezzo .

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  A me interessava appunto la pratica. L'idea anche no.

                  Un manager ? anche responsabile della sicurezza di tutti i dipendenti, ergo non puoi mettere uno non in grado a farlo.
                  Altra parola di cui oggi si abusa : Responsabilit?

                  Responsabile di cosa ? Oggi son tutti responsabili ... ma di cosa caxxo sono responsabili ? Trattengono dalla paga ? Mettono in carcere ? Subiscono processi penali/civili ? Vengono licenziati in tronco ? Devono pagare multe ? In che senso sono responsabili ? Dove ? la tangibilit? della loro responsabilit? ?

                  E' un mondo di bla bla bla ... oggi pur di trovare genti che ricoprono mansioni inutili si imbrogliano verbalmente dicendo loro che dovranno "gestie , dirigere ed avere responsabilit? " quando all'atto pratico hanno l'utilit? di un fermacarte .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by DrugONE View Post
                    Marx nella sua opera principale analizza il capitale. Il suo ? un nuovo metodo di analisi della attuale economia. Certo ? che nelle economie che hanno tentato il comunismo si sono gi? provate soluzioni organizzative che all'epoca erano nuove, ad esempio i soviet. E soluzioni estremamente diverse, dal localismo leninista al centralismo stalinista. Ma ovviamente ne ? passata di acqua sotto i ponti e ragionare sul nuovo non ? facile, poich? siamo me compreso immersi nei significati liberisti e nelle condizioni ch'essi costringono.
                    Di nuovo sulle responsabilit?: immagino che le decisioni che richiedano pi? responsabilit? debbano avvenire per coinvolgimento di comunit? sempre pi? allargate, fino a diventare politiche e dunque la responsabilit? sarebbe condivisa come le scelte operative e politiche.
                    Io ci ho gi? provato a costruire un dialogo con te ma ho riscontrato lo stesso atteggiamento in cui mi imbatto quando cerco un dialogo con una persona di idee mancine ... tanta teoria ma poca pratica attuabile .

                    Io non ho ancora capito per? come dovrebbe una persona impegnarsi nella sua professione secondo Marx ... se io lavoro al 100% o all'80% ... che vantaggi ho ? Perch? dovrei dare l'anima al lavoro se non ho alcun vantaggio rispetto a chi aspetta l'orario per timbrare il cartellino ed andare a casa ? Il fatto che non ci sia incentivo personale , porta la comunit? a regredire . E per verificare questo non occorre n? Marx n? nessun altro ... basta guardare i fatti
                    Last edited by Lele-R1-Crash; 29-04-19, 09:01.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                      Altra parola di cui oggi si abusa : Responsabilit?

                      Responsabile di cosa ? Oggi son tutti responsabili ... ma di cosa caxxo sono responsabili ? Trattengono dalla paga ? Mettono in carcere ? Subiscono processi penali/civili ? Vengono licenziati in tronco ? Devono pagare multe ? In che senso sono responsabili ? Dove ? la tangibilit? della loro responsabilit? ?

                      E' un mondo di bla bla bla ... oggi pur di trovare genti che ricoprono mansioni inutili si imbrogliano verbalmente dicendo loro che dovranno "gestie , dirigere ed avere responsabilit? " quando all'atto pratico hanno l'utilit? di un fermacarte .
                      Appena la piattaforma Rosseau sar? perfettamente funzionante potremo istituire un nuovo sistema economico

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Concordo con te che un fonditore dovrebbe valere pi? di un manager ma , tempo al tempo , vedrai che diverr? cosi anche nel capitalismo attuale . Sono cosi ricercate le figure professionali che hanno imparato e quindi conoscono bene un mestiere , che non ? raro trovare lavoratori pagati pi? di "dirigenti" .

                        Pi? passa il tempo e pi? il lavoro reale , pratico , manuale diventa un valore senza prezzo .
                        Per scongiurare tutto ci? esiste l'immigrazione, ossia la tratta dei negri 2.0

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by LucaDB6 View Post

                          Per scongiurare tutto ci? esiste l'immigrazione, ossia la tratta dei negri 2.0
                          Mmh mmh mmh ... non entro nel merito ma non sono per niente d'accordo sul generalizzare . Io parlo di "figure professionali" e non di "manovalanza" . Per quest'ultima ? arrivata apposta la robotica .

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by LucaDB6 View Post

                            Appena la piattaforma Rosseau sar? perfettamente funzionante potremo istituire un nuovo sistema economico
                            Che minkia c'entra adesso questo ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                              Lui ne ? convinto ma pi? che altro lui ? contro il denaro .
                              No, non hai capito. Il denaro ? il denaro. Il tesoro ? il tesoro. Il capitale ? il capitale. Sono tre cose differenti.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Io non ho ancora capito per? come dovrebbe una persona impegnarsi nella sua professione secondo Marx ... se io lavoro al 100% o all'80% ... che vantaggi ho ? Perch? dovrei dare l'anima al lavoro se non ho alcun vantaggio rispetto a chi aspetta l'orario per timbrare il cartellino ed andare a casa ? Il fatto che non ci sia incentivo personale , porta la comunit? a regredire . E per verificare questo non occorre n? Marx n? nessun altro ... basta guardare i fatti
                                Allora tanto meno li capisci adesso, poich? hanno ancor meno ragioni i saliariati di impegnarsi per il capitale del padrone.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X