Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezioni di marxismo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by DrugONE View Post

    No caro, le pezze al culo le abbiamo tutti, altrimenti che problema ci sarebbe ad avere il debito? Vedi come fanno i salti mortali al governo per qualche spicciolo in pi??
    Non c'? nessun nesso. Non vedo cosa qual'? il nesso tra lo sfruttamento e lo svago. Forse l'unico nesso ? che non c'? tempo per lo svago, poich? per sopravvivere ci tocca lavorare 8 ore almeno al giorno. Chi ha fortuna.
    Mi sembri capace di ragionamenti abbastanza articolati ma sto arrivando ad arrendermi perch? poi davvero diventa una perdita di tempo inutile.

    Conosci Rita Levi Montalcini? Conosci in quali ambiti di studio si stava concentrando nei suoi ultimi anni di vita? Se s?, bene, se no te lo dico io: stava cercando di capire per filo e per segno a quali parti del cervello 'arcaico' appartengono tutti quei comportamenti istintivi che hanno fatto parte della prima evoluzione umana ma che nel mondo di oggi sono la causa principale dei problemi nella societ?. Istinti che non sono sopprimibili in alcun modo dalla formazione scolastica, nemmeno in regimi dittatoriali. Possono essere indirizzati, nel migliore dei casi, ma non completamente rimossi.

    Ecco, quando arriveremo a rendere legale la bio-ingegneria per migliorare noi stessi in quanto specie in grado di ragionare per il benessere comune, soprattutto futuro, allora forse esister? la speranza di vedere messo in atto qualcosa di simile ai principi Marxisti. Sempre che la nostra parte istintiva non prevalga prima e qualcuno utilizzi le nuove tecnologie per creare schiavi docili, invece di uomini liberi ed evoluti.

    Fino ad allora, tutta sta roba diventa filosofia della pippa. Interessante, ma non applicabile in un mondo reale.
    E fossi in te, me ne farei una ragione, si vive meglio e magari con meno frustrazioni.
    Last edited by Mathias; 27-05-19, 12:21.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by DrugONE View Post

      Quindi ? ovvio che il lavoratore deve ricevere meno di quello che immette. Ritieni che sia giusto? Io lo chiamo furto.
      Ma su che basi stabilisci che il lavoratore stia ricevendo meno di quello che immette ?

      Mi pare piuttosto impossibile stabilire questo . Il prodotto finale rappresenta l'insieme di diverse persone che studiano , elaborano , progettano , realizzano , mettono a punto , bla bla bla bla ...

      Se ti riferisci al fatto che questo prodotto genera un guadagno , quello ? il costo dell'attivit? imprenditoriale . Il dirigente , imprenditore o come vuoi chiamarlo ha il rischio di impresa ed il suo guadagno rappresenta il suo lavoro di coordinatore , ideatore del prodotto e tutte le attivit? da lui svolte (anche solo identificare le mansioni per ogni collaboratore ? un lavoro) .

      Io di furti non ne vedo mica quindi si , lo ritengo giusto . Tu piuttosto spiegami come mai lo chiami furto

      Poi che l'essere umano deturpi ogni buon concetto ? un altro paio di maniche ma la storia ha insegnato che l'uomo a deturpare ? ambidestro

      Comment


      • Font Size
        #108
        Originally posted by DrugONE View Post
        Trova terreno fertile perch? ragiono. Mi pare sia innegabile che debba essere pagato di meno ripetto a quanto produce. Lo riconosci anche tu.
        Per il resto le altre tue illazioni da psicologico sono fuffa inutile.
        Beh senti , se devi parlare e ritenere fuffa le parole altrui , non perdere tempo a rispondere . Se sei qui ? perch? non ritieni fuffa le idee differenti dalle tue .

        Per? non mettermi in bocca idiozie che non ho detto : io non ho mai sostenuto che il lavoro prodotto vale meno di quanto un lavoratore ha pagato .

        Secondo me tu vedi le cose troppo in piccolo : vedi solo , come 50 anni fa , il "padrone" e "dipendente" dove il primo sfrutta il secondo ... nel 2019 io direi che non ? pi? sostenibile tale teoria .
        La manipolazione politica delle menti dei lavoratori aveva portato al concetto di "padrone" ... ma padrone di cosa non si ? mai saputo .
        Invece la storpiatura dei concetti di imprenditoria da parte di imprenditori disonesti , ha aiutato a valorizzare tale "politica" .

        Ti ho spiegato che in un'azienda ognuno riceve il suo compenso in base alle attitudini , all'impegno richiesto , ai rischi e ,soprattutto , in base al mercato . Ti ripeto nuovamente il concetto : pensi sia giusto che un manovale abbia medesima retribuzione di un manutentore in zone pericolose ? O che un lavoratore in catena di montaggio abbia la medesima retribuzione di un direttore di reparto ?

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

          Ma su che basi stabilisci che il lavoratore stia ricevendo meno di quello che immette ?

          Mi pare piuttosto impossibile stabilire questo
          Mi pare ovvio, visto che deve rimanere margine. O ladri sul prezzo (chiedi oltre il valote del prodotto) o ladri sul costo (paghi meno del valore dele forniture/salari) o ladri sulla quantit? di tempo/merce di produzione.

          Comment


          • Font Size
            #110
            Strsaparli di manipolazione e non sei in grado di vedere un conto economico?

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by DrugONE View Post

              Mi pare ovvio, visto che deve rimanere margine. O ladri sul prezzo (chiedi oltre il valote del prodotto) o ladri sul costo (paghi meno del valore dele forniture/salari) o ladri sulla quantit? di tempo/merce di produzione.
              Facciamo esempi terra terra e concreti perch? dici a me che straparlo quando io ho la stessa impressione di quel che leggo scritto da te ...

              Dunque : se l'imprenditore ,anzi no , usiamo il tuo linguaggio che ti piace .
              Se il padrone ha l'idea di produrre una macchinina , assume designer , progettisti , simulatori , prototipisti , project manager e tutta la struttura piramidale fino ad arrivare al lavoratore in catena di montaggio . Piacer? o meno al mercato quest'automobile ? Nessuno pu? saperlo con certezza pertanto questo ? uno dei rischi di impresa . Riconosci un valore a questa scelta ? Se la risposta ? positiva , potremmo associare questo valore al guadagno che ne trae il padrone . Se la risposta ? negativa ... il padrone non guadagna.

              Il discorso ? cosi articolato che occorrerebbe scrivere pagine ma il concetto ? cosi sintetizzato .

              Tu mi pare che vedi il padrone come un paraculo che se non rischia niente e sottoretribuisce chi lavora per lui .

              Per mia fortuna e per fortuna di tutti i miei colleghi , i conti li so guardare piuttosto bene ... o almeno gli ultimi anni dicono questo .

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by DrugONE View Post
                O ladri sul prezzo (chiedi oltre il valote del prodotto)
                Mmh mmh mmh

                Sapresti dare tu il valore ad un prodotto ?

                Ieri discutevo con un pittore nel suo atelier : il costo di un dipinto come lo si calcola ? La risposta mia ? che il valore di un prodotto ? quanto l'acquirente ? disposto a spendere per avere quell'oggetto compatibilmente con quanto bisogno ha di monetizzare il venditore .

                Sapresti dare tu il valore ad un prodotto di consumo come uno smartphone ? C'? quale idiota che sta a speculare dicendo che costerebbe qualche decina di Euro ... e tutto il resto chi lo paga ? Pubblicit? , smercio , trasporto , indagini , pagamento degli altri progetti falliti in precedenza , pagamento dell'invenduto ecc ecc ecc ecc ...

                Anni fa mi ? capitato di , letteralmente , BUTTARE nel cassone del rottame 5 mesi di lavoro . Io sono stato retribuito comunque ma ho chiesto al contabile Audi con cui avevo a che fare e mi ha risposto che il costo di produzione di un veicolo ? solo una minima parte (nell'ordine di qualche punto percentuale) di quanto speso in pubblicit? ... e nominando questa si apre un ventaglio cosi ampio che dovremmo tornare a parlare di "manipolazione mercato" o peggio "corruzione" ...

                Un p? come le voci a bilancio menzionate come "consulenza" ...

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Se ho ben capito, intende questo: l'azienda per produrre l'oggetto X, oltre che alle materie prime, alle spese di produzione, coinvolge diciamo 5 persone per tutto il ciclo produttivo.
                  Alla fine della produzione, al titolare dell'azienda il pezzo costa Y, ma verr? venduto a Y+Z (che corrisponde al guadagno del titolare).
                  Secondo me intende che Z, scorporato delle spese delle materie prime e spese vive di gestione, sia diviso equamente tra tutti e 5 i soggetti che si sono occupati della produzione e non che i 5 percepiscano uno stipendio in base alle mansioni, responsabilit? ed impegno profuso....
                  Se cos? fosse, siamo messi male....

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Il rischio d'impresa, proprio una sfiga. Eh ma la fortuna dello sipendio fisso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by DrugONE View Post
                      Il rischio d'impresa, proprio una sfiga. Eh ma la fortuna dello sipendio fisso...
                      Sicuramente ? meno sfiga aspettarsi la pagnotta calda urlando "SIAMO TUTTI UGUALI, TU LAVORA CHE IO MAGNO".

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by emino76 View Post
                        Se ho ben capito, intende questo: l'azienda per produrre l'oggetto X, oltre che alle materie prime, alle spese di produzione, coinvolge diciamo 5 persone per tutto il ciclo produttivo.
                        Alla fine della produzione, al titolare dell'azienda il pezzo costa Y, ma verr? venduto a Y+Z (che corrisponde al guadagno del titolare).
                        Secondo me intende che Z, scorporato delle spese delle materie prime e spese vive di gestione, sia diviso equamente tra tutti e 5 i soggetti che si sono occupati della produzione e non che i 5 percepiscano uno stipendio in base alle mansioni, responsabilit? ed impegno profuso....
                        Se cos? fosse, siamo messi male....
                        Non capisco cosa centri con l'impegno profuso o mansioni. Comunque, da dove viene Z? Che cos'?? Valore aggiunto? Da chi? Oppure sovrapprezzo? Beh il prezzo lo fa il mercato. O cosa? Sei in grado di spiegare da dove viene quel valore?

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                          Sapresti dare tu il valore ad un prodotto ?
                          Sicuro. A parit? di prezzo del prodotto e salario sul mercato ? matematica.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Mathias View Post

                            Sicuramente ? meno sfiga aspettarsi la pagnotta calda urlando "SIAMO TUTTI UGUALI, TU LAVORA CHE IO MAGNO".
                            Vedo che a cultura cinematografica non sei un lampo. In compenso a barzellette sei messo bene.

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Z ? quello che serve al titolare per andare avanti e non chiudere. Perch? se per produrre il pezzo X, tra materiale e stipendio gli costa K e lo vende a K, finiscono i soldi. E finito soldi, finito amore. Z ? il guadagno del titolare che ha investito denaro e che gli deve rientrare, altrimenti non ? lavoro ma beneficenza verso terzi. Z ? il riconoscimento dell'imprenditore per aver fatto un buon lavoro, nell'aver creato una ditta che va avanti, da Z escono gli stipendi dei lavoratori. Se Z non esiste, non esiste nemmeno lo stipendio minimo garantito

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                E da dove viene quel valore? I soldi si moltiplicano semplicemente aumentando il prezzo?
                                Siamo messi bene....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X