Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezioni di marxismo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by DrugONE View Post

    Vedo che a cultura cinematografica non sei un lampo. In compenso a barzellette sei messo bene.
    Scolta, fai na bella roba: piantala di rosicare e metti le palle sul ceppo. Apriti na bella azienda, falla funzionare e dirigila come meglio credi, pagando i tuoi collaboratori come ritieni pi? oppurtuno.
    Puoi farlo, ? perfettamente legale nonch? l'unico modo per dimostrare che le teorie Marxiste sono perfettamente applicabili alla realt? attuale.

    Altrimenti rimani uno che blatera perch? rosica e/o perch? non ha niente di meglio da fare.
    E qui chiudo perch? mi sto decisamente annoiando.

    Comment


    • Font Size
      #122
      No mi vergogno.

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by DrugONE View Post
        E da dove viene quel valore? I soldi si moltiplicano semplicemente aumentando il prezzo?
        Siamo messi bene....
        Da dove viene? Se non sei in grado di capirlo, adesso capisco perch? ragioni cos?.....
        Ti lascio al mondo delle favole.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Sei tu che non sei in grado di spiegarlo. Hai solo detto che z ? giusto. Io l'ho fatto pi? che abbondantemente.

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by emino76 View Post
            Se ho ben capito, intende questo: l'azienda per produrre l'oggetto X, oltre che alle materie prime, alle spese di produzione, coinvolge diciamo 5 persone per tutto il ciclo produttivo.
            Alla fine della produzione, al titolare dell'azienda il pezzo costa Y, ma verr? venduto a Y+Z (che corrisponde al guadagno del titolare).
            Secondo me intende che Z, scorporato delle spese delle materie prime e spese vive di gestione, sia diviso equamente tra tutti e 5 i soggetti che si sono occupati della produzione e non che i 5 percepiscano uno stipendio in base alle mansioni, responsabilit? ed impegno profuso....
            Potrebbe essere una bellissima cosa . Ed in alcune realt? funziona proprio cosi .
            Ma se la vendita finale va all'opposto ? Ci deve rimettere solo il titolare oppure anche chi ha gi? percepito lo stipendio

            Originally posted by emino76 View Post
            Se cos? fosse, siamo messi male....
            Capisci perch? ho tirato in ballo la faccenda della bicicletta ?

            Comment


            • Font Size
              #126
              Oddio adesso anche le biciclette contro marxino. Maledette biciclette.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by DrugONE View Post
                Il rischio d'impresa, proprio una sfiga. Eh ma la fortuna dello sipendio fisso...
                Spesso sono scelte di vita .

                Non conosci nessuno che ha avuto proposte di far impresa ma ha preferito la sicurezza ed il minor tempo da dedicare allo stipendio fisso ?

                Io si ... diverse .

                A volte sono opportunit? che si lasciano scappare o non si hanno gli occhi per coglierle , altre volte sono fortune piovute dal cielo e vengono ben gestite e fatte fruttare ... altre volte sono mal sfruttate e si cestina la scheda colorata.

                Il mio motto per? ? quello di nons tare sempre a menarla della vita o scelte altrui ... io vedo la vita come una partita a poker : ognuno riceve delle carte e si possono giocare belle partite con carte scadenti cosi come l'opposto . (l'altro giorno giocavo a scala 40 , ho ricevuto 3 jolly allo smazzo iniziale eppure ho scartato una carta che il mio successore ha pescato per aprire e chiudere prima di me

                Ogni scelta di vita ha vantaggi e svantaggi . Ho avuto amici che si sono goduti a dismisura la loro vita dai 20 ai 40 anni ... ora hanno figli e non sanno come mantenerli e stanno a menarla a chi ha qualcosina pi? di loro . Tralasciano per? il differente modo in cui hanno speso il periodo dai 20 ai 40 ... mentre i primi se la godevano , gli altri diciamo che han fatto le formiche .

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by DrugONE View Post

                  Sicuro. A parit? di prezzo del prodotto e salario sul mercato ? matematica.
                  Eh ? Scusa non ti seguo ... quindi se io domani produto una tazzina di caff? innovativa o dal design innovativo tu sai gi? ora il prezzo ?

                  Ma mi stai perculando o sei in confusione tua
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 27-05-19, 15:05.

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by emino76 View Post
                    Z ? quello che serve al titolare per andare avanti e non chiudere. Perch? se per produrre il pezzo X, tra materiale e stipendio gli costa K e lo vende a K, finiscono i soldi. E finito soldi, finito amore. Z ? il guadagno del titolare che ha investito denaro e che gli deve rientrare, altrimenti non ? lavoro ma beneficenza verso terzi. Z ? il riconoscimento dell'imprenditore per aver fatto un buon lavoro, nell'aver creato una ditta che va avanti, da Z escono gli stipendi dei lavoratori. Se Z non esiste, non esiste nemmeno lo stipendio minimo garantito
                    Ma per drugone Z deve arrviare dallo stato .

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Non sono scelte. Solo chi ha il capitale rischia il capitale. E' la definizione. Gli altri non hanno tutta sta sfiga.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                        Ma per drugone Z deve arrviare dallo stato .
                        Ah adirittura ho detto che lo stato deve pagarvi i profitti? Ben ci? .

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                          Eh ? Scusa non ti seguo ... quindi se io domani produto una tazzina di caff? innovativa o dal design innovativo tu sai gi? ora il prezzo ?

                          Ma mi stai perculando o sei in confusione tua
                          Certo, ti posizionerai o no sul mercato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by DrugONE View Post
                            E da dove viene quel valore? I soldi si moltiplicano semplicemente aumentando il prezzo?
                            Siamo messi bene....
                            Non ho mai saputo che i soldi si moltiplichino ... i soldi si spostano da un luogo ad un altro spostando il capitale dal luogo che il mercato giudica meno meritevole al luogo invece ritenuto migliore .
                            Se gli USA si impoveriscono a dispetto dell'arricchimento della Cina ? semplicemente perch? le rispettive gestione delle ricchezze intelelttuali ha prodotto questo risultato .
                            Se tu produci un oggetto ma il tuo vicino di casa ha una intuizione per produrre quel bene con un minor dispendio economico , il mercato far? si che il capitale propenda a spostarsi verso di lui piuttosto che verso di te .
                            Se si aumenta il prezzo occorre fare i conti col mercato , con la concorreznza e con il peso che avrebbe un proprio fallimento .

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Appunto. Non si moltiplicano da soli. Ci vuole valore aggiunto sottopagato. Altrimenti Z non salter? mai fuori.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Calma, qui stiamo precocemente passando alla lezione 3.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X