Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto l?ex presidente Jacques Chirac

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto l?ex presidente Jacques Chirac

    E' morto Jacques Chirac, l'ex presidente della Repubblica francese. Lo hanno riferito fonti della famiglia. "Il presidente si ? spento gioved? mattina fra i suoi cari", ha riferito il genero Fr?d?ric Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, gi? sindaco di Parigi, primo ministro e presidente del Consiglio europeo, Chirac aveva 86 anni











    Si era ritirato da diversi anni dalla politica e dalla vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l'Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.
    Fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l'Unione per un Movimento Popolare, Chirac ? stato primo ministro dal 1974 al 1976 con Val?ry Giscard d'Estaing, dal 1986 al 1988 con Fran?ois Mitterrand e sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

    Nel 1995 ? stato eletto ventiduesimo presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Jupp? e, durante la cohabitation con i socialisti, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin.

    Nel marzo 2007, in un messaggio, Chirac ha annunciato la sua intenzione di non candidarsi per un terzo mandato presidenziale e ha dichiarato il suo sostegno a Nicolas Sarkozy. E proprio quest'ultimo, commentando la notizia della morte di Chirac, ha detto: "Oggi scompare una parte della mia vita".

    "Parigi ? a lutto", ha affermato il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, annunciando che in omaggio all'ex presidente francese "le bandiere di tutti gli edifici del Comune saranno a mezz'asta. Per noi parigine e parigini sar? sempre il nostro sindaco, che ha amato appassionatamente la sua citt? e i suoi abitanti". Mentre l'ex presidente francese socialista, Francois Hollande, ha descritto Chirac come "un combattente, che seppe stabilire un legame personale con i francesi".
    da tgcom24


  • Font Size
    #2
    Ma da noi ... hanno l'immortalit? ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Ma da noi ... hanno l'immortalit? ?
      Deus Vult!!!

      Comment

      X
      Working...
      X