Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ecco come un bar che fattura 200 mila ? pu? renderne meno di 800 al mese

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ecco come un bar che fattura 200 mila ? pu? renderne meno di 800 al mese


    MILANO ? Un?attivit? apparentemente redditizia ? come un bar o una pasticceria ? pu? ritrovarsi a chiudere perch? i margini sono talmente esigui da far s? che risulti impossibile far fronte al pesante carico fiscale. Un caso concreto ? relativo a un esercizio commerciale della Toscana ? viene raccontato in un?analisi, a firma di Alessio Bini, apparsa su scenarieconomici.it, che vi proponiamo di seguito.

    E poi li chiamano evasori.
    I benpensanti chiedono come facciano i negozianti e gli artigiani a stare aperti, quando guadagnano meno dei loro stessi dipendenti. Dicono che per forza facciano nero.Ma quando c?? di fronte un caso concreto, anche il pi? ottuso si deve rendere conto che le tasse sono davvero insostenibili e i piccoli imprenditori sono davvero degli eroi.Una pasticceria toscana, nemmeno troppo piccola, ha messo a disposizione i suoi bilanci per capire come mai, nonostante il lavoro, abbia dovuto chiudere. Aveva anche il reparto bar e 4 dipendenti pi? il titolare. 210mila euro di incassi. Niente male, in tempi di crisi.

    Di questi 210mila euro, solo 118mila dalla pasticceria e dal bar, 79.756,00 dai servizi di catering e 8mila dai buoni pasto. E per arrivare ai 210mila euro di entrate, ci sono le rimanenze di magazzino: 5mila euro! Il primo problema, infatti, ? che c?? uno scollamento tra il Bilancio contabile e la vita reale. Questa pasticceria se l?? cavata soltanto con 5.000,00 ? di Rimanenze finali. Ma ci sono attivit? con utile reale pari a zero e un magazzino di 30.000,00 ? o pi?, che le fa sembrare in utile. E? dal 1992 che le Rimanenze sono considerate un guadagno. Prima di allora erano un costo, come ? normale che sia. Per gli esperti e per gli amanti dei paroloni, si tratta della riclassificazione del Bilancio al valore della produzione, anzich? al valore del venduto.
    Al netto dei costi, alla fine l?utile risultante ? di 26.149,00 ?. Se fosse cos?, il titolare avrebbe lavorato per 2.149,00 ?. Ma cos? non ?. Togliamo i 5.000,00 ? di rimanenze finali: 21.000,00 ? di utile.

    Poi bisogna pagare le tasse!
    Irpef ? 5.823,49
    Add.le regionale ? 373,94
    Add.le Comunale ? 156,90
    Irap ? 3.531,01
    Inps Titolare ? 2.800,00
    Totale ? 12.685,34

    L?utile rimasto, alla fine, ? di 9.114,44 ?, ovvero 759,54 ? al mese, senza tredicesima, senza TFR, senza malattia, n? ferie. Questa ? la vita di molti negozianti e artigiani.
    Se fosse stato un investimento di capitale, la pasticceria avrebbe reso appena il 4,5% e sarebbe considerato un investimento ad alto rischio. Nessun investitore sano di mente avrebbe rischiato il proprio capitale per il 4,5%. Mentre il nostro pasticcere ha rischiato tutto il suo capitale e ci ha messo pure il lavoro e, alla fine, ha dato lavoro per anni a 4 dipendenti. Ecco perch? i piccoli imprenditori sono degli eroi. Le tasse per? vanno pagate, sotto qualsiasi nome si presentino. Alle 12.685,34 ? vanno aggiunti 21.000,00 ? di Iva al 10% e poi 10.067,00 euro di contributi ai dipendenti: totale 44.098,50 ?!

    Molti diranno: ma l?Iva ? una partita di giro.
    No, se l?incasso della pasticceria fosse diminuito di appena il 10%, il titolare si sarebbe trovato costretto a scegliere se pagare l?Iva o l?affitto, gli stipendi o i fornitori.
    Molti altri diranno: ma i contributi ai dipendenti vanno pagati, se no lo Stato non pu? garantire loro la pensione e i servizi sociali. No, perch? lo Stato non deve funzionare come una compagnia assicurativa privata che incassa e poi paga. Lo Stato deve essere il garante ultimo e prima della crisi funzionava cos?. In ogni caso, se gli incassi non fossero stati sufficienti, il nostro pasticcere come avrebbe potuto pagare i contributi dei dipendenti?
    Riassumendo: 210.434,00 ? ricavi totali, 797,10 ? di incasso giornaliero, dei quali solo 34,50 ? per lo stipendio del titolare per arrivare a totalizzare la fantasmagorica cifra di 759,00 ? al mese.
    Ovvero sui 22 giorni aperti al mese, soltanto uno va al titolare.
    Ma attenzione: niente ? sicuro. Se gli incassi scendono a 760,00 ?, quel giorno niente stipendio per il titolare. Basta qualche caff? e qualche budino di riso in meno, per vedersi sfumare lo stipendio.
    Se poi gli incassi scendono a 700,00 ?, il titolare deve scegliere se rimettere in cassa 50,00 ?, oppure se non pagare un fornitore, un dipendente o non pagare il Fisco. Ovviamente, sceglier? l?unica voce rimandabile, ovvero il Fisco.

    Questo imprenditore, per l?attuale Governo, ? un evasore che rischia il carcere, perch? ? facile in un?attivit? cos? accumulare pi? di 50mila euro di tasse non pagate. Basta andare in crisi un anno. Poi ci pensa Equitalia (che oggi si chiama ?Agenzia delle Entrate e Riscossione?) a raddoppiare la cifra, con interessi, aggi e more.

    Per il Dizionario Treccani, un evasore ? ?chi si sottrae in tutto o in parte all?obbligo tributario, mediante l?occultamento di imponibili o di imposta?. Non ? evasore chi dichiara tutto e poi si trova nell?impossibilit? di pagare, perch? le tasse sono insostenibili. Questo ? un caso concreto, verificabile e comune a moltissimi negozianti o artigiani.
    Naturalmente, il nostro pasticcere si ? dovuto barcamenare tra gli incassi che andavano su e gi? e dopo 10 anni di crisi, non poteva continuare a vivere con 759,00 ? mensili. Ha accumulato cartelle Equitalia ed ? riuscito a vendere la propria pasticceria alla fine del 2018, sperando che vada meglio al nuovo proprietario. Molti altri hanno dovuto semplicemente chiudere, senza un?alternativa di lavoro. Alessio Bini

    Notizia da: comunicaffe.it








  • Font Size
    #2
    Sugli 800? che rimangono non dimentichiamo che un altro 22% se lo ciuccia lo stato ogni volta che li spendi ^^
    L'italia ? un meraviglioso paese dove creare e fare attivit? imprenditoriale !

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...ed io ho acquistato una tabaccheria per mia figlia e mio genero....in pieno territorio komunista

      Comment


      • Font Size
        #4
        E' vero che lo stato Italiano ? il peggio nemico dell'imprenditore , della p.Iva ed anche dei dipendenti onesti . L'unica differenza tra i tre ? che gli ultimi sono convinti del contrario e questa bravura va riconosciuta alla politica degli ultimi decenni .

        Ma ? altres? vero che se un'attivit? non produce reddito ? da stupidi tenerla aperta e lamentarsi . Se non funziona meglio chiudere e tentare altrove oppure lavorare alle dipendenze di altri per scrollarsi di dosso tutte queste preoccupazioni .

        Comment


        • Font Size
          #5
          E quindi? Non ho capito dove vuole arrivare l`articolo..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            E quindi? Non ho capito dove vuole arrivare l`articolo..
            Penso sia uno schema di come ? la reale pressione fiscale in ITalia .

            Le leggende narrano che le tasse pe run impresa siano grossomodo il 50% ... ma ? pi? una barzelletta che una leggenda .

            E' un p? come quando sostengono che l'evasione sono i contanti e non gli scappa nemmeno da ridere mentre dicono sta boiata

            Last edited by Lele-R1-Crash; 29-10-19, 07:15.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

              Penso sia uno schema di come ? la reale pressione fiscale in ITalia .

              Le leggende narrano che le tasse pe run impresa siano grossomodo il 50% ... ma ? pi? una barzelletta che una leggenda .

              E' un p? come quando sostengono che l'evasione sono i contanti e non gli scappa nemmeno da ridere mentre dicono sta boiata

              proprio sabato discutevo col mio amico che sosteneva che fanno bene a mettere il contante a 1000...cos? combattono l'evasione....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by LucaDB6 View Post
                E quindi? Non ho capito dove vuole arrivare l`articolo..
                S? infatti: voglio dire, un'attivit? che su ?200000 di fatturato produce ?20000 di utile, direi che ? un'attivit? che non rende, a prescindere dalle tasse che poi ci applichi sopra. Direi che ? un'esempio di impresa fallimentare, pi? che altro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Alzi la mano chi ha un attivit? giusto per capire se avete una mezza idea di quanti fottuti balzelli lo stato mette per agevolare chi fa imprenditoria. Rimanere un utile di 20000? su 200 non ? che sia cos? strano se considerate che solo per i 4 dipendente gli andranno via 80000 di quel fatturato (mentre ai dipendenti arriver? forse si e no la met?)

                  Se poi ritenete normale che praticamente 7 mesi all'anno li lavorate per lo stato, altri 2/3 per pagare forniture in genere, e qui 2 che rimangono di utile ci dovete pure pagare le tasse allora apritevi un attivit? (non una piva servizi tipo disegnatore o freelance) e provate a divertirvi per un po, poi mi venite a raccontare quanto vi ? stato amico lo stato

                  Potrebbe aumentare l'utile lasciando a casa uno dei 4 (ovviamente dovrebbe sgobbare di pi? lui) ma sarebbe un "capitalista senza scrupoli per il povero dipendente", oppure pagare meno i dipendenti e allora sarebbe un "bastardo schiavista", o comprare materie prime pi? scadenti , diciamo che il modo per fare pi? utile ci sarebbe ma tanto non andrebbe bene comunque e qualcuno avrebbe da ridire, alla fine far? un po di nero e continuer? a far lavorare 4 persone e far ingrassare lo stato...... ma forse sarebbe meglio chiudesse cos? in mezzo alla strada ci finiscono in 5 .... decisamente un ottimo ragionamento
                  Last edited by schwarz; 29-10-19, 10:29.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Spiegateglielo ai comunisti convinti che il padrone ? cattivo... Ai dipendenti pubblici non frega un platano fritto della situazione degli imprenditori, delle partite iva, dei professionisti... Ai dipendenti privati un po' di pi?, perch? possono vedere coi loro occhi la situazione. Quando andremo a rotoli definitivamente voglio vedere cosa faranno tutti i varii leccaPD per campare...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                      Spiegateglielo ai comunisti convinti che il padrone ? cattivo... Ai dipendenti pubblici non frega un platano fritto della situazione degli imprenditori, delle partite iva, dei professionisti... Ai dipendenti privati un po' di pi?, perch? possono vedere coi loro occhi la situazione. Quando andremo a rotoli definitivamente voglio vedere cosa faranno tutti i varii leccaPD per campare...
                      Fidati manco ai dipendenti privati frega una sega, cos? a spanne direi che almeno 1 su 10 non ha un idea di cosa costi tenere aperta un'impresa, se cominciassero a chiudere tutti quelli che stanno lavorando in patta o guadagnando due lire sarebbe una bella figata ci ritroveremmo con la disoccupazione al 50% nel giro di manco un mese

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Nella bassa padana ormai un 70% buono di bar sono gestiti da cinesi.
                        Finito gli anni agevolati chiudono per cambio gestione...E si ricomincia a pagare meno tasse.
                        Poi ? bello perch? vedi il barista occhi a mandorla andarsene via in maserati, o col macan...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by RobyZxr View Post
                          Nella bassa padana ormai un 70% buono di bar sono gestiti da cinesi.
                          Finito gli anni agevolati chiudono per cambio gestione...E si ricomincia a pagare meno tasse.
                          Poi ? bello perch? vedi il barista occhi a mandorla andarsene via in maserati, o col macan...
                          vale anche per Milano...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mio fratello ha aperto un negozio di alimenti biologici e per intolleranze alimentari (con la celiachia il guadagno doveva essere quasi sicuro....), due anni e ha chiuso, solo rimesso soldi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                              Spiegateglielo ai comunisti convinti che il padrone ? cattivo... Ai dipendenti pubblici non frega un platano fritto della situazione degli imprenditori, delle partite iva, dei professionisti... Ai dipendenti privati un po' di pi?, perch? possono vedere coi loro occhi la situazione. Quando andremo a rotoli definitivamente voglio vedere cosa faranno tutti i varii leccaPD per campare...
                              Manca poco, e cosi avrai la fortuna di vederlo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X