Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L?assalto alle propriet? italiane. Eliminare il contante indebita tutti.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    L?assalto alle propriet? italiane. Eliminare il contante indebita tutti.

    Per costoro gli evasori non sono i grandi colossi del web, le fiduciarie della banche e consimili (come se banche e grandi colossi usassero il contante).Nessuno tocca le fiduciarie, figuriamoci. Gli evasori sono i piccoli risparmiatori, l?idraulico o l?artigiano che incassano cash, la studentessa che d? ripetizioni in ?nero?, il venditore ambulante.

    Di recente hanno potuto apprezzare l?ideona anche ifinlandesi che si sono trovati indebitati del 127% rispetto al loro reddito. La rivelazione ufficiale ? di Banca di Finlandia. Con l'uso del denaro ridotto al 19% di quello totale, la percentuale di pagamenti con carta di credito o di debito dei consumatori finlandesi nei negozi ? esploso, aumentando dal 30% del 2000 all'81% del 2018. Alla riduzione del contante ? corrisposto per? un indebitamento per ogni finlandese del 127% rispetto al proprio reddito. "

    L'indebitamento ha a che fare con il modo in cui vengono effettuati i pagamenti nei Paesi nordici?, ha dichiarato Jenni Hellstrom, direttore della comunicazione della Banca di Finlandia, ?perch? l'intero processo di pagamento per gli acquisti ? diventato letteralmente invisibile". Secondo il dirigente il principale fattore dell?indebitamento privato dei finlandesi ? la digitalizzazione dei pagamenti diventati immateriali, con carte o con applicazioni mobili.

    La mancanza di un rapporto materiale con il denaro rende sempre meno tangibile il rapporto con esso. Non percepiamo il nostro potere di acquisto e siamo indotti a percepire come naturale una societ? fondata sul debito, dove consumiamo senza limiti e senza percepire se possiamo permettercelo. Rivolgendoci ogni volta che ne abbiamo bisogno a terzi, alle banche e ad altri istituti finanziari. In questi casi la ?propriet?? sul denaro si trasferisce da chi lo possiede a chi lo custodisce e lo distribuisce, a seconda delle proprie regole. E chi ha il denaro comanda.

    Secondo i brillanti opinion maker di casa nostra poi senza contanti non ci sarebbe pi? criminalit? organizzata, prostituzione e traffico di stupefacenti o almeno verrebbero vertiginosamente ridotti.
    Infatti ? diffusa l?idea che l?abolizione del denaro contante garantisca la tracciabilit?, distruggendo o limitando in modo drastico l?evasione, inchiodando il criminale. Come se i sistemi digitali non garantissero un?irrintracciabilit? maggiore.
    Ma smettendo di maneggiare banconote la Finlandia non ? si trasformata nell?eden, il paradiso degli onesti, irreprensibili e sani cittadini che gli opinion maker promettono. Si sono solo indebitati mettendo le proprie vite in mano alle banche.

    L?economia di un Paese ? un insieme complesso ed ogni sistema ? il frutto di un equilibrio tra forze ed dinamiche che si ? costruito nel tempo che con interventi come l?abolizione del contante butterebbero il bambino con l?acqua pulita o sporca che sia.

    L'abolizione del contante ? una linea strategica sostenuta dal Fondo Monetario Internazionale che ha suggerito agli Stati quali misure adottare, raccogliendo anche il plauso della Commissione Europa.
    Nonostante tutto l?Italia ? in cima alle classifiche europee per utilizzo del contante. Sar? per questo che siamo uno dei popoli che risparmiano di pi? al mondo, anche con un?economia stagnante?
    La stessa dinamica caratterizza anche le nostre imprese non finanziarie italiane che sono le meno indebitate d?Europa, dopo la Germania (nel computo sono comprese le societ? pubbliche controllate dallo Stato).

    Alla fine del 2017 i debiti finanziari rapportati al valore delle attivit? non finanziarie ammontavano al 45% (quelle tedesche al 39%), un valore che non ? variato dalla fine del 2005 e che gi? collocava le imprese italiane nel gruppo delle meno indebitate.

    Di tutt?altro tenore ad esempio la situazione di quelle canadesi e francesi (rispettivamente indebitate per l?88% e l?82%)
    Una ricchezza, la nostra, che deriva dalla solidit? degli investimenti. Le imprese italiane hanno investito nel patrimonio non finanziario, cio? in edifici di propriet?, cos? come in impianti e macchinari. Di recente la giornalista Cristina Da Rold lo ha spiegato su Il Sole 24 Ore aggiungendo che solo il 32% della ricchezza delle nostre imprese deriverebbe dalla componente finanziaria: titoli, azioni, depositi, derivati e riserve assicurative.

    Una societ? fondata sul debito ? una societ? sotto ricatto di terzi. Chi contrae un debito prima o poi deve ripagarlo. E un Paese che si trova in questa condizioni strutturali ? poi costretto a vendere propriet?, case, averi, ecc...

    La soluzione per ridurre drasticamente l?evasione ci sarebbe ed ? pure facile in un?era come al nostra. Mettere in conflitto chi paga e chi vende, chi versa denaro per un bene o un servizio e chi incassa. Basterebbe fare in modo che chi paga, in contanti o in digitale, avesse sempre convenienza a farsi tracciare perch? pu? dedurre fiscalmente una percentuale della propria spesa. Ma ? pi? facile a farsi che a dirsi. Neanche dirlo sopratutto a quella classe politica che non vuole mettersi in conflitto con le varie lobby di potere e i gruppi di interesse che puntano alla stagnazione e a depredare il patrimonio.

    notizia da:Affaritaliani.it

  • Font Size
    #2
    Ho letto ieri sta cosa della Finlandia.
    Che tristezza.....che schifo...che mondo lasciamo ai figli nostri...
    Maledetti tutti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Semiramide View Post
      Basterebbe fare in modo che chi paga, in contanti o in digitale, avesse sempre convenienza a farsi tracciare perch? pu? dedurre fiscalmente una percentuale della propria spesa[/B]. Ma ? pi? facile a farsi che a dirsi. Neanche dirlo sopratutto a quella classe politica che non vuole mettersi in conflitto con le varie lobby di potere e i gruppi di interesse che puntano alla stagnazione e a depredare il patrimonio.
      La conclusione ? semplicistica tanto quanto il meccanismo che critica: da che mondo ? mondo, se facendomi tracciare risparmio 20, non facendomi tracciare risparmio 100. Indovinate un po' cosa farebbe la maggioranza delle persone, se non le obbligassero a farsi tracciare?

      P.S: 'sta storiella che i VERI evasori sono le multinazionali ha anche rotto le scatole. Sono evasori sia le multinazionali, sia gli artigiani che non rilasciano fattura e vanno contrastati entrambi. Punto!

      Comment


      • Font Size
        #4
        i gnu quelli sono...e che pago contanti o con carta per me cambia poco, per chi riceve pu? fare la differenza

        Comment


        • Font Size
          #5
          "????L'indebitamento ha a che fare con il modo in cui effettuati i pagamenti nei Paesi nordici?, ha dichiarato Jenni Hellstrom, direttore della comunicazione della Banca di Finlandia, ?perch? l'intero processo di pagamento per gli acquisti ? diventato letteralmente invisibile". Secondo il dirigente il principale fattore dell?indebitamento privato dei finlandesi ? la digitalizzazione dei pagamenti diventati immateriali, con carte o con applicazioni mobili"

          Intende che senza vedere le banconote uscire fisicamente dal portafoglio, la gente non si rende conto di pagare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post
            Per costoro gli evasori non sono i grandi colossi del web, le fiduciarie della banche e consimili (come se banche e grandi colossi usassero il contante).Nessuno tocca le fiduciarie, figuriamoci. Gli evasori sono i piccoli risparmiatori, l?idraulico o l?artigiano che incassano cash, la studentessa che d? ripetizioni in ?nero?, il venditore ambulante.
            E' psicologia spiccia .
            Il povero Italiano medio , riesce ad agitarsi solo se comprende quel che i media gli inculcano . Se ci si accanisce con l'auto pi? bella della sua , se ci si accanisce con l'evasione spicciola del "nero" , allora si pu? ottenere una mobilitazione di grandi masse delle genti .

            Chiaro che se si alza il livello di discussione alle vere evasioni , allora si perde per strada il 90% degli ascoltatori e cosi facendo la politica non ha pi? la forza di movimentare le caprette e quindi niente pascolo di sinistra .

            Ad ogni modo l'Italia ormai ? morente pertanto ci sar? sempre pi? microcriminalit? generata dalla povert? che da 20 anni da inseguendo il cittadino lavoratore dipendente senza manco che quest'egli se ne accorga ...

            Comment

            X
            Working...
            X