Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Addio Coronabond: bozza di accordo tra Francia e Germania sull'uso di Mes e Bei

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Addio Coronabond: bozza di accordo tra Francia e Germania sull'uso di Mes e Bei


    Secondo l'agenzia tedesca Dpa, Francia e Germania avrebbero trovato un punto di accordo sulla strategia europea nella crisi finanziaria generata dall'emergenza coronavirus in vista dell'incontro dell'Eurogruppo marted? prossimo a Bruxelles. Secondo una bozza comune l'accordo si fonderebbe su tre pilastri: il credito erogato dal Mes e dalla Banca europea per gli Investimenti e il fondo per la disoccupazione negli Stati membri.


    Secondo quanto anticipa la Dpa, i ministri Le Maire e Scholz si presenteranno con una posizione comune, che appoggia tutte le misure a breve termine, incluso l'utilizzo del Mes con condizionalit? molto alleggerite. Per cercare di diversificare il dibattito, allontanandolo dalla battaglia anche ideologica sui Coronabond contro il Mes, l'Europa invita intanto a parlare delle altre opzioni sul tavolo.

    "Ce ne sono molte in preparazione", dice il vicepresidente della Commissione Ue responsabile dell'economia, Valdis Dombrovskis, che prova ad attirare l'attenzione sugli strumenti operativi da subito per arginare le perdite. Dagli aiuti di Stato allentati, estesi proprio oggi fino a fine anno, alla Banca europea degli investimenti, che propone un nuovo piano da 200 miliardi sempre per aiutare le imprese. Tutte operazioni per affrontare l'emergenza. Ma per rilanciare le economie europee nel medio-lungo termine, le ricette divergono tra i Paesi che vogliono far intervenire il Mes e quelli che spingono ancora gli eurobond, Italia e Spagna in testa.

    L'Eurogruppo di marted? avr? un'agenda molto ricca. L'Europa aggiunge munizioni all'arsenale con cadenza quasi quotidiana, per rendere la risposta economica il pi? potente possibile. E anche per dare l'immagine di un'Unione d'accordo quasi su tutto. La Bei porter? al tavolo la creazione di un fondo di garanzia di 25 miliardi per offrire alle imprese europee liquidit? per investimenti fino a 200 miliardi. C'? poi il Sure, lo schema da 100 miliardi che la Commissione Ue ha messo in campo per rimpolpare la cassa integrazione dei 27, e il re-indirizzamento dei fondi strutturali. A tutto questo, l'Eurogruppo dar? il suo ok senza riserve.

    "Non ci devono essere assurde condizionalit? e non ci sar? nessuna troika nel Paese", assicura il ministro dell'economia tedesco Olaf Scholz, descrivendo il lavoro che si fa in queste ore per rendere il Mes digeribile a chi non ne vuole sapere ricordando la vicenda della Grecia. L'idea ? di avere un solo tipo di condizionalit?, uguale per tutti, che leghi l'utilizzo degli aiuti all'emergenza, quindi sufficientemente vaga da non esporre le debolezze di nessun Paese.

    La Francia si allinea alla Germania sul Mes, ma non rinuncia al ruolo di mediazione tra il Nord e il Sud. Sul tavolo dell'Eurogruppo ci sar? quindi anche la proposta francese di dare vita a un fondo temporaneo, gestito dalla Commissione Ue, che emetta bond sul mercato con garanzie comuni. Parigi ? infatti convita che, anche se tutti accettassero politicamente l'idea degli eurobond, non sar? mai un'operazione di breve termine. Il direttore generale del Mes, Klaus Regling, ricorda che per dare vita ad uno strumento del genere servirebbero dai 7 mesi a un anno. Ma l'economia, soprattutto di chi ? pi? malmesso, non pu? aspettare cos? tanto. Chi ? contrario al Mes, lo ? anche perch? non lo ritiene sufficiente: un prestito pari al 2% del Pil del proprio Paese non basta a rilanciare l'economia. Ma per tutto il resto, c'? la Bce: l'attivazione del Mes ? il prerequisito che consentirebbe alla Bce di tirare fuori il suo bazooka, cio? l'Omt. Le consentirebbe di acquistare titoli di Stato di un Governo in quantit? illimitata, di fatto azzerando il rischio sul debito.

    Gualtieri: "Ok Ue, ma unica risposta adeguata ? da Eurobond" - Bene lo schema Sure e le garanzie Bei ma "la risposta comune europea sar? adeguata solo se comprender? l'emissione comune di bond europei per finanziare i piani nazionali di risposta all'emergenza coronavirus". Cos? il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che ribadisce la posizione dell'Italia sul Mes: si tratta di "uno strumento inadatto a gestire questa crisi nella forma attuale".


  • Font Size
    #2
    Speriamo che no crei d'anno all'Italia

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah.... di solito quando inciuciano franzosi e alemanni per noi son catzi....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by springer View Post
        Mah.... di solito quando inciuciano franzosi e alemanni per noi son catzi....
        Siamo gi? bravi da solo a ridurci con le pezze al culo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sto giro il francesino ha fatto finta di darci corda e di appoggiare la posizione meno appecorinata alla Germania.. ? intanto dietro alle spalle come al solito incuciava con la culona inchiavabile... E conte ci ? finito dentro con tutte le scarpe...
          Finora ha fatto il duro pensando di avere il "fratellone" che gli copriva le spalle . Adesso che ? l? in mezzo al nulla da solo vediamo se tira fuori gli zebedei o come temo far? una ritirata fantozziana

          Comment


          • Font Size
            #6
            adesso vedremo se i minkioni hanno le palle libere o sono incollate alle poltrone

            Comment


            • Font Size
              #7
              Buongiorno cos?
              L'Antidiplomatica
              Il DiSsenziente
              22 giorni dopo le dichiarazioni ufficiali della BCE siamo in queste condizioni:
              03-04-2020 16:00
              22 giorni dopo le dichiarazioni ufficiali della BCE siamo in queste condizioni:


              di Antonio Di Siena
              1 - la prima opzione sul tavolo ? sempre e ancora il MES. Il meccanismo di prestito a usura subordinato a rigide condizioni di applicazione che se non realizzate ti bruciano il negozio. E chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.




              Per informazioni citofonare Giorgos Papandreou, piazza Syntagma 105 57, Atene - Grecia.

              LIVELLO DI RISCHIO - Farsi prestare i soldi dalla camorra

              2 - la seconda opzione ? il nuovo SURE che stanno tentando di spacciare per un rivoluzionario ammortizzatore sociale europeo. Ma, ben lungi dall?essere uno strumento eurosolidale, ? in realt? soltanto un prestito in favore degli Stati. Una somma esigua (10 mld per Paese, quando ne servirebbero 50 volte tanti) per erogare assegni di disoccupazione la cui somma alla fine va pure restituita.
              Altro che aiuti. Da che mondo ? mondo gli aiuti (e i sussidi) si erogano in misura adeguata e a fondo perduto. Per informazioni citofonare George Marshall Cimitero nazionale di Arlington - Virginia, USA.

              LIVELLO DI RISCHIO - disoccupato che anzich? prendere il sussidio di disoccupazione si fa prestare i soldi da una finanziaria.


              3 - la terza opzione restano gli eurobond. Anche se tedeschi e olandesi l?hanno esclusa categoricamente Conte, Gualtieri, Gentiloni e mezzo Pidd? continuano a ipotizzarne la realizzabilit?. Per informazioni citofonare Servizio Psichiatrico, Policlinico Umberto I - Roma.

              LIVELLO DI RISCHIO - chi vive sperando muore cacando.


              In Conclusione.

              Siamo in una situazione grottesca, in cui una classe dirigente di pavidi e traditori, nonostante l?emergenza sanitaria ed economica e le migliaia di morti, si ostina a difendere un modello la cui Banca centrale si rifiuta pervicacemente di fare l?unica cosa per la quale esiste: battere moneta.


              Nello scenario migliore quindi abbiamo perso un mese per ottenere 1/50 delle risorse di cui abbiamo bisogno. E solo per difendere un?Europa secondo la quale ? giusto (in nome dell?economia e dei mercati) che un popolo allo stremo si debba accontentare di meno soldi di quanti ne servano per far funzionare gli ospedali e non far morire di fame i suoi cittadini.


              Difronte a questa evidenza, ogni persona sana di mente che abbia a cuore il futuro dell?Italia deve prendere atto del fatto che l?Unione europea non ? la soluzione.
              Ma soltanto il problema.


              Prima ne usciamo meglio ?. UscITA


              Le pi? recenti da Il DiSsenziente

              Arrivederci Manolis

              Per conto di chi parla Draghi? 4 ipotesi e 4 scenari possibili

              Caro Presidente Mattarella, l'Italia del dopoguerra la ricostruirono lo stato dirigista e l'IRI

              Non siete voi a poter invocare l'"unit? nazionale"
              La Corte costituzionale tedesca decider? il futuro di euro e UE il 5 maggio
              La Bce e la scoperta dell'acqua calda sullo spread
              Mes, ? la stessa strategia che ha distrutto la Grecia
              Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
              L'AntiDiplomatico ? una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n? 162/2015 del registro di stampa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io sono per l uscita dall Europa.
                Punto .

                Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tranquilli che la von der leyen ha chiesto scusa...non c'? di che preoccuparsi.
                  ??????"siamo tutti italiani".

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Di male in peggio, mi sa che a sto giro se non caliamo le braghe come temo succeder? ? la volta buona che salta la ue

                    Quotidiano.net
                    Roma, 4 aprile 2020 - ? molto probabile che la decisione del consiglio europeo slitter? dopo Pasqua. Tutto lascia pensare per? che marted? l?Eurogruppo presenter? una proposta a tre voci per fronteggiare l?emergenza Coronavirus su cui hanno trovato ieri l?accordo Francia e Germania: fondo di liquidit? da 200 miliardi per le imprese da parte della Bei, i 100 miliardi di Sure disposto dalla Commissione e Mes light. Nessuno spazio invece per i Coronabond: "Ci sono altri strumenti", taglia corto il ministro delle finanze tedesco Scholz, che aveva aperto a un Mes di fatto senza condizioni. Posizione che naturalmente lascia con l?amaro in bocca all?Italia: "Bene Sure e Bei, ma la risposta europea deve comprendere bond comuni", incalza Gualtieri. Deciso a battersi per ottenerli, attraverso il fondo temporaneo proposto dalla Francia.

                    Nell?ultima conferenza stampa il premier aveva aperto all?utilizzo del Mes ma senza condizionalit?. Di sicuro queste saranno meno pesanti di quelle abituali, tuttavia resteranno gravose. Tanto che lo stesso Conte usa toni allarmati nella lettera aperta alla Von der Leyen e parla di "strumenti inadeguati".
                    S?, perch? non solo il prestito potrebbe essere usato solo per le spese sanitarie e per finanziare la ripresa e non a scopo assistenziale, ma resteranno l?obbligo di firmare un memorandum, i controlli sul bilancio e la facolt?,di irrigidire ? a maggioranza qualificata ? le condizioni e di imporre la ristrutturazione del debito. Salvini spara a zero: "Il Mes sarebbe un crimine contro gli italiani". Determinati i 5 Stelle: "? fuori dalla storia ? , tuona Castaldo ? la Ue rischia".



                    ?????





                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io farei all'italiana prendiamo soldi da dovunque e fuga. ciao ciao europa...come la legge del taglione, occhio per occhio... tu vuoi fregare me? io frego te.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        C'? lo stanno mettendo nel deretano senza vasellina....

                        Stampare moneta ? l'unica per ricondurli al dialogo.... perch? il problema ? comune, non siamo in m3rda solo noi.

                        Certo che tra Gualtieri e Di Maio ....nei ministeri fondamentali x studiare una exit strategy...stiamo freschi.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X