Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mes, il M5S non ha tradito ? stato sconfitto politicamente

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mes, il M5S non ha tradito ? stato sconfitto politicamente

    Di Paolo Desogus
    *Professore alla Sorbona di Parigi


    Verso il M5S sta montando l'indignazione di molti elettori che gridano al tradimento. A loro si contrappone un pi? flebile schieramento di tifosi, che insieme all'establishment, al PD e alle varie clientele intellettuali cantano vittoria per gli esiti del Consiglio europeo. Inutile dire con il comportamento di questi ultimi ? assolutamente nefasto.
    Non c'? stata nessuna vittoria e nemmeno un pareggio: sul piatto c'? il MES, c'? dunque un sistema di prestito in un contesto in cui tutti gli altri paesi del mondo, fuori dall'Europa, stanno monetizzando il debito. Il recovery fund ? un miraggio. Se va bene comincer? ad erogare qualche briciola tra un anno, mentre occorre un sostegno all'economia immediato.

    Mi trovo dunque totalmente in disaccordo con il partito del MES. Vi confesso tuttavia che sono molto scettico anche verso chi attacca i 5 stelle per la sconfitta in sede europea e ora grida al tradimento. In realt? il M5S non ha tradito, ma pi? semplicemente ? stato politicamente sconfitto. In politica non si vince o si perde solo alle elezioni. Si vince e si perde quando in una fase di confronto si riesce a mantenere unito il proprio schieramento e si ? in grado di mobilitare le forze sociali a sostegno della propria posizione.

    Il partito del MES per vincere la battaglia contro chi si opponeva ha fatto proprio questo. Il marted? dopo Pasqua ha schierato le proprie divisioni: ha mandato in tv diversi leader politici, ha chiamato alle armi gli editorialisti e i direttori dei maggiori quotidiani e ha spinto ad esporsi i principali esponenti dell'industria e della finanzia italiana. Questo esercito ha sposato la causa del MES, raccontando una serie di falsit? in modo efficace per presentarsi, di fronte alla commissione europea, come il loro esercito di riferimento, pronto a prendere in mano la situazione nel momento in cui il governo dovesse cadere per l'esplosione dello spread e della speculazione sui conti italiani.

    I 5 stelle e gli oppositori al MES chi hanno schierato? Con quali armi hanno combattuto la menzogna di questo strumento di strozzinaggio della troika? Di quali divisioni dispongono? Nessuna. I 5 stelle non hanno mobilitato nessuno per la natura stessa di questa formazione politica, cio? la natura di "movimento", di spazio fluido e magmatico che esercita la propria debole influenza sui social network, come se si potesse fare politica a colpi di like. I 5stelle scontano dunque il loro peccato originale, ovvero quello di aver rifiutato di costituirsi in partito politico strutturato, organizzato in sezioni e tesserati legati a un sindacato e a pezzi di societ? in grado di mobilitarsi contro l'establishment. Il quale, dal canto suo, non ha bisogno di essere un partito politico, dato che dispone di mezzi economici e di strumenti egemonici, come giornali tv e clientele intellettuali, estremamente forti. Per l'establishment ? molto piacere semplice controllare i partiti dall'esterno che farsene uno.

    Non ? cos? per chi si oppone allo status quo e alle forze dominanti. Chi credeva che fosse sufficiente vincere le elezioni e andare al governo per cambiare il paese si ? auto illuso. Non ha la minima idea di cosa significhi fare politica e che cosa sia un confronto con le classi dominanti. ? questo il motivo per cui i 5 Stelle non hanno vinto una battaglia politica e hanno solo accumulato sconfitte su sconfitte: sul MES, come sulla TAV, l'Ilva, il MUOS, la TAP, la nazionalizzazione delle autostrade. L'unica battaglia vinta ? la pi? stupida di tutte: quelle sul taglio dei parlamentari, in un contesto in cui l'establishment non ha affatto bisogno del parlamento per comandare, mentre ne hanno invece le forze che vi si oppongono. Bella vittoria di Pirro quella sul taglio dei parlamentari.

    I 5 stelle dunque non hanno tradito. Il problema non ? morale. ? politico e riguarda la forma di lotta politica, riguarda il saper fare politica, il saper essere all'altezza dei conflitti con le classi dominanti. O questo movimento si costituisce in partito politico organizzato e comincia superare la propria forma liquida per trasformarla in solida, oppure si dovranno rassegnare a passare allo stato gassoso e sparire.

    notizia da: L'antidiplomatico.it

  • Font Size
    #2
    il komunismo non passer?!!
    ..o siamo gi? in regime ed io non me ne accorgo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un altro "beota" per gli "illuminati" qui dentro che cercano di giustificare l'ingiustificabile

      Comment


      • Font Size
        #4
        ? tutta selezione naturale

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Carapintadas View Post
          il komunismo non passer?!!
          ..o siamo gi? in regime ed io non me ne accorgo
          Beh ? oltre un decennio che siamo in regime ... ma anche prima il PD ha sempre sorvegliato dietro le quinte ...

          Se son riusciti a far fuori Berlusconi , direic he non c'? alcuna speranza che qualcuno possa ostacolare il PD .

          PD impera su di noi tutti ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cos? il Pd e Renzi hanno umiliato i grillini la notte prima del Mes?

            Pd e Grillini, pi? le poltrone che le idee. Pi? le convenienze che le convinzioni. Ci sarebbe voluta davvero la diretta streaming per far vivere ai militanti Cinquestelle la notte di passione che ha preceduto il voto sull?ordine del giorno Meloni contro il Mes.

            Ma basta mettere insieme le indiscrezioni e si comprende che il retroscena ? fatto di minacce e retromarce che hanno mortificato il gruppo dirigente grillino. Dal racconto delle nostre diverse fonti emerge l?umiliazione ? principalmente da parte del Pd, ma anche di Renzi che arrotava ben bene il coltellaccio ? di chi voleva restare fedele al programma elettorale.

            Fiano, il Pd pi? scatenato contro i grillini

            Il pi? scatenato di tutti, nel rivendicare il ruolo del Pd nel no pentastellato all?ordine del giorno ? stato Emanuele Fiano, che si ? comportato da autentico gradasso nei confronti dei colleghi deputati appartenenti al partito alleato. Pi? suddito che alleato, per la verit?.

            Qualche esponente di governo ha tentato ? nella notte prima del voto d?aula a Montecitorio ? di rimediare con una riformulazione del testo Meloni che andasse bene anche a Fratelli d?Italia. Negli uffici di governo le urla si sono sprecate. E del resto con Di Maio che ormai le ingoia tutte pur di buon muoversi dalla seggiola ministeriale gli spazi di manovra erano ben pochi.

            Carta canta villan dorme e lo dimostra il tabulato del voto. Perch? alla prova del pulsante sono stato sette i deputati pentastellati che si sono espressi a favore dell?ordine del giorno della presidente di Fratelli d?Italia. Che prima del voto aveva addirittura proposto di togliere la propria firma per sostituirla con uno di loro per toglierli da un incomprensibile imbarazzo.

            Poi, ci sono state altre sorprese, che non erano state ancora colte e che hanno svelato le dichiarazioni della giornata di ieri della stessa Meloni e del capogruppo di Fdi alla Camera Francesco Lollobrigida. Non sono stati solo in sette a dissociarsi dalla posizione ipocrita espressa dal M5s: ma ben 14 altri deputati hanno ritirato la tessera del voto. Ed erano in aula, perch? hanno partecipato alla votazione precedente e a quella successiva. Basta consultare i fogli di votazione.

            Dunque, il dissenso d?aula ha riguardato una ventina di parlamentari. E chiss? quanti altri si sarebbero aggiunti se fosse stato possibile un voto segreto, liberi di rappresentare il mandato conferito dagli elettori.

            La rivolta sul web per il voto a favore del Mes

            Non ? certo casuale la stessa rivolta sul web, che registrano affannose spiegazioni del voto d?aula e chi accusa i parlamentari di essere succubi del Partito Democratico. Che poi ? esattamente la fotografia della situazione attuale.

            In fondo, l?ordine del giorno della Meloni prevedeva la non attivazione del Mes da parte del governo, il contrario di quel che dice proprio il Pd. E i Cinquestelle hanno scelto di votare proprio come il Pd e non come avevano raccontato ai loro elettori durante la campagna elettorale del 2018.

            Hanno preferito mantenere vivo un governo che sarebbe morto pur di salvare le poltrone. Con la Tav avevano invece preferito essere ?coerenti? perch? sapevano che qualcun altro avrebbe evitato di umiliare l?Italia con un voto contrario.

            Sono cialtroni, altro che nuova classe dirigente. Imbonitori, altro che coerenti. Casta, altro che rinnovamento.

            Fonte secoloditalia.it

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma il MES non ? "pericoloso" disse chi ha votato i poltronari... Coerenza e dignit? ZERO e la Nazione ? nelle loro mani, altro che Covid-19, la vera sciagura ? il Governo che ci ritroviamo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Tranquilli , ci pensa salvo

                https://www.ansa.it/sito/notizie/top...ra_mobile.html

                (ANSA) - ROMA, 27 APR - La Lega ha appena depositato una mozione di sfiducia individuale al ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, primo firmatario il segretario Matteo Salvini. La mozione sottoscritta dai parlamentari della Lega chiede le dimissioni del ministro, accusato di essersi sottratto al confronto parlamentare sul Mes e averlo approvato in sede europea, senza alcun scrutinio delle Camere.


                mwahahahahahahahahaah

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  meno male che Salvo c'?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma non l'han ancora firmato se non erro? Se poi le condizioni cambiano perch' no...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Attacco stupido verso M5S con tutti i loro difetti e pregi ...
                      o fai parte delle classi dominanti PD e PDL oppure non esiste tipo di organizzazione che riesca a batterle ... l?unica era evitare le cagate che hanno fatto e non inimicarsi il popolo ...
                      Alleati con la Lega discutevano con altri non dominanti ... col PD andr? sempre pi? verso buone cose grazie al PD e brutte del M5S ... fortuna che cose buone Zero

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X