Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decreto Rilancio: cancellati gli incentivi alle bici

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Decreto Rilancio: cancellati gli incentivi alle bici

    Doccia fredda per le citt?: dall?ultima bozza (versione delle 17:30 dell?11 maggio 2020) del Decreto Rilancio in discussione in Consiglio dei Ministri ? sparito l?intero articolo 205 ?misure per incentivare la mobilit? sostenibile? che conteneva, tra le altre cose, gli incentivi da 500 ? all?acquisto di biciclette, biciclette elettriche, segway e monopattini.

    La cancellazione dell?articolo 205, oltre a togliere gli incentivi promessi, elimina numerose modifiche al codice della strada che si rendono necessarie per la conversione delle nostre citt? alla mobilit? sostenibile ? come aveva richiesto anche l?Anci ? in un periodo in cui il trasporto pubblico resta ampiamente inutilizzabile.

    In sostituzione, circola una bozza di linee guida firmate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui si pongono dei paletti estremamente rigidi alla realizzazione di interventi per facilitare l?utilizzo delle biciclette in citt?.

    Tra questi spiccano la cancellazione di qualunque possibilit? per le citt? di rilevare le velocit? in ambito urbano e l?impossibilit? pratica di realizzare case d?arresto avanzate, il controsenso ciclabile e le tanto discusse ?bike lane?.

    Qualora il Decreto Rilancio dovesse essere approvato in questo modo, sancirebbe la condanna a morte delle citt?, soprattutto di grandi dimensioni, che si ritroverebbero a gestire milioni di persone orfane dal trasporto pubblico senza la possibilit? di realizzare infrastrutture ciclabili di emergenza come sta avvenendo nel resto del mondo.

    Questa scelta del Ministero renderebbe l?uso della bicicletta molto pericoloso e costringerebbe milioni di persone a utilizzare l?auto anche laddove non necessario con conseguente aumento del traffico e, quindi dei tempi di percorrenza e dell?inquinamento.

    La misura danneggerebbe in particolare gli studenti delle scuole medie e superiori che, non avendo a disposizione un?automobile, dovrebbero necessariamente dipendere da mamma e pap? per andare a scuola, mamme e pap? che in questo momento tanto difficile preferirebbero sicuramente occupare il proprio tempo in un modo pi? utile.
    Concludendo, non si capisce perch? in Italia quando si parla di biciclette gli uffici ministeriali debbano fare sempre tutto il possibile per impedire qualunque forma di cambiamento.

    notizia da: Bikeitalia.it

  • Font Size
    #2
    Insomma l'ennesima genialata.
    Tanto per cambi?.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma i Five Stars (che stanno al Governo) non erano quelli che volevano un Mondo green...?!?! Ah no, il Pianeta lo devono salvare i singoli, non servono politiche di sviluppo e sostegno Poi li chiami beoti e si offendono...

      Comment


      • Font Size
        #4
        BRAVI! Ci mancava solo di seguire le paranoie di Sala e farci diventare ancora pi? Cinesi ...

        Ma poi avete presente la Spesa per fare piste ciclabili ovunque? Tutto per togliere Corsie e Parcheggi alle Auto ... bisognava proprio essere idioti solo a pensarlo ...
        A Milano poi, che in % sono pochi ad usare Moto o Scooter volevano convincerli ad usare la bici, elettrica neh ... ma pedalare

        Comment


        • Font Size
          #5
          bravi
          Dateli per le moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Semiramide View Post
            Concludendo, non si capisce perch? in Italia quando si parla di biciclette gli uffici ministeriali debbano fare sempre tutto il possibile per impedire qualunque forma di cambiamento.

            notizia da: Bikeitalia.it
            perch? vuoi mai che dal ministero venga applicato il detto :" hai voluto la bicicletta?adesso pedala"

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Semiramide View Post
              Doccia fredda per le citt?: dall?ultima bozza (versione delle 17:30 dell?11 maggio 2020) del Decreto Rilancio in discussione in Consiglio dei Ministri ? sparito l?intero articolo 205 ?misure per incentivare la mobilit? sostenibile? che conteneva, tra le altre cose, gli incentivi da 500 ? all?acquisto di biciclette, biciclette elettriche, segway e monopattini.

              La cancellazione dell?articolo 205, oltre a togliere gli incentivi promessi, elimina numerose modifiche al codice della strada che si rendono necessarie per la conversione delle nostre citt? alla mobilit? sostenibile ? come aveva richiesto anche l?Anci ? in un periodo in cui il trasporto pubblico resta ampiamente inutilizzabile.

              In sostituzione, circola una bozza di linee guida firmate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in cui si pongono dei paletti estremamente rigidi alla realizzazione di interventi per facilitare l?utilizzo delle biciclette in citt?.

              Tra questi spiccano la cancellazione di qualunque possibilit? per le citt? di rilevare le velocit? in ambito urbano e l?impossibilit? pratica di realizzare case d?arresto avanzate, il controsenso ciclabile e le tanto discusse ?bike lane?.

              Qualora il Decreto Rilancio dovesse essere approvato in questo modo, sancirebbe la condanna a morte delle citt?, soprattutto di grandi dimensioni, che si ritroverebbero a gestire milioni di persone orfane dal trasporto pubblico senza la possibilit? di realizzare infrastrutture ciclabili di emergenza come sta avvenendo nel resto del mondo.

              Questa scelta del Ministero renderebbe l?uso della bicicletta molto pericoloso e costringerebbe milioni di persone a utilizzare l?auto anche laddove non necessario con conseguente aumento del traffico e, quindi dei tempi di percorrenza e dell?inquinamento.

              La misura danneggerebbe in particolare gli studenti delle scuole medie e superiori che, non avendo a disposizione un?automobile, dovrebbero necessariamente dipendere da mamma e pap? per andare a scuola, mamme e pap? che in questo momento tanto difficile preferirebbero sicuramente occupare il proprio tempo in un modo pi? utile.
              Concludendo, non si capisce perch? in Italia quando si parla di biciclette gli uffici ministeriali debbano fare sempre tutto il possibile per impedire qualunque forma di cambiamento.

              notizia da: Bikeitalia.it
              Che bello, avevamo un'opportunit? per cambiare le cose in meglio, ma l'abbiamo prontamente lanciata nel cestino della burocrazia!!!!!!
              Grandissimi!!!!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma quale MEGLIO per 4 cojoni che vanno in bici

                Eppoi vuoi una bici compratela a Pedali se non hai i soldi per quella Elettrica...
                Cmq al Tg han detto che sta minkyata delle bici ? stata confermata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io vivo in una citt? in cui ? sempre esistito il culto della bicicletta tutti ne hanno una e tutti la usano! Per me era una bella inziativa provare a rendere pi? green anche altri contesti in italia! Per me ? un mezzo essenziale nella mia quotidianit? e lo ? sempre stato rende pi? semplice tante cose e sicuramente fa bene alla salute!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Tutto giusto Micky, ma te la compri e fai ci? che vuoi ...
                    A me quegli effetti benefici alla salute me li d? na bella chiavata ...
                    dici che approveranno mai sussidi per andare a mignotte ?

                    PS: coi 4 cojoni mi riferivo a quelli qui in Lombardia di solito con le bici da corsa che stanno sempre in mezzo alle balle, passano col rosso e se sono in 4 o 8 stanno un di fianco all?altro invece che in fila
                    E credo sia cos? anche fuori dalla Lombardia

                    PS2: Abitassi a Milano o Riccione pure io andrei in Bici, ma me la compro ... magari un rudere come quella che uso a Monza ... posso lasciarla fuori dalla Posta e manco i negri me la rubano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      AGGIORNAMENTO:


                      E? stato incerto sino all?ultimo ma poi il bonus per l?acquisto di bici, monopattini o e-bike ? stato inserito nel Decreto Rilancio.

                      E? stato incerto sino all?ultimo ma poi il bonus per l?acquisto di bici, monopattini o e-bike ? stato inserito nel Decreto Rilancio. L?articolo 205 sulla mobilit? sostenibile ? stato reintrodotto praticamente nella sua integrit? con lievi modifiche.

                      A quanto ammonta il bonus bici?
                      Il bonus bici consentir? ai cittadini di acquistare una bicicletta classica, una bicicletta a pedalata assistita (e-bike), segway, hoverboard,
                      monopattini e monowheel elettrici.

                      In sostanza, se acquistiamo uno di questi mezzi al costo di 300 euro, avremo diritto a uno sconto o a un rimborso da 180?. Essendo il rimborso pari al massimo al 60% del valore del mezzo, per ottenere il massimo sconto di 500 euro dovremo acquistare una bici da 833 euro. La validit? del buono parte dal 4 maggio (quindi retroattivo
                      ) e fino al 31 dicembre 2020.

                      Chi pu? beneficiarne?
                      Al beneficio potranno accedere i maggiorenni residenti in Comuni al di sopra dei 50 mila abitanti: tetto massimo del buono ? 500 euro, copre in ogni caso il 60% della spesa sostenuta per l?acquisto di bici, monopattini, monoruota, hoverboard e segway (normali o elettrici). Il buono ? corrisposto pure per l?uso di servizi sharing individuali, esclusi quelli con automobili.

                      Come ottenere il bonus?
                      Non ? ancora chiaro come deve essere compilata la domanda per avere diritto al finanziamento. Due le possibili opzioni: l?onere della pratica di rimborso potrebbe spettare al compratore che carica scontrino o fattura su apposita piattaforma per avere rimborso. Oppure, ed ? l?ipotesi pi? probabile, lo stesso negoziante potrebbe vendere la bici scontata per poi ottenere il rimborso dalla medesima piattaforma inserendo i dati di vendita e del compratore.

                      notizia da: motori.virgilio.it

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MikyRacing View Post
                        Io vivo in una citt? in cui ? sempre esistito il culto della bicicletta tutti ne hanno una e tutti la usano! Per me era una bella inziativa provare a rendere pi? green anche altri contesti in italia! Per me ? un mezzo essenziale nella mia quotidianit? e lo ? sempre stato rende pi? semplice tante cose e sicuramente fa bene alla salute!
                        ottimo.... poi diciamo anche che vivere in un posto pianeggiante.. aiuta.... tipo in trentino.. in tanti paesi.. ti muovi di 5 km e devi fare dei polpacci che manco miguel indurain!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          ottimo.... poi diciamo anche che vivere in un posto pianeggiante.. aiuta.... tipo in trentino.. in tanti paesi.. ti muovi di 5 km e devi fare dei polpacci che manco miguel indurain!
                          Hahahahahha beh direi!! Per chi vive al mare penso sia una cosa ovvia usare la bici o almeno tutta la gente che viene da fuori si stupisce di quante bici girano a fano dal bambino di 3 anni alla nonnina di 80
                          Ma leggevo oggi sul giornale che alla fine questo bonus bici ci dovrebbe essere nel nuovo decreto del 18 no? Non si e capito nulla come sempre su modalit? e requisiti per? mi pare di aver capito che sar? stanziato..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Semiramide View Post
                            AGGIORNAMENTO:


                            E? stato incerto sino all?ultimo ma poi il bonus per l?acquisto di bici, monopattini o e-bike ? stato inserito nel Decreto Rilancio.

                            E? stato incerto sino all?ultimo ma poi il bonus per l?acquisto di bici, monopattini o e-bike ? stato inserito nel Decreto Rilancio. L?articolo 205 sulla mobilit? sostenibile ? stato reintrodotto praticamente nella sua integrit? con lievi modifiche.

                            A quanto ammonta il bonus bici?
                            Il bonus bici consentir? ai cittadini di acquistare una bicicletta classica, una bicicletta a pedalata assistita (e-bike), segway, hoverboard,
                            monopattini e monowheel elettrici.

                            In sostanza, se acquistiamo uno di questi mezzi al costo di 300 euro, avremo diritto a uno sconto o a un rimborso da 180?. Essendo il rimborso pari al massimo al 60% del valore del mezzo, per ottenere il massimo sconto di 500 euro dovremo acquistare una bici da 833 euro. La validit? del buono parte dal 4 maggio (quindi retroattivo
                            ) e fino al 31 dicembre 2020.

                            Chi pu? beneficiarne?
                            Al beneficio potranno accedere i maggiorenni residenti in Comuni al di sopra dei 50 mila abitanti: tetto massimo del buono ? 500 euro, copre in ogni caso il 60% della spesa sostenuta per l?acquisto di bici, monopattini, monoruota, hoverboard e segway (normali o elettrici). Il buono ? corrisposto pure per l?uso di servizi sharing individuali, esclusi quelli con automobili.

                            Come ottenere il bonus?
                            Non ? ancora chiaro come deve essere compilata la domanda per avere diritto al finanziamento. Due le possibili opzioni: l?onere della pratica di rimborso potrebbe spettare al compratore che carica scontrino o fattura su apposita piattaforma per avere rimborso. Oppure, ed ? l?ipotesi pi? probabile, lo stesso negoziante potrebbe vendere la bici scontata per poi ottenere il rimborso dalla medesima piattaforma inserendo i dati di vendita e del compratore.

                            notizia da: motori.virgilio.it
                            Ah ecco me lo ero persa scusate

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Che sfiga Miky... Riccione ha solo 35mila abitanti

                              beh il mio comune ne ha 9mila, ma tanto ? un posto da Polpacci

                              Interessante l?over board ma una Moto Elettrica no
                              Anche se credo che 500? siano nulla rispetto alla Moto e poco rispetto alla Bici Elettrica
                              In compenso si ? rotto L?overboard dei nipotini, Moh con na sciocchezza si pu? riacquistare ...
                              Intestandolo alla bisnonna di 103anni che vive a Milano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X