Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mar?, la sentenza: l?India non pu? processarli ma Roma deve rimborsare Delhi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mar?, la sentenza: l?India non pu? processarli ma Roma deve rimborsare Delhi

    I giudici hanno riconosciuto ?l?immunit?? dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in relazione ai fatti accaduti il 15 febbraio 2012 e all?India viene pertanto precluso l?esercizio della propria giurisdizione nei loro confronti


    Il processo ai fucilieri di marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone si terr? dunque in Italia. La decisione della Corte Permanente di Arbitrato dell?Aja di riconoscere la giurisdizione italiana segna un punto fermo, anche se per nulla definitivo, nella vicenda dei due mar? iniziata il 15 febbraio 2012 nelle acque indiane del Kerala.

    Quel giorno, due pescatori locali ? Aieesh Pink, 25 anni, e Valentine Jalastine, 45 anni ? forse scambiati per pirati, furono uccisi con armi da fuoco (qui la fotostoria della vicenda).

    I due militari italiani, in servizio antipirateria a bordo della nave Enrica Lexie, furono accusati dell?uccisione dalla polizia indiana. Da allora, si ? aperto un contenzioso tra Roma e Delhi, soprattutto sul dove tenere il processo ai due mar?, che in certi momenti ? stato duro e che per anni ha avuto l?effetto di rallentare le relazioni, politiche ed economiche, tra Italia e India.

    La sentenza ? una vittoria della parte italiana: soprattutto, si rivela giusta la decisione, presa dopo mesi di incertezze, di abbandonare lo scontro politico con Delhi e di porre la questione su basi di diritto internazionale: scelta che ha allentato le tensioni con l?India, soprattutto dopo che al governo, nel 2014, ? arrivato Narendra Modi, e che ora ha portato alla decisione arbitrale che accoglie le ragioni avanzate da Roma.

    La decisione ulteriore del collegio dell?Aja di condannare l?Italia a compensare i danni di vite umane e materiali, alla quale ieri la Farnesina ha detto di volersi attenere, solleva qualche perplessit?: stabilisce infatti un danno provocato dagli italiani senza che nessun tribunale lo abbia appurato e sul quale il collegio arbitrale non aveva competenza per decidere.

    La questione mar?, dunque, ritorna in primo piano nelle cronache. La sentenza dell?Aja, infatti, decide la giurisdizione, cio? che il processo si terr? in Italia. Ora, il processo occorrer? farlo. Non si sa ancora quando ma ? certo che non sar? niente di tranquillo.

    Gli avvocati indiani sosterranno le loro accuse nei confronti di Latorre e Girone. L?Italia dovr? nominare un team legale per difenderli, questa volta nel merito di ci? che accade quel 15 febbraio 2012. ? altamente probabile che attorno al processo si accenda un confronto politico interno tra i partiti italiani (tra i primi a felicitarsi per la sentenza ci sono stati, oltre al ministro degli Esteri Luigi Di Maio e a quello della Difesa Lorenzo Guerini, anche partiti e esponenti del centrodestra, dalla Lega a Gelmini e Gasparri) e tra i diversi orientamenti dell?opinione pubblica: tra chi mette davanti a tutto i militari italiani impegnati in missione e chi ? invece scettico sui comportamenti dei due mar? (che da quando sono tornati in Italia ? nel 2014 Latorre, nel 2016 Girone - non si sono pi? parlati, sia perch? gli era impedito in quanto in attesa di processo, sia perch? sembra che i loro rapporti personali si siano guastati).

    La lunga vicenda dei due mar? non ? dunque terminata. Si apre un nuovo capitolo che potrebbe essere non meno teso e divisivo di quelli precedenti.

    notizia da: corriere.it

  • Font Size
    #2
    e paghiamo pure questa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Una figura di m epocale sta vicenda per l'Italia, abbiamo mostrato di contare, di avere un peso rilevante come il due di bastoni con briscola a denari... cio? zero.

      Cmq dobbiamo essere rispettosi degli Hare krishna, quando arriveranno in plotoni per il processo, portiamoli al Tevere per fare i bagni purificatori come nel Gange...con una pietra al collo.

      ??????

      ??????

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Carapintadas View Post
        e paghiamo pure questa?
        E quanto sar? costata fino ad ora...

        Che manica de coioni..... ci facciamo portare per culo da tutti.. india, egitto, libia... altri?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Militari in missione in acque internazionali costretti a vivere un incubo lungo 8 anni e in pi? dobbiamo pure pagare i danni morali

          Comment

          X
          Working...
          X