Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Referendum taglio parlamentari: data, quesito e per cosa si vota

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Io voter? si, per? ho un dubbio, chi verr? tagliato? Secondo quali criteri? La mia paura ? che sull'albero rimangano le mele marce

    Comment


    • Font Size
      #47
      Perch?...c'? quanlcuno che non ? marcio???

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by bobber View Post
        Io voter? si, per? ho un dubbio, chi verr? tagliato? Secondo quali criteri? La mia paura ? che sull'albero rimangano le mele marce
        Quoto , e sopratutto quelli che usciranno dal giro , dove e come verranno piazzati ? di sicuro NON certo in un reparto macchine utensili come operatori cnc

        Comment


        • Font Size
          #49
          Finch? ci saranno le liste bloccate coi nomi scelti dai partiti, quando metti la X sul simbolo ti becchi pure tutta le gente in lista...che non sai manco chi ? nella maggior parte dei casi e poi a sorpresa te li trovi in Parlamento.

          Ste liste bloccate sn una vergogna.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Semiramide View Post
            Data del voto e quesito sono pronti: in autunno si andr? alle urne per confermare o respingere la legge sul taglio dei parlamentari tramite referendum confermativo. Non ? previsto il quorum, basta che i s? superino i no.


            Il referendum sul taglio dei parlamentari si avvicina; dopo mesi di rinvii causa lockdown la data del voto ? fissata a domenica 20 e luned? 21 settembre 2020: si andr? alle urne anche per le elezioni amministrative e regionali.
            Il quesito referendario posto agli elettori chiede di confermare o respingere la legge che ha predisposto il taglio di 345 poltrone in Parlamento cos? distribuito: 115 in meno al Senato e 230 in meno alla Camera. Stabilire la data dell?appuntamento elettorale pi? atteso dell?anno non ? stato semplice, anzi. In questi mesi le Camere hanno avanzato diverse ipotesi possibili, ma alla fine ha prevalso la scelta del 20 e del 21 settembre.
            In questi due giorni, gli elettori potranno esprimere il proprio dissenso o consenso alla legge - ormai in vigore - con la quale viene modificato il Parlamento, eliminando 345 parlamentari tra deputati e senatori.

            Per limitare i rischi sanitari, le forze politiche hanno deciso di accorpare il referendum confermativo alle elezioni amministrative e regionali, soluzione necessaria a limitare i giorni di chiusura delle Scuole e gli adempimenti di sanificazione e pulizia.
            Il quesito referendario ? stato approvato dalla Corte di cassazione mesi e mesi fa ed ? il seguente:

            Approvate il testo della legge costituzionale concernente ?Modifiche degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari? approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ? Serie generale ? n. 240 del 12 ottobre 2019?

            Quello per cui andremo a votare ? un referendum confermativo, disciplinato dall?articolo 138 della Costituzione, per il quale non ? previsto il raggiungimento di nessun quorum particolare. Quindi se i s? superano i no il taglio dei parlamentari verr? confermato e 345 poltrone eliminate.

            Taglio dei parlamentari: per cosa si vota e cosa cambia
            I cittadini saranno chiamati ad esprimere il consenso verso la riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari, che ha modificato in maniera sostanziale l?assetto del Parlamento stabilito dagli articoli 56, 57 e 59 della Carta costituzionale.
            La legge, ormai approvata, ha eliminato 345 poltrone totali in Parlamento, che alle prossime elezioni sar? composto da 200 senatori e 400 deputati, con un risparmio stimato di 100 milioni di euro all?anno. Ma se i cittadini italiani dovessero esprimere un voto contrario alla riforma si torner? allo status quo ante, ovvero 945 parlamentari totali di cui 630 deputati e 315 senatori.

            notizia da: Money.it
            Okkio che insieme al taglio dei parlamentari il PD zitto zitto c'ha infilato una bella supposta...
            quindi se voti s? ti becchi la supposta dritta dritta nel pertugio se voti no resta tutto come hanno deciso loro, ribaltando la legge di riforma dei Grillini che aveva gi? tagliato i parlamentari
            andando incontro alla reale volont? popolare...
            Sempre un bel partito , quello della sinistra, soprattutto sempre molto "democratico"....

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by bobber View Post
              Io voter? si, per? ho un dubbio, chi verr? tagliato? Secondo quali criteri? La mia paura ? che sull'albero rimangano le mele marce
              Su questo non avrei dubbi, dato che sono TUTTI mele marce

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by alem74 View Post
                Non c'? garanzia...ma ci sono meno persone che possono inventarsi sprechi, aumenti e via dicendo...ragazzi abbiamo quasi 1000 - MILLE - parlamentari!!! EccheccaXXo! Basterebbero i 300 che si vogliono tagliare, basterebbe che lavorassero.
                Invece ce ne teniamo 600 - SEICENTO!!! - sperando lavorino...
                Io sono d'accordo, figurati! Per? siamo in Italia e le storture, le furberie e gli interessi particolari sono talmente tanti che me ne aspetto un'altro dietro l'angolo

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by federicoronzani View Post

                  Quoto , e sopratutto quelli che usciranno dal giro , dove e come verranno piazzati ? di sicuro NON certo in un reparto macchine utensili come operatori cnc
                  Tutto giusto, purtroppo.
                  Noi sfigati possiamo esprimere solo idee di principio, poi per? l'applicazione pratica ? nelle mani dei politici, che non hanno sostanzialmente limiti. Per? almeno il principio affermiamolo chiaro

                  Comment


                  • Font Size
                    #54


                    "li stanno silenziando! A chi ? per il no al referendum dicono: Zitti e buoni"

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Gombloddi ovunque

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by moreno.44 View Post


                        "li stanno silenziando! A chi ? per il no al referendum dicono: Zitti e buoni"
                        video non disponibile.....GOMBLODDO

                        Comment


                        • Font Size
                          #57


                          lo rimetto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Parlare di fascismo ai tempi nostri ? assolutamente anacronistico, non ci sono n? le condizioni n? le possibilit? per cui uno stato "occidentale" possa essere vittima di un golpe.
                            Beh insomma ... Facta pass? di governo in governo a distanza di mesi ... la sinsitra Italiana erano uno sfacelo e Vittorio Emanuele pens? di risolvere mettendo Mussolini al governo .

                            Qui ora l asinistra ? uno sfacelo ma ha talmente tante infiltrazioni che rimane al governo indipendentemente dal voto espresso dai cittadini . Appena gli Italiani si metteranno in testa sta cosa , potremmo tornare al periodo Facta .

                            Il problema oggigiorno ? che non esiste un antagonista alla sinistra quindi se andassimo a votare son convinto che ci siano ancora Italiani che voterebbero PD ... quindi sarebbero soldi sprecati .

                            Attendiamo un paio d'annetti quando sar? pi? palese la povert? e distruzione portata da questo governo. Almeno avremo pi? chances che non si voti pi? il poderoso PD .

                            Comment


                            • Font Size
                              #59


                              Meluzzi: perch? voter? convintamente No a questo referendum

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Tanto si sapeva che avrebbe vinto il SI'. Con grande rammarico dei sostenitori del NO ma lo sapevano anche loro. Tra cui il sottoscritto (ora posso dirlo apertamente, prima ho evitato).

                                Ora vediamo quali grandi benefici porter? al Paese sta roba ed anche quali conseguenze negative connesse. Sono purtroppo piuttosto certo delle seconde, quasi come della mancanza delle prime...

                                Ma le seconde saranno molto peggio...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X