Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nel Dpcm c'? l'orario di chiusura, non l'orario di riapertura: i bar ne approfittano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nel Dpcm c'? l'orario di chiusura, non l'orario di riapertura: i bar ne approfittano

    ?Ho chiuso il bar a mezzanotte del 14 ottobre e l'ho riaperto quindici minuti dopo?, cos? Aldo Manoieri, titolare del Bar Plaza Caf? di Catanzaro Lido, spiega la sua interpretazione all'ultimo dpcm entrato in vigore lo scorso 14 ottobre.

    ?Nel dpcm c'? l'orario di chiusura che ho rispettato ma non ? indicato l'orario di riapertura e io ho che un'attivit? h24 ho riaperto subito dopo?, ha spiegato Manoieri a La Nuova Calabria che, attraverso questa dichiarazione pubblica, ha voluto evidenziare una falla presente all'interno del decreto firmato dal premier Conte per far fronte all'impennata del numero dei contagi.
    ?Verso mezzanotte e 25 ho avuto il primo controllo delle forze dell'ordine che mi hanno intimato di chiudere. Facendogli presente quello che c'? nel dpcm abbiamo constatato che non c'? un orario di riapertura. Io quindi a che ora dovrei riaprire? Questo ? l'interrogativo?, ha aggiunto il titolare che ha ammesso di aver continuato la sua attivit? tutta la notte e di non voler smettere. ?Tutto nasce da chi ha scritto questo dpcm, non sanno nemmeno quello che scrivono e io mi adeguer? a quello che c'? sul dpcm e io chiudero a mezzanotte e riaprir? quindici minuti dopo?, ha concluso.

    COSA PREVEDE IL DPCM

    Effettivamente leggendo il dpcm non ? indicato alcun orario di riapertura per i locali ma solo l'obbligo di chiusura a mezzanotte con consumo al tavolo e fino alle 21 ?in assenza di consumo al tavolo?. Una "falla" che ha permesso all'esercente di restare aperto tutta la notte.

    Anche a Bologna il titolare del Mavit Bar, di fronte alla Stazione Centrale, ha adottato una soluzione analoga al collega di Catanzaro: ?Il riassunto ? che nell'ultimo Dpcm del 13 ottobre hanno dato un orario di chiusura dei locali, ma non uno di apertura. Quindi, io posso chiudere alle 24 e riaprire alle 24.01. Abbiamo scelto di stare chiusi un'ora per sanificare tavoli, locali e spazi e riapriamo all'una, che ? gi? il giorno dopo. Dobbiamo lavorare per consentire ai nostri dipendenti di andare avanti?, ha dichiarato Andrea Ferrari al Corriere di Bologna.

    ?Non stiamo facendo nulla di irregolare - spiega il titolare dell'esercizio di viale Pietramellara - per il Dpcm, se ho il servizio al tavolo posso continuare fino alle 24, se non ho il servizio al tavolo fino alle 21, ma, potenzialmente, potrei fare servizio da asporto.


    Per evitare fraintendimenti, abbiamo scelto di chiudere a mezzanotte e riaprire il giorno dopo, cio? all'una vendendo da asporto panini e brioche. Nel testo, infatti, non c'? scritto quando si pu? riaprire: noi siamo qui giorno e notte, un bar non ? obbligato ad aprire alle 6 di mattina. Il Dpcm ? stato pensato per i luoghi della movida, qui noi svolgiamo un servizio per viaggiatori e turisti?.

    Mavit Bar ? tenuto anche al rispetto dell'ordinanza comunale ?che ? scritta molto meglio - conclude Ferrari - e prevede che, dalle 22 alle 6 di mattina, non possiamo somministrare alcolici o bevande in lattina. Posso dare bottiglie di plastica per l'asporto?.


    notizia da: leggo.it

  • Font Size
    #2
    Risposta al quesito: Cosa accadrebbe se usassimo il 100% del ns cervello

    FB_IMG_1602878839931.jpg

    Comment


    • Font Size
      #3
      italiani un popolo d'inventori

      Comment


      • Font Size
        #4
        la dice lunga sul pressapochismo con cui vengono fatte certe cose...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un branco di incompetenti deficienti di puo dire?
          si pu? si pu?
          e li paghiamo pure

          Comment


          • Font Size
            #6
            un governo di quaqquaraqu?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma io dico.....rompono il caxxo ai gestori di bar e ristoranti e poi fanno vedere i video delle metropolitane piene bombate dove nessuno controlla......ma siamo seri!?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Prevedo particolare accanimento statale per questi due esercenti...fossi in loro sarei stato zitto zitto senza dare tante dichiarazioni ai giornali...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  nuovo dcpm e coprifuoco...chiusura dalle 23/24 al mattino

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X