Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guerra in UCRAINA II capitolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151

    29 apr 07:35

    Borrell: "Scioccato, da Mosca sfacciato disprezzo"

    L'Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, si è detto "scioccato e sconvolto per l'attacco missilistico russo su Kiev e altre città ucraine". La Russia "dimostra ancora il suo sfacciato disprezzo per il diritto internazionale, bombardando una città mentre il segretario generale delle Nazioni Uniti Antonio Guterres è presente, nello stesso momento del primo ministro bulgaro Kiril Petkov".


    Comment


    • Font Size
      #152

      29 apr 07:45

      Stato maggiore ucraino: prosegue l'offensiva nell'est del Paese

      L'esercito russo continua le operazioni offensive nell'est dell'Ucraina, al fine di stabilire il pieno controllo del territorio delle regioni di Donetsk e Luhansk e mantenere il corridoio terrestre con la Crimea. Lo ha affermato lo Stato maggiore delle Forze armate ucraine. In direzione di Donetsk e Tavriya le truppe russe hanno aperto il fuoco contro le posizioni di artiglieria ucraine con mortai e granate a razzo lungo l'intera linea di contatto. In direzione di Slobozhansky l'esercito russo continua a concentrare i suoi sforzi sul mantenimento delle sue posizioni nella regione di Kharkiv e sta cercando di infliggere danni da fuoco alle unità delle truppe ucraine in alcune aree.


      Comment


      • Font Size
        #153

        29 apr 07:53

        Ucraina, Ft: oltre mille mercenari Wagner spostati dalla Libia

        Oltre un migliaio di mercenari del gruppo russo Wagner sono stati ridispiegati dal fronte libico su quello ucraino: lo riferisce il Financial Times, citando funzionari occidentali che però non precisano se i militari siano già sul fronte europeo. Secondo le fonti, che parlando della pressione causata dal conflitto con Kiev nello scacchiere militare russo, mille siriani e circa 200 russi sono stati ritirati dalla Libia nelle ultime settimane, con il contingente privato sul terreno che ora si aggirerebbe sulle 5mila unità.


        Comment


        • Font Size
          #154

          29 apr 08:03

          Kiev: attacco missilistico sull'oblast di Dnipropetrovsk

          Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Dnipropetrovsk, nell'est dell'Ucraina, con lanciamissili Grad. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando il governatore di Dnipropetrovsk. Le forze russe "hanno attaccato i villaggi di Velyka Kostromka e Marianske". Secondo il governatore, sono stati danneggiati edifici usati come magazzino.


          Comment


          • Font Size
            #155

            29 apr 08:29

            Ucraina, media: Kiev prepara per oggi evacuazione civili Azovstal

            Kiev sta preparando per oggi un'operazione per evacuare i civili dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo scrive Reuters sul proprio sito, citando l'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Per oggi e' in programma un'operazione per far uscire i civili dalla fabbrica", afferma l'ufficio presidenziale, senza fornire ulteriori dettagli.


            Comment


            • Font Size
              #156

              29 apr 08:46

              Ucraina, Borrell: Mariupol è la Aleppo europea, città rasa al suolo

              "Mariupol è la Aleppo europea. La città è stata rasa al suolo, con migliaia di civili uccisi. Faremo di tutto per porre fine a questa guerra il più presto possibile. E a tal fine continueremo ad aiutare l'Ucraina". Lo ha scritto in un tweet Josep Borrell, l'alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri. "La guerra in Ucraina sta trasformando la geopolitica globale", ha aggiunto.


              Comment


              • Font Size
                #157

                29 apr 09:32

                Ucraina, Cnn: ucciso contractor Usa, combatteva con Kiev

                Un cittadino americano che combatteva come contractor a fianco delle forze militari ucraine, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso questa settimana in Ucraina. Lo riferisce la Cnn citando la famiglia del giovane. Il 22enne lavorava per una società militare privata ed è stato ucciso lunedì. La società l'aveva mandato in Ucraina e il giovane veniva pagato per combattere, spiega la madre di Cancel, Rebecca Cabrera.


                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by LucaDB6 View Post

                  Il giusto riposo del prode guerriero
                  Avrai certamente notato sulla sinistra l'agile mezzo d'assalto per incunearsi tra le linee nemiche e fare strage di invasori, eh beh, il nostro premier ha ordinato di rifornire di armi gli assaliti e prontamente obbedisco.
                  Da buon patriota

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    29 Aprile 2022, 13:55

                    di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

                    Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, l’euro ha perso circa il 10 per cento contro il rublo. Per la precisione, da questa estate a quando a fine febbraio è iniziata la crisi il cambio euro/rublo ha oscillato tra 84 e 88 rubli e ora è a 78 rubli.



                    Se la Ue impone sanzioni alla Russia e questo la dovrebbe economicamente indebolire allora un modo obiettivo di vederlo è verificare l’effetto sulla sua moneta. Qui l’effetto è evidente, ma l’indebolimento è della moneta della Ue, non della Russia. Possiamo citare anche tanti reportage sul fatto che il calo della vendita di petrolio russo è inferiore per ora a 1 milione di barili, quindi meno del 10 per cento, ma essendo il prezzo del greggio e anche del diesel aumentato molto di più la Russia come effetto delle sanzioni sta incassando di più. Idem per il carbone e poi nickel, palladio, platino e ogni altro minerale che esporta in quantità. Per quanto riguarda il gas naturale finora l’effetto è stato di aumentarne la vendita in Europa perché società come Eni che lo comprano per premunirsi hanno chiesto di ricevere il massimo previsto dai contratti.

                    Il risultato è che tutti i dati economici russi hanno sorpreso in senso positivo, ad esempio ieri le vendite al dettaglio che erano previste in calo dagli analisti sono uscite a +2,2 per cento. In Uk, ad esempio, sono crollate di oltre il 5 per cento in un anno e la sterlina ha perso molto di più dell’euro da quando c’è la crisi e le sanzioni. L’economia russa per ora quindi ha un aumento di entrate, di Pil e consumi. Per la povera Ucraina invece si parla di un crollo del 30 per cento del Pil e sta chiedendo 5 miliardi di dollari al mese per stare a galla. Con la guerra, distruzioni di infrastrutture, porti bloccati e 5 milioni di persone emigrate e altri 6 o 8 milioni di persone ora in zone occupate da russi, la sua popolazione si è ridotta da 46 a forse 35 milioni.

                    Il Pil della Russia è 1,500 miliardi di dollari e la popolazione è di 146 milioni, più 10 milioni di bielorussi fanno 156 milioni. Il Pil dell’Ucraina era intorno a 160 miliardi di dollari e tra poco sarà 110 o 100 miliardi su una popolazione ridotta intorno a 35 milioni. Se per la Russia si somma anche la Bielorussia e le popolazioni russe in Ucraina occupata parliamo di 170-175 milioni di persone con Pil di circa 1,700 miliardi. Il motivo di fondo per il quale la Germania, nonostante la sua efficienza militare e la motivazione a combattere perse la guerra fu che il Pil e popolazione degli avversari, Urss, Impero Britannico e Usa era circa 4 a 5 volte maggiore. Qui la differenza di popolazione è ora di circa 11 a 1 e la differenza di Pil probabilmente di altrettanto, almeno 10 a 1.

                    In aggiunta la Russia ha speso costantemente per l’industria degli armamenti, che fornisce a Pakistan e India, ad esempio, e ha condotto operazioni militari in Georgia, Cecenia, Siria. L’Ucraina non è nemmeno riuscita a sconfiggere le milizie separatiste del Donbass perché i suoi soldati disertavano e vendevano l’equipaggiamento. È vero che la Nato ha segretamente armato e addestrato dopo il 2016 gli ucraini e quindi c’è stato un notevole miglioramento di efficienza. Ma come abbiamo spiegato in un altro articolo, ha dovuto armare delle milizie nazionaliste e di mercenari perché l’esercito ucraino regolare era poco affidabile per combattere contro i russi.

                    La sproporzione di forze militari, di popolazione e di economia resta schiacciante e lo si vede dal fatto che in due mesi le uniche zone riprese dagli ucraini sono quelle che i russi hanno deciso di abbandonare dopo l’avanzata verso Kiev che aveva motivazioni politiche. I russi sembra abbiano errato nel valutare che l’esercito ucraino vedendoli arrivare verso Kiev prendessero in mano la situazione e negoziasse. Non hanno capito che gli americani e i media occidentali avrebbero trasformato Zelensky nell’eroe globale e del globalismo e quindi è ora inattaccabile.

                    I media occidentali però parlano sempre di quanti morti hanno i russi e quanti carri armati hanno perso, dei loro 8 generali morti e di quanto resista duramente a Azovstal il battaglione neonazista Azov. Non senti invece mai menzionare quanti soldati ucraini siano morti, catturati o disertino o quanti carri armati abbiano perso, c’è silenzio stampa su cosa succeda all’esercito regolare ucraino. In realtà, nell’est e nel sud, i russi avanzano lentamente in modo costante e li stanno accerchiando. La loro schiacciante superiorità aerea rende impossibile agli ucraini manovrare, restano sempre trincerati e in più Zelensky per ragioni di immagine vieta qualunque ripiegamento, un po’ come Hitler nell’ultimo periodo della guerra.

                    Ci sono sempre più esperti militari, anche occidentali che ora ammettono che l’accerchiamento sta riuscendo e che la resa dell’esercito ucraino, caparbiamente schierato sempre a est, ormai sia solo una questione di tempo. La lentezza dell’avanzata dei russi è dovuta al fatto che Putin non vuole troppe perdite e comunque il tempo lavora contro Zelensky che vede il paese sfaldarsi giorno dopo giorno. Le stime di circa 5 milioni di ucraini usciti dal paese, cioè il 12 per cento della popolazione, indicano che molti non aspettavano altro per emigrare da un paese corrotto e in forte crisi economica. Il fatto che i russi nelle zone occupate mettano subito in piedi una amministrazione russa con bandiera e rublo indica che un pezzo del paese torna alla Russia. Nel frattempo, c’è il collasso economico dell’economia ucraina perché ora che i russi fanno sul serio bombardano ad esempio le ferrovie e ponti.

                    Putin contava inizialmente su un collasso del governo Zelensky che consentisse di negoziare probabilmente con i militari e qui ha sbagliato perché ha sottovalutato gli americani e i media occidentali che ne hanno fatto l’eroe. Allo stesso tempo però Zelensky ha bruciato tutti i ponti dietro di sé promettendo la vittoria con affermazioni sempre più inverosimili e ha lasciato che i nazionalisti facessero rapimenti, violenze e omicidi dei supposti simpatizzanti filorussi nel paese. Il governo ucraino promette di combattere fino all’ultimo uomo per riconquistare il Donbass e le zone occupate di lingua russa mentre il suo esercito sta per essere accerchiato e l’economia collassa. Più passa il tempo e più la maggioranza degli ucraini stessi rimasti (ricordiamo sempre che 5 milioni sono andati via e 6-8 milioni sono ora in zone russe) si rende conto che morire e rovinarsi per “riconquistare” le province a est e sud non ha senso ed è inutile. Ormai il Donbass è russo.

                    Tutto, quindi, lascia ora presagire che sia economicamente che militarmente e anche psicologicamente (i russi sono molto motivati da questa operazione militare) la Nato, gli Usa, la Ue e i loro alleati nazionalisti ucraini non abbiano via d’uscita. La Russia è compatta dietro a Putin – basti leggere la recente intervista al segretario del Consiglio di sicurezza russo Patrushev a Rossiskaja Gazeta – pensa di combattere per i russi nel Donbass, incassa più soldi di prima e sta vincendo militarmente. Da noi i giornali scrivono che Putin è malato e che ha già perso. Ma vedremo presto che le cose sono esattamente opposte: i “malati” siamo noi occidentali che abbiamo voluto dopo la fine della Unione Sovietica umiliare la Russia e in Ucraina abbiamo rifiutato per anni qualsiasi trattativa quando c’era il tempo di trattare. Ora non resterà che trattare la resa. È solo una questione di tempo. Putin ha già vinto.

                    https://www.nicolaporro.it/sanzioni-...ore-dei-russi/





                    Ottima analisi, il resto sono elucubrazioni e farneticazioni occidentali e, come sempre, a farne le spese sono solo i popoli...

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      29 Aprile 2022, 13:55

                      di Paolo Becchi e Giovanni Zibordi

                      Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, l’euro ha perso circa il 10 per cento contro il rublo. Per la precisione, da questa estate a quando a fine febbraio è iniziata la crisi il cambio euro/rublo ha oscillato tra 84 e 88 rubli e ora è a 78 rubli.



                      Se la Ue impone sanzioni alla Russia e questo la dovrebbe economicamente indebolire allora un modo obiettivo di vederlo è verificare l’effetto sulla sua moneta. Qui l’effetto è evidente, ma l’indebolimento è della moneta della Ue, non della Russia. Possiamo citare anche tanti reportage sul fatto che il calo della vendita di petrolio russo è inferiore per ora a 1 milione di barili, quindi meno del 10 per cento, ma essendo il prezzo del greggio e anche del diesel aumentato molto di più la Russia come effetto delle sanzioni sta incassando di più. Idem per il carbone e poi nickel, palladio, platino e ogni altro minerale che esporta in quantità. Per quanto riguarda il gas naturale finora l’effetto è stato di aumentarne la vendita in Europa perché società come Eni che lo comprano per premunirsi hanno chiesto di ricevere il massimo previsto dai contratti.

                      Il risultato è che tutti i dati economici russi hanno sorpreso in senso positivo, ad esempio ieri le vendite al dettaglio che erano previste in calo dagli analisti sono uscite a +2,2 per cento. In Uk, ad esempio, sono crollate di oltre il 5 per cento in un anno e la sterlina ha perso molto di più dell’euro da quando c’è la crisi e le sanzioni. L’economia russa per ora quindi ha un aumento di entrate, di Pil e consumi. Per la povera Ucraina invece si parla di un crollo del 30 per cento del Pil e sta chiedendo 5 miliardi di dollari al mese per stare a galla. Con la guerra, distruzioni di infrastrutture, porti bloccati e 5 milioni di persone emigrate e altri 6 o 8 milioni di persone ora in zone occupate da russi, la sua popolazione si è ridotta da 46 a forse 35 milioni.

                      Il Pil della Russia è 1,500 miliardi di dollari e la popolazione è di 146 milioni, più 10 milioni di bielorussi fanno 156 milioni. Il Pil dell’Ucraina era intorno a 160 miliardi di dollari e tra poco sarà 110 o 100 miliardi su una popolazione ridotta intorno a 35 milioni. Se per la Russia si somma anche la Bielorussia e le popolazioni russe in Ucraina occupata parliamo di 170-175 milioni di persone con Pil di circa 1,700 miliardi. Il motivo di fondo per il quale la Germania, nonostante la sua efficienza militare e la motivazione a combattere perse la guerra fu che il Pil e popolazione degli avversari, Urss, Impero Britannico e Usa era circa 4 a 5 volte maggiore. Qui la differenza di popolazione è ora di circa 11 a 1 e la differenza di Pil probabilmente di altrettanto, almeno 10 a 1.

                      In aggiunta la Russia ha speso costantemente per l’industria degli armamenti, che fornisce a Pakistan e India, ad esempio, e ha condotto operazioni militari in Georgia, Cecenia, Siria. L’Ucraina non è nemmeno riuscita a sconfiggere le milizie separatiste del Donbass perché i suoi soldati disertavano e vendevano l’equipaggiamento. È vero che la Nato ha segretamente armato e addestrato dopo il 2016 gli ucraini e quindi c’è stato un notevole miglioramento di efficienza. Ma come abbiamo spiegato in un altro articolo, ha dovuto armare delle milizie nazionaliste e di mercenari perché l’esercito ucraino regolare era poco affidabile per combattere contro i russi.

                      La sproporzione di forze militari, di popolazione e di economia resta schiacciante e lo si vede dal fatto che in due mesi le uniche zone riprese dagli ucraini sono quelle che i russi hanno deciso di abbandonare dopo l’avanzata verso Kiev che aveva motivazioni politiche. I russi sembra abbiano errato nel valutare che l’esercito ucraino vedendoli arrivare verso Kiev prendessero in mano la situazione e negoziasse. Non hanno capito che gli americani e i media occidentali avrebbero trasformato Zelensky nell’eroe globale e del globalismo e quindi è ora inattaccabile.

                      I media occidentali però parlano sempre di quanti morti hanno i russi e quanti carri armati hanno perso, dei loro 8 generali morti e di quanto resista duramente a Azovstal il battaglione neonazista Azov. Non senti invece mai menzionare quanti soldati ucraini siano morti, catturati o disertino o quanti carri armati abbiano perso, c’è silenzio stampa su cosa succeda all’esercito regolare ucraino. In realtà, nell’est e nel sud, i russi avanzano lentamente in modo costante e li stanno accerchiando. La loro schiacciante superiorità aerea rende impossibile agli ucraini manovrare, restano sempre trincerati e in più Zelensky per ragioni di immagine vieta qualunque ripiegamento, un po’ come Hitler nell’ultimo periodo della guerra.

                      Ci sono sempre più esperti militari, anche occidentali che ora ammettono che l’accerchiamento sta riuscendo e che la resa dell’esercito ucraino, caparbiamente schierato sempre a est, ormai sia solo una questione di tempo. La lentezza dell’avanzata dei russi è dovuta al fatto che Putin non vuole troppe perdite e comunque il tempo lavora contro Zelensky che vede il paese sfaldarsi giorno dopo giorno. Le stime di circa 5 milioni di ucraini usciti dal paese, cioè il 12 per cento della popolazione, indicano che molti non aspettavano altro per emigrare da un paese corrotto e in forte crisi economica. Il fatto che i russi nelle zone occupate mettano subito in piedi una amministrazione russa con bandiera e rublo indica che un pezzo del paese torna alla Russia. Nel frattempo, c’è il collasso economico dell’economia ucraina perché ora che i russi fanno sul serio bombardano ad esempio le ferrovie e ponti.

                      Putin contava inizialmente su un collasso del governo Zelensky che consentisse di negoziare probabilmente con i militari e qui ha sbagliato perché ha sottovalutato gli americani e i media occidentali che ne hanno fatto l’eroe. Allo stesso tempo però Zelensky ha bruciato tutti i ponti dietro di sé promettendo la vittoria con affermazioni sempre più inverosimili e ha lasciato che i nazionalisti facessero rapimenti, violenze e omicidi dei supposti simpatizzanti filorussi nel paese. Il governo ucraino promette di combattere fino all’ultimo uomo per riconquistare il Donbass e le zone occupate di lingua russa mentre il suo esercito sta per essere accerchiato e l’economia collassa. Più passa il tempo e più la maggioranza degli ucraini stessi rimasti (ricordiamo sempre che 5 milioni sono andati via e 6-8 milioni sono ora in zone russe) si rende conto che morire e rovinarsi per “riconquistare” le province a est e sud non ha senso ed è inutile. Ormai il Donbass è russo.

                      Tutto, quindi, lascia ora presagire che sia economicamente che militarmente e anche psicologicamente (i russi sono molto motivati da questa operazione militare) la Nato, gli Usa, la Ue e i loro alleati nazionalisti ucraini non abbiano via d’uscita. La Russia è compatta dietro a Putin – basti leggere la recente intervista al segretario del Consiglio di sicurezza russo Patrushev a Rossiskaja Gazeta – pensa di combattere per i russi nel Donbass, incassa più soldi di prima e sta vincendo militarmente. Da noi i giornali scrivono che Putin è malato e che ha già perso. Ma vedremo presto che le cose sono esattamente opposte: i “malati” siamo noi occidentali che abbiamo voluto dopo la fine della Unione Sovietica umiliare la Russia e in Ucraina abbiamo rifiutato per anni qualsiasi trattativa quando c’era il tempo di trattare. Ora non resterà che trattare la resa. È solo una questione di tempo. Putin ha già vinto.

                      https://www.nicolaporro.it/sanzioni-...ore-dei-russi/





                      Ottima analisi, il resto sono elucubrazioni e farneticazioni occidentali e, come sempre, a farne le spese sono solo i popoli...
                      Meraviglioso ❤️😂

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by mito22 View Post
                        29 apr 07:19

                        Istituto russo: "Prendere il Donbass non ci basta più"

                        Se l'Ucraina "non sarà denazificata e demilitarizzata fino in fondo, l'operazione militare speciale verrà ricordata come un fallimento". Lo ha detto Dmitry Rodionov, direttore del Centro di ricerche geopolitiche dell'Istituto dello Sviluppo innovativo di Mosca, che fornisce studi e analisi al ministero della Difesa russo. "Bisogna solo andare avanti, anche perché la semplice liberazione del Donbass ormai è superata dagli eventi e dall'ostinazione del regime di Kiev nel procrastinare la resa". Secondo Rodionov, "l'Ucraina del sud deve rientrare in uno spazio russo, vedremo poi con che formula. La parte occidentale va lasciata al suo destino. Non si tratta più d'impedire all'Ucraina di entrare nella Nato, ma di creare una nuova nazione che ci protegga dalle manovre occidentali".

                        Scemate propagandistiche a parte ... Zelensky ha detto che i costi della guerra sono per ora 600 Miliardi ...
                        A questo punto direi che all'Ucraina convenga Perdere la Guerra perchè se la vince ... dove troverà tutti sti soldi

                        Sarebbe come se la Russia conquistasse Veneto e Lombardia ... l'Italia si indebitasse per combatterli ma poi avrebbe +600Mld di debito da ripagare senza le due regioni più Ricche
                        Tantovale farsi conquistare del tutto eppoi dire ai Creditori USA di chiedere i soldi a Putin

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Intanto i Russi stanno mettendo fuori uso le linee ferroviarie a ovest (bombardando le traction sub-stations.... Sono quelle che distribuiscono la tensione sulle linee ferroviarie) ....per bloccare di fatto il trasporto dei mezzi/forniture militari occidentali...

                          IMG_20220429_231643_170.jpg

                          Comment


                          • Font Size
                            #163

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              ...boh...

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Originally posted by Bruno Rabolini View Post
                                Fantascienza

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X