Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lo Stato non paga...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lo Stato non paga...

    lLa cifra ufficiale nessun governo l?ha mai fornita. Secondo Confindustria il debito dello Stato nei confronti delle imprese fornitrici ammonta a circa 70 miliardi di euro. Ma la cifra ? sicuramente in difetto. All?interno del ministero dell?Economia si d? per scontato che ammonti ad almeno 90 miliardi. Una cifra che si pu? leggere anche in un altro modo: 6 punti di Pil. Il problema ? che sia in Italia che a Bruxelles viene letta proprio in questo modo. E per uno di quei pasticci delle regole contabili che restano incomprensibili ai cittadini comuni e anche a ragionieri che da decenni lavorano in azienda, quei debiti dello Stato nei confronti delle imprese sono oggi invisibili all?Unione europea e ai parametri di Maastricht, ma se fossero pagati diventerebbero un minuto dopo debito pubblico in grado di fare impazzire i conti italiani e fare volare a cifre impensabili lo spread. In pratica un debito che oggi ? vero come il pane che non possono mangiare i dipendenti delle imprese fornitrici dello Stato fino a quando non verr? saldato, non esiste invece per i guardiani dei conti pubblici comunitari. Quando invece verr? pagato alle imprese, per noi del mondo normale quel debito verrebbe estinto, per le regole di Maastricht invece emergerebbe solo a quel punto e il rapporto fra debito e Pil salirebbe di sei punti. Un disastro.

    La follia ha una spiegazione, che parte da due dati semplici. Il primo ? un?affermazione apodittica: i signori di Maastricht hanno deciso che i debiti della pubblica amministrazione con i fornitori non debbano essere conteggiati nel debito pubblico di ciascun Paese. Eurostat, secondo i principi di bilancio pubblico Sec05, non li conteggia. Cos? come non conteggia il debito previdenziale nei confronti dei cittadini che pure esiste. Quindi per la Ue quei 90 miliardi che l?Italia deve alle imprese fornitrici semplicemente non esistono. Il secondo motivo - che ? la ragione per cui quel debito si ? accumulato e non viene pagato - ? banalissimo: lo Stato non ha i soldi per pagare i fornitori. Sui conti correnti di tesoreria non c?? la liquidit? che servirebbe. Ogni tanto arriva qualcosa, e dopo molto tempo si paga qualcuno. Ma i soldi per tutti non ci sono. Tanto ? che un coraggioso magistrato della Corte dei Conti, Aldo Carosi, ha scoperto che per ovviare a quella mancanza di liquidit? sulla spesa corrente, lo Stato aveva espropriato dal fondo Tfr dei lavoratori dipendenti la bellezza di 16 miliardi di euro senza nessun programma di restituzione. Carosi ? stato molto criticato, poi ? stato promosso giudice della Corte Costituzionale e del tema non si occupa pi?.

    Se i soldi per pagare i fornitori non ci sono, bisognerebbe fabbricarli. Questo potere per? da quando c?? l?euro l?Italia non l?ha pi?. Resta una sola soluzione: emettere titoli di debito pubblico e riversare l? la liquidit? ottenuta dal collocamento per pagare i fornitori. Questo per piccole tranche si fa, ma per saldare una partita da 90 miliardi ? impossibile: altrimenti salirebbe di sei punti il rapporto fra debito e Pil e l?Italia verrebbe stangata dalle incredibili regole Ue (per cui conta la forma assai pi? della sostanza) e dalla speculazione internazionale che farebbe schizzare lo spread. C?? chi ha proposto di saldare il debito con i fornitori pagando invece che con la liquidit?, in titoli di Stato. Lo aveva ipotizzato anche il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, alla vigilia del decreto salva-Italia. Non ? stato fatto perch? nella sostanza nulla cambierebbe: per pagare in titoli, il debito dovrebbe crescere nello stesso modo. Emettere titoli destinati alle imprese fornitrici e poi con la liquidit? ottenuta riacquistare debito pubblico risolverebbe il problema con una mezza truffa contabile che sposterebbe solo temporalmente pi? in l? negli anni il buco che si verrebbe a creare.

    In questa situazione ? inutile sperare nella direttiva europea che impone agli Stati di pagare le imprese entro 60 giorni: se non si trova una soluzione tecnica, l?Italia non l?applicher? come tante altre direttive, prendendosi tirate d?orecchie e magari anche sanzioni comunitarie che costano meno del pagamento immediato ai fornitori. Bisogna anche dire che tutto questo caos ha un?origine chiara: la stretta di cassa operata dal 1996 in poi dal trio Romano Prodi - Carlo Azeglio Ciampi - Dino Piero Giarda. Grazie a quella stretta, che di fatto inizi? a congelare il pagamento dell?Italia alle imprese fornitrici per almeno 50 mila miliardi di lire dell?epoca (26 miliardi di euro circa), il governo Prodi riusc? a imbellettare i conti pubblici in modo da essere accolto fin dal primo momento nell?area dell?euro. Un prezzo talmente alto che ancora oggi ci si chiede se valeva davvero la pena pagare.

    Questo macigno al momento non ha soluzione: i tecnici del ministero dell?Economia stanno cercando tutte le soluzioni possibili per sbloccare almeno in parte quei 90 miliardi facendoli passare attraverso strutture indirette (ad esempio Cassa depositi e prestiti) e coinvolgendo il sistema bancario. Ma la fantasia finora non ha trovato la soluzione e i margini sono sempre pi? stretti. Nel frattempo rischiano di fallire migliaia di imprese fornitrici.

    di Franco Bechis

  • Font Size
    #2
    Leggevo da qualche parte che per dare un p? di ossigeno alle imprese e ai privati lo Stato ha deciso di destinare almeno una parte dei 90 miliardi di euro per pagare i crediti d'imposta e le forniture..

    Per me ? una cosa assurda... Quante aziende hanno fatto fallire perch? eccessivamente esposte con lo Stato?
    Speriamo attuino questa direttiva comunitaria del pagamento entro 60gg delle forniture.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Polsodighisa View Post
      Speriamo attuino questa direttiva comunitaria del pagamento entro 60gg delle forniture.
      Sarebbe cosa bella ma poi ci giocheranno con i benestare e magheggi vari .

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma con uno stato che non paga, ci sono ancora imprese che si propongono per appalti di lavori pubblici?

        io se avessi un'azienda, non accetterei neanche un lavoro da 5€ per lo stato, tanto so gi? che poi non mi paga.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          ma con uno stato che non paga, ci sono ancora imprese che si propongono per appalti di lavori pubblici?

          io se avessi un'azienda, non accetterei neanche un lavoro da 5? per lo stato, tanto so gi? che poi non mi paga.
          pagheranno in ritardo ma almeno sono sicuri, ? vero ti devi fare il fegato marcio.....ma meglio che trattare con clienti dove sai che i quattrini NON te li daranno mai....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            ma con uno stato che non paga, ci sono ancora imprese che si propongono per appalti di lavori pubblici?

            io se avessi un'azienda, non accetterei neanche un lavoro da 5? per lo stato, tanto so gi? che poi non mi paga.

            Dipende dalle aziende: c'? chi pur di lavorare accetta di partecipare agli appalti statali sapendo che prender? i soldi tra 1 anno se va bene (comunque ? sicuro di prenderli perch? lo Stato ? un cliente che sicuramente non pu? fallire).
            Altri invece preferiscono avere un fatturato inferiore e avere dei clienti pi? puntuali nei pagamenti.

            C'? da aggiungere che le aziende che forniscono servizi allo Stato hanno gi? pagato le tasse tempo che vengano pagate

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma se non paghi le tasse per quelle fatture emesse allo stato Equitalia si arrabbia?

              Ridiamoci su che ? meglio...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma equitaGlia da "loro" nn arriva?
                se io prendo una multa e devo dei soldi allo stato...mi arriva la cartella da equicoso...
                se lo stato mi deve dei soldi...cazzi miei aspetto? ahahah

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Se tutte le aziende facessero come con i clienti normali... ossia che trascorsi tot giorni dall'insoluto bloccano le consegne.. lo Stato poi dovrebbe adeguarsi.

                  Ma tanto poi succede come in tutti i settori che c'? sempre qualche azienda pirla che da merce ai clienti inaffidabili pur di portare via il cliente all'azienda concorrente

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Cryal View Post
                    ma equitaGlia da "loro" nn arriva?
                    se io prendo una multa e devo dei soldi allo stato...mi arriva la cartella da equicoso...
                    se lo stato mi deve dei soldi...cazzi miei aspetto? ahahah
                    In ogni aula di tribunale c'? sGritto che la legge ? ugale per tutti :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Polsodighisa View Post
                      Dipende dalle aziende: c'? chi pur di lavorare accetta di partecipare agli appalti statali sapendo che prender? i soldi tra 1 anno se va bene (comunque ? sicuro di prenderli perch? lo Stato ? un cliente che sicuramente non pu? fallire).
                      Altri invece preferiscono avere un fatturato inferiore e avere dei clienti pi? puntuali nei pagamenti.

                      C'? da aggiungere che le aziende che forniscono servizi allo Stato hanno gi? pagato le tasse tempo che vengano pagate

                      dire che uno Stato non pu? fallire non rispecchia a mio parere quello che ? la realt? - ancora di pi? nel periodo odierno ;


                      poi...sicuri...in che decennio? ho amici che stanno alla canna del gas perch? lavorano quasi sempre con la PA ma questa non rispetta mai i pagamenti...hanno addirittura crediti di anni fa...ma non c'? decreto ingiuntivo che basti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        ma con uno stato che non paga, ci sono ancora imprese che si propongono per appalti di lavori pubblici?

                        io se avessi un'azienda, non accetterei neanche un lavoro da 5? per lo stato, tanto so gi? che poi non mi paga.
                        Questo ? un punto essenziale...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Factory View Post
                          dire che uno Stato non pu? fallire non rispecchia a mio parere quello che ? la realt? - ancora di pi? nel periodo odierno ;


                          poi...sicuri...in che decennio? ho amici che stanno alla canna del gas perch? lavorano quasi sempre con la PA ma questa non rispetta mai i pagamenti...hanno addirittura crediti di anni fa...ma non c'? decreto ingiuntivo che basti...
                          Quoterrimo...

                          Credo che ormai le aziende che lavorano per lo stato abbiano degli inciuci e/o magheggi particolari...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il problema ? che lo Stato non ? moroso "solo" nei confronti delle imprese appaltatrici o in generale sue creditrici, bens? anche per i risarcimenti della cd. Legge Pinto (risarcimenti per l'eccessiva durata dei processi) per cui siamo stati pi? volte sanzionati a livello europeo, per i pagamenti delle prestazioni di gratuito patrocinio nei confronti degli avvocati difensori (che esaurito il budget non vengono proprio pagate, intendo MAI, non in ritardo), con conseguente mancato assolvimento dell'obbligo di garantire il diritto alla difesa dei meno abbienti e via andare...

                            E' proprio qui il punto. Che il primo ad essere illegale ? lo Stato....

                            P.S.: Ah, ovviamente ometto i dettagli legali, tipo il fatto che la L. Pinto prevede che lo Stato dia immediata esecuzione al decreto di condanna al risarcimento per eccessiva durata dei processi ed in mancanza che decorsi 30 giorni dall'emanazione del Provvedimento il cittadino avente diritto possa agire coattivamente per il recupero forzoso del credito, salvo poi, in un mileproroghe di pochi anni fa aver stabilito l'impignorabilit? di tutte le somme detenute dallo Stato, anche attraverso Enti e/o delle quali lo Stato ? creditore, cosicch? tale obbligo sancito ex Lege di fatto ? lettera morta. In altre parole il cittadino non pu? fare nulla e lo Stato paga nel tempo che vuole...

                            E cos?, a titolo indicativo, il tempo medio attuale ? attorno ai 3 anni e mezzo (io ho alcuni decreti "esecutivi" del 2009, speriamo che entro fine anno me li paghino...). ALTRO CHE PAGAMENTO IMMEDIATO O ENTRO 30 GIORNI!!! Altrimenti sto pensando se pignorare direttamente alcuni beni presso il Ministero ma ammesso di trovare beni pignorabili (cio? non demaniali, appartenenti al patrimonio disponibile, ecc...) bisogna anche trovarli liberi da altri pignoramenti ed ammesso di trovarli per avere i soldi in mano bisogna anche riuscire a venderli...

                            E mi fermo qui...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              ma con uno stato che non paga, ci sono ancora imprese che si propongono per appalti di lavori pubblici?

                              io se avessi un'azienda, non accetterei neanche un lavoro da 5? per lo stato, tanto so gi? che poi non mi paga.
                              Si certo . Chiaro come l'oro .

                              Quindi se non trovi lavoro perch? tutte stanno chiudendo , e se non vuoi lavorare per lo stato ... che fai ? Chiudi anche tu ?

                              Io ti assicuro che non ? cosi semplice condurre un azienda .

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X