Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

curiosit? su Taglioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    curiosit? su Taglioni

    Taglioni pare avesse poca simpatia per le quattro valvole per cilindro, perch? diceva che adottando quel tipo di distribuzione bisognava adottare per forza la camera di scoppio a tetto, che "provoca una turbolenza disordinata e, quindi, una combustione pi? lenta e incompleta di quella ottenibile con il mio sistema a spire soniche. Naturalmente ho voluto provare anche le 4 valvole quando correvamo con le bicilindriche 500, all'inizio degli anni '70. Ebbene con le 2 valvole eravamo arrivati a 72cv tra 9.000 e 11.500 giri, mentre con le 4 valvole non eravamo riusciti a superare i 68cv a un regime superiore (12.500 giri) e con minor coppia"

    ...come cambiano i tempi

  • Font Size
    #2
    e come cambiano si...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cambiano anche le tecnologie di fusione e le tecniche metallurgiche

      Comment


      • Font Size
        #4
        grande ingegnere..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Taglioni aveva ottimizzato i suoi desmo 2v adottando una turbolenza coassiale al cilindro (swirl) per il quale sono favorite le candele laterali ( camere emisferiche),
          mentre invece i 4 valvole avevano una turbolenza perpendicolare all'asse del cilindro (tumble) nel quale sono favorite le candele centrali (camere a tetto).
          Probabilmente non e' era riuscito ad ottimizzare questo cambiamento non avendo esperienza sui 4v
          Last edited by snowstorm; 30-08-07, 01:30.

          Comment

          X
          Working...
          X