Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LA MAGNI e' ancora attiva???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    LA MAGNI e' ancora attiva???






  • Font Size
    #2


    ...penso di si

    Comment


    • Font Size
      #3
      GRANDE ARTURO
      Il nome Magni ? ben noto in campo motociclistico perch? ? legato alla Ditta costruttrice di moto pi? famosa del mondo: la MV Agusta. Arturo Magni comincia a lavorare sulle motociclette nel 1947 presso il reparto corse della Gilera sotto la guida dell'ing. Remor. E' uno dei meccanici che assemblano il primo motore Gilera a quattro cilindri. Nel 1950 Arturo Magni passa al reparto corse della MV Agusta e vi rimane fino a quando la MV si ritira dalle competizioni; ricopre la carica di capo del reparto corse. Durante gli anni in cui Magni ? il responsabile del Reparto Corse, alla guida della MV Agusta si avvicendano tutti i migliori piloti, Agostini, Surtees, Hailwood, Ubbiali, ??; la M.V.Agusta vince ben 75 titoli mondiali (38 piloti e 37 marche). Quando la M.V. Agusta si ritira dalle competizioni, Magni, insieme ai figli, inizia una nuova attivit?.
      Nel 1977 nasce la ditta Magni. Tutta l'esperienza derivata da oltre 25 anni di lavoro presso il reparto corse pi? titolato del mondo ? disponibile per sviluppare nuovi prodotti per le motociclette. L'attivit? comincia con la produzione di pezzi speciali per trasformare le moto M.V.Agusta da strada: kit trasformazione trasmissione finale da cardano a catena, kit cilindri e pistoni per maggiorare la cilindrata, carenature, selle, impianti di scarico, ?

      Dopo poco tempo ? progettato il primo telaio per il motore M.V. a quattro cilindri, realizzato in tubi d'acciaio cromo-molibdeno e saldato a T.I.G.. Questo telaio incrementa notevolmente le caratteristiche di guida della motocicletta. Ancora oggi ? possibile restaurare una motocicletta M.V.Agusta con i pezzi prodotti da Magni, oppure costruire una replica delle motociclette da competizione sempre utilizzando un motore quattro cilindri stradale.



      All'inizio degli anni '80 ? costruita la prima moto Magni utilizzando un motore Honda 900 Bol d'Or a quattro cilindri. E' prodotta in due versioni: "MH1", senza carenatura ed utilizzante molti particolari della moto originale come le ruote e la forcella, e "MH2" versione completa con carenatura dove viene utilizzato esclusivamente il motore Honda. Questo modello ? prodotto in circa 300 esemplari.

      Nel 1982-1983 ? studiato un nuovo telaio adatto per il motore BMW boxer 1000cc.; come per la Honda, anche questo modello ? prodotto in due versioni "MB1" ed "MB2", la prima economica e la seconda completa. Questo modello ? prodotto in solo 150 esemplari poich? nel frattempo la BMW mette fuori produzione il motore boxer avendo introdotto il nuovo modello serie "K".

      Nel 1985 inizia la cooperazione con la Moto Guzzi.

      E' scelto questo motore perch? il Cliente Magni vuole una moto completamente italiana. Il primo modello prodotto si chiama "LeMans" con carenatura integrale, linee moderne. Per questa motocicletta ? progettato un nuovo sistema di sospensione posteriore: il parallelogrammo.

      Con questo nuovo sistema tutte le reazioni indotte dalla trasmissione sono eliminate; si realizza una motocicletta con trasmissione finale a cardano ma che ha doti di guida simili ad una moto a catena. Sistemi simili sono poi adottati anche da altri costruttori di moto.

      Nel 1987 sono presentati due nuovi modelli "Classico 1000" ed "Arturo 1000" con un nuovo stile. Questi modelli hanno linee che ricordano le moto prodotte negli anni '70; ruote a raggi, parafanghi d'acciaio inox lucidati, grosso fanale rotondo ed assenza di carenatura integrale, solo il modello "Arturo 1000" ha una semicarenatura che lascia completamente in vista il motore.

      E' stata prodotta una motocicletta con stile retr? e con accessori di prima qualit?; ? un gran successo.

      Nel 1989 ? commercializzato un nuovo modello denominato "Sfida 1000" caratterizzato dalle linee tipiche delle moto italiane degli anni '60, con il serbatoio realizzato a mano in alluminio.

      Nel 1990 ? prodotta una nuova moto, in versione corsa, utilizzante il motore Guzzi a quattro valvole per cilindro. Questa moto ? utilizzata da alcuni importatori per partecipare a competizioni riservate a moto con motori a due cilindri. L'importatore australiano ottiene lusinghieri risultati piazzandosi in tutte le corse sempre dal primo al sesto posto. 28/09/90 - Kambalda, West Australia - Thunder bike race - 2?;
      4/10/90 - Merredine, West Australia - Formula one - 4?; 27/10/90 - Wanneroo, West Australia - Formula one - 5? - e Open four stroke - 3?,
      3/11/90 - Wanneroo, West Australia - Thunder bike - 1?;
      10/12/90 - Winton race way, Victoria - Thunder bikes B.E.A.R.S. - 4?;
      26/12/90 - Wanganui - New Zealand - B.E.A.R.S. THUNDER BIKES 2? - e Formula one - 4?;
      25/03/91 - Manfield - New Zealand - B.E.A.R.S. THUNDER BIKES - 2?;
      11/04/91 - Pukekohe, New Zealand - B.E.A.R.S. THUNDER BIKES - 2?.


      Per questo motivo la moto ? chiamata "Australia".

      Questo modello ha linee molto moderne impostato secondo le tendenze delle moto usate nelle corse superbike. Da questo modello da corsa ? ricavato un modello stradale entrato in produzione a fine 1993. L'Australia stradale ? identica al modello competizione, aggiornata esclusivamente con impianto elettrico, slilenziatori, ed accessori per renderla idonea all'utilizzo su strada.

      Nel 1995 entra in produzione il modello "Sfida 1100" con motore a carburatori. Per questo modello ? progettato un nuovo telaio con caratteristiche ancora migliorate. Il nuovo modello del 1997 ? lo "Sfida1100 i.e. biposto", versione aggiornata dello "Sfida 1100" utilizzando il nuovo motore ad iniezione e con la versione biposto. A fine1997 ? presentato il modello "Sfida 1000 4v" versione utilizzante il motore 1000 a quattro valvole. Nel 1998 saranno commercializzate la versione aggiornata "Australia '98", utilizzante il nuovo motore a quattro valvole da 102 cavalli ed il nuovo telaio con inclinazione di sterzo a 24?, ed il modello "Giappone 52", modello in serie limitata, per celebrare la ricorrenza dei 20 anni d'attivit? della Ditta Magni e dei 50 anni d'attivit? della Ditta Fukuda Motors importatore delle moto Magni per il mercato giapponese.

      Il 15 settembre 1999 e' stato presentato ufficialmente sul sito internet http\\:www.magni.it il nuovo modello Magni per l'anno 2000.

      Nasce la Nasce la "Sport 1200 S", questo modello costituisce il ritorno della produzione Magni ad un vecchio amore, i motori a 4 cilindri.

      Infatti dopo i modelli costruiti su basi MV Agusta e Honda Bol d'Or, il nuovo modello utilizza il motore del Suzuki GSX 1200 Inazuma.

      Caratteristica del nuovo modello ? la ripresa delle linee della pi? classica delle moto italiane della fine anni '60, primi anni '70: la MV Agusta 750S.

      Accanto al nuovo modello prosegue la produzione dei modelli con motore Moto Guzzi con i modelli Sfida 1100 i.e., Australia, Giappone 52 e Sfida 4V.

      Aggiornato a settembre 1999

      Comment

      X
      Working...
      X