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Pazza idea MR2 turbo. Da vetrina o da restaurare?

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    #1

    Pazza idea MR2 turbo. Da vetrina o da restaurare?

    E' da qualche tempo ormai che sto in fissa per la MR2 turbo mk2 (la "Ferrari dei poveri" per intenderci)

    Posto che il fattore emotivo ? predominante (altrimenti ci sarebbero alternative pi? sensate tipo Mazda MX-5), sto passando le giornate a documentarmi su manutenzione, difetti, elaborazioni, ricambi... Fortunatamente youtube ? pieno di vlogger che hanno una MR2 project car, si trovano i video tutorial per qualsiasi cosa, dallo spurgare i freni al sostituire il motore intero!

    Ora il dubbio ? questo. Non ho intenzione di importare auto dall'estero avendolo gi? fatto per la 159 al per niente modico costo di 1000? (si paga l'IPT intera anche se la macchina ha 200 anni e 2 milioni di km) ma per fortuna in italia il mercato ? abbastanza fornito.

    Le fasce di prezzo sono sostanzialmente due, 10-15mila euro per un esemplare in condizioni da vetrina oppure 5-6mila euro per uno da restaurare.

    Prendendola da vetrina mi brucerei praticamente tutto il budget di cui dispongo adesso (quindi dovrei aspettare almeno a gennaio per mettere altri soldi da parte) e starei comunque comprando un'auto del 1991 che avr? bisogno di qualche lavoro (possono dire quello che vogliono ma quando vendi c'? sempre qualche lavoro da fare che sbologni a chi se la compra)

    Non solo, quelle che si trovano in italia sono i primissimi modelli quindi hanno bisogno come minimo di rivedere le sospensioni (se sono originali) e qualche dettaglino estetico per renderle pi? moderne come gli ultimi modelli che in italia non sono mai arrivati.

    Quindi tanto vale se devo mettere in conto una riverniciatura totale, pelle nuova per i sedili, volante a tre razze, un super tagliando ecc. non ha pi? senso prenderne una da restaurare?

    Per contro non vorrei farmi prendere dalla fretta e comprare un bidone. 6000? li potr? spendere tranquillamente gi? dopo l'estate, per spenderne 12000 (ed averne ancora per i lavoretti) dovr? aspettare all'anno prossimo

    Voi che fareste?

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    #2
    da restauro dipende in che condiioni ?...facile che ti ci va un botto di soldi...e per i pezzi?pu? darsi che ti tocca ordinarli fuori UE

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      #3
      pezzi ce n'? in giro, se parliamo di carrozzeria, estetica ed interni c'? solo che da sbizzarrirsi. Per quanto riguarda il motore, ? lo stesso montato su celica e duecento altri modelli toyota, fortunatamente non sono rari

      Pensavo ad una da restaurare mettendo appunto in conto 3000? di carrozziere e diverse altre migliaia per rifare gli interni in pelle, assetto e cerchi

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        #4
        Da restaurare va benissimo (se te la cavi da solo per il 90% dei lavori), ma SE hai un altro mezzo. Non ? fattibile se quest'auto poi la vuoi anche usare mentre ci lavori.

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          #5
          sono senza auto da gennaio, sto usando quella di mia mamma e adesso che inizia il bel tempo anche la moto

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            #6
            ma questi ipotetici 12000? si prendono veramente a venderla o sono solo i prezzi assurdi che ultimamente hanno le auto vecchie?
            non mi pare un modello cos? ricercato o di nicchia da giustificare queste cifre (ma magari mi sbaglio)

            visti sti prezzi non conviene prendere una mr2 mk3 e swappare con un 2zz o mettere un kit sovralimentazione a bassa pressione al motore originale?
            immagino ne abbiano fatte gi? un casino ed i prezzi siano abbordabili

            cmq tornando on topic anche io sarei per il restauro, almeno sai cosa ? stato fatto veramente e scegli tu su cosa investire. su un auto di quell'et? le beghe possono essere tante e se la prendi con l'intenzione di guidarla serviranno sospensioni nuove, tutti i silentblock nuovi sui giunti, magari anche qualche braccetto, freni nuovi, tubazioni freni/benzina ed una rinfrescatina al motore per poi stare tranquillo per qualche tempo.tutta roba che sembra da poco ma porta via tempo e soldi

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              #7
              la mk3 non c'entra niente con la mk2, condividono solo il nome "MR2" . Ho sempre trovato la mk3 brutta come la fame


              i 12000? non sono una cifra a caso, ce n'? una a Pistoia a 12500? uniproprietario e con solo 55mila km. Il punto ? che comunque ? una 1991 quindi come giustamente dicevi tu bisogna rifare tutte le sospensioni mettendo la componentistica aggiornata dei modelli post 1993, pi? molle ed ammortizzatori, una rinfrescatina al motore ecc.

              E se poi i km non sono davvero 55mila? E se poi non ? vero che ? sempre stata tagliandata? E se poi non ? vero che ? sempre stata in garage ed ha ruggine?

              Chiaramente il venditore negher? e non sar? disposto a trattare molto sul prezzo.

              Considera anche che devo portarla in Sardegna, se vado a vederne una ? per concludere. Non posso fare un salto giusto per tentarmela a strappargli met? prezzo, se poi mi dice di no ho buttato centinaia di euro di viaggio.

              Da qualche parte invece ce n'? una a 10mila e nell'annuncio ci tengono a specificare che ? conservata originale e non restaurata a posteriori

              Rischio di bruciarmi tutto il budget ed avere comunque un'auto da restaurare
              Last edited by Il Rompiscatole; 04-05-18, 06:50.

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                #8
                eh si con un auto cos? vecchia i rischi sono tanti, km in primis, per questo andrei di restauro, almeno hai un buon budget in caso di sorprese

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                  #9
                  La cosa che mi fa girare le balle per? ? un'altra:

                  2006 : il neo eletto governo Prodi aumenta il bollo degli Euro0 di 4,50? per ogni KW sopra i 100 (e anche di Euro1 e 2 a scalare), per una MR2 Turbo America 150KW che viene omologata come Euro0 per questioni poco chiare, il bollo sale di 225? rispetto all'anno precedente

                  2010-13: le 1990-1993 diventano esentate dal bollo in quanto storiche

                  2016: Renzi alza a 30 anni l'et? per l'esenzione dal bollo

                  Ed ecco quindi se che se adesso compro la macchina e la tengo ferma un anno mentre la restauro, tenerla ferma mi costa 530? !!!

                  Poi uno non deve incazzarsi

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                    #10
                    Siamo al dunque

                    ne ho trovata una esattamente nelle condizioni che cercavo:
                    prezzo basso, meccanica ok, carrozzeria ed interni da sistemare.

                    Revisionata e marciante, se solo ci fossimo trovati sul prezzo me la sarei potuta mettere in garage questo sabato!

                    La mia offerta e la sua richiesta sono lontane di qualche centinaio di euro, chiss? se da qui a sabato qualcuno ceder? terreno
                    Last edited by Il Rompiscatole; 09-07-18, 12:29.

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                      #11
                      prendila poi se hai bisogno contattami in pm che ti do qualche dritta

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                        #12
                        Siamo battagliando sul prezzo

                        Io sto tirando molto al ribasso e capisco che lui non voglia svendere, il mio problema ? che la devo prendere praticamente a scatola chiusa.

                        Non ho tempo di andare a vederla (e comunque sarebbe un costo non indifferente), in sostanza vado l? che ho gi? pagato l'imbarco in nave per il ritorno e qualunque siano le condizioni dell'auto (purch? cammini) la prendo.

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                          #13
                          Originally posted by Il Rompiscatole View Post
                          Siamo battagliando sul prezzo

                          Io sto tirando molto al ribasso e capisco che lui non voglia svendere, il mio problema ? che la devo prendere praticamente a scatola chiusa.

                          Non ho tempo di andare a vederla (e comunque sarebbe un costo non indifferente), in sostanza vado l? che ho gi? pagato l'imbarco in nave per il ritorno e qualunque siano le condizioni dell'auto (purch? cammini) la prendo.
                          non smuoverti dal tuo prezzo,non hanno mercato,non avere fretta,piuttosto lasciaiela li,abbasser? se vuole vendere

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