Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Furti d?auto: i Suv ?vanno a ruba?.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Furti d?auto: i Suv ?vanno a ruba?.

    Napoli ? la citt? pi? pericolosa

    Il 2018 segna un aumento del 62% dei furti di Sport Utility Vehicle rispetto all'anno precedente. Il brand pi? amato dai ladri ? FCA

    Per andare a Napoli, Roma e Milano preferite il treno. E poi muovetevi con i mezzi. In queste tre citt? si concentra infatti il 65% dei furti. Nella prima si registra il 37% sparizioni totali, nella seconda il 21% e nel capoluogo meneghino il 7%. Seguono poi Bari (6%) e Catania (3%).

    ? quanto emerge dal report annuale ?Stolen Vehicle Recovery 2018? stilato da LoJack, societ? americana specializzata nel rilevamento e recupero di beni rubati, su oltre 220.000 veicoli dotati dei sistemi in radiofrequenza dell'azienda.

    Campania, Lazio e Puglia, le Regioni da evitare

    Un risultato che si conferma parzialmente anche a livello macro: ? la Campania, infatti, la Regione pi? pericolosa in cui si verifica il 45% dei furti, seguita da Lazio (21%), Puglia (14%), Lombardia (9%) e Sicilia (4%).Solo in queste cinque regioni si ? concentrato il 93% del totale degli episodi criminali.

    Tutti vogliono i Suv

    Chi pensa che si rubino solo vecchi macinini, perch? pi? facili da forzare, sbaglia di grosso. I ladri infatti sono sempre pi? tecnologici e organizzati e sempre pi? spesso puntano alle vetture di lusso. Lo scorso anno, infatti, si ? confermato il trend di crescita degli Sport Utility Vehicle, anche detti Suv, con un +62% di sottrazioni rispetto al 2017.

    Panda e 500 le auto pi? rubate

    Regine delle vendite, ma anche delle sottrazioni, Fiat Panda e 500 sono al vertice della top ten dei veicoli pi? rubati rappresentando rispettivamente il 16% e il 12% del totale delle sparizioni. Seguono: Range Rover Evoque (7%), Jeep Renegade (3%), Toyota Rav 4 (2%), Ford Kuga (2%), Lancia Ypsilon (2%), Nissan Qashqai (1%), Toyota C-HR (1%) e Ford Fiesta (1%).

    FCA ? il brand che va pi? a ruba

    Ben quattro veicoli su dieci nella top ten dei veicoli pi? rubati sono FCA. Con il 31% del totale dei furti, Fiat Chrysler detiene il primato dei furti rispetto agli altri brand. Al secondo posto c'? Land Rover (8%) e al terzo Ford (7%). Seguono Toyota (6%) e Bmw (4%).

    I consigli della polizia

    La polizia ha stilato un vademecum per mettersi al riparo gli automobilisti dai furti. Innanzitutto, non lasciare mai l'auto accesa con le chiavi dentro: la maggior parte dei furti avviene infatti per distrazione dei proprietari e non per l'abilit? dei ladri. Evitate poi di lasciare aperti i finestrini o il tettuccio dell'auto. Non lasciate l'auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi. Non poggiate le chiavi dell'auto sui tavolini dei locali e proteggete le chiavi con apposite custodie che possano impedire di captare i segnali radio. Occhio ai tamponamenti, spesso sono una modalit? dei ladri per sottrarre l'autovettura. Dotate i veicoli di sistemi di antifurto. Attenzione a quando parcheggiate in un luogo affollato: verificate sempre l'attivazione della chiusura centralizzata.

    Con l'antifurto si dimezza il rischio

    Da sottolineare che nel 2018 i recuperi di vetture dotate di sistemi in radiofrequenza sono pi? che raddoppiate rispetto all'anno precedente. LoJack ha registrato un +58% di veicoli rubati restituiti, per un totale di 2.363 vetture (corrispondente a un valore complessivo di quasi 52 milioni di euro) che sono ritornate ai legittimi proprietari.

    Il sito per sapere se l'auto ? rubata

    Sapere se un'auto (magari che si sta acquistando) ? rubata ? facilissimo, basta andare su questa pagina del sito del Ministero dell'Interno, inserire la targa della vettura o il numero di telaio e attendere pochi secondi per il responso.


    Fonte corriere.it


  • Font Size
    #2
    Niente di nuovo sotto il sole
    Non sapevo della pagina del Ministero, anche se penso sia difficile comprare un'auto rubata senza accorgersene...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Vanno a ruba anche nelle concessionarie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mii ma dove vivete, nel kurdistan ?

        le auto rubate non servono a vendere auto rubate... iGnoranti

        e in ogni caso il problema non sono le auto rubate, ma quelle clonate

        Comment

        X
        Working...
        X