Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Possessori di vecchio dobl?, meccanici, esperti venite a me comprato un vecchio dobl?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Possessori di vecchio dobl?, meccanici, esperti venite a me comprato un vecchio dobl?

Ciao a tutti,
    da pochi giorni ho acquistato presso un rivenditore un Fiat Dobl? 1.9 Multijet 105cv Dynamic del lontano 2005 con all'attivo meno di 110.000km.
    Ovviamente non ho la pretesa che sia come un mezzo nuovo anche se obiettivamente gli interni sono a livelli di un'auto nuova e la carrozzeria non ? niente male ma vorrei elencarvi un po' di difettini e vedere se sono cose gi? note e eventualmente come risolverle e con quale spesa:

1) Spia Airbag che va e viene, a mia memoria era il connettore sotto il sedile ma preferisco sentire anche i vostri feedback dato che so molto bene che ? un difetto comune a quasi tutte le fiat di quegli anni.

2) Spia candelette lampeggiante per alcuni secondi, ho letto sul manuale d'uso che significa che una delle candelette ? da sostituire, mi fa strano che sia comparsa due giorni dopo aver portato a casa il mezzo e non da subito, anche qui sono gradite le vostre esperienze prima di sostituire le candelette.

3) Vibrazione strana al minimo a freddo, appena il motore va in temperatura sparisce tutto, non riesco a localizzarla onestamente e non ? una plastica che vibra (credo) dal tipo di rumore che fa, ? come se fosse una cinghia o un carter che vibrano ma mi fa strano che se do un filo di gas (arrivo a 1100 rpm) oppure se mando in temperatura il motore tutto sparisce.

4) Frizione che mi sembra molto debole e che spesso "tartaglia" se parto senza accelerare, sapete se questi motori sono fiacchi di frizione?

5) Portellone che non si chiude con la chiusura centrallizzata, con la chiave invece si chiude normalmente, come se fosse scluso dal circuito della chiusura centrallizzata, ? normale?

Grazie a chiunque abbia voglia di dedicarmi un po di tempo per rispondere e un saluto!

• Font Size
    up, lo so che ormai parlate solo di quelle schifezze elettriche o di supercar da N-mila euri ma fate uno sforzo mnemonico... mi sembra impossibile che nessuno del forum abbia mai avuto un dobl? o un 1.9multijet/jtd

Comment

• Font Size
      noi al lavoro ne abbiamo avuti diversi ma quasi tutti 1.6 multijet. l'unico 1.9 era un cargo e lo abbiamo tenuto una decina di anni e circa 200.000 km
      l'unico problema che ha avuto alla frizione (dopo i 160.000km) ? stato allo spingidisco ed al cuscinetto reggispinta
      la stessa cosa ? capitata anche al cargo 1.6 dopo circa i 150000km mentre sugli altri 3 dobl? in versione "civile" anche oltre i 220000km non si sono manifestati problemi alla frizione.

immagino quindi sia dovuto al fatto che i nostri cargo fanno sempre tratti abbastanza brevi e magari carichi di peso, mentre gli altri fanno percorsi decisamente pi? lunghi con meno carico (i cargo faranno 20000km/anno contro i 40000/50000 di quelli 5 posti)

per il resto il portellone post e si ? sempre chiuso con la centralizzata in tutti i modelli che abbiamo avuto

nessun problema di spia airbag e sulle candelette non ricordo ma ci pu? stare, alla fine ? "materiale di consumo"
      Last edited by linuc; 30-04-19, 05:38.

Comment

• Font Size
        Ho lo stesso motore, non mi si accende mai la spia delle candelette, quello di guasto generale ? sempre accesa . Al minimo sembra di stare sul tagad?, il meccano ha detto che ? normale. Motore da 500000 KM senza una piega, se lo tratti bene a voglia.

Comment

• Font Size
          Azz finalmente un paio di risposte! Grazie dei vostri feedback, io per ora eccetto quelle 2 o 3 magagne mi sto trovando benone, tra l'altro consuma pochissimo alla faccia dell'inutile 1.3 multijet

Comment

• Font Size
            Originally posted by Cooper View Post
            Ciao a tutti,
            da pochi giorni ho acquistato presso un rivenditore un Fiat Dobl? 1.9 Multijet 105cv Dynamic del lontano 2005 con all'attivo meno di 110.000km.
            Ovviamente non ho la pretesa che sia come un mezzo nuovo anche se obiettivamente gli interni sono a livelli di un'auto nuova e la carrozzeria non ? niente male ma vorrei elencarvi un po' di difettini e vedere se sono cose gi? note e eventualmente come risolverle e con quale spesa:

1) Spia Airbag che va e viene, a mia memoria era il connettore sotto il sedile ma preferisco sentire anche i vostri feedback dato che so molto bene che ? un difetto comune a quasi tutte le fiat di quegli anni.

2) Spia candelette lampeggiante per alcuni secondi, ho letto sul manuale d'uso che significa che una delle candelette ? da sostituire, mi fa strano che sia comparsa due giorni dopo aver portato a casa il mezzo e non da subito, anche qui sono gradite le vostre esperienze prima di sostituire le candelette.

3) Vibrazione strana al minimo a freddo, appena il motore va in temperatura sparisce tutto, non riesco a localizzarla onestamente e non ? una plastica che vibra (credo) dal tipo di rumore che fa, ? come se fosse una cinghia o un carter che vibrano ma mi fa strano che se do un filo di gas (arrivo a 1100 rpm) oppure se mando in temperatura il motore tutto sparisce.

4) Frizione che mi sembra molto debole e che spesso "tartaglia" se parto senza accelerare, sapete se questi motori sono fiacchi di frizione?

5) Portellone che non si chiude con la chiusura centrallizzata, con la chiave invece si chiude normalmente, come se fosse scluso dal circuito della chiusura centrallizzata, ? normale?

Grazie a chiunque abbia voglia di dedicarmi un po di tempo per rispondere e un saluto!
            Per la spia air bag, facile che sia un connettore sotto al sedile, ci vorrebbe fare una diagnosi per vedere se effettivamente sia quello. Se confermato potresti " colare" un po' di plastica calda dove ci sono i fili , in modo stiano piu fermi. Per le candelette..con una lampada spia , se ci arrivi potresti controllare.. Vibrazione...se ha il clima prova a controllare il " percorso " dei tubi che non " toccano" in qualche parte. Ma ? difficile cos? se non si sente dal " vivo". La chiusura del portellone dovrebbe essere proprio la serratura da sostituire, ? un motorino completo, quindi manualmente si chiude, ma " elettronicamente " no.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ice74 View Post

Per la spia air bag, facile che sia un connettore sotto al sedile, ci vorrebbe fare una diagnosi per vedere se effettivamente sia quello. Se confermato potresti " colare" un po' di plastica calda dove ci sono i fili , in modo stiano piu fermi. Per le candelette..con una lampada spia , se ci arrivi potresti controllare.. Vibrazione...se ha il clima prova a controllare il " percorso " dei tubi che non " toccano" in qualche parte. Ma ? difficile cos? se non si sente dal " vivo". La chiusura del portellone dovrebbe essere proprio la serratura da sostituire, ? un motorino completo, quindi manualmente si chiude, ma " elettronicamente " no.
              Grazie Ice,

se ? la serratura da sostituire direi che me ne frego e lo faccio funzionare con la chiave
              le candelette per il costo a cui le ho trovate le ho comprate su internet, 4 candelette NGK a 38 euro spedite
              la vibrazione invece credo di averla localizzata verso la cinghia servizi, o almeno ? quella la parte motore incriminata
              la spia airbag invece x ora me ne sto altamente fregando, sono a conoscenza di quel connettore e ci metter? mano pi? avanti

in programma per ora: tagliando completo con tutti i filtri e cambio olio + sostituzione candelette

Comment

• Font Size
                Ho comprato questi due "kit" su ebay, giusto per dare una parvenza di manutenzione ad un mezzo che sar? destinato a "macchina da battaglia":

Qualche parere sui marchi acquistati?

Comment

X
                Working...
                X