L?utopia dell?auto elettrica

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

L?utopia dell?auto elettrica

di Franco Battaglia

Se mi si chiede come vedo il futuro dell?autotrazione, rispondo che potrebbe anche essere elettrico. Ci? precisato, credo sia importante essere coscienti dei limiti di questo futuro. Non mi riferisco a limiti economici che potrebbero essere superati con la diffusione della tecnologia. Mi riferisco ai limiti insormontabili, o per lo meno che ci appaiono oggi tali, visto che nessuno ha la sfera di cristallo. Credo sia necessario esserne consapevoli per evitare di cullarsi in illusioni che potrebbero farci imboccare una strada sbagliata con rischi di conseguenze dolorose.

Innanzitutto: perch? l?auto full electric non si ? sviluppata? Forse perch? l?hanno inibita i petrolieri cattivi? No; semplicemente perch? noi non sappiamo come immagazzinare energia elettrica in un contenitore trasportabile da un?automobile che abbia le caratteristiche delle automobili che usiamo. Non fatevi ammaliare da chi vi mostra un?auto apparentemente simile alla vostra, che sarebbe elettrica e con costo che dovrebbe abbattersi con la produzione su larga scala. Non vi stanno raccontando tutta la storia. Perch? quell?auto, sostanzialmente priva di bagagliaio a meno di averla enorme, ? in realt? una batteria di accumulatori elettrici in movimento. L?energia da essi accumulabile dipende da quel che si chiama potenziale elettrochimico della sostanza attiva ed ? inversamente proporzionale alla massa atomica della stessa. La tavola periodica degli elementi ? nota, e noto ? il potenziale elettrochimico di tutte le possibili sostanze attive, che ? dell?ordine di grandezza di 1-10 volt, un valore, questo, che ha una ragione teorica consolidata per essere tale. Detto diversamente, questo valore ? un limite naturale, che nessuna ricerca e nessun avanzamento tecnologico potr? superare.

Inversamente proporzionale alla massa atomica della sostanza attiva, abbiamo detto. Se si scorre la tavola periodica degli elementi, i primi in ordine di massa sono idrogeno, elio e litio. L?elio ? inerte. L?idrogeno ha quattro difetti cruciali: non esiste sulla Terra, ? gassoso, ? la molecola pi? piccola che c??, ? esplosivo; circostanze, tutte, che rendono utopica l?autotrazione a idrogeno, elettrica o a combustione che sia. Lo scrivevamo 17 anni fa, quando il presidente americano Bush era ubriacato dalle prospettive che vendeva tale Jeremy Rifkin, tuttologo, dalle idee poche ma sicuramente fisse e confuse sui temi ove si ? autonominato esperto. Bush lanci? il programma Freedom car, che avrebbe dovuto liberare il paese dalla sudditanza al petrolio arabo. Pochi anni dopo Obama dovette prendere atto che quel programma era nato morto, e lo ha seppellito. Quanto al litio, le batterie ci sono gi?, cio? nel settore della propulsione elettrica, siamo gi? al limite della tecnologia.

Una nostra utilitaria richiede una potenza di 50 kW e quindi ha bisogno un accumulo di 200 kWh per avere una autonomia di 4 ore. Il potenziale elettrochimico dell?elettrodo al litio ? di 3 volt, cio?, facendo l?aritmetica, per garantire quella autonomia ci vogliono 20 kg di litio attivo, cio? 1000 kg di batterie al litio: la vostra auto, se elettrica, peserebbe almeno il doppio. Scadute le 4 ore, ce ne vogliono altre 4 per fare il pieno: vi invito solo a riflettere al tempo necessario che impiega il vostro telefonino per ricaricarsi (e vi sono ragioni tecniche perch? deve essere cos?).

Insomma, se oggi la macchina elettrica costasse la met? di quella a benzina, tutti noi preferiremmo questa a quella. Il futuro dell?auto potrebbe essere elettrico, dicevo, ma finch? v?? carburante convenzionale, dimentichiamoci quel futuro.

Come programmarlo? Dobbiamo essere consapevoli che se il parco auto italiano fosse elettrico, sarebbe necessaria l?energia di 40 reattori nucleari, dedicati, per alimentarlo. Allora, o ci si impegna, tutti insieme, a sviluppare una potente industria elettronucleare o la larga diffusione dell?auto elettrica rimarr? un?utopia. Per completezza, per chi pensa a eolico e fotovoltaico: per alimentare quelle auto, anzich? impegnare ?150 miliardi nei 40 reattori nucleari, avremmo la scelta di impegnare ?300 miliardi in 300.000 turbine eoliche (fatemelo ripetere: 300.000) o ?3000 miliardi in impianti fotovoltaici (fatemelo ripetere: ?3000 miliardi). Posto ci?, fate da soli le previsioni.

Fonte nicolaporro.it

il futuro ? elettrico....per l'asciugacapelli..il frigorifero....il forno....

Comment

C'? sempre la tettoia sul balcone, o il tetto che possiamo usare per i PFV e soddisfare il NOSTRO fabbisogno...

Comment

Ecco, se c'? qualcosa che mi fa piu' imbestialire degli ignoranti che affermano tesi assurde sono quelli che non sanno difendere una tesi corretta, ad esempio, ma che diavolo vorrebbe dire questo?

"Come programmarlo? Dobbiamo essere consapevoli che se il parco auto italiano fosse elettrico, sarebbe necessaria l?energia di 40 reattori nucleari, dedicati, per alimentarlo. Allora, o ci si impegna, tutti insieme, a sviluppare una potente industria elettronucleare o la larga diffusione dell?auto elettrica rimarr? un?utopia. Per completezza, per chi pensa a eolico e fotovoltaico: per alimentare quelle auto, anzich? impegnare ?150 miliardi nei 40 reattori nucleari, avremmo la scelta di impegnare ?300 miliardi in 300.000 turbine eoliche (fatemelo ripetere: 300.000) o ?3000 miliardi in impianti fotovoltaici (fatemelo ripetere: ?3000 miliardi). Posto ci?, fate da soli le previsioni."

Manco l'ingegner cane quando diceva:

"1000, numeri che fanno girare la testa!"

Ogni anno in Italia si bruciano oltre 40 miliardi di litri di carburante, per circa 60 miliardi di euro, fatemelo ripetere (cit.) SI BRUCIANO 60 MILIARDI PER UNA MATERIA PRIMA CHE SI TROVA QUASI TOTALMENTE ALL'ESTERO.

Di fronte a cio' e' palese che INVESTIRE anche 5 volte tanto per impianti NOSTRI che durano decenni che poi danno energia 'gratis" invece che comprarla all'estero o comprare petrolio raffinato dagli arabi e' enormemente meglio per un paese come il nostro con infinite possibilit? di avere parchi eolici off-shore.

Il problema non e' certo la convenienza di farlo, ma la volont? di farlo senza pestare piedi troppo grossi e cio' purtroppo devo dire che e' quasi un bene se i cialtroni al governo non sanno gestire la transizione senza sacrificare l'automotive italiano e tutto l'indotto.

Last edited by MiKiFF; 29-04-19, 17:34.

Comment

Babb? battaglia, ussignur, il negazionista del riscaldamento antropico. Ma l'avete mai ascoltato dal vivo? Per uno un po' sveglio si capisce subito...
          Last edited by DrugONE; 30-04-19, 05:31.

Comment

Ah ecco, mi pareva ??????.

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
              Ecco, se c'? qualcosa che mi fa piu' imbestialire degli ignoranti che affermano tesi assurde sono quelli che non sanno difendere una tesi corretta, ad esempio, ma che diavolo vorrebbe dire questo?

"Come programmarlo? Dobbiamo essere consapevoli che se il parco auto italiano fosse elettrico, sarebbe necessaria l?energia di 40 reattori nucleari, dedicati, per alimentarlo. Allora, o ci si impegna, tutti insieme, a sviluppare una potente industria elettronucleare o la larga diffusione dell?auto elettrica rimarr? un?utopia. Per completezza, per chi pensa a eolico e fotovoltaico: per alimentare quelle auto, anzich? impegnare ?150 miliardi nei 40 reattori nucleari, avremmo la scelta di impegnare ?300 miliardi in 300.000 turbine eoliche (fatemelo ripetere: 300.000) o ?3000 miliardi in impianti fotovoltaici (fatemelo ripetere: ?3000 miliardi). Posto ci?, fate da soli le previsioni."

Manco l'ingegner cane quando diceva:

"1000, numeri che fanno girare la testa!"

Ogni anno in Italia si bruciano oltre 40 miliardi di litri di carburante, per circa 60 miliardi di euro, fatemelo ripetere (cit.) SI BRUCIANO 60 MILIARDI PER UNA MATERIA PRIMA CHE SI TROVA QUASI TOTALMENTE ALL'ESTERO.

Di fronte a cio' e' palese che INVESTIRE anche 5 volte tanto per impianti NOSTRI che durano decenni che poi danno energia 'gratis" invece che comprarla all'estero o comprare petrolio raffinato dagli arabi e' enormemente meglio per un paese come il nostro con infinite possibilit? di avere parchi eolici off-shore.

Il problema non e' certo la convenienza di farlo, ma la volont? di farlo senza pestare piedi troppo grossi e cio' purtroppo devo dire che e' quasi un bene se i cialtroni al governo non sanno gestire la transizione senza sacrificare l'automotive italiano e tutto l'indotto.

Beh Miki, non ha detto SOLO castronerie...i parchi eolici offshore non si fanno nel mediterraneo per vari motivi, tra cui principalmente il fatto che da noi i venti cambiano intensit? e direzione N volte al giorno e, comunque, la resa di una turbina eolica ? ridicola rispetto agli impianti tradizionali e soffre anche di carenza di affidabilit?. Lo scrivo perch? sono nel service anche dell'eolico e se ne rompono davvero tante, dalla parte meccanica alla parte elettrica. Guasti su TG o TV li contiamo su una mano, li non bastano mani e piedi...
              Il solare ? ancora una mezza patacca mentre una delle migliori soluzioni credo sia tutt'ora l'impianto a CONCENTRAZIONE SOLARE che sfrutta l'energia (gratis) del sole per muovere una turbina a vapore tradizionale. Qui si dovrebbe investire per ridurre al minimo gli ingombri degli specchi a pari concentrazione.

Detto questo, rimane sempre il problema delle infrastrutture, come ho detto pi? volte, mettiamo anche che compriamo le auto elettriche e che ci sia sufficiente energia per ricaricarle tutte...
              In casa ho 2 auto, vivo in condominio e ho 1 posto auto sotto il palazzo. Arrivo a casa e metto la macchina nel posto auto e la collego alla presa per ricaricarla...mia moglie arriva e lascia la macchina in strada sotto casa, cosa faccio? Lancio una prolunga dal poggiolo? Sarebbe anche il meno...se lo facessi solo io!
              Tutto questo tralasciando il fatto che, prima ancora di comprare la prima e-car, dovrei cambiare il contratto di fornitura di energia elettrica perch? se no, con 3kW, o carico la macchina o faccio la lavatrice.

Comment

Tra qualche anno viene pronta anche la nuova centrale in Francia ... sai mai che quello sia un bel boost alla cosa .

Oddio ... speriam di no perch? io un mondo di lavatrici non lo vorrei mai vedere !

Comment

mah io so che la Tesla base costa poco meno 50k; da un paio di giorni si pu? prenotare online l'elettrica VW, una specie di Golf elettrica con prezzi che partono da 30k; auto con autonomia di circa 400km.
                  Secondo me nel breve ci sar? il boom commerciale spaventoso, specialmente se di pari passo all'offerta di modelli nuovi si sviluppa una rete di colonnine di ricarica adeguata

ho parlato con un conoscente neo proprietario di una Tesla Model 3: esaltato dal motore elettrico, proprio come guida

Last edited by Beppoz; 10-05-19, 10:41.

Comment

Originally posted by Beppoz View Post
                    mah io so che la Tesla base costa poco meno 50k; da un paio di giorni si pu? prenotare online l'elettrica VW, una specie di Golf elettrica con prezzi che partono da 30k; auto con autonomia di circa 400km.
                    Secondo me nel breve ci sar? il boom commerciale spaventoso, specialmente se di pari passo all'offerta di modelli nuovi si sviluppa una rete di colonnine di ricarica adeguata

ho parlato con un conoscente neo proprietario di una Tesla Model 3: esaltato dal motore elettrico, proprio come guida

Secondo me usciranno dei missili in futuro che manco ci immaginiamo. Ad esempio 1000cv sulle ruote anteriori e altri 1000cv posteriori.
                    Anche con un altro tipo di guida, ad esempio le 4 ruote vengono controllate molto pi? facilmente coi motori elettrici, sterzando ad esempio si potrebbe trasferire la coppia su ogni singola ruota in millesimi di secondo. Tu sterzi e quella si infila in curva come sulle rotaie.
                    Le auto di oggi sembreranno lambrette

Tutto sta nel ridurre il.peso delle batterie e migliorare la capacit?.

Comment

Ma nell'articolo mischia Kw con volt ... mi pare un p? sommario come articolo .

Comment

Originally posted by monikaf View Post
                        Come programmarlo? Dobbiamo essere consapevoli che se il parco auto italiano fosse elettrico, sarebbe necessaria l?energia di 40 reattori nucleari, dedicati, per alimentarlo. A
                        Attendibilit? di tale stima ?

Se fosse vero , occorrerebbe anche trovare come trasportare e distribuire tutta sta potenza elettrica .

P,s, i tempi di ricarica sono vincolati per evitare surriscaldamenti ma si possono accellerare a piacimento . Esempio lampante per contraddire quanto letto nell'articolo : prendete un iPhone scarico a ricaricatelo con il suo ricaricatore . Poi scaricatelo nuovamente e ricaricatelo con il caricatore dell'iPad . Cronometrate le differenze che sono spiccate .

Comment

sar? interessantissimo seguire quest'evoluzione nei prossimi anni...

Originally posted by Amico Fritz View Post

Secondo me usciranno dei missili in futuro che manco ci immaginiamo. Ad esempio 1000cv sulle ruote anteriori e altri 1000cv posteriori.
                          Anche con un altro tipo di guida, ad esempio le 4 ruote vengono controllate molto pi? facilmente coi motori elettrici, sterzando ad esempio si potrebbe trasferire la coppia su ogni singola ruota in millesimi di secondo. Tu sterzi e quella si infila in curva come sulle rotaie.
                          Le auto di oggi sembreranno lambrette

Tutto sta nel ridurre il.peso delle batterie e migliorare la capacit?.

Comment

Originally posted by Beppoz View Post

La Tesla base ha autonomia molto ridotta,per quello costa relativamente poco.se vuoi una buona autonomia devi aggiungere parecchio .

La WW DI cui parli non ? una Golf ma la ID,ovvero una UP elettrica....30.000 euro per una vettura grande come una Yaris

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

Nessuno sa come sar? il futuro.

Tutti i costruttori sono attendisti perch? ancora non si sa quale sar? la strada.

Ad oggi l'elettrico sta costando tantissimo alle case in termini di sviluppo sulla base di previsioni di un non precisato vendero' in futuro,ma Mercedes solo per fare un esempio ha fatto il 33% di utili in meno quest'anno a causa di ci?.

Tralasciando tutto ci? che implica produrre le batterie,tra cui il fatto che gli elementi che le compongono solo fonti esauribili esattamente come il carbone ed il greggio ? per quanto le ricicli prima o poi vanno fatte nuove.

Il futuro potrebbe essere altro ancora.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Comment

Working...