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Autonomia no, ma durata da un milione di miglia, l?impresa eccezionale di Tesla

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    #1

    Autonomia no, ma durata da un milione di miglia, l?impresa eccezionale di Tesla

    Il produttore statunitense starebbe per lanciare sul mercato batterie di nuova generazione, con un'aspettativa di vita raddoppiata


    25 settembre 2019 - Fino a oggi, le batterie hanno rappresentato il pi? grande limite delle auto elettriche e alla loro commercializzazione di massa.

    Da un lato, l?autonomia che garantiscono non ? ancora paragonabile a quella di un pieno di benzina o diesel (anche se gli sforzi sul fronte dell?ottimizzazione e dei consumi stanno facendo fare veloci progressi); dall?altro, ?l?aspettativa di vita? dei battery pack ha costretto diversi produttori a ideare e adottare soluzioni estreme per prevedere il loro cambio dopo alcuni anni di utilizzo.

    Anche se di gran lunga pi? grandi, infatti, la tecnologia alla base delle batterie delle auto elettriche ? la stessa di quella utilizzata per realizzare le batterie di smartphone, tablet e PC portatili. E, come sappiamo bene per esperienza personale, dopo alcuni anni di utilizzo intensivo, le batterie agli ioni di litio iniziano a perdere la loro capacit? di accumulo, e vedono ridurre pesantemente l?autonomia che garantiscono al dispositivo che le utilizza.

    Un limite, quest?ultimo, sul quale ingegneri e tecnici Tesla stanno lavorando da diverso tempo a questa parte, cos? da poter creare un veicolo elettrico dotato di un battery pack dall?aspettativa di vita infinita, o quasi. A oggi, le batterie montate dalle auto elettriche statunitensi hanno una durata stimata di 500 mila miglia, poco pi? di 800 mila chilometri. Un valore tutto sommato elevato, che rende le auto del produttore statunitense tra le pi? longeve nel settore delle full electric.

    Per Elon Musk, vulcanico fondatore e attuale CEO dell?azienda, non ? ancora sufficiente. Lo scorso aprile, infatti, Musk ha dichiarato che la sua azienda sta lavorando su battery pack con un?aspettativa di vita da 1 milione di miglia. Ossia 1 milione 600 mila chilometri circa. Per molti si trattava dell?ennesima sparata dell?eclettico miliardario statunitense, non nuovo ad uscite del genere.

    Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Electrochemical Society da un team di ricerca della Dalhousie University l?idea di Elon Musk ? perfettamente realizzabile. Il gruppo di scienziati e ricercatori che ha firmato lo studio ha dimostrato che ? possibile creare una batteria per veicoli elettrici con un?aspettativa di vita di 1 milione di miglia. Non solo: queste batterie agli ioni di litio di nuova generazione non perderebbero capacit? di accumulo, riuscendo a mantenere fino al 90% della loro capacit? iniziale anche dopo aver percorso 1 milione 600 mila chilometri.

    La batteria agli ioni di litio descritta nel paper scientifico utilizza un catodo formato da ossidi di litio, nickel, manganese e cobalto e un anodo realizzato in grafite. Questa combinazione consente di aumentare la densit? di carica (garantendo, quindi, un?autonomia maggiore) e raddoppiare l?aspettativa di vita della batteria stessa.

    Una scoperta che potrebbe dare un impulso non indifferente allo sviluppo del mondo dei veicoli elettrici. Secondo gli studiosi statunitensi, infatti, le batterie di nuova generazione potrebbero essere utilizzate sia dai taxi autonomi sia dai TIR e camion a trazione elettrica. Guarda caso, due mezzi che Tesla sta sviluppando da diverso tempo a questa parte.

    Fonte motori.virgilio.it
    Last edited by MiKiFF; 05-10-19, 17:04.

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    #2
    Ecco.. aspettativa di vita ed autonomia sono due cose ben diverse...

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      #3
      E Adesso chi glielo spiega a quelli col naftone?

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        #4
        Originally posted by arabykola View Post
        E Adesso chi glielo spiega a quelli col naftone?
        prima di spiegare al naftone che la batteria ? meglio bisogna che i costi scendano, e di tanto, altrimenti i signori del petrolio continueranno a vendere pi? dei signori green.

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          #5
          Notizia dal titolo leggermente fuorviante eh....

          Purtroppo migliorano un parametro che attualmente non ? poi cos? disatroso

          Restano sempre i nodi della rete (chi la fa, chi la paga....), del costo del veicolo, dei tempi di ricarica, speriamo in novit? su questi punti

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            #6
            articolo scritto coi piedi.
            Lasciando perdere che quella batteria non si vedr? mai in una tesla per diversi motivi l'unica casa che ha avuto problemi con la longevit? delle batterie ? stata Nissan visto che si ? intestardita a non avere un TMS liquido attivo.
            Una batteria che viene trattata bene riesce a mantenere pi? dell'ottanta % dopo 500000 miglia e anche cos? la batteria pu? conservare un valore sul mercato dell'usato per altri scopi.

            Originally posted by teox View Post
            Restano sempre i nodi della rete (chi la fa, chi la paga....), del costo del veicolo, dei tempi di ricarica, speriamo in novit? su questi punti
            in usa lo sta facendo EA con i soldi della multa, in EU Ionity che ? una partnership di diverse case ma quando ci saranno pi? EV in giro anche le grandi catene di benzinai si adegueranno e gli conviene visto che i tempi di ricarica per molti anni non scenderanno poi di tanto.
            Visto il margine risicato che hanno sulla vendita dei carburanti avere persone che hanno dai 20 minuti in su da sprecare in qualche modo a loro conviene.
            Per quanto riguarda il costo del veicolo da un segmento C in su la parit? ci pu? essere gi? in 2/3 anni, il problema invece ? sulle piccole auto, li ci vorr? un bel po' di tempo in pi? e il compromesso range/costo rimarr? almeno fino alla seconda met? del prossimo decennio.

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              #7
              Originally posted by desmoteo21 View Post

              prima di spiegare al naftone che la batteria ? meglio bisogna che i costi scendano, e di tanto, altrimenti i signori del petrolio continueranno a vendere pi? dei signori green.
              Ci sono gi? i naftoni a pari prezzo, classe, dimensioni ecc

              vanno solo pi? piano consumando il triplo ecco

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                #8
                Originally posted by teox View Post
                Notizia dal titolo leggermente fuorviante eh....

                Purtroppo migliorano un parametro che attualmente non ? poi cos? disatroso

                Restano sempre i nodi della rete (chi la fa, chi la paga....), del costo del veicolo, dei tempi di ricarica, speriamo in novit? su questi punti
                In inghilterra ci sono gi? pi? colonnine che distributori

                il problema ,se mai, ? il tempo che serve a caricare

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                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post

                  In inghilterra ci sono gi? pi? colonnine che distributori

                  il problema ,se mai, ? il tempo che serve a caricare
                  Si, avevo letto quella notizia. I sempre ottimi giornalisti ovviamente non hanno specificato se la notizia ?:

                  colonnine:distributori rapporto 1:1

                  oppure, e cambia tutto

                  colonnine pompe nel distributore rapporto 1:1


                  Purtroppo l'informazione sui giornali ? disarmante, cerco sempre di leggere pi? fonti sparse.....
                  Ad esempio se leggo su un giornale: "il 30% degli italiani ? daccordo con Renzi", la notizia che leggo io ? che il 70% degli italiani sfanculizza Renzi
                  Last edited by teox; 26-09-19, 09:53.

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                    #10
                    Originally posted by teox View Post

                    Si, avevo letto quella notizia. I sempre ottimi giornalisti ovviamente non hanno specificato se la notizia ?:
                    io oramai leggo solo le fonti XD
                    ci sono pi? charge point contando tutto, dalla colonnina urban da pochi kw alle colonnine HPC da 50kw.

                    se non ricordo male le colonnine da 50kw in su hanno superato le 1600 unita, ma oramai 50kw ? considerato troppo poco.
                    Ci vogliono quella da 150kw in su
                    Ma in Uk stanno facendo sul serio, ? di pochi giorni la notizia che entro il 2024 ci saranno 5000 HPC in UK
                    Last edited by Carlito27; 26-09-19, 10:03.

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                      #11
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                      Anche perch? se anche le colonnine sono in numero come i distributori, ma le auto elettriche sono l1% del totale... ? probabile vi siano pi? colonnine che auto

                      e in ogni modo stanno aumentando ovunque, sia colonnine be auto

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                        #12
                        il tempo di ricarica ? un problema solo per una certa fascia di utenti, per chi ha possibilit? di ricarica a domicilio probabilmente far? pochissime ricariche veloci.
                        il problema vero ? che l'Italia ? oramai un paese da terzo mondo

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                          #13
                          Su questo non ci piove

                          il problemadella ricarica riguarda solo chi deve macinare tanti km in giornata, cio? una risicata fetta di utenti

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                            #14
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                              #15
                              domanda da neofita... se ci vuole 20 minuti alla colonnina e mi trovo due persone davanti che sono in coda a capircare io posso ripartire dopo 60 minuti? ogni colonnina viene occupata minimo 20 minuti, boh ci si salva ora forse perch? ne circolano poche ma se domani un sacco di gente compra elettrico non si formano code infinite alle colonnine? pi? che altro vedo solo quanto tempo ci vuole alle pompe di benzina se ho davanti 2 auto che fanno il pieno... e anche se aumentano le colonnine servono anche altrettanti spazi per parcheggiare tutte le auto in coda... se penso poi a ricariche in citt? che gi? si park a fatica uno scooter

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