Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Produttori auto europei: "Un errore lo stop ai motori a benzina e diesel nel 2035"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alem74 View Post

    Abbiamo un nuovo espertone vedo...e sentiamo, dove produciamo l'energia elettrica per ricaricare un parco auto di 20 milioni di autovetture???
    20 milioni di auto BEV, penso che ti stai riferendo solo all'Italia, se tutto va come vuole la politica non li vedrai prima del 2040
    Da un calcolo veloce che ho fatto prendendo come veri i vari annunci delle case auto nel 2035 ce ne saranno poco più della metà e deve andare tutto bene, in Italia non credo proprioXD.
    Il fabbisogno è molto meno di quello che si crede infatti ho anche linkato un video che spiega il tutto in un paese energivoro( auto mastodontiche) come gli USA.
    Il problema semmai sono i picchi di potenza per quello parlavo di batterie come backup sulle stazioni HPC, cosa che stanno già facendo come test.

    Dici che non serve una rete capillare, basta adeguare i distributori...posso anche essere d'accordo ma come la mettiamo con i tempi? Se devo andare in ufficio e devo fare gasolio, mi fermo per strada, perdo si e no 5 minuti, e riparto...secondo la tua teoria invece dovrei partire di casa ALMENO mezzora prima e, cmq, sperare di non trovare già le postazioni occupate. Non tutti i posti di lavoro hanno la possibilità di farti ricaricare, la stragrande maggioranza non ha nemmeno il parcheggio! Inoltre con questa idea GENIALE va a ramengo anche il sistema V2G visto che se non ho la rete di ricarica a casa non può esistere.
    Non ho mai detto che non serve una rete capillare anzi ho scritto il contrario.
    Ora ci sono poco meno di 20000 distributori ed è l'unico paese in EU con questa vasta scelta infatti negli altri paesi grandi come l'Italia sono poco più di 10000.
    Per questo ho scritto 15000 nel 2035.
    Già ora ci sono auto che ricaricano in 15 minuti il necessario per fare ~250 km in autostrada non credo che ti servono 250 km per andare in ufficio XD.
    e non lo fanno con chissà che tecnologia di batterie, la Model 3 MIC ha batterie LFP e ricarica con picchi di 170kW, meno di 15 minuti per il 50%.
    Le coreane sono anche più veloci.
    Al massimo come ho scritto sopra ci si deve adattare nel uso diverso per il lunghi viaggi, ma tra 15 anni con tutti i soldi che stanno investendo nelle batterie credo che il fastidio sarà molto minore almeno sulle premium.
    Il V2G non credo sarà usato dal consumatore comune ma direttamente dalle case, vedi esempio Stellantis che usa le auto appena prodotte e che restano parcheggiate.


    Ora ti faccio un altro calcolo, mettiamo che la media delle batterie auto EV sia di 50kWh, moltiplica questo dato per 20 MILIONI e vedi quanta energia serve...altro che eolico o solare!!! Non basterebbe il Tesserac!!!
    Ma mica funziona così, devi fare il calcolo con i km medi percorsi.
    In italia si percorro poco più di 11000km in media, il che significa, come ho scritto sopra, –1800 kWh, un frigorifero classe A/B di medie dimensioni arriva a consumare anche 400kWh all'anno.

    Che si debba dare una spinta all'elettrico è sacrosanto, specie dove è possibile ricaricare a casa e sfruttare al massimo questo tipo di tecnologia, eliminare il parco auto a propulsione termica è una sonora minchiata!
    Io sono contro il ban ma se la tecnologia avanza come credo l'ICE era destinato a essere usato solo per casi eccezionali.

    Sposti l'inquinamento da un punto all'altro dimenticando che, nelle città, nonostante si brutto dirlo, ci siamo solo noi "parassiti" mentre fuori dai centri urbani c'è il verde, che è il nostro polmone...se rendiamo migliore l'aria delle città andando a rovinare i polmoni, non ci sarà davvero più niente da salvare!
    Come ho scritto prima questa rivoluzione deve passare anche dal rinnovabile però anche con energia prodotta dal carbone come in Polonia l'auto elettrica inizia a essere più green già dopo 50000 km

    Comment


    • Font Size
      #17
      Per esempio ci sono già soluzioni come questa https://freewiretech.com/products/dc-boost-charger/

      Non è una soluzione ideale ma può servire in punti dove è difficile avere potenze, dove c'è poco utilizzo e/o al posto di quelle AC e visto che in teoria serve anche meno upgrade della rete anche i costi, forse, sono anche minori infatti mi sa che se l'è comprata ABB.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Carlito27 View Post
        20 milioni di auto BEV, penso che ti stai riferendo solo all'Italia, se tutto va come vuole la politica non li vedrai prima del 2040
        Da un calcolo veloce che ho fatto prendendo come veri i vari annunci delle case auto nel 2035 ce ne saranno poco più della metà e deve andare tutto bene, in Italia non credo proprioXD.
        Il fabbisogno è molto meno di quello che si crede infatti ho anche linkato un video che spiega il tutto in un paese energivoro( auto mastodontiche) come gli USA.
        Il problema semmai sono i picchi di potenza per quello parlavo di batterie come backup sulle stazioni HPC, cosa che stanno già facendo come test.
        in effetti ho letto male l'articolo, 20 milioni sono le auto in più rispetto al 2014, l'8% del parco auto europeo...quindi possiamo approssimare ad un 200 milioni di auto che dovrebbero convertirsi in EV

        Non ho mai detto che non serve una rete capillare anzi ho scritto il contrario.
        Ora ci sono poco meno di 20000 distributori ed è l'unico paese in EU con questa vasta scelta infatti negli altri paesi grandi come l'Italia sono poco più di 10000.
        Per questo ho scritto 15000 nel 2035.
        Già ora ci sono auto che ricaricano in 15 minuti il necessario per fare ~250 km in autostrada non credo che ti servono 250 km per andare in ufficio XD.
        e non lo fanno con chissà che tecnologia di batterie, la Model 3 MIC ha batterie LFP e ricarica con picchi di 170kW, meno di 15 minuti per il 50%.
        Le coreane sono anche più veloci.
        Al massimo come ho scritto sopra ci si deve adattare nel uso diverso per il lunghi viaggi, ma tra 15 anni con tutti i soldi che stanno investendo nelle batterie credo che il fastidio sarà molto minore almeno sulle premium.
        Il V2G non credo sarà usato dal consumatore comune ma direttamente dalle case, vedi esempio Stellantis che usa le auto appena prodotte e che restano parcheggiate.
        non devi guardare le dimensioni, ma la densità di popolazione e di parco circolante...e l'idea di Stellantis quindi è quella di vendere auto con le batterie già usate?

        Ma mica funziona così, devi fare il calcolo con i km medi percorsi.
        In italia si percorro poco più di 11000km in media, il che significa, come ho scritto sopra, –1800 kWh, un frigorifero classe A/B di medie dimensioni arriva a consumare anche 400kWh all'anno.


        Io sono contro il ban ma se la tecnologia avanza come credo l'ICE era destinato a essere usato solo per casi eccezionali.


        Come ho scritto prima questa rivoluzione deve passare anche dal rinnovabile però anche con energia prodotta dal carbone come in Polonia l'auto elettrica inizia a essere più green già dopo 50000 km
        Ok...1800 kWh, ma sono IN PIU al frigorifero, e moltiplicati per i 200 milioni di auto che potenzialmente diventerebbero tutte elettriche, fa un numero spaventevole.

        Il carbone inquina così tanto che manda a farsi benedire qualsiasi idea green...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by alem74 View Post

          in effetti ho letto male l'articolo, 20 milioni sono le auto in più rispetto al 2014, l'8% del parco auto europeo...quindi possiamo approssimare ad un 200 milioni di auto che dovrebbero convertirsi in EV
          vabbè comunque per non confonderci parliamo solo dell'Italia.
          Se tutto va come hanno impostato in Italia al BAN degli ICE ci saranno più o meno 10 mil di BEV su circa 52 che circolano adesso.
          non devi guardare le dimensioni, ma la densità di popolazione e di parco circolante...e l'idea di Stellantis quindi è quella di vendere auto con le batterie già usate?
          perché non devo guardare le dimensioni?
          Non parlo di 15000 stalli ma di stazioni con il giusto numero di stalli, cioè con la tecnologia attuale servono 6/8 stalli per pompa di benzina.
          Quindi parlo di circa 100000 Fast/HPC



          Ok...1800 kWh, ma sono IN PIU al frigorifero, e moltiplicati per i 200 milioni di auto che potenzialmente diventerebbero tutte elettriche, fa un numero spaventevole.
          si però non devi farlo di botto, se ho fatto bene i calcoli in media è circa un 4% in più all'anno di fabbisogno in più, rispetto per esempio ad ora, per arrivare al 2035 e soddisfare le 10 milioni di auto circolanti( più o meno 1/5).
          Cioè se adesso L'Italia ha un fabbisogno di 320TWh nel 2035 con 10mil di auto BEV saranno circa 500, giustamente questa deve essere energia rinnovabile

          Visto che oramai la politica ha deciso questa strada ora si devono solo sbrigare




          Comment


          • Font Size
            #20
            BTW qui stiamo parlando solo delle auto ma visto che la EU, e non solo, spinge forte sull'accordo di Parigi il fabbisogno di energia elettrica aumenterà molto di più perché spingeranno forte sul riscaldamento, cucine ecc.
            Last edited by Carlito27; 23-07-21, 19:41.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Mi sono accorto di non aver risposto a questo XD
              e l'idea di Stellantis quindi è quella di vendere auto con le batterie già usate?
              Da come è stata spiegata sfrutterà il tempo che l'auto è parcheggiata prima di essere "spedita".
              Sinceramente non so minimamente la tempistica ma credo sarà praticamente irrisorio l'uso

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ACE65 View Post
                Ps. Siamo una massa di coglioni
                Questa cagata dell'elettrico giustifica da sola la tua affermazione che condivito .

                Nessuno considera l'immane inquinamento per rifare TUTTA la rete eletrica di Europa e tirare cavi nuovi di sezioni adeguate a caricare milioni di vetture ?

                A me pare sia fuori portata sta cosa ... abbiamo impiegato un decennio a capire che occorre la fibra ottica ed ora in 14 anni vogliono scoperchiare strade , creare nuovi tralicci più potenti e stendere milioni di Km di cavi ? bah ... vedremo

                Anche curioso è capire come terranno tutta la gente 25-40 minuti in autogrill nell'attesa della ricarica ... col covid poi

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  basterebbe chiudere con 10 anni di anticipo le centrali a carbone di mezza europa, bloccare la politica dell'est asiatico e hai gà fatto il 50% del tuo lavoro senza stare a pensare a autovetture et simili

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

                    Questa cagata dell'elettrico giustifica da sola la tua affermazione che condivito .

                    Nessuno considera l'immane inquinamento per rifare TUTTA la rete eletrica di Europa e tirare cavi nuovi di sezioni adeguate a caricare milioni di vetture ?

                    A me pare sia fuori portata sta cosa ... abbiamo impiegato un decennio a capire che occorre la fibra ottica ed ora in 14 anni vogliono scoperchiare strade , creare nuovi tralicci più potenti e stendere milioni di Km di cavi ? bah ... vedremo

                    Anche curioso è capire come terranno tutta la gente 25-40 minuti in autogrill nell'attesa della ricarica ... col covid poi
                    È talmente complesso che la classe politica di oggi, non solo Italiana ma Mondiale non è in grado di affrontare, dovrebbero ripensare lo stile di vita dell’essere umano sulla terra, e questi non riescono a pensare la stessa cosa neanche per 24 ore consecutive

                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by RobyZxr View Post
                      Più che altro, vorrei vedere come faranno in 14 anni a mettere giù una rete di ricariche elettriche per soddisfare il fabbisogno di tutta italia, o europa... è impossibile coprire l'intera popolazione o l'intero territorio..in tante zone d'Italia a malapena arriva la luce..

                      ​​​​​
                      esatto e aggiungi pure che dobbiamo trovare con cosa produrre la corrente necessaria a ricaricare tutte le macchine circolanti...certo non è che allo scadere tutti gli endotermici saranno spenti....ci vorrà ancora qualche anno perchè spariscano per sempre (sigh ) ma vedo come sempre delle buone intenzioni declinate a casso di cane...

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X