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Mi spiegate il senso di una 500e abarth?

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    #16
    Originally posted by LiUK_26 View Post
    Oltre che di elaborazioni e motori a scoppio dovrebbe essere sinonimo di compattezza, leggerezza e di prestazioni.
    Che senso ha un M3 cinque porte di 1900kg?
    Che senso ha una Ferrari Purosangue?
    Che senso ha una Tesla da 1000cv?

    Un mondo alla frutta... Solo robaccia per trogloditi. Sento già la gente "Eh, ma è più sicura", "Eh, ma vai più forte con meno rischi", "Eh, ma è l'evoluzione" ... Ma va va. Fino ad un certo punto va bene, ma oltre si scade nel ridicolo, sono solo scuse per rattarti dei soldi e bona li.

    Uguali le moto: prendete un Panigale V4 1100, da guidare è più castrato di un cappone ed appena la liberi il 90% degli utilizzatori si sdraia, maccome è tutta elettronica ed evoluzione!? Sì, ma siamo diventati deficienti noi, una moto da 220cv è un mostro e per il 99% degli utilizzatori è solo un costo di manutenzione e bolli vari, però quanti la comprano perchè la V2 da soli 160cv è da sfigati? Siamo sempre lì: il problema siamo noi che non abbiamo più il senso del giusto e ci meritiamo la 500 Abbath con sound-bar.
    Ha senso che ormai il mercato va sull'apparenza e la gente non capisce un cazzo... citofonare influencer e fotografi da instagram..

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      #17
      Concordo, però zio caro siamo sempre noi a scegliere, a me la Purosangue o la 500 Gig-Nico me la possono proporre con discinte signorine o vigorosi maschioni o ammiccanti LGBTQ+ (così spero di non aver discriminato nessuno!) ma comunque li riterrò dei bidoni su ruote (qualunque auto sportiva moderna che supera i 1500kg lo è...), vuol dire che dentro di noi alberga il degrado e questi influencer sono bravi a tirarcelo fuori. Il degrado, non siate maliziosi.

      Comunque oltre alla inutilità (a meno che uno non abiti in centro e ricarichi con i pannelli solari, altrimenti ad oggi l'energia elettrica la facciamo con il carbone quindi si delocalizza solo l'emissione dannosa non la si cancella) in caso di alluvione ecco cosa succede: https://www.ilgiornaleditalia.it/new...uarantena.html , mascherina e vigile attesa!

      Ora sarò un retrogrado uomo delle caverne MA con quanto asserito nell'articolo, capiamo che bombe che possono essere le auto elettriche? E Non mi si venga a dire "Guarda che anche quelle termiche lo fanno" (rispondo come quelli di Butac, Open ecc ecc... da un grande gusto ammetto) NO! Le auto a combustione non possono prendere fuoco da ferme e spente! Solo le elettriche, odierne, hanno questo rischio.
      Prima di mettermi in garage un'auto elettrica ci penserei bene, pensare di abitare in un condominio con condomini che hanno questi mezzi in garage... Brrr... Ricordatevi che un'auto a combustione se prende fuoco con un estintore, se presa per tempo, avete buone possibilità di spegnerla, quando partono le batterie o ci sono immediatamente pronti i vigili del fuoco con cisterne oppure aspettate, pazientemente, che tutto il combustibile sia finito.

      Quindi tornando all'auto oggetto della discussione, ricapitoliamo:
      - esteticamente infantile e sgraziata;
      - costo spropositato;
      - interni dozzinali;
      - prestazioni, tolto lo 0-100 km/h, ridicole;
      - autonomia peggiore dell'estetica.
      Un vero affare, badate che non sono contro l'auto elettrica sono contro le cose stupide, l'alimentazione che da loro moto non fa differenza.

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        #18
        Mi sa che a Fiat il senso interessi poco, devono fare profitto e con questa mossa, secondo me, ci hanno visto lungo.
        Noi siamo legati ai marchi racing dall'infanzia e dalla nostalgia, chi comprerà questa macchinetta lo farà per avere un bonbon da sfoggiare.

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          #19
          Originally posted by Andy96 View Post
          peccato sia terrapiattista, autoreferenziale allo stremo, ma sulle auto ascolto spesso in silenzio quello che ha da dire

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            #20
            Originally posted by teox View Post

            peccato sia terrapiattista, autoreferenziale allo stremo, ma sulle auto ascolto spesso in silenzio quello che ha da dire

            Ma si , fa parte del suo “personaggio” , a me non è mai stato simpatico ( dai tempi di track 4 fun e velocelebri) ben prima di Bergamo e della fuga in Spagna ne ha fatte di cotte e di crude, quello che non gli ho mai “perdonato” è stato mandare a puttane l affare de Tomaso , il resto ci sarebbe da riempire il forum lassamo sta

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              #21
              le case producono e vendono auto sulla base delle richieste della clientela ... se la clientela non richiede più le Impreza STI, la Subaru si adegua ... e infatti non le fa più, con buona pace del novax scoreggiante qui sopra.
              Vengono commissionate ricerche di mercato pagate profumatamente, e si analizzano le vendite ... se una roba non va, che senso ha investire? Non vale solo per le elettriche, la Ford ha deciso di non rinnovare più la Fiesta per esempio perchè il trend è calante a favore dei piccoli suv.

              Prendetevela con la clientela, la cultura automobilistica è in declino perchè i giovani la rifiutano.

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                #22
                Concordo in toto, mi permetto solo di aggiungere che la cultura dell'auto (e della moto) sportiva è in declino per fattori che vanno oltre i gusti delle persone, guardiamo in Italia:
                - strade demolite;
                - velox ovunque;
                - costo di mantenimento del mezzo esagerato (bollo, super bollo, assicurazione, gomme, benzina ecc ecc);
                - demonizzazione della benzina come male fatale del pianeta;
                - ultimo, ma non ultimo, dimezzamento del potere d'acquisto della classe media, quella che comperava le varie Abarth/HF/RS (tipo la Clio)/ST/Evolution ecc ecc...
                Il degradare di tutti questi fattori ha portato al disinnamoramento verso certi prodotti, 15/20 anni fa un trent'enne come il sottoscritto cambiava la moto ogni due anni (da li il boom delle sportive 600) e spesso aveva anche una vettura sportiveggiante in garage, oggi io 33 enne che lavora 8 ore al giorno (vabbè sono un pò di più in realtà) in un settore che ha sempre pagato bene (energia) deve guardare il capello per poter portare avanti la passione e con i costi che continuano ad aumentare non escludo di dover mollare il colpo tra poco, quindi non compro una Evolution non perchè non sia appassionato ma perchè non me la posso proprio permettere. (Poi mica mi lamento, abbiamo due moto ottime e la macchina, un Ford BMax, che ci piacciono, ma potendo caccerei via il BMAx ed una bella Evo6 ci starebbe proprio bene come daily car... Ma tra bollo, benza ed assicurazione... Ciaoooo)

                Nei paesi in giro per il mondo, vedi America per prima, dove i costi non sono così esagerati in rapporto allo stipendio (per ora, poi sarebbe da aprire una parentesi specifica) si continuano a vendere macchine sportiveggianti e moto sportive, oltre ai monumentali appartamenti su ruote, e nessuno baratterebbe un V8 con un sound bar. Per ora se lo possono permettere.

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                  #23
                  Originally posted by filotto View Post
                  le case producono e vendono auto sulla base delle richieste della clientela ... se la clientela non richiede più le Impreza STI, la Subaru si adegua ... e infatti non le fa più, con buona pace del novax scoreggiante qui sopra.
                  Vengono commissionate ricerche di mercato pagate profumatamente, e si analizzano le vendite ... se una roba non va, che senso ha investire? Non vale solo per le elettriche, la Ford ha deciso di non rinnovare più la Fiesta per esempio perchè il trend è calante a favore dei piccoli suv.

                  Prendetevela con la clientela, la cultura automobilistica è in declino perchè i giovani la rifiutano.
                  Beh oddio, le elettriche sono spinte dalla politica, non dalle ricerche di mercato.

                  Come dice liuk, il problema è questo.



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                    #24
                    In oltre, prima di sostenere che sono cambiati i gusti del mercato: guardiamo i prezzi delle vetture sportive/sportiveggianti usate, sono esplose! Vero che c'è un effetto nostalgia, ma è altrettanto vero che se oggi si vuole una vettura sportiveggiante davvero, che suoni e sbuffi, che vibri insomma che emozioni devi per forza rivolgerti all'usato, le nuove andranno fortissimo ma se si ama la guida sportiva non si può preferire una M3 moderna a una E46, oppure una Yaris GR piuttosto che una Evlution VIII/Ipreza. Ripeto non parlo di prestazioni pure, ma di quel gusto che danno i mezzi meccanici alla guida.
                    Un pò come il mio ex 636 del 2003: pesantina, nervosa, rumorosa, vibrava, puzzava di benzina... MA: che gusto! Un urlo selvaggio, un motore cattivo ed una ciclistica, che una volta sistemata, dava un gusto uomo/macchina che una, per esempio, Ninja 1000 moderna non da, questa è mille mila volte più veloce ed efficiente, ma molto asettica a livello godereccio.
                    Quando comperai il BMW cercai apposta questo proprio per essere una delle ultimissime "vecchia scuola", ho provato tutte le concorrenti moderne, anche l'ultima S/R, ottime incredibili ma passata la prima mezz'ora poi mi manca l'ignoranza della mia...
                    Last edited by LiUK_26; 27-05-23, 06:23.

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                      #25
                      i prezzi degli usati sono esplosi per quasi tutte le categorie di auto, nuove e usate, di qualsiasi tipo, auto e moto ... non ne farei una questione di genere.

                      Poi certe auto, per il mercato, sono diventate delle "instant classic", e quindi parte la speculazione di chi crede di avere in mano l'oro ... ne parlavo ieri sera con un amico, si è preso una Corvette C5 manuale di 20 anni fa, l'ha pagata il 50% in più di quello che chiedevano pochi anni fa per la stessa auto ... ha fatto bene lo stesso, tanto i suoi soldi li riprende se decide di venderla, ma i costi sono quelli ora.
                      Poi bisogna tenere conto che certe auto sono ricercate da chi ha una certa età, che di solito lavora da molto e ha soldi da spendere ... quindi ... il mercato lo fa la domanda, non certo l'offerta.

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                        #26
                        Originally posted by brucche View Post
                        Non sono un esperto,ma da che mondo è mondo abarth era sinonimo di elaborazioni di motori a scoppio…Ora cosa elabori su un motore elettrico,la batteria?
                        Originally posted by RobyZxr View Post
                        Già accostare il nome LOTUS alle auto elettriche mi vien voglia di tagliarmi le vene...ora anche ABARTH no è
                        Originally posted by monikaf View Post
                        E Mustang no???
                        hemm.... Scusate.... Porsche ha scritto TURBO su un'auto elettrica

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                          #27
                          Non penso abbia senso ma anche le tedesche fanno stupidaggini simili con l'abuso di "M" a destra ed a manca ...

                          Purtroppo è andata cosi .

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                            #28
                            E cmq.. ORMAI Abarth ha il senso di S-Line per audi.... 'allestimento sportivo'...

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                              #29
                              Originally posted by brucche View Post
                              Non sono un esperto,ma da che mondo è mondo abarth era sinonimo di elaborazioni di motori a scoppio…Ora cosa elabori su un motore elettrico,la batteria?
                              per me non ha nemmeno senso la 500 abbbarth a benza eppure..

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                                #30
                                Originally posted by teox View Post

                                peccato sia terrapiattista, autoreferenziale allo stremo, ma sulle auto ascolto spesso in silenzio quello che ha da dire
                                quoto

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